PDA

Visualizza versione completa : Una serata con una vecchia... Amiga (lungo & nostalgico)

Turrican3
16-04-2003, 12.08.31
Era da tempo che mi frullava in testa l'idea di un maxibackup dell'HD del mio fido A1200, ma non avendo una SCSI non ho mai potuto collegare il masterizzatore che uso con il PC.

Non so bene il perchè, ma ieri sera dopo aver riassemblato l'Amiga (per fare il backup ho collegato l'HD al PC) mi è venuta voglia di riaccenderlo e smanettarci un po'.

Il Workbench 3.0 fa ancora la sua bella figura, grazie anche al fatto che ho un monitor multisync e quindi "gira" in VGA (Productivity 640x480) senza flicker alcuno.

Un giretto veloce tra i vari applicativi/utility (Deluxe Paint, Lightwave, ImageFX, PPShow, il superbo Directory Opus che mi manca tanto su PC -sebbene abbiano fatto il porting di recente) mi fa sentire nuovamente "a casa" in qualità di utente e non di succube del sistema operativo...

In background Eagleplayer 2 riproduce i moduli TFMX di Turrican2, e l'eco dei synth di Chris Huelsbeck nella musica dell'introduzione fa ancora venire la pelle d'oca... vago tra folder inesplorati da anni (ri)scoprendo file che mi riportano indietro di oltre un lustro...

Istintivamente in un file requester "cerco" il pulsante destro del mouse: non è Windows e le proprietà dell'oggetto non sono consultabili (forse su Aminet si trova qualcosa a riguardo) ma basta un attimo con DirectoryOpus e la comodità degli "assign" per catapultarmi nella directory desiderata e trovare le informazioni che desideravo.

Ma alla fin fine l'occhio cade sul disk drive... dentro, chissà perchè, c'è il sequel mai commercializzato di Gem'X, ovvero Gem'Z il gioco che mi ha permesso di acquistare i CD di Chris Huelsbeck (nei credits c'era l'indirizzo ai tempi introvabile, e un lontanissimo giorno di 10 anni fa spedii una lettera alla KAIKO che mi rispose prontamente... il resto è storia :)).

In meno di 3 secondi, pardon, minuti, ho già pronti gli .ADF dei due dischi del gioco: non voglio che vadano perduti, e quindi ne farò immediatamente un backup.

Però forse è il caso di vedere se funzionano ancora: non l'avessi mai fatto!! :)

Inizio a giocare a Gem'Z. [funziona ancora!!! :D]

Stacco.

Mi viene un desiderio irrefrenabile di fare un tuffo nel passato: I WANT MORE! :)

Passo in rassegna i floppy della mia sterminata collezione (sigh, erano DECISAMENTE altri tempi e la pirateria mi "regalava" il 95% dei giochi in mio possesso :()

Menace, ottimo clone di R-Type dei DMA Design;
Captain Blood;
After the war, ai tempi soprannominato Ken il guerriero (:confused:)
Agony, shoot-em-up graficamente devastante;
Alien Breed 2;
Lemmings;
Rainbow Islands che non sono mai riuscito a completare (morivo nella zona dalla quale non potevi più sfruttare i "continue" :( );
It Came from the Desert 2, ancora oggi emozionante e d'atmosfera come allora sebbene i minigames siano un po' troppo semplicistici;
Centurion non funziona, il floppy ha un errore di lettura/scrittura :(
Sensible Soccer e le sue interminabili partite in gruppo;

Il tour de force si conclude naturalmente con Turrican, prima il 3 e poi il 2. Non potevo staccarmi dal joystick a microswitch senza una partitina veloce veloce al "mito"...

Sono le 00:30

Forse è il caso di andare a nanna. Domani (oggi per chi legge) penso proprio che rispolvererò in maniera un po' più "seria" It Came from the Desert 2, quei 20 minuti di ieri mi han fatto ricordare che devo ancora completarlo e ho ancora il tema musicale che mi rimbalza nelle orecchie... ;)

Saluti

boygio
16-04-2003, 14.04.58
Anche io poche settimane fa ho riacceso il mio fido Amiga 500 con espansione...che emozioni!
I titoli da te citati sono veramente delle PERLE...
It came from the desert 2 all'epoca mi fulminò, ci ho giocato non so quanto ed hai ragione...la musica ti rimane nelle orecchie in maniera spaventosa!
Turrican 1-2-3 non hanno bisogno di parole....CAPOLAVORI ASSOLUTI!
Agony é uno dei miei preferiti di sempre, grafica eccelsa e colonna sonora maestosa!
Rainbow Island l'ho letteralmente CONSUMATO solo che anche io morivo sempre all'ultimo livello perché i continue non erano piu' possibili...:(
Nez Zealand Story ti sei dimenticato!!! Uno dei giochi miei preferiti DI TUTTI I TEMPI! Conversione ARCADE PERFECT, colori e sprites stupendi, un GIOIELLO che ho nel cuore e che basta che ci pensi per farmi rivivere emozioni;;;;
Citerei anche Shadow of the Beast, Moonstone (che ricordi....), Elf, The Killing Game Show, Barbarian 1-2, Unreal (primo gioco che sfruttava quasi un mega di memoria solo per gli effetti sonori semplicemente incredibili all'epoca), Monkey Island, Defender of the Crown, Immortal, Wings, Fiendish's Freddie (il gioco del circo piu'bello mai realiwwato;;;ricordate la giuria? ESILERANTE!!!), Blues Brothers, Immortal, Pinball Dreams ecc ecc ma potrei andare avanti x ore!!!

Turrican3
16-04-2003, 14.29.54
Per la cronaca: ho citato "solo" (?!) quelli che provato ieri sera ;) :D
A parte Moonstone (che sconosco) ho adorato quasi tutti i titoli che hai citato... quanti ricordi... eppure ancora oggi sono tanti i giochi che rimangono più che validi IMHO.

Bobbo
16-04-2003, 14.52.28
Originally posted by Turrican3
Per la cronaca: ho citato "solo" (?!) quelli che provato ieri sera ;) :D
A parte Moonstone (che sconosco) ho adorato quasi tutti i titoli che hai citato... quanti ricordi... eppure ancora oggi sono tanti i giochi che rimangono più che validi IMHO.

Moonstone è un gioco d'azione dove so cotnrolla un cavaliere che deve combattere lupi mannari e mostri vari, un gioco con una quantità di sange e gore elevatissima. Tre dischi.

Io qualche anno fa feci un backup di circa la metà dei miei dischi in formato DSM, dici ch ADF è un formato migliore? Mi darebbe fastidio dover rifare tutto...

Turrican3
16-04-2003, 15.20.59
Originally posted by Bobbo
Io qualche anno fa feci un backup di circa la metà dei miei dischi in formato DSM, dici ch ADF è un formato migliore? Mi darebbe fastidio dover rifare tutto...
Se il DSM è il DMS come penso che sia ;) non credo ci siano problemi, il fatto è che sono ultrapigro e ho fatto alcuni backup in formato ADF semplicemente perchè a WinUAE non servono plugin di alcun genere per leggerli (come invece accade, se non ricordo male, con DMS et similia).

Comunque per i giochi più "difficili", ovvero quelli originali, mi sono da tempo procurato gli installer e ho fatto il backup direttamente dall'HD collegato al PC/Linux, non si sa mai...

Ciaoooo

PS: gli ADF sono immagini "nude & crude" del floppy, magari con il DMS risparmi spazio perchè puoi usare la compressione, quindi non è detto che sia una scelta sbagliata, anzi! :)

Bobbo
17-04-2003, 09.28.04
Si, DMS (mi pareva di ricordare DiskSMasher :D).
In effetti comprime un po' e non copia le tracce vuote.
Il problema è che io a casa ho solo Amiga 500 per cui ora non posso finire il backup (mio fratello ha due amiga 3000 su cui avevo iniziato il processo quando abitavo con i miei genitori).

sharkone
19-04-2003, 12.59.43
io mi sto dedicando al mondo amstrad,ritornata alla carica nel mondo dei lettori cd portatili:angel2:

Paolo Dg
20-04-2003, 20.34.37
La mia ultima serata con L'amiga, risale ormai a qualche mese fa, purtroppo... Causa lo scarsissimo tempo che ho a disposizione.

Come ho già detto altre volte, oltre ad un mitico A500 ed un A600, posseggo un Fantastico (IMHO) Amiga 3000 Tower con 2 Hard Disk, Lettore CD e Genlock.

Lo ho collegato ed oltre a confermare gli elogi di Turrican Riguardo al Workbench e alle altre applicazioni di sistema, mi sono gustato una partita a Another World, Prince of persia, Pac-Mania e Stunt Car Racer.

Inutile rammentare i ricordi e le sensazioni che ti avvolgono quando "rimetti in moto" questa favolosa macchina, la quale anche se ormai "obsoleta" regala delle sensazioni fantastiche. Un pò come il vecchio carburatore e la modernissima Iniezione. Quest'ultima ha il massimo della precisione, della tecnologia e della perfezione, ma se uno vuole delle vere sensazioni, il vecchio carburatore nonostante i suoi difetti, le sa dare come non nessun'altro sistema, sa dare...

Un saluto a tutti.

Paolo DG

Luca236
21-04-2003, 13.54.35
avevo l'atari a cartucce ! avevo il c16 ,il c64 e amiga 500 con exp con centinaia di giochi per ciascuna e mia madre che ha fatto????? ha regalato tutto ad un contadino per i suoi figli! e lui che ha fatto? ha buttato via tutto perchè hanno la ps2!!! mhuahaaaaaaaaaaaaaaa! mi viene da piangere!!!!!!

nessuno si ricorda wonderboy???? ghost and goblin?il mio primo gioco per amiga è stato il mega simulatore fantastico: F-16 retalietor.Della ocean. lo conoscete?

ma a shadow of the beast io arrivavo in un punto dove c'era una spacie di locandiere e mi compariva sotto un cursore.Che dovevo scrivere??

come si chiama quel gioco di piattaforme dove nella sigla iniziale si diceva:into the wonderfull? dove si andava in giro con le asce e i mostri erano mitologici.ahhh ricordo.mi sembra GODS. giusto? che giocone!!!
e the manager? stupendo con i miei amici!

e rotox?....out run? ahhhhhhhh che ricordi! lotus 1-2-3?

boygio
21-04-2003, 17.45.36
Originally posted by Luca236
avevo l'atari a cartucce ! avevo il c16 ,il c64 e amiga 500 con exp con centinaia di giochi per ciascuna e mia madre che ha fatto????? ha regalato tutto ad un contadino per i suoi figli! e lui che ha fatto? ha buttato via tutto perchè hanno la ps2!!! mhuahaaaaaaaaaaaaaaa! mi viene da piangere!!!!!!

una tragedia videoludica di proporzioni EPICHE!

Luca236
22-04-2003, 01.38.16
Originally posted by boygio
una tragedia videoludica di proporzioni EPICHE!

sai che mi ha detto? :"e che te ne fai di quei giochini?adesso sei grande e hai la pleisctescion" !!!!!!!!

ps:non c'entra niente coi VG ma una volta mi ha buttato via il N 1,2 dal 25 al 37 i dylan dog!! e pensare che erano tutti originali e che i primi due valgono anche!! "......e che ne so io! ho visto dei topolini e ho buttato via tutto.Tanto adesso sei grande per i fumetti"

boygio
22-04-2003, 02.14.09
sai che mi ha detto? :"e che te ne fai di quei giochini?adesso sei grande e hai la pleisctescion" !!!!!!!!

ps:non c'entra niente coi VG ma una volta mi ha buttato via il N 1,2 dal 25 al 37 i dylan dog!! e pensare che erano tutti originali e che i primi due valgono anche!! "......e che ne so io! ho visto dei topolini e ho buttato via tutto.Tanto adesso sei grande per i fumetti"

:tsk:

Bobbo
22-04-2003, 09.56.09

nessuno si ricorda wonderboy???? ghost and goblin?il mio primo gioco per amiga è stato il mega simulatore fantastico: F-16 retalietor.Della ocean. lo conoscete?

ma a shadow of the beast io arrivavo in un punto dove c'era una spacie di locandiere e mi compariva sotto un cursore.Che dovevo scrivere??

come si chiama quel gioco di piattaforme dove nella sigla iniziale si diceva:into the wonderfull? dove si andava in giro con le asce e i mostri erano mitologici.ahhh ricordo.mi sembra GODS. giusto? che giocone!!!
e the manager? stupendo con i miei amici!

e rotox?....out run? ahhhhhhhh che ricordi! lotus 1-2-3?

"F29 Retaliator" è il titolo corretto (vantava un eccellente motore 3d).
Gods into the wonderful è un bel gioco dei The Bitmap Brothers che purtroppo non ha avuto molto successo commerciale (uscito anche per console). Parliamo degli stessi autori di capolavori dle calibro di Speedball, Speedball 2 e soprattutto Xenon 2 Megablast.

La risposta di Shadow of the Beast III (se non ricordo male è il terzo episodio) non la ricordo, mi pare si deducesse dalla domanda o forse era scritta nel manuale (non l'ho più originale purtroppo).