PDA

Visualizza versione completa : lightwave and textures per ut2003

krolizard
15-05-2003, 16.17.16
Salve, volevo porvi un quesito su Lightwave. Sto creando delle meshes per UT2003 ma ho questo noioso problema:
quando fai il texturing di un oggetto in lightwave usando l'atlas, ma anche con gli altri metodi, succede sempre che ci siano dei punti dei poligoni che non ne vogliono sapere di muoversi lungo la texture, ruotare o scalare, con conseguente stiramento della texture sul pezzo.Anche senza aver fatto il merge. Per il momento risolvo tagliando le facce e incollandogliene sopra altre texturizzate bene, ma volevo sapere se c'era un metodo un po' più consono. :)

krolizard
19-05-2003, 15.14.16
nessuno usa LW? :(

f.barbarino@tiscali.it
20-05-2003, 21.38.49
Segui questa procedura poi se capisci il funzionamento nn avrai piu' problemi,(fai un salto pure da low-poly dove c'è un tutorial sulle uvmap) <p>
<ol>
<li>Crea un cubo
<li>Pressa <b>ctrl+H</b> per passare in modalita polygons e seleziona un poligono a tua scelta
<li>Ora premi <b>q</b> e dagli alla superfice il nome della texture (dovresti dargli il nome a tutti i lati ma questo e solo un esempio)
<li>Ora in basso a destra semicoperta dalla barra dei strumenti di windows ci sono tre quadratini che sono W-T-M,seleziona T e dal menu a tendina seleziona <b>new</b>
<li>ti spunta una finestra seleziona modalita ATLAS e dagli il nome alla texture ,OK?
<li>Ora in una delle finestre devi impostare La modalita UVTEXTURE
<li>Vai nel menu <b>DETAIL</b> e seleziona il comando <b>unweld</b>
<li>Dopo aver deselezionato il poligono di prima seleziona l'altro poligono che ti interessa e nel menu <b>MAP</b> e seleziona il comando <b>MAKEUVs</b>e cosi via fino a mapparti tutti i poligoni...................ehm chiedo schiuma ho detto una valanga di cazzate l'atlas apre il solido completamente pero' questo procedimento si puo fare e che mi secca cancellare tutto ci sono stato tanto a scriverlo:( :( ..............

Cerberos
23-05-2003, 16.00.43
prova a selezionare tutti i poligoni che ti interessano, andare sulla scheda detail e fare UNWELD.... a me pare funzioni...

Ho un quesito da porvi però...
Ci sono metodi semplici e sufficientemente efficaci per creare NUOVE TEXTURES per gli oggetti creati con lw.... Magari abbastanza carine (effetti 3d e fluorescenze), ma soprattutto che non facciano vedere gli spigoli dei poligoni?

thanks

f.barbarino@tiscali.it
24-05-2003, 17.22.42
Per creare le texture che vuoi tu dovresti usare gradienti e texture procedurali con il surface editor,mentre per nn far vedere gli spigoli hai due soluzioni o aumenti il numero di poligoni o sempre dal surface editor devi selezionare smoothing e impostare l'angolo solo che questo risultato lo vedrai solo se importi l'oggetto in qualche gioco (ut2003:D ) o se fai un rendering con lightwave

Cerberos
25-05-2003, 18.57.58
per "non far vedere gli spigoli" intendevo come creare una texture che si adatti PERFETTAMENTE al mio modello...
Tanto per intenderci come faccio a creare quella simpatica immagine quadrata che associata ad una UVMAP mi texturizza (ke verbo!) l'oggetto in modo corretto?

Grazie...

Ah, ho sentito parlare di 3dpaint o simili.... cercavo una soluzione alternativa...magari sotto i 600$...:D

ciuz!

darkstar
27-05-2003, 15.03.15
Riassumendo, fai la tua UV map con il metodo che preferisci (atlas ad esempio). La visualizzi su una delle tre viste. Fai printscreen e incolli in fotosciop. Poi croppi l'area non inclusa nella quadrettatura. Infine resizi alla dim voluta (512-1024...). Poi disegni la tua texture considerando i triangoli (magari su un'altro layer).

Cerberos
27-05-2003, 17.34.16
ok dai... fino a qui ancora ancora c siamo quasi.... Ma POI!!!!
Le mia abilità con "fotosciop" (:D ) non sono un gran chè... non è che qualcuno "dà lezioni" o mi consiglia qualke tutorial passo-passo?

thanks

follettomalefico
27-05-2003, 18.34.13
Penso tu possa guardare un po' di tutorial linkati nel topic stikkato qui (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=82448).

:foll: