PDA

Visualizza versione completa : confronto immagini

Altreo
10-05-2003, 13.16.36
spero di postare nel posto giusto...
aprendo un file (.bmp o .jpg) con l'anteprima di Win e con Corel
i colori sono diversi. Per la precisione Ŕ il secondo programma che li sfasa. Cosa potrebbe essere???
vedi immagine

http://digilander.libero.it/altreo/confronto.jpg

grazie ciao

follettomalefico
10-05-2003, 23.43.35
Mhhhh sinceramente son pi¨ portato a supporre che i colori giusti sian quelli di Corel, perchŔ *forse* l'immagine ha una palette con color coding dedicata che differisce da quella standard che viene usata in anteprima...
E' una possibilitÓ... altri programmi, hai provato? Tipo Photoshop (chiedo perchŔ Photoshop in questo caso ti chiederebbe "Vuoi caricare la sua palette o quella di default?") :D

Altreo
11-05-2003, 01.53.51
altri programmi non li ho provati per ora...anche perche' Ŕ la prima volta che mi da un problema simile.
l'immagine corretta Ŕ quella dell'anteprima....come puoi vedere..questa Ŕ l'originale del sito
http://fans.gorillaz.com/images/mini-192000/mask.jpg

l'immagine che vedi in firma ad esempio, mentre ci lavoravo su con corel era di un altro colore

Black Dog
11-05-2003, 19.10.54
Forse Croel ha un gamma correction come photoshop, ank'io quando fo imms col psd poi in jpg le skiarisce

Altreo
12-05-2003, 01.43.12
quindi? Ŕ normale?
o c'e' un modo per risolvere?

Black Dog
12-05-2003, 14.06.01
nel tuo caso nn so, nel mio basta fare le imms un p˛ + scure in psd sperando di azzeccarci...oppure riaggiustarle dopo l'esportazione in jpg o quel ke l'Ŕ.
cmq nelle imms ke confronti te qui m sembra cambi solo la luminositÓ... x l'immagine della firma proprio un cambio di colore cosi netto, accidenti...nn saprei ke pensare

Altreo
12-05-2003, 17.23.16
Originally posted by Black Dog
x l'immagine della firma proprio un cambio di colore cosi netto, accidenti...nn saprei ke pensare

no no quella l'ho cambiata io. per il resto grazie faro' delle prove
ciao

darkstar
13-05-2003, 12.03.09
Direi che da Corel devi rifare la calibrazione dei colori sul monitor.

Altreo
13-05-2003, 13.41.35
Originally posted by darkstar
Direi che da Corel devi rifare la calibrazione dei colori sul monitor.

sarebbe?? perdonami ma conosco 1/4 delle funzioni di quel programma

darkstar
13-05-2003, 14.45.35
I programmi di fotoritocco seri (come Adobe Photoshop e Corel Photopaint) hanno una funzione di calibrazione dei colori.
Questa funzione serve a rendere uguali i colori stampati da quelli sul monitor. Di solito si calibrano i colori della stampante in modo da essere uguali a quelli del monitor, ma spesso si fa il contrario (ovvero si calibra il monitor per avere gli stessi colori della stampante). La fregatura Ŕ che quei colori sono validi solo per quel pc e quell'applicazione.
Onestamente non ricordo dove si trova l'opzione anche perchŔ non uso photopaint da qualche anno (dalla versione 8), e comunque ho sempre disabilitato ogni calibrazione. Posso solo dirti di cercare tra le opzioni una funzione di calibrazione dei colori.

Altreo
13-05-2003, 23.28.41
ok ragazzi ce l'ho fatta.
grazie a tutti