PDA

Visualizza versione completa : Diario del 3 Aprile - Bello il balzello?

/\/\att
03-04-2003, 11.47.30
All’inizio sembrava quasi una leggenda metropolitana, uno di quegli argomenti da discussione salottiera da tirare in ballo quando si parla di assurdità probabili ma pur sempre remote.
Ieri, invece, è entrata in vigore, quasi nel silenzio più assoluto, la “tassa sulla pirateria” che, su ogni supporto e periferica di memorizzazione, applicherà un certo sovrapprezzo in virtù del danno arrecato alla SIAE (e compagnia di merende) per il presunto utilizzo fraudolento del materiale appena acquistato. Ma in uno stato di diritto non si è innocenti fino a prova contraria?
Alla barba di chi afferma che la prevenzione è la migliore cura, quindi, invece di cercare di ideare qualche legge che aiuti un mercato in seria difficoltà - magari, ad esempio, abbassando il carico dell'IVA - si è preferito, a quanto pare, infierire sulla bestia ancora agonizzante cercando di rosicchiare e raschiare con le unghie, fino al midollo, quel poco di carne che ancora è rimasta per soddisfare i propri ingordi appetiti.
Citando testualmente il nostro Multiplayer.biz:

“La tassa - secondo l'idea che sta alla sua base - dovrebbe risarcire almeno in parte i mancati introiti delle case discografiche a causa della copia, anche per uso personale, di musica e video protetti da copyright, tramite il pagamento da parte dell'utenza di un balzello calcolato a seconda della capacità di registrazione, secondo il seguente tariffario:

Supporti audio analogici: € 0,23 per ora
Supporti audio digitali specifici quali CD-R definiti "audio": € 0,29 per ora, con tassa che aumenta all'aumentare della capacità del supporto
CD-R e CD-RW specifici per "dati": € 0,23 per ogni 650 MB di capacità
Memorie Flash ed altro tipo di dispositivo di memoria digitale: € 0,36 ogni 64 MB di capacità
Supporti video analogici: € 0,29 per ogni ora di capacità
Supporti video digitali specifici quali DVD-RW: € 0,29 per ogni ora di capacità, con tassa che aumenta all'aumentare della capacità del supporto
DVD-RW "dati", DVD-R e DVD-RAM: € 0,87 ogni 4,7 GB di capacità
Dispositivi di registrazione: 3% sul prezzo al rivenditore "

Insomma, se ancora non lo aveste capito, d’ora in poi tutti quelli che si masterizzano il gioco dell’amico o l’ultima compilation tarra di musica da discoteca saranno quasi indotti , grazie al nuovo balzello appena introdotto, a pensare di essere giustificati – se non addirittura legittimati - a fare quello che fanno: “Tanto rimborsiamo la SIAE”. Colpiti ed affondati.
E tutti gli altri? Tutti gli altri, ancora una volta di più, si dovranno attaccare al proverbiale, ma sempre presente, tram…

Alex64
03-04-2003, 14.22.16
Per quello che mi riguarda, non ho neanche il masterizzatore, però se ma la passate, che vadano a fa****o tutti gli esperti che hanno trovato questa "soluzione" :rolleyes:
La SIAE che perde? La SIAE capito? L'organo più unite del pianeta...

Warzone
03-04-2003, 14.38.17
Originally posted by /\/\att
Ma in uno stato di diritto non si è innocenti fino a prova contraria? Se vivessimo in uno stato di diritto si.
Quando invece la giustizia impicca la gente alla propria affiliazione politica (v. processo a Previti, una farsa colossale costruita SENZA UNO STRACCIO DI PROVA) o commettono errori restando impuniti (e i fatti di quell'imprenditore scambiato per criminale e lasciato in galera per anni sono ancora sui giornali)...
nello stesso paese in cui una persona che ruba dal negozio in cui lavora non e' licenziabile, poiche' il sindacato la protegge (e il giudice dice "ma tanto ha rubato solo qualche spicciolo...", anche se sono centinaia di euro)...
nello stesso paese in cui si scende in piazza contro un governo voluto dalla maggioranza degli Italiani, che pero' non sono rappresentati ne nelle scuole, ne nei giornali, ne in suddetta piazza...
in un paese rappresentato, videoludicamente, da gente come Trecision e Artematica :roll2: ...
beh, in questo Paese di m***a (per ora?) uno schifo di questo genere, ennesima riprova che certa gente non ha capito un'emerita mazza del mercato (ma lasciatemi pure "mondo") e delle sue regole, e' quasi normale.

E passi che i supporti ormai non costano piu' un beato accidente, visto che 5 euro per dei DVD R/RW sono davvero poca roba, per non parlare dei CD-R (prezzo medio 1 euro) o CD-RW (prezzo medio 1.5 euro)...

S.SIM
03-04-2003, 19.47.37
Questa cosa a me fa proprio incavolare, come al solito si è generalizzata la cosa. Non tutti siamo qui a masterizzarci la roba violando le leggi del copyright, ci può essere benissimo quello (io) che si fa i beckup della roba (video, file di salvataggio ecc) e che adesso si deve subire l'aumento sui supporti. Come ha detto Matt adesso magari qualcuno si puo sentire quasi legittimato ha farsi la copia del gioco o del film, "tanto, paghiamo la tassa quindi siamo in regola". Uhm bella roba. Ciao.;)

Archaon_MoP
03-04-2003, 20.02.50
Per non parlare del fatto che nutro serissimi dubbi suk fatto che i soldi della tassa vadano effettivamente nelle tasche dei danneggiati dalla pirateria (o meglio a tutti loro...).

C'era stata una piccola inchiesta qualche tempo fa sul fatto che del denaro che la SIAE ci "ruba" ogni volta che acquistiamo qualcosa, buona parte svanisce nel nulla e nessuno sa che fine faccia... per non parlare dei bollini SIAE che troviamo affissi pure sui DVD pirata importati da Hong Kong.... come a dire che appena in italia diventano perfettamente legali, ma della percentuale che spetta alla siae non un soldo va agli autori del film/anime in questione...

Batmagoo
04-04-2003, 11.22.14
Accidenti che bel contributo a questo forum ...

Quando invece la giustizia impicca la gente alla propria affiliazione politica (v. processo a Previti, una farsa colossale costruita SENZA UNO STRACCIO DI PROVA)
sembra il titolo de ' Il Giornale'...

nello stesso paese in cui si scende in piazza contro un governo voluto dalla maggioranza degli Italiani, che pero' non sono rappresentati ne nelle scuole, ne nei giornali, ne in suddetta piazza...
scendere in piazza per manifestare fa parte della democrazia
gli strumenti per essere rappresentati esistono ma se la tua parte politica non li utilizza non devi lamentarti
sui giornali... mi sembrano ben pochi quelli non allineati alla linea del governo, così come la televisione

beh, in questo Paese di m***a (per ora?) uno schifo di questo genere, ennesima riprova che certa gente non ha capito un'emerita mazza del mercato (ma lasciatemi pure "mondo") e delle sue regole, e' quasi normale.
e cosa mai deve capire la gente del mercato? Che ognuno può fare quello che gli pare senza preoccuparsi delle conseguenze nel breve e lungo termine?

E passi che i supporti ormai non costano piu' un beato accidente, visto che 5 euro per dei DVD R/RW sono davvero poca roba, per non parlare dei CD-R (prezzo medio 1 euro) o CD-RW (prezzo medio 1.5 euro)...
Dato che in fondo il costo è minimo, una piccola variazione cosa volete che sia ...certo ...chi se ne importa se il principio e' sbagliato ...mah ... davvero un bel contributo il tuo.

Blood_Hunter_78
04-04-2003, 12.13.30
Originally posted by Batmagoo
Dato che in fondo il costo è minimo, una piccola variazione cosa volete che sia ...certo ...chi se ne importa se il principio e' sbagliato ...mah ... davvero un bel contributo il tuo.

Scusa ma non sono d'accordo.
Questo è l'ennesima riprova che l'utente finale viene trattato peggio della feccia.
Come al solito per colpa di pochi devono pagare tutti e gli organi preposti ai controlli se ne sbattono altamente di porre una soluzione ragionata che cerchi almeno di contenere il danno, ma intrapendono la strada più breve e immediata.

La cosa più grave che hai detto, secondo me, è:"chi se ne importa se il principio e' sbagliato" se tutti la pensassero come te tra un po' ci ritoveremmo a pagare tasse anche per respirare l'aria di m***a che ci circonda o peggio.

Batmagoo
04-04-2003, 12.53.14
Scusa ma non sono d'accordo.

La cosa più grave che hai detto
Blood_Hunter_78... non hai colto l'ironia della mia affermazione
nel mio post ho criticato la posizione di Warzone

E' IMPORTANTISSIMO IL PRINCIPIO

ora riscrivo la frase usando le virgolette (mai dimenticarle)
e quello tra le virgolette è quanto viene fuori dall'intervento di Warzone

'Dato che in fondo il costo è minimo, una piccola variazione cosa volete che sia'
'chi se ne importa se il principio e' sbagliato'
mah ... davvero un bel contributo il tuo.

follettomalefico
04-04-2003, 13.16.52
Uhm, io ho sentito -ma purtroppo non ho prove- che in italia i supporti vergini costano -ora- come negli altri stati in cui tale legge (europea?) già esiste.

Così, con la tassa, salirebbero OLTRE tale valore medio europeo... quindi, vuol dire che ci hanno sempre fregato con i prezzi dei supporti... e che, ora, con la nuova tassa, NON dovrebbero costare di più.

Purtroppo, è solo una voce... se qualcuno ne sa di più...

Blood_Hunter_78
04-04-2003, 13.35.29
Originally posted by Batmagoo
Blood_Hunter_78... non hai colto l'ironia della mia affermazione
nel mio post ho criticato la posizione di Warzone

E' IMPORTANTISSIMO IL PRINCIPIO

ora riscrivo la frase usando le virgolette (mai dimenticarle)
e quello tra le virgolette è quanto viene fuori dall'intervento di Warzone

'Dato che in fondo il costo è minimo, una piccola variazione cosa volete che sia'
'chi se ne importa se il principio e' sbagliato'
mah ... davvero un bel contributo il tuo.

Ho frainteso scusa :p