PDA

Visualizza versione completa : Diario del 5 maggio - Irreperibile Zelda...

Skyrise
05-05-2003, 12.55.51
E' tempo di tornare alla carica con un Diario alquanto polemico. E interattivo, in quanto chiamerò direttamente in causa voi lettori. Sabato tre maggio era il giorno che ogni fan Nintendo attendeva, trepidante, da mesi: era il giorno dell'uscita di The Legend of Zelda - The Wind Waker, proposto sia in edizione limitata con Ocarina of Time/Master Quest, sia in edizione 'standard', sia in un appetitoso bundle con il GameCube, ad un prezzo realmente concorrenziale. Sabato il sottoscritto si trovava incidentalmente in centro a Torino e, pensando di fare una cosa assolutamente normale e naturale, si è recato in un paio di grossi media store alla ricerca di una copia italiana del suddetto giocone (si è preso un altisonante 10/10 sulle nostre pagine, mica pizza e fichi) da regalare a un amico. Ma il gioco non c'era. Niente edizione standard, niente Limited Edition, niente bundle. Insomma, niente di niente, come se Zelda non fosse mai uscito. Ora, non mi aspettavo fuochi artificiali o gigantografie di Link ad accogliermi, ma non pensavo di incontrare queste difficoltà per mettere le mani su una copia di uno dei titoli più attesi in assoluto. E invece non c'è stato proprio verso: nel centro di Torino, in tutti i maggiori negozi non specializzati, leggasi grossi centri commerciali in cui passa buona parte della cosiddetta "massa", Zelda, semplicemente, non c'era. E, in alcuni, dubito che arriverà mai. Certo nei negozi specializzati il discorso cambia, ma nemmeno tanto, visto gli shipment Nintendo non sono certo stati entusiasmanti. La condizione necessaria per vendere un prodotto è che il medesimo si trovi, ben visibile, sugli scaffali dei negozi. Si può fare quanta pubblicità si vuole, ma se il prodotto è irreperibile, non vende. Ed è un vero peccato, perchè il bundle GameCube + Zelda è davvero vantaggioso, una delle offerte più sugose degli ultimi anni.

Ora, cari lettori, chiamo voi a intervenire, utilizzando il nostro sempreverde forum di discussione. Io ho necessariamente la visione limitata degli store del centro di Torino, tutti voi insieme, sparsi in giro per l'Italia, potete dare una più chiara visione d'insieme. La domanda che vi rivolgo è semplice: nei negozi specializzati/centri commerciali che avete visitato da sabato in poi, Zelda è disponibile? E se sì, in che quantità?

Per rispondere vi basta intervenire in questo topic. Inutile sottolineare che gli interventi di eventuali rivenditori sono più che graditi.

Concludo con una precisazione. La mia non vuole essere una sterile polemica. E' uno sfogo, da utente amareggiato che si ricorda bene quanto aumentò la base installata del Nintendo 64 con un azzeccato lancio di Ocarina of Time...

Warzone
05-05-2003, 13.15.09
Io ho girato tre negozi (di cui uno tipo centro commerciale), e in tutti e tre ho trovato il gioco - ma SOLO in bundle o in edizione limitata - e in buone quantita'.

Per l'assenza della versione normale, mi sembra assurdo che finche' l'edizione limitata e' in giro (e a circa 50 euro, prezzo anche basso) qualcuno compri l'edizione senza OOT e MQ.

Per le polemiche, la mia opinione (=le cose come stanno :D :D :asd: ) la sapete.

Skyrise
05-05-2003, 13.22.09
Originally posted by Warzone
Io ho girato tre negozi (di cui uno tipo centro commerciale), e in tutti e tre ho trovato il gioco - ma SOLO in bundle o in edizione limitata - e in buone quantita'.

Così già mi sento un po' più rincuorato... :D

LouieSan
05-05-2003, 13.39.47
nei centri commerciali le scorte sono staie buone(ne avrò visto almeno 30) ed è andato a ruba,mentre al negozio di fiducia dpovevano arrivarne 20 invece ne sono arrivati 10,dei quali sei venduti nella mezz'ora in cui c'ero io

Archaon_MoP
05-05-2003, 13.52.02
Io non ho fatto grandi giri, sebbene da Pergioco a Milano la versione in bundle era già lì di venerdì pomeriggio (in un solo esemplare e buttata sotto una panca, ma sono certo che abbia acquistato visibilità nelle 24 ore successive :D )

il rullo
05-05-2003, 14.04.36
il mio fottuttissimo negoziante ne ha portati 35 (erano disponibili da Martedì mattina ) di cui 25 erano già prenotati!! mi ha detto che la sera era rimasto a secco e ne ha ordinati altri 25 copie!!...si è detto molto sorpreso delle vendite di Zelda .....praticamente ha venduto più giochi in un giorno per questa console che nellarco di un mese!!:D...
nei grandi magazzini nè ho viste diverse copie! ;)...insomma stiamo attraversando la ZeldaMANIA!!:birra:

...finalmente giustizia è fatta!! grazie Nintendo!! ;):cool:

a dimenticavo....abito in provincia di Arezzo! ...mi dipsiace moltissimo che a Torino ci siano dei problemi!:(

/\/\att
05-05-2003, 14.07.38
Originally posted by il rullo
si è detto molto sorpreso delle vendite di Zelda

mmm... allora questo, forse, non è proprio il suo mestiere ;)

Max_Rockatansky
05-05-2003, 14.14.56
si trovava tranquillamente al Mediaworld già sabato.
il mio "pusher" me lo allunga stasera a 50 euro con bonus disk.
:asd:

AlexWix
05-05-2003, 14.19.57
Nella mia zona ... deserto !!! :(((

Per i centri commerciali della provincia di Napoli sembra che Nintendo Gamecube non esista più da un bel po', figuriamoci il pack con Zelda...

Non so come farò a trovarlo...

Riassunto: è uno schifo... come dovrebbe fare il GC a riprendersi ?

Alex64
05-05-2003, 14.30.33
Per ora ho girato un centro, assente sia bundle che gioco (Il gioco comunque è in giro solo in edizione Limited ed allo stesso prezzo, perchè cercate quella liscia! ;)). Un negozio specializzato aveva solo un bundle probabilmetne preso su ordinazione...Forse domani arriva anche per me!

ten2000
05-05-2003, 15.13.51
Niente bundle, da nessuna parte.

Ma Di Zelda WW "Limited Edition" nessun problema: a go-go.

Vorrei però esporre un concetto:
l'area Hi-fi, così come quella hardware o software di un centro commerciale, è sotto le "ali" di un responsabile, che si occupa della gestione del magazzino, e quindi della gestione ordini.
Vero è, che se, il suddetto responsabile mastica "pizza e fichi", difficilmente vedrai sugli scaffali da te menzionati, il titolo in questione. :rolleyes:

Dagon_666th
05-05-2003, 15.56.15
Al Mediaworld di torino (LeGru) c'era, peccato che non era esposto ed era al bancone informazioni nascosto dietro le varie locandine in cartone dei film.

Ed ora le varie statistiche:
-Saturn a torino non ha preso la console in bundle, ma solo il gioco... almeno quando sono andato a chiedere se potevo prenotarlo (che stupido a pensare che andasse a ruba) mi avevano detto di non averlo ordinato.
cosi' sempre il 15 aprile (circa) sono passato da Mediaworld che mi ha confermato di averne ordinati ben 8!!! e, per favore non ridete, mi ha pure detto che se andavano bene come con metroid in un paio di giorni li avrebbero venduti tutti!!!

Ora caro Skyrise non farò polemiche, ma dovrebbe ormai essere chiaro che Sony e Ms offrono grossi sconti a questi centri per poter piazzare meglio e in posti migliori i propri giochi.
I negozi specializzati vendono 1/100 di quello che vende un mediaworld o un altro centrocommerciale.
E' dimostrazione del potere MS e Sony che allo stesso mediaworld Zelda per GBA aveva 4 o 5 cartelloni alcuni addirittura appesi al totem del cubo (mah!!!), mentre non ce n'era uno per zelda TWW... secondo te non nintendo non l'ha fornito?

In Italia non vedrai mai Nintendo andare bene, e' inutile. La massa non sa manco cosa sia! :)

a presto.

Link 83
05-05-2003, 16.33.25
Nel "genovese" si trova in abbondanza (anche se ancora per poco, visto che ho già trovato due negozi che li hanno esauriti) il gioco con i bonus disk: in particolare, nel mio negozio di fiducia a Sestri Ponente ne sono arrivati una trentina più qualche bundle gioco-console.
Vorrei invece sottolineare una particolarità sui prezzi: io l'ho pagato 57 euro (o forse 55, non ricordo). Ma l'ho trovato anche a 60 euro e, addirrittura, a 65 (per non parlare di un pazzo, famoso per i suoi prezzi allucinanti, che ha avuto il coraggio di metterlo a 69): il motivo ufficiale di questi negozianti?! "Ci son dentro ben tre giochi!"

tze...
Esattamente come all'epoca uno tentò di rifilarmi Metal gear Solid 2 a 72 euro con la scusa del bonus disk...
Meno male che ho il mio negozio di fiducia (a 40 Km di distanza, ma ce l'ho!)

Skyrise
05-05-2003, 16.34.07
Originally posted by Dagon_666th
Al Mediaworld di torino (LeGru) c'era, peccato che non era esposto ed era al bancone informazioni nascosto dietro le varie locandine in cartone dei film.

Beh, almeno c'era. :)

Da FNAC in Via Roma Zelda non c'era, nè Limited Edition nè bundle nè niente. A dire il vero non c'era manco Metroid...

Peggio ancora il Mondadori vicino a Via Roma, aperto nuovo di pacca un mesetto fa circa: non tratta assolutamente Nintendo, ha solo un GBA e una manciata di giochi esposti in una vetrinetta.

Vic°
05-05-2003, 16.44.05
Originally posted by Skyrise
Peggio ancora il Mondadori vicino a Via Roma, aperto nuovo di pacca un mesetto fa circa: non tratta assolutamente Nintendo, ha solo un GBA e una manciata di giochi esposti in una vetrinetta.

idem a milano
mondadori non conosce l'esistenza del Cubo (dev'essere colpa del loro legame a xbox..chissà)
dalle altre parte lo si trova agevolmente, in molti negozi già da lunedì scorso

gigantografie/poster/amenicoli e cazzububoli vari sono inesitistenti
ma lì, direi che è colpa di Nintendo Italia, che non è nuova a questo tipo di arte del commercio

rob
05-05-2003, 17.18.09
Originally posted by Link 83
Vorrei invece sottolineare una particolarità sui prezzi: io l'ho pagato 57 euro (o forse 55, non ricordo). Ma l'ho trovato anche a 60 euro e, addirrittura, a 65 (per non parlare di un pazzo, famoso per i suoi prezzi allucinanti, che ha avuto il coraggio di metterlo a 69): il motivo ufficiale di questi negozianti?! "Ci son dentro ben tre giochi!"

tze...
Esattamente come all'epoca uno tentò di rifilarmi Metal gear Solid 2 a 72 euro con la scusa del bonus disk...
Meno male che ho il mio negozio di fiducia (a 40 Km di distanza, ma ce l'ho!)

io non ho avuto tempo di girare molto, ma in 3 negozi del vomero a napoli (solitamente ben forniti) non c'era traccia nel weekend... il mio negoziante di fiducia mi ha risposto che non lo aveva xchè il suo fornitore aveva chiesto una cifra superiore ai 55 € a copia... fatevi un rapido calcolo per capire a che cifra avrebbe dovuto rivenderlo lui... x cui ha rifiutato...

p.s. ciao link :)

LPf
05-05-2003, 18.14.44
Permettetemi di dire che il "problema-Zelda", come quello GBA SP per dirne un'altro, è solo un problema di disponibilità, non di canali distributivi.

Le copie non erano troppe come sempre accade coi prodotti Nintendo (parlo dell'Italia ovviamente) perché si evita di fare rimanenza: è vero che si poteva rischiare di più ma qualche capoccia non se l'è sentita e Amen.

Personalmente posso dire che a noi è toccata la metà precisa del quantitativo richiesto, ma il rappresentante mi aveva avvertito già all'epoca dell'ordine. Le cose si sistemano con nuove infornate e pace: con Nintendo è la prassi, con gli altri non proprio la prassi ma capita bene o male con tutti quando vai su cifre gonfiette, Sony inclusa. E con questo non vi dico che le cose vadano bene così, ma che sono comprensibilissime.

Il vero dramma della distribuzione di Nintendo è che non rilascia i prodotti, a tutti i distributori o negozi, lo stesso giorno. Spesso accade che la concorrenza ti bruci sul tempo e, credetemi, avviene tutto in modalità random, ovvero senza favoritismi o premeditazioni di sorta: certo è che per titoli come questi, ovvero destinati ad un'utenza affezionata, è fondamentale avere i giochi anche un solo giorno prima degli altri... Le oscillazioni arrivano anche ai 3 giorni, che sono un'autentica eternità.

Sulla questione dei centri commerciali non so dirvi nulla, se non che per i negozietti sarà stata una vera e propria goduria...

Cmq, gente, Zelda è una sorpresa. Solitamente il rapporto fra Ps2 e Cubo è intorno ai cinque ad uno quando ordini un gioco in multiformato, tipo se prendi, che so, 500 Wolverine's Revenge per Ps2 sul Cubo non vai sopra i 100, anzi diciamo che ci vai tranquillamente sotto; quando esce un titolo caldissimo per Ps2 fai cifre enormi, tipo un imminente Silent Hill 3: la cosa assurda è che Zelda genera una domanda del genere e sinceramente non so capacitarmi di come sia possibile, considerando l'installato del Cubo e di Ps2. Certo, Metroid aveva fatto un picco mai visto sulla console Nintendo, ma su Zeda bene o male si triplicano i numeri.

Forse Nintendo poteva rischiare di più ma infondo siamo tutti piacevolmente stupiti...

Vernon-
06-05-2003, 00.41.51
Ragazzi io è dal 29 Aprile che ci gioco a sto "Zeldone".....

boygio
06-05-2003, 11.50.49
Qui a Pisa il mio negozio specializzato di fiducia ne ha ricevute poche copie, esaurite il primo giorno....il secondo giorno è stato rifornito ma si è lamentato per i pochi pezzi distribuiti da Nintendo.
Nel centro commerciale di MW c'erano sia bundle che Zelda, all'Iperc**p niente di niente...

davez182
06-05-2003, 13.21.21
Originally posted by LPf
Permettetemi di dire che il "problema-Zelda", come quello GBA SP per dirne un'altro, è solo un problema di disponibilità, non di canali distributivi.

Le copie non erano troppe come sempre accade coi prodotti Nintendo (parlo dell'Italia ovviamente) perché si evita di fare rimanenza: è vero che si poteva rischiare di più ma qualche capoccia non se l'è sentita e Amen.

Quello che dici è giusti solo in parte.
Anche io sono di torino e non riesco a immaginare che Mondadori non tratti nessun tipo di gioco per cubo, non si parla di giacenze di disney football, si parla che lì non trovi nulla che abbia il logo del cubo sopra mentre ci sono 2 scaffali a testa per PS2 e Xbox (pieni di schifezze per altro).
Altro discorso faccio per fnac che comunque tratta nintendo a cui è applicabile, credo, il discorso delle giacenze.
Anche Auchan (sempre torino) tratta il cubo come l'appestaato di turno, per mesi non ha avuto un gioco solo esposto, adesso le cose sono ritornate al periodo prenatalizio, comunque non c'è da meravigliarsi, finchè il pueblo preferirà FFX a Zelda.....
Ma il destino di Nintendo è quello, fare felici pochi eletti :-D