PDA

Visualizza versione completa : Diario del 7 Aprile - "GameCube sales were bad worldwide"

Skyrise
07-04-2003, 16.45.57
La notizia è di quelle da restarci secchi. Che il GameCube non vendesse un granchè nel mondo era cosa certa, ma nemmeno nei più pessimistici report si poteva immaginare una situazione così disastrosa. Per ammissione di Nintendo stessa la base installata worldwide del Cubo è, a oggi, di 5.6 milioni di unità. Una cifra nettamente inferiore ai 10 milioni di macchine che la grande N contava di vendere, una vera debacle, tanto da indurre Yoshihiro Mori, CFO di Nintendo, ad ammettere: "Le vendite del GameCube sono andate male nel mondo".
La situazione, a questo punto, è decisamente preoccupante: 5.6 milioni di console sono pochi, troppo pochi e, se non ci saranno colpi di scena (ed è praticamente impossibile) nel breve periodo, è probabile che Nintendo decida di giocare d'anticipo, abbandonando anzitempo il Cubo per buttarsi a capofitto nello sviluppo del nuovo hardware home, nel tentativo di battere sul tempo le rivali.
Interessante notare un particolare: per Nintendo le scarse vendite del Cubo sono da imputarsi in gran parte alla popolarità della serie di Gran Theft Auto, mattatore della passata stagione videoludica disponibile solo sulla rivale PlayStation 2 (oltre che su PC). Che si prospetti all'orizzonte un netto cambio di rotta per la grande N?

Matt
07-04-2003, 17.04.52
:azz:

questa non ci voleva, Grand Theft Auto mattatore? è proprio vero... se non sbaglio GTA3 e GTAVC hanno superato insieme più di 15 milioni di copie... o mi sbaglio? :rolleyes:

davez182
07-04-2003, 17.05.30
Sì, il Cubo fino ad oggi ha venduto meno delle concorrenti, secondo me non pochissimo in generale, ma meno è oggettivo.
E' anche vero che il cubo è l'unica console senza (almeno che io non sappia qualcosa) pirateria ed è anche l'unica che non legge i DVD, due motivi per cui PS2 e Xbox hanno venduto.
Il parco titoli invece contiua ad essere il punto forte della casa, che al contrario del N64, oltre che in qualità è aumentato anche in quantità, ed è comunque la console con più esclusive in assoluto dopo che la ps2 ha perso metal gear e Winning eleven..
L'importante è che la "Nintendo difference" continui negli anni, e che i suoi capolavori arrivino sempre + belli di prima e poi se vendono di più le simulaizoni di appuntamento sulla play2 a me sinceramente nun me ne fotte un ......BIIIIP

SETRA
07-04-2003, 17.32.47
Ho fatto bene a non fidarmi mai del Cubo :asd:
Oggi io e la mia X-Box siamo così felici insieme :Palka:

davez182
07-04-2003, 17.43.04
Originally posted by SETRA
Ho fatto bene a non fidarmi mai del Cubo :asd:
Oggi io e la mia X-Box siamo così felici insieme :Palka:

Guarda, per vari motivi ho le 3 console:

la play 2 la accendo solo per giocare con gli amici a Winning
l'xbox lo accendo solo per giocare con gli amici a Halo
il cubo è acceso quasi sempre (quando posso) o con zelda o con soul calibur..

Poi ognuno compra quello che preferisce :D

Ciauz!

TylerD999
07-04-2003, 18.06.41
Originally posted by davez182
Guarda, per vari motivi ho le 3 console:

la play 2 la accendo solo per giocare con gli amici a Winning
l'xbox lo accendo solo per giocare con gli amici a Halo
il cubo è acceso quasi sempre (quando posso) o con zelda o con soul calibur..

Poi ognuno compra quello che preferisce :D

Ciauz!

Ognuno compra ciò che può: mi piacerebbe avere un PC con processore a 2.8 GHZ, GEFFO4, schermo 19pollici lcd, poter cambiare ogni pezzo appena ne esce uno migliore e oltre ad esso le 3 console, ma purtroppo non posso e se anche potessi dubito che lo farei, quindi prima di dire Ognuno compra ciò che preferisce pensaci un paio di volte

Warzone
07-04-2003, 18.30.07
Originally posted by Skyrise
nemmeno nei più pessimistici report si poteva immaginare una situazione così disastrosa. E il pessimista sono io :asd: , che da tempo parlo del GameCube come nato morto. Resta Zelda, ma che nessuno si illuda: come il balzo del N64 all'uscita di OoT, la stragrande maggioranza compra il gioco con la console, ci gioca, lo finisce e poi mette l'ambaradan a prender polvere. E come per Mario Sunshine, c'e' in giro una vaga aria di delusione rispetto al titolo, considerato (come l'ultimo Mario) un mediocre remix dei predecessori...

è probabile che Nintendo decida di giocare d'anticipo, abbandonando anzitempo il Cubo per buttarsi a capofitto nello sviluppo del nuovo hardware home, nel tentativo di battere sul tempo le rivali. Non c'e' mercato per un'altra macchina. E' palese; gia' in tre si e' in troppi. Se ne fanno un'altra, e' quasi certo che sara' uno sfacelo ancora peggiore. Gli conviene buttarsi sul GameBoy - anche se con l'N-Gage e quant'altro, anche li l'atmosfera si sta per scaldare.

per Nintendo le scarse vendite del Cubo sono da imputarsi in gran parte alla popolarità della serie di Gran Theft Auto Ed ecco la comprova: le vendite vanno male, e Nintendo ha anche il coraggio di tirar fuori capri espiatori (propriamente detti st*****te).

Warzone
08-04-2003, 14.03.04
Update! Da quando Capcom ha annunciato un "ripensamento" (=abbandono) della piattaforma Nintendo, le sue azioni siano salite del 18%. Nemmeno il mercato azionario crede in GameCube... :asd: