PDA

Visualizza versione completa : Ritorno magico ad Hong Kong (SM2)

Mana Raiden
08-04-2003, 19.03.48
Premetto, per chi nn lo sapesse, che ho vissuto e stravissuto entrambi i Shenmue su DC. Nonostante questo, avevo deciso fin da maggio 2002 ( mese dell'acquisto di XBOX) che avrei cmq acquistato Shenmue 2. Vuoi per premiare la scelta di Zio Bill di accaparrarsi questa esclusiva ( significa che tanto pirla nn e', il nerd!), sia per dare il mio piccolo contributo alle vendite del titolo, per sperare nell'uscita del terzo.
Ora me lo sto' rigodendo con calma, continuandolo ad amare, rendendomi conto che la magia di un titolo del genere nn cala nemmeno dinnanzi ai mostri grafici visti negli ultimi tempi.
Ma una tirata d'orecchi a Yu Suzuki non la leva nessuno!:bash:
Insomma, mi ha dato molto fastidio notare come all'AM2 nn si siano minimamente sbattuti per questa conversione. Certo, qualke texture migliorata, decisamente bellino l'effetto notturno ( molto rilassante e poetico...), carini i filtri e bella la possibilita' di farsi le foto. Ma per il resto, nn noto alcun tentativo di ottimizzazione. I caricamenti sono "millenari" ( se paragonati alla potenza del lettore ottico), le persone appaiono ancora dal nulla. I comandi nn sono stati ottimizzati per il joypad MS; come su DC, infatti, e' possibile decidere se la leva analogica venga utilizzata per muoversi ( permettendo comandi molto meno rigidi e + reattivi), o x guardarsi attorno ( una delle cose + belle da fare in SM e' camminare e spostare lo sguardo contemporaneamente senza modificare la direzione nella quale ci si muove). Peccato ke, selezionando i movimenti con la leva analogica, ENTRAMBE le leve vengono adibite a tale scopo, perdendo quindi l'opportunita' di spostare lo sguardo. Su DC era logico ( aveva una sola leva analogica), su XBOX e' assurdo...cosa costava ai programmatori ottimizzare tale comando, permettendo il movimento con la leva SX e guardandosi attorno con quella di DX?
E poi, su DC si poteva eseguire un reset leggero premendo i 4 tasti+ il tasto START, permettendo di tornare velocemente alla schermata dei titoli. Su XBOX questo nn e' possibile, eppure non si sono degnati di fornire il menu' di un' opzione "Quit" ( o almeno, io nn l'ho trovata...). Cosi', se in mezzo ai grattacieli di Koowloon, mi venisse voglia di giokare a OutRun, o dovessi per qualunque ragione ricaricare un salvataggio, mi tocca spegnere la consolle e ricaricare il tutto....

Per carita', sono piccolezze, che nn minano assolutamente questo mito di nome Shenmue, ma denotano il minimo impegno profuso dalla AM2 per questa conversione, che avrebbe davvero meritato molta piu' attenzione. speriamo solo che si degnino di realizzare un motore grafico per il terzo, e nn si limitino a sfruttare quello gia' esistente, qualunque sara' la fortunata consolle ke lo ospitera'.

sharkone
08-04-2003, 19.08.52
io credo ancora nel comportamento ambiguo delle esclusive :evil:

vuoi che se ne dica, ma anche sega che faceva importare shenmue2 dc pal con adattatore incorporato in usa non e' un caso.

penso che nessuno abbia creduto in questa conversione

Mana Raiden
08-04-2003, 19.13.29
Cio' nn toglie ke Shenmue 2 meritava di +...
in ogni caso, sempre e comunque:

SHENMUE VIVE!

sharkone
08-04-2003, 19.21.27
Originally posted by Mana Raiden
Cio' nn toglie ke Shenmue 2 meritava di +...
in ogni caso, sempre e comunque:

SHENMUE VIVE! sicuramente.meritava di piu' soprattutto per noi,reduci dall'esperienza del dreamcast;)

boygio
08-04-2003, 19.22.59
Originally posted by sharkone
sicuramente.meritava di piu' soprattutto per noi,reduci dall'esperienza del dreamcast;)

già....

MaxBondino
08-04-2003, 21.05.54
Originally posted by Mana Raiden

Per carita', sono piccolezze...CUT....

Innanzitutto, un abbraccione a Mana Raiden con cui ho calcato per parecchio tempo il suolo di Ragol, dopodichè...

A mio parere non sono affatto piccolezze.

Tutto ciò che gravita (ed ha avuto modo di gravitare) attorno al passaggio di Shenmue 2 su Xbox danza su una linea di confine che demarca le definizioni di scempio ed inadempienza.

Partendo da quando, più di un anno fa, attendevamo tutti il secondo capitolo USA su DC che venne soppresso all'incirca un mese prima della sua uscita con le copie già stampate e buttate ai pesci a causa dell'esclusiva per il territorio yankee di cui tutti sappiamo.

Ok, a noi è andata comunque bene, la PAL l'abbiamo avuta (è stato addirittura il titolo Europeo più importato/esportato della Storia dagli yankees che non volevano attendere un anno per giocarci) e la poesia di sempre ci ha accompagnato fra quei 4 CD che più passa il tempo e più diventano una sorta di testimonianza ultima dell'arte nel videogioco.

Ma oggi...

Dopo più di un anno (e dopo aver retto devastazioni di maroni sul :vedrai che figata Shenmue II su Xbox, altro che DC..), hanno letteralmente mancato di rispetto a un titolo senza precedenti, giocandovi letteralmente contro...contro il suo stesso, ipotetico, futuro.

Conversione nuda e cruda (e va solo bene che era uno splendore tecnico già il primo Shenmue) e soprattutto, in un momento in cui viene localizzato anche l'ultimo tie-in ispirato dalle più dementi serie televisive (vedi Buffy o dark Angel)...Shenmue non viene localizzato in italiano.

Ora, personalmente non ho mai comprato un'avventura, rpg o altro che non fosse in inglese ma ho diversi amici che l'inglese lo conoscono quanto io so il jappo e seppur desiderosi di giocarsi finalmente Shenmue senza perdersi tutto o andare a tentoni, vi hanno nuovamente rinunciato...abbandonando definitivamente l'universo che avrebbero potuto trovare dietro Shenmue.

Perchè, chiunque di noi l'abbia respirato realmente, sa che va vissuto e compreso (anche se c'è chi l'ha giocato e finito alla cieca ma è nonsense) e questa fantomatica e mirabile operazione di Zio Bill di portare il genio di Suzuki su Xbox si è tradotta in un porting mal adattato con un solo doppiaggio (tra l'altro peggiore del primo usa, la vera perla, paradossalmente...è stato il II...lingua originale e sottotitoli :) ) che ha nuovamente relegato Shenmue ad un ruolo di comparsa, quando avrebbe potuto, finalmente, mostrare la propria scintillante bellezza a mezzo mondo.

Il suo posto, ancora oggi, sarebbe sul Dreamcast.

Anche il terzo capitolo, con il medesimo motore, sarebbe l'unica cosa intelligente, seppur utopistica.

Good Life,

sharkone
08-04-2003, 21.13.34
ti capisco,spesso la concepisco come una esclusiva non voluta,come f355

Norph
09-04-2003, 20.57.42
Originally posted by MaxBondino
Il suo posto, ancora oggi, sarebbe sul Dreamcast.

Anche il terzo capitolo, con il medesimo motore, sarebbe l'unica cosa intelligente, seppur utopistica.

Good Life,

Veder finire la saga di Shenmue laddove è inziata è un sogno, un sogno che chiunque abbia provato quell'esperienza intensa chiamata Shenmue ha.

Sarebbe [e lo dico ben sapendo che il tutto è tristemente improbabile] un regalo, l'ennesimo regalo di un uomo che più di noi ha osato sognare.

Mana Raiden
10-04-2003, 19.25.38
Restituisco l'abbraccio, Fanta!:hello:

In effetti, mi trovo in pieno accordo su tutto cio' ke dici, ke poi, e' una versione molto + esaustiva e specifica di cio' ke ho detto io.
Senza alkun dubbio, comprerei un terzo episodio su XBOX anke con lo stesso motore grafico ( Shenmue va valutato posando lo sguardo oltre il mero aspetto videoludico), ma il senso del tutto e', per l'appunto, la carenza di impegno per un titolo ( per IL titolo) ke ha molto da insegnare ai game designer.

sharkone
10-04-2003, 20.44.25
a me basterebbe giocarlo.......:) sul dc resta un sgono modello dc2:(

ROLF
10-04-2003, 20.50.43
Io sono d'accordo fino a un certo punto. Shenmue è troppo grande per essere veramente sminuito da certe piccolezze, senza contare che l'idea delle foto a me piace tantissimo.
Non dobbiamo dimenticare che la sega è ancora oggi in un periodo di crisi non indifferente, chissò che magari AM2 non stia in realtà utilizzando le risorse per lo sviluppo del 3 in grande stile. Speriamo.

Norph
12-04-2003, 15.59.00
Originally posted by ROLF
Io sono d'accordo fino a un certo punto. Shenmue è troppo grande per essere veramente sminuito da certe piccolezze, senza contare che l'idea delle foto a me piace tantissimo.
Non dobbiamo dimenticare che la sega è ancora oggi in un periodo di crisi non indifferente, chissò che magari AM2 non stia in realtà utilizzando le risorse per lo sviluppo del 3 in grande stile. Speriamo.

In parte hai ragione, ma Shenmue 2 non doveva essere un solo contentino su Xbox.

Se uscirà Shenmue 3, e se uscirà su xbox, Shenmue 2 avrebbe rappresentato il suo trampolino di lancio.
Così rimane un capolavoro tratto da Dreamcast,ma per appassionati.
Appassionati che, non dimentichiamolo, lo hanno stragiocato quasi tutti su Dreamcast.
Bello il dvd [non so poi se sia stato incluso sulla versione pal], ottima l'idea delle foto ma il "motion blur" rovina l'atmosfera dell'originale e il gioco non ha ricevuto il degno supporto che meritava...

Se l'uscita del terzo dipendesse realmente dal buon esito delle vendite del remake del secondo episodio, la vedo brutta:(

Quello che mi spaventa è che questo era il pensiero dei capoccia Sega.

Waiting for f.r.e.e.dom...

sharkone
12-04-2003, 16.56.35
mmm difficile dirlo, ma secondo me così come e' shenmue su xbox resta un capolavoro....sicuramente lo vedremo sotto luce diversa noi,giocatori dc

Norph
12-04-2003, 18.53.44
Originally posted by sharkone
mmm difficile dirlo, ma secondo me così come e' shenmue su xbox resta un capolavoro....sicuramente lo vedremo sotto luce diversa noi,giocatori dc

Per alcune cose[parlato giapponese e atmosfera non rovinata dall'uso sfrenato di motion blur] ,che non ritengo piccolezze, la versione dreamcast è superiore a quella Xbox.

Certo,Shenmue II rimane quel capolavoro che sempre è stato,ma...

... poteva e doveva essere spinto , così non è stato.

Vista l'accoglienza,un cambio di rotta non lo escluderei.

City Hunter
12-04-2003, 19.19.29
Tra l'altro su Xbox i combattomenti sono più lenti e sembrano meno frenetici :(

La versione migliore rimane quella Dreamcast

President Devil
13-04-2003, 00.45.08
Mana e Max avete ragione...dovevano sbattersi decisamente di + x la versione Xbox;questo è indiscutibile...e fa pensare che la grande S forse non crede neanche lei tantissimo al proseguimento della serie :(

City Hunter
13-04-2003, 14.17.35
Originally posted by President Devil
Mana e Max avete ragione...dovevano sbattersi decisamente di + x la versione Xbox;questo è indiscutibile...e fa pensare che la grande S forse non crede neanche lei tantissimo al proseguimento della serie :(

Cosa ti vuoi aspettare in un mondo dove domina Sony :(

Norph
13-04-2003, 16.55.14
Originally posted by Hazuki
Cosa ti vuoi aspettare in un mondo dove domina Sony :(

Dai non tirate sempre in ballo Sony.

Qui le colpe sono di Microsoft che non ha supportato il progetto e dei ragazzi Am2, che hanno preso sottogamba il remake.
Senza contare il riscontro del grande pubblico, evidentemente poco interessato al lavoro di Suzuki-san.