PDA

Visualizza versione completa : Visual Basic

dragoelliott
16-05-2003, 12.38.08
Allora per il tirocinio che sto facendo, mi hanno detto che forse dovrò imparare un po' di Visual Basic per 'manipolare' dei Database, qualcuno mi sa dare qualche dritta su siti con guide etc?
E soprattutto, con quale programma posso lavorare in Visual Basic?
La domanda è vaga, ma spero che riuscitate a rispondermi!
Grazie e ciao!!
:) :)

Caronte73
16-05-2003, 12.46.20
http://programmazione.html.it/visualbasic

su questo sito troverai un pò di roba utile..... x cominciare...
Quali programmi puoi utilizzare?
Questa è una domanda vaga....
Visual Basic è un linguaggio di programmazione, pertanto è lui stesso a creare degli applicativi.....
Esiste poi un VBA (Visual Basic for Application) integrato in Office...

follettomalefico
16-05-2003, 13.04.04
Dipende cosa intendono per "database" dove vai a lavorare.

Come ti è stato detto, esiste VBA, ciò implica che c'è una sorta di "mini Visual Studio" in ogni programma Office M$ che ti consente di programmare all'interno dello stesso avendo a dispositizione tutte le classi e istanze del programma Office che stai usando.

I.E. se intendono databases Access MDB potrebbe essere il caso che programmerai VBA in Access... se invece è un DB centralizzato con accesso ODBC (senza scendere nel dettaglio del DB) dovrai probabilmente usare Visual Studio e realizzare un applicativo a sé stante. :)

Cmq, leggi HTML.it, ma passa il prima possibile ad altro. Essenzialmente io ho sempre lavorato per passi: leggi qualche tutorial trovato con google, poi ogni volta che incontri un problema ancora google e cerchi l'argomento specifico :)

dragoelliott
16-05-2003, 14.42.59
Allora, inazitutto grazie dell'aiuto ad entrambi!
Allora il programma che dovrei usare, mi hanno accennato essere un PDM (Program data Manager)e credo che lavori con Db, può essere?
Ciao!!

follettomalefico
16-05-2003, 15.50.49
Eh servono dettagli più precisi, indicativamente ogni cosa è possibile :D

dragoelliott
16-05-2003, 18.48.04
Allora, andiamo al sodo: ho scaricato la guida di Html.it e ho fatto le prime dieci lezioni, tutto ok, ma volevo sapere, quando uno da' un comando (ad esempio ad un bottone)le righe di codice in che linguaggio sono scritte? Basic presumo, no?
Bene, dove posso trovare una lista di metodi,comandi, funzioni e sintassi del Basic-Visual Basic?
Scusate se rompo ancora;) (può darsi che continui per un pochino...:p )
Grazie e ciao!!

follettomalefico
16-05-2003, 20.13.32
:.:

Scusa, ma nelle prime 10 lezioni mi stai dicendo che il corso di HTML.it non ti ha fatto scrivere ancora una singola riga di codice? :fear: ...spero di no :.:

Cmq Visual Basic, dalla versione nonmiricordoquale (credo la 4/5) ha la tecnologia denominata "IntelliSense", che quando digiti ad esempio il nome di una classe, quando premi "." per chiamare una funzione/metodo/proprietà o altro ti appare automaticamente la lista di tutte le funzioni/metodi/proprietà che quella classe espone.

Ergo, devi conoscere a memoria relativamente poche cose: se non ti ricordi, basta chiamare "classe." e automaticamente vedrai cosa puoi fare e leggere con calma tutto :)

dragoelliott
17-05-2003, 10.52.33
Originally posted by follettomalefico
:.:

Scusa, ma nelle prime 10 lezioni mi stai dicendo che il corso di HTML.it non ti ha fatto scrivere ancora una singola riga di codice? :fear: ...spero di no :.:
Certo che ho scritto qualche riga, ma appunto perchè ne avevo scritte un po' e non avevo capito che linguaggio fosse che ho fatto quella domanda!:D
Comunque, si, per ogni classe se metti il punto dopo ti da' lui la serie di metodi che puoi usare, però io ho fatto la bella cosa di non installare l'help, c'è un modo di averlo on line?
Ciao!!

follettomalefico
17-05-2003, 12.43.59
Beh l'help online per Visual Studio è la MSDN Microsoft :)

ding
17-05-2003, 13.45.23
il linguaggio è il visual basic... visto che interagisce con le window (:D) è un po' diverso dal basic... un po'... abbastanza :D

EmaWw
17-05-2003, 16.21.33
In che modo vuoi manipolare i database?
Devi fare 1 programma per automatizzare la compilazione oppure uno che legga i dati e li ordini?
Se vuoi fare un programma del primo tipo ti conviene cercare qualcosa su VBA, come ti hanno già detto, perchè è comodo ed è facile da usare.
Se vuoi imparare bene VB (soprattutto se nn hai esperienze di programmazione) le guide di html.it non bastano, devi passare presto ai manuali cartacei.

follettomalefico
17-05-2003, 18.19.48
EmaWw, da quanto ho capito non è che "vuole", è che "deve" farlo per il tirocinio... e che gli hanno per ora detto solo a grandi linee cosa deve fare :)

Quindi, non sa ancora "In che modo" :)

che.g
17-05-2003, 20.02.17
[...] esiste VBA, ciò implica che c'è una sorta di "mini Visual Studio" in ogni programma Office M$ che ti consente di programmare all'interno dello stesso avendo a dispositizione tutte le classi e istanze del programma Office che stai usando.

ho visto in effetti che c'è un vb editor in word...ma è anche in grado di compilare e creare l'eseguibile? oppure serve solo come editor?

follettomalefico
17-05-2003, 20.12.14
Originally posted by che.g
ho visto in effetti che c'è un vb editor in word...ma è anche in grado di compilare e creare l'eseguibile? oppure serve solo come editor?

No, è VBA non VB... Visual Basic for Application, cioè il documento Word (o Excel o altro) che creerai conterrà quello script. Il file è il documento del programma Office che usi, non un exe.

Per quello serve appunto Visual Basic o Visual Studio :)

che.g
18-05-2003, 09.15.32
No, è VBA non VB... Visual Basic for Application, cioè il documento Word (o Excel o altro) che creerai conterrà quello script. Il file è il documento del programma Office che usi, non un exe.

Per quello serve appunto Visual Basic o Visual Studio :)

ok, mi sembrava...

dragoelliott
18-05-2003, 15.58.18
EmaWw, da quanto ho capito non è che "vuole", è che "deve" farlo per il tirocinio... e che gli hanno per ora detto solo a grandi linee cosa deve fare :)

Quindi, non sa ancora "In che modo" :)
Esattissimo!
Appena so (buone) nuove vi farò sapere, grazie a tutti!
Ciao!!

dexx.
18-05-2003, 18.45.59
Per i DB prova anche a dare un'occhiatina agli ADO...

follettomalefico
18-05-2003, 23.26.07
Originally posted by Gandalf1981
Per i DB prova anche a dare un'occhiatina agli ADO...

Già... se non lavorerà in VBA in Access... penso che per i DB gli ADO dovrà vederli di certo :)