PDA

Visualizza versione completa : Aiutoooooooooo!!!il Mio Dream Si è Roooot'!!!!

jotaro85
16-05-2003, 18.44.23
succede ke a volte nn mi legge dei gioki e appare la skermata con la memory e il resto come se dentro nn ci fosse il cd...ke devo fare? qualcuno mi aiuti!!!!

_LEVA_
16-05-2003, 19.01.01
Originally posted by jotaro85
succede ke a volte nn mi legge dei gioki e appare la skermata con la memory e il resto come se dentro nn ci fosse il cd...ke devo fare? qualcuno mi aiuti!!!!

Non si è ancora rotto del tutto però, siccome anche a me è capitata la stessa cosa, questi sono i pirmi segni di cedimento del lettore.Prova a pulire la lente ( ocio a non graffiarla), se vedi che la cosa peggiora puoi sempre cambiare il blocco ottico con uno nuovo.

jotaro85
16-05-2003, 19.19.34
tu cosa hia usato x pulirlo?

_LEVA_
16-05-2003, 19.32.32
Io usavo un panno morbido, inoltre alcuni negozi vendono delle bombolette ad aria che emettono un getto abbastanza delicato in grado di rimuovere tutto lo sporco dalla lente.
Secondo me nn è lo sporco sulla lente a darti questi problemi, deve essere il lettore che se ne sta andando a pu****e, cmq spero per te di sbagliarmi.

sharkone
16-05-2003, 19.39.37
dai cari amici di dreameye

Questo problema capiterà a tutti io credo. Io penso di aver risolto quello del reset, grazie a dei consigli che ho ricevuto da altri. Per quanto riguarda il reset o schermata nera l'operazione da compiere è semplice.
Premetto che non sono un tecnico elettricista.
Procurati un cacciavite a stella e....
Togli tutti i cavi ( il pad, quello della corrente, quello per collegarla alla tv...). Smonta la console svitandole le 4 viti negli angoli della console poste sotto di cui una visibile solo dopo aver estratto il modem.
A questo punto togli il coperchio e noterai sulla sinistra la scheda alimentatrice di colore arancione( su console pal).
A nord di questa c'è il punto dove si collega il cavo della corrente , a sud "dentro" un pezzo di plastica bianca vi sono dei ( credo 6) "barrette" ( non so come definirle) metalliche che collegano la scheda arancione alla parte inferiore della console.
Dovresti pulire queste barrette metalliche.
Per far ciò smonta la scheda alimentatrice svitando le 2 viti che la fissano alla console e sganciandola da un piccolo gancio bianco.
A questo punto dovresti tirarla verso su per estrarla ( io per farlo ho fatto perno lentamente con un bastoncino di plastica).
Una volta fatto ciò quelle barrette metalliche (messe in verticale) saranno del tutto separate dalla scheda e ben visibile sarà il punto ove questa era collegata ad esse, infatti noterai che quel punto è leggermente più scuro (credo si tratti di ossidazione).
Non ti resta che pulire quel punto.
Io l'ho pulito passandoci con uno straccio leggermente imbevuto di alcol.
Sarebbe meglio però utilizzare uno straccio imbevuto con uno spray pulisci circuiti reperibile da un ferramenta.
Rimonta il tutto e inizia a giocare:-) Attenzione che questo non c'entra con il fatto che alcuni GD-Rom non partano ma solo con il reset o schermata nera.
Se si resetta ancora probabilmente è dovuto alla lente che non legge bene il GD-Rom per svariati motivi che si possono attribuire o al disco sporco-graffiato o alla lente sporca o rovinata.

_LEVA_
16-05-2003, 19.42.32
Originally posted by sharkone
dai cari amici di dreameye

Questo problema capiterà a tutti io credo. Io penso di aver risolto quello del reset, grazie a dei consigli che ho ricevuto da altri. Per quanto riguarda il reset o schermata nera l'operazione da compiere è semplice.
Premetto che non sono un tecnico elettricista.
Procurati un cacciavite a stella e....
Togli tutti i cavi ( il pad, quello della corrente, quello per collegarla alla tv...). Smonta la console svitandole le 4 viti negli angoli della console poste sotto di cui una visibile solo dopo aver estratto il modem.
A questo punto togli il coperchio e noterai sulla sinistra la scheda alimentatrice di colore arancione( su console pal).
A nord di questa c'è il punto dove si collega il cavo della corrente , a sud "dentro" un pezzo di plastica bianca vi sono dei ( credo 6) "barrette" ( non so come definirle) metalliche che collegano la scheda arancione alla parte inferiore della console.
Dovresti pulire queste barrette metalliche.
Per far ciò smonta la scheda alimentatrice svitando le 2 viti che la fissano alla console e sganciandola da un piccolo gancio bianco.
A questo punto dovresti tirarla verso su per estrarla ( io per farlo ho fatto perno lentamente con un bastoncino di plastica).
Una volta fatto ciò quelle barrette metalliche (messe in verticale) saranno del tutto separate dalla scheda e ben visibile sarà il punto ove questa era collegata ad esse, infatti noterai che quel punto è leggermente più scuro (credo si tratti di ossidazione).
Non ti resta che pulire quel punto.
Io l'ho pulito passandoci con uno straccio leggermente imbevuto di alcol.
Sarebbe meglio però utilizzare uno straccio imbevuto con uno spray pulisci circuiti reperibile da un ferramenta.
Rimonta il tutto e inizia a giocare:-) Attenzione che questo non c'entra con il fatto che alcuni GD-Rom non partano ma solo con il reset o schermata nera.
Se si resetta ancora probabilmente è dovuto alla lente che non legge bene il GD-Rom per svariati motivi che si possono attribuire o al disco sporco-graffiato o alla lente sporca o rovinata.

Questo non mi è ancora successo, provvederò quantoprima:D

jotaro85
16-05-2003, 19.44.45
grazie a tutti!!;)

sharkone
16-05-2003, 19.59.26
cmq cercate di attuare questa soluzione prima di prendere pezzi di ricambio.non costa nulla meglio provare

_LEVA_
16-05-2003, 21.27.30
Certo, prima di cambiare lettore devi provarle tutte, il mio DC aveva gli stessi sintomi e nell'arco di un anno, durante il quale l'ho usato moltissimo, si è RooooooooT del tutto; un giorno mentre giravo su un forum ho sentito un rumoraccio e si è incartato tutto.
Da lì in poi non ha più letto nessun GD ed ho dovuto cambiare il blocco ottico:( .

sharkone
16-05-2003, 21.52.57
Originally posted by _LEVA_
Certo, prima di cambiare lettore devi provarle tutte, il mio DC aveva gli stessi sintomi e nell'arco di un anno, durante il quale l'ho usato moltissimo, si è RooooooooT del tutto; un giorno mentre giravo su un forum ho sentito un rumoraccio e si è incartato tutto.
Da lì in poi non ha più letto nessun GD ed ho dovuto cambiare il blocco ottico:( . il dc s'e' rooooot:(

jotaro85
16-05-2003, 23.01.07
se mi si rompe il gruppo ottico faccio prima a comprarne uno nuovo.....anke se mi sa ke sara difficile trovarlo....

sharkone
17-05-2003, 20.02.48
in effetti mica si puo' ripararlo se si distrugge a dovere

anche se con i prezzi che girano si trova a meno la dream che il lettore

jotaro85
17-05-2003, 21.30.46
gia,ma dove lo trovo uno jappo niovo?mi tokkera prenderlo pal.....argh!!!:niente!:

sharkone
18-05-2003, 19.22.53
nuovo?impossibile mi sa........l'usato ormai resta il mercato uffficiale sega dc