PDA

Visualizza versione completa : sociologia del web. ovvero: cosa ci aspetta il prossimo futuro?

buccino
10-04-2003, 23.40.07
Posto (nel senso "dato che", non "io posto") che probabilmente i problemi del mondo sono altri:

La diffusione di internet in Italia si può suddividere in tre fasi.

La prima è quella dei pionieri, in rete dalla metà dagli anni '90 (prevalentemente studenti di ingegneria e fisica, gli stessi che ora predicano di usare Linux, che a questo punto immagino tra qualche tempo diventerà di massa).

La seconda è l'era Tiscali dell'internet gratis, in cui c'è stato il vero e proprio picco di crescita degli abbonamenti, la rete si è affollata. Questo ha portato sviluppo, investimenti, ma anche pubblicità rompine e sogni che poi si sono infranti per le aspettative eccessive.

La terza fase è più sfumata, perché si mescola con la crescita che è costante nella sua... crescita. Comunque, è la rivoluzione della banda larga: ADSL, fibra ottica ecc.

Quali conseguenze porterà questo nel web?

Mi spiego meglio: prendiamo come esempio un forum. I forum nascono per gente che può stare collegata molto tempo, una ristretta cerchia della ristretta cerchia di quelli che si collegano. Con la rivoluzione della banda larga, dovremo immaginare forum affollatissimi (perché tutti potranno stare collegati all'infinito), e quindi invivibili?
Moriranno i forum oppure si moltiplicheranno?
Si creeranno miriadi di sottocanali? Immaginate Multiplayer blah blah 1,2,3,4,5... 12 con risentimento degli "storici" che vedranno di mal occhio i "nuovi", settarismi (come dei pionieri verso i Tiscaliani), ecc.

Cosa ne pensate?

BESTIA_kPk
10-04-2003, 23.58.31
C'è da tenere in considerazione che non tutti si potranno collegare, tanti si, tutti no, per vari motivi (da lavoro ad altro) e intanto si moltiplicano i network

Morire i forum no di certo, magari si evolvono

Senza considerare che son qui da 3 anni, e ho visto molti nuovi utenti, ma tanti sono andati via... una ruota che gira diciamo

TrustNoOne
11-04-2003, 00.07.53
io nel 96 mi connettevo e avevo 13 anni e non ero uno studente di ingegneria...

I pionieri sono quelli di fidonet, delle bbs e di ancora prima :)

angelheart
11-04-2003, 00.26.23
vero, anch'io mi connettevo già a 16 anni (nel 96 appunto) e facevo un normalissimo liceo linguistico.....
però è vero che da quando non si paga più l'abbonamento internet la folla è aumentata a dismisura, a volte è un bene a volte un male, è ovvio, ma penso, come bestia, che i forum non moriranno, semmai si evolveranno

onigate
11-04-2003, 12.34.04
Originally posted by TrustNoOne
io nel 96 mi connettevo e avevo 13 anni e non ero uno studente di ingegneria...

I pionieri sono quelli di fidonet, delle bbs e di ancora prima :)
sigh sob :mecry: mi viene il coccolone se penso a quando 10 anni fa ci mettevo un quarto d'ora a collegarmi col modem a 2400 bps e un mese a scaricarmi un file da 20k da una BBS !!!
MITICO :cool:

Max_Rockatansky
11-04-2003, 14.36.21
mitico?
direi scomodo. :asd:

Ray McCoy
11-04-2003, 17.08.50
Esistono dei vincoli fisici. Premesso che con una connessione a banda larga, la spesa non è più un vincolo, ci sono però i limiti dati dal tempo. la giornata durerà sempre e solo 24 ore. E di queste, 8-10 se ne vanno in dormire, mangiare, ecc. Poi, aggiungete il lavoro, la famiglia, ecc, il tempo scarseggerà. Inevitabilmente, però, ci sarà un aumento del numero di persone che utilizzano internet. Il Web è sufficientemente grande, non ci sarà bisogno di fare spazio.

iRaJiNg
11-04-2003, 20.03.59
Il posto c'è per tutti anche perche non tutti aspirano di postare in un forum o di avere una vita in rete.
Nella mia classe siamo in 6 ad avere adsl.
Solo io frequento forum gioco online o cose simili, gli ho chiesto anche xche nn andavano nei forum ste cose qua, semplicemente non gli piace e nn sono gli iunici, ricorddiamo poi che molte persone (ignoranti) snobba chi frequenta chat forum ecc. xcio per molto tempo ancora ci sarò moltooo spazio, anzi se mai troveremo nuove frontiere e con la connessione piu scarsa e che costa meno scaricherai 2 mega al secondo, ste cose qua;)

TrustNoOne
11-04-2003, 20.47.03
Originally posted by iRaJiNg
Il posto c'è per tutti anche perche non tutti aspirano di postare in un forum o di avere una vita in rete.
Nella mia classe siamo in 6 ad avere adsl.
Solo io frequento forum gioco online o cose simili, gli ho chiesto anche xche nn andavano nei forum ste cose qua, semplicemente non gli piace e nn sono gli iunici, ricorddiamo poi che molte persone (ignoranti) snobba chi frequenta chat forum ecc. xcio per molto tempo ancora ci sarò moltooo spazio, anzi se mai troveremo nuove frontiere e con la connessione piu scarsa e che costa meno scaricherai 2 mega al secondo, ste cose qua;)
Quando andavo al liceo (e si parla di due anni fa'... ) ero l'unico a connettersi a internet assiduamente. Un altro paio lo facevano ogni tanto per cercare qualche informazione particolare. Non solo, la maggior parte della gente pensava fossi una sorta di marziano, un'altra parte pensava fossi uno sfigato.
La gente e' idiota :)

angelheart
11-04-2003, 22.49.03
Originally posted by -S-Piccolo-S-
E di queste, 8-10 se ne vanno in dormire, mangiare, ecc.

ecc?? sei flash? io dormo 12 ore al giorno e mi sveglio pure incazzata, se posso dormirne 14 ben venga.... :D

Originally posted by TrustNoOne
un'altra parte pensava fossi uno sfigato

vero la maggior parte della gente pensa che non abbia una vita mia e stia le ore qui davanti a farmi i film.... poveretti.

Trinity^_^
11-04-2003, 23.48.47
i forum nn moriranno, ci saranno sempre dei luoghi virtuali di discussioni... per fortuna ke qualcuno in passato (ricercatori delle università e dei centri di studi) pensò bene di usare Internet per scopi non istituzionali ;)

cmq noi italiani siam sempre in fondo alla lista dei paesi all'avanguardia.. il solito 20° posto.. :( (o giù di lì)

Lady.Dark.
12-04-2003, 00.02.13
mhmm...
skusate, mi intrometto sotto pressione di uno gnomo ke bazzika sulla mia lista icq (hihih, pace folle!)

allora... kome sarà il futuro?
delle chat?

1- potrebbe diventare tutto molto teknologizzato e ci troveremo in un cyberspazio a parlare kon voci metallike e tutto quello ke la fantascianze ha messo nelle nostre testoline fin da tenera età...

2- potrebbe kontinuare tutto kosì kome adesso va xkè ci saranno molti più forum

3- nessuno parlerebbe più kon gli altri xkè ognuno avrà il proprio forum e skriverà lì da solo kon tutte le sue personalità

4- un pirata informatiko in questo momento sta entrando nei nostri sistemi.... tra meno di 30 sekondi tutti i pc del mondo si spegneranno... nessuna teknologia funzionerà più.. il mondo precipiterà in un sekondo Medioevo... quindi, xkè preokkuparsi di forum e chat quando dovremo preokkuparci di kavalieri ed invasioni?.p

follettomalefico
12-04-2003, 00.08.01
Son già passati 30 secondi... :D

Cmq... il futuro pare avere la parola "integrazione" legata a sé... vedremo...

Lady.Dark.
12-04-2003, 00.12.59
miiiii quanto sei pignolo folle!

kmq, integrazione.... c'era skirtto anke su quel brutto libro ke sto tentando di kancellare kon kura dalla mia mente... sigh...

kmq, i miei erano solo scenari "letterari".. sai quante idee x rakkonti mi sono venute?:p

MILLE E MMMILLE!!!:p

vabbè....
....magari un Medioevo epico.. ke dici?

Ray McCoy
12-04-2003, 00.20.04
Originally posted by angelheart
ecc?? sei flash? io dormo 12 ore al giorno e mi sveglio pure incazzata, se posso dormirne 14 ben venga.... :D

Io se non ho lezione la mattina devo mettere la sveglia alle 8:30, perchè alle 9 chiama mia madre e voglio far finta di essere sveglio da moooolto tempo. Poi, andando a letto all'1... :D

[Che poi, cosa rido non lo so.]

follettomalefico
12-04-2003, 00.21.19
Originally posted by -S-Piccolo-S-
[Che poi, cosa rido non lo so.]

hahhahahaha... hahah... ... ehm.... *yawn*

onigate
14-04-2003, 15.01.28
Originally posted by Lady.Dark.
mhmm...
skusate, mi intrometto sotto pressione di uno gnomo ke bazzika sulla mia lista icq (hihih, pace folle!)

allora... kome sarà il futuro?
delle chat?

1- potrebbe diventare tutto molto teknologizzato e ci troveremo in un cyberspazio a parlare kon voci metallike e tutto quello ke la fantascianze ha messo nelle nostre testoline fin da tenera età...

2- potrebbe kontinuare tutto kosì kome adesso va xkè ci saranno molti più forum

3- nessuno parlerebbe più kon gli altri xkè ognuno avrà il proprio forum e skriverà lì da solo kon tutte le sue personalità

4- un pirata informatiko in questo momento sta entrando nei nostri sistemi.... tra meno di 30 sekondi tutti i pc del mondo si spegneranno... nessuna teknologia funzionerà più.. il mondo precipiterà in un sekondo Medioevo... quindi, xkè preokkuparsi di forum e chat quando dovremo preokkuparci di kavalieri ed invasioni?.p
in un futuro molto prossimo purtroppo :( ci troveremo tutti a parlare con le KAPPA al posto delle c :bash:, a sorridere con la testa inclinata di 90 gradi :notooth: e ad usare le abbreviazioni per qualsiasi parola :grr:

ma dico io, che gusto ci provate ad usare ste maledette kappa ???!? :tsk: