PDA

Visualizza versione completa : Terragen

Brus
20-04-2003, 00.55.09
Lo conoscete? E' un programmino free x fare paesaggi in 3D..veramente stupendo se lo si sa usare bene.

In 30 secondi (e dico trenta! E' durato di + il render che la creazione) di prove ho tirato fuori questo

http://www.igor81.supereva.it/prova.jpg

Ammirate queste (http://www.renderosity.com/gallery.ez?Hot=Yes&Sectionid=22) immagini, sono impressionanti! Soprattutto le spiaggie!

Il programmino pesa meno di 3 mega, qui (http://members.tripod.com/~giulianoD/terragen/default.htm) c'è una guida in ita e si trovano un bel po' di plug in.

follettomalefico
20-04-2003, 03.07.13
Uhm uhm... l'avevo già sentito nominare in giro, ma non l'ho mai provato veramente :)

Thx per la segnalazione, very interessante :D

BESTIA_kPk
20-04-2003, 20.41.10
L'ho conosciuto per la prima volta hum 3 anni fa o forse + bo non ricordo bene :D

L'ho usato parecchio, e si, è molto maggiore il tempo di rendering rispetto al tempo di creazione dell'idea, da parte dell'artista... le versioni che usavo io erano particolarmente instabili... non ricordo neppure quanti crash mi produceva lol

Proprio per la facilità con cui si fanno paesaggi eccellenti, l'ho lasciato stare senza interessarmi da tempo...
Cioè, sarò superbo o quel che si vuole, ma se voglio creare qualcosa di artistico, non voglio che sia facile e troppo banale (come un pò il 90% di quello che fa il terragen), alla portata di tutti (anche di papi :asd: ).

Lo riutilizzerei solo se dovessi far qualcosa che necessita un panorama, e quest'ultimo debba avere una posizione di secondaria importanza.

Discorso dei miei gusti a parte, è un programma con le contropalle. Leggero e semplice da usare, permette risultati eccellenti (avevo fatto in pochi click un picco di montagna, e l'avevo messo come sfondo desktop all'esame di maturità... una prof mi fa: "sei andato in montagna da poco?" e io serio: "No, l'ho disegnata, IO" :asd: rotfl metà classe ha strabuzzato gli occhi mhuwahuwauhwahuwa che soddisfazione :D)

Black Dog
21-04-2003, 00.08.35
Originally posted by Brus
Lo conoscete? E' un programmino free x fare paesaggi in 3D..veramente stupendo se lo si sa usare bene. ricordi? c'e' un tool x fare gli skybox di HL ke si kiama uguale ;) (o era x fare i terreni all'aperto? :doubt: )
di solito lo usano molti niubbi pensando di essere fighi, mai visto TGMArt? :D
mo vedo le imms linkate.

penso ke questo sia uno di quei tool da usare come supporto, ad es x fare degli skybox dei games, o come basi x lavori in psd(in inglese ;))

Brus
21-04-2003, 02.03.26
Originally posted by BESTIA_kPk

Cioè, sarò superbo o quel che si vuole, ma se voglio creare qualcosa di artistico, non voglio che sia facile e troppo banale (come un pò il 90% di quello che fa il terragen), alla portata di tutti (anche di papi :asd: ).

D'accordissimo con te :)
Avevo provato ance un altro prog...uhm..vue spirit mi pare...anche questo molto semplice. Però è carino creare paesaggi che magari ti immagini senza troppi sbattimenti

Brus
21-04-2003, 02.05.03
Originally posted by Black Dog
ricordi? c'e' un tool x fare gli skybox di HL ke si kiama uguale ;) (o era x fare i terreni all'aperto? :doubt: )
di solito lo usano molti niubbi pensando di essere fighi, mai visto TGMArt? :D
mo vedo le imms linkate.

penso ke questo sia uno di quei tool da usare come supporto, ad es x fare degli skybox dei games, o come basi x lavori in psd(in inglese ;))

Terreni all'aperto :D
In effetti si, c'è chi fa il "ganassa" facendo vedere img create così, senza dire che è il prog che le fa, praticamente :D

Alan
21-04-2003, 13.31.24
Bello, mo lo scarico...
THX ;)

Endo
21-04-2003, 13.41.02
concordo con bestia....niente di meno di Bryce,avete presente?
con la differenza che col bryce avevi la possibilità di inserire elementi geometrici creando accostamenti Paesaggio/Forme surreali....il brutto di sti programmi è che si riconosco lontano un miglio i lavori effettuati....soprattuto con terragen....tra l'altro lo usano per sfondi di molti film (di serie b però,diciamocelo...):asd:

Black Dog
21-04-2003, 23.22.27
al limite li si usa x integrare altri elementi,magari fatti con progs seri. cmq sul link ke ci ha dato brus c sn lavori ben fatti.

Yoghi
26-04-2003, 19.00.01
Originally posted by Black Dog
ricordi? c'e' un tool x fare gli skybox di HL ke si kiama uguale ;) (o era x fare i terreni all'aperto? :doubt: )

GenSurf :p (-> genera terreni e pareti...)

cmq. si lo conoscevo .. ma avendolo usato su Hardware un po datato mi era apparso... come dire lento!....
Ha ragione Black sono comodi da usare come texture in game ma se ci si mette di impegno con un prog 3d si fa mejo! :angel2:

DragoBianco
06-05-2003, 23.11.34
Io ho questo programma, essendo il solo programma di grafica che so usare!:( :( :(
Brus, la mia e.mail è deejaydario@virgilio.it non è che mi aiuti un attimo con questo programma visto che non mi vengono due cose?
So che cosa e te le so spiegare, mi serve solo l'aiuto di uno che lo sa usare!
Ok? Ci stai please?

follettomalefico
07-05-2003, 00.21.19
Drago, scusa, dai la mail? E il forum allora a che serve? Posta qui :)

Alan
07-05-2003, 12.08.17
Dite che il terragen oltre a dare la possibilità di creare textures per gli sfondi dei video giochi, può crearne alcune di altro tipo; per esempio? :)
Ciaoz

Stalio
07-05-2003, 17.07.28
Originally posted by Brus
..vue spirit mi pare...

Vue d'Esprit

Comunque ,o state sottovalutando certi programmi ,o state sopravalutando le vostre capacità ,è vero che con certi programmi è molto semplice piazzare un monte ,un fiume e un cielo,ma creare ambienti è un'altra cosa,avere il controllo totale della situazione non è così semplice ,e in fondo non sono altro che plug in stand alone ,tant'è che il motore di generazione atmosferico di Vue d'Esprit,è fornito come add on per Lightwave....

DragoBianco
07-05-2003, 17.48.05
Eccomi qui per una mini istruzione di terragen!
Come si fa ad apllicare una texture a piacere su montagne o cose realizzate?
I plug-in cosa consentono di fare?
Come faccio a visualizzare l'ambiente come se io fossi in alto?
Io metto il numero tipo 1540 su dove dice altezza credo, ma dopo un po si vede uno spazio nero, come faccio?
Le domande non sono finite iniziatemi a rispondere a tutte queste cose!

Alan
07-05-2003, 19.39.36
Stalio ha perfettamente ragione, ci vuole non poca bravura nel mettere insieme le cose.
Ciaoz

DragoBianco
08-05-2003, 15.34.21
Mi aiutate!?

Brus
10-05-2003, 01.10.52
Drago, non sono pratico di terragen, anzi :D
L'ho usato un'oretta e stop...prova a guardare il link della guida che ho postato :)

DragoBianco
10-05-2003, 13.59.31
ok, grazie!
Adesso vedo, comunque non so se la guida mi possa essere d'aiuto!