PDA

Visualizza versione completa : Sfiga mia, Xp fa schifo o entrambe???

Altreo
31-03-2003, 13.22.45
ok prima che che dici qualcosa anticipo io http://www.rebirth.it/forum/images/smilies/005.gif ...e
prima di dirmi che sono un suca.....http://www.rebirth.it/forum/images/smilies/suka.gif

ora espongo il problema.....
l'altro giorno per una masochistica curiosit decido di passare dai miei bei deto 42.01 ai piu' recenti 43.03....
accidenti a me....da quel momento in poi tutti i giochi mi vanno in crash e il pc mi si riavvia da solo...
inutile ogni mi tentativo di reinstallare i vecchi deto...il problema resta.
Allora decido di ripristinare una immagine che disco c: che avevo fatto tempo fa...
finito il tutto provo a giocare, ma il problema resta...questo succede con tutti i giochi....
andando per tentativi ho
1) installato i driver aggionati della SB audigy
2) reinstallato le Dx9

dopo 3/4 a giocare a fifa sembra che tutto sia a posto....
inizio a giocare a C&C e sembra tutto a posto
a un certo punto schermata blu
IRQ NOT LESS OR EQUAL
[...]
USBPORT.SYS ADDRESS F74FECBC BASE AT F74F8000 DATESTAMP 3d6ddc31

Ecco io non credo che le due cose possano essere collegate.....pero' ragazzi che week end di fuoco....

che.g
31-03-2003, 13.54.45
nn che hai fatto dell'oc?

Oberon81
31-03-2003, 13.59.18
Passa a win 2000!!! Ha le stesse funzionalit di xp ed molto pi stabile (assicurati di prendere il Service Pack 3)!! ;)

Altreo
31-03-2003, 14.04.57
Originally posted by che.g
nn che hai fatto dell'oc?

ass no....tutto in regola

Attia88
31-03-2003, 18.27.17
Emh...probabilmente potrebbe ANCHE essere la versione fatta male per xp..boh..io proverei a chiedere a qualcun'altro che ha fatto la tua setssa roba...cmq..gi che ci siamo...io formatto..perch xp mi da problemi ..che faccio? Windows 2000 SP3 il miglior sistema operativo o mi rimetto xp Sp1??

Altreo
31-03-2003, 18.56.05
il problema dei riavvi ancora lo ignoro..o quanto meno ne ignoro le cause

il secondo molto probabilemente un errore di irq condivisi e dovro' vedere a casa

titos
31-03-2003, 19.27.58
io so una cosa soltanto e cio che XP fa schifo:vomit: , per di pi io prima avevo WIN ME che forse ancora peggio ...... Son proprio andato dalla brace alla padella ......

ais001[db]
31-03-2003, 23.39.10
Originally posted by Altreo
1. ok prima che che dici qualcosa anticipo io... e
prima di dirmi che sono un suca.
2. ora espongo il problema..... dopo 3/4 a giocare a fifa sembra che tutto sia a posto.... inizio a giocare a C&C e sembra tutto a posto, a un certo punto schermata blu IRQ NOT LESS OR EQUAL
[...] USBPORT.SYS ADDRESS F74FECBC BASE AT F74F8000 DATESTAMP 3d6ddc31

1. :D

ok prima che che dici qualcosa anticipo io

"prima che dici"... tu... soggetto sottointeso... in questo caso io (ais001[db])... :asd:

xch ho l'impressione che la 1 frase sia indirizzata a me ??? http://www.rebirth.it/forum/images/smilies/rofl.gif

cmq figo... te lo dici da solo ora ??? http://www.ais001.com/image/Smilez/lol3.gif

2. xch ho l'impressione che tu non abbia letto bene l'errore ??? :rolleyes:

USBPORT.SYS.............. che secondo te ???

guarda caso DOPO aver ripristinato un'image del disco.... ti appare un errore dell' USB.... e solitamente l' USB attaccato ad una determinata scheda........ i drv della suddetta scheda come sono ??? ... non che DOPO quella data di ripristino (e prima di aver ricaricato) avevi cambiato qlc ???

Cmq se mi scrivi la frase completa ( STOP 0x00..............) ti dico esattamente a che periferica si riferisce e se centra realmente l' USB.

Anche se x exp passate ormai XP fa quello che vuole/scrive a caso gli errori.... :asd:

P.S.= consiglio: appena sistemi tutto... CREATI tu un punto di ripristino e nominalo es: QUI PERFETTO (o qlc del genere)... tanto x sapere che in quel punto/data la config senza errori. ;)

Altreo
01-04-2003, 00.32.57
hai ragione era rivolta a te :-))

il discorso usb probabilmente un discorso di condivisione di Irq. I controlli usb sono condivisi con la scheda video e la scheda audio.
EDIT appena verificato errore. Sempre lo stesso, stavolta su
nv4_mini.sys stop 0X000000D1 (0XEF3E000, 0X00000002, 0X00000001, 0XF756E2D8).
Non un file dei deto quello?? il che conferma la mia teoria credo.
Per la cronaca ti posto anche i due Irq incriminati:
IRQ 16 NVIDIA GeForce4 Ti 4200
IRQ 16 Intel(R) 82801DB/DBM USB Universal Host Controller
IRQ 23 Intel PCI to USB Enhanced Host Controller
IRQ 23 Creative SB Audigy

cmq il problema grave il continuo riavvio del pc....
inizio a giocare..qualche minuto e poi si riavvia il pc

ais001[db]
01-04-2003, 01.01.21
hai provato a disabilitare prima i Ctrl USB di iniziare a giocare ???

Altreo
01-04-2003, 02.05.02
cioe'??? come faccio???
cmq ho disinstallato i deto e ora sto utilizzando quelli nativi di xp, che sono i 29.58 se non sbaglio...
ho giocato per un po' poi mi uscita schermata blu col solito errore , nessun riferimento
0X0000000A (0X10FFFFEF, 0X000000FF, 0X0000001, 0X804E24A3)

ais001[db]
01-04-2003, 11.19.06
cioe'??? come faccio??

GESTIONE PERIFERICHE -> CONTROLLER USB -> e da qui col tasto dx disabiliti sia i Ctrl che le periferiche USB che hai in elenco........... riavvii e provi a giocare. ;)

Altreo
01-04-2003, 11.59.21
Originally posted by ais001[db]
GESTIONE PERIFERICHE -> CONTROLLER USB -> e da qui col tasto dx disabiliti sia i Ctrl che le periferiche USB che hai in elenco........... riavvii e provi a giocare. ;)

no era piu' che altro un'esclamazione...intendevo dire come faccio a usare certi giochi senza il joypad (che usb).
Ma non c'e' un modo per fare in modo che Win assegni ai Ctrl usb un altro irq??
Se disinstallo da pannello di controllo e poi le reinstallo??
Oppure le disabilito da bios, riavvio, riavvio e le riabilito sperando che abbiano un irq diverso....
come faccio a capire a ogni slot pci quale irq assegnato... credo che cmq il problema sia tra la svga e l'usb.

ais001[db]
01-04-2003, 15.49.10
1. intendevo dire come faccio a usare certi giochi senza il joypad (che usb).
2. Ma non c'e' un modo per fare in modo che Win assegni ai Ctrl usb un altro irq??
3. Se disinstallo da pannello di controllo e poi le reinstallo??
Oppure le disabilito da bios, riavvio, riavvio e le riabilito sperando che abbiano un irq diverso....
4. come faccio a capire a ogni slot pci quale irq assegnato... credo che cmq il problema sia tra la svga e l'usb.

1. x fare le prove che te frega del Joypad ??? :rolleyes:

2. con Win installato precedentemente non sempre funziona.... solitamente si setta nel BIOS i valori prima di instalalre Win;

3. non serve... lui le ha associate ad una determinata "risorsa"... e quella si tiene al 99% dei casi;

4. il manuale delle M/B l'hai buttato o ce l'hai ancora ???
... se apri una determinata pagina scopri tutte le condivisioni che ci sono tra gli Slot ed i Ctrl installati in una M/B...... + la M/B ha "cose installate"... e + incasinato configurarli ad hoc. ;)

ecco xch meglio prendere una M/B "nuda" da optional... meno casini nel settarla e + liberta in caso di problemi... :asd:

E' praticamente impossibile che il Ctrl USB sia condiviso con la svga... semmai lo sar con lo Slot2 o lo Slot3... l' Agp l'unica porta "riservata".... almeno x quanto riguarda il BIOS.... poi WinXP fa quello che + gli comoda... e se ne impippa se gli cambi i valori DOPO averlo installato... :D

Apri il manuale... cerca la page e leggiti lo schema che ti spiega cosa e come sono condivise tutte le risorse della tua M/B... e da li poi se ne riparla... ;)

Altreo
01-04-2003, 16.13.07
1. x fare le prove che te frega del Joypad ??? :rolleyes:

2. con Win installato precedentemente non sempre funziona.... solitamente si setta nel BIOS i valori prima di instalalre Win;

3. non serve... lui le ha associate ad una determinata "risorsa"... e quella si tiene al 99% dei casi;

4. il manuale delle M/B l'hai buttato o ce l'hai ancora ???
... se apri una determinata pagina scopri tutte le condivisioni che ci sono tra gli Slot ed i Ctrl installati in una M/B...... + la M/B ha "cose installate"... e + incasinato configurarli ad hoc. ;)

ecco xch meglio prendere una M/B "nuda" da optional... meno casini nel settarla e + liberta in caso di problemi... :asd:

E' praticamente impossibile che il Ctrl USB sia condiviso con la svga... semmai lo sar con lo Slot2 o lo Slot3... l' Agp l'unica porta "riservata".... almeno x quanto riguarda il BIOS.... poi WinXP fa quello che + gli comoda... e se ne impippa se gli cambi i valori DOPO averlo installato... :D

Apri il manuale... cerca la page e leggiti lo schema che ti spiega cosa e come sono condivise tutte le risorse della tua M/B... e da li poi se ne riparla... ;)

1) Ok provero' con un altro gioco che non necessita di joypad, anche paradossalmente Fifa (dove appunto lo uso) l'unico gioco che non mi da problemi

2) Vabbe' questo lo faro' al prossimo format, era tanto per accomodare fino ad allora

3) azzz peccato

4) il manuale ce l'ho sotto gli occhi ma non capisco molto dalla tabella che indicata. Se vuoi te la riporto cosi' com'e'.
Fai conto che il serial ata non l'ho preso, lan modem e audio integrati sono disabilitati

Le condivisioni che ti ho scritte le ho prese pari pari dal System Information dell' OS

ais001[db]
01-04-2003, 20.13.21
1. il manuale ce l'ho sotto gli occhi ma non capisco molto dalla tabella che indicata. Se vuoi te la riporto cosi' com'e'.
2. Le condivisioni che ti ho scritte le ho prese pari pari dal System Information dell' OS

1. riporta riporta... cosi vediamo di capirci qls in +... ;)

2. grazie al caxx.... il s.o. WinXP.... e da che mondo mondo un sw.... e noi parliamo di forzargli via hw le condivisioni........ 2 cose completamente diverse.... specie in presenza di chipset non Intel.... :asd:

Altreo
02-04-2003, 00.51.04

specie in presenza di chipset non Intel.... :asd:

ahi ahi ahi bacchettate sulle ditina...Asus P4PE chipset intel 845pe
cmq riporto come detto
http://digilander.libero.it/altreo/irq.jpg

ais001[db]
02-04-2003, 17.38.58
ahi ahi ahi bacchettate sulle ditina...Asus P4PE chipset intel 845pe
cmq riporto come detto

da quando in qua tu hai intel ???

cmq... se osservi le condivisioni sono:

- Agp -> Ctrl HC0
- Pci1 -> Pci5 (tanto non usa nessuno il Pci1)
- Pc2 -> Firewire
- Pc3 -> RAID + Ctrl USB 2.0 (quelle solite vicino alla tastiera e al mouse x intenderci)
- Pci4 -> Ctrl LAN
- Pci6 -> Ctrl HC2 (queste dovrebbero essere le USB frontali)

non che x caso ha installato sull' HC0 WebCam, Scanner o altre periferiche "ciuccia" risorse ???

x vedere qual' HC0.... o c' scritto nelle prime page del manuale o lo leggi sulla M/B stessa.... affianco ad ogni componente ci sono le "sigle".

Cmq che mi ricordo l' Asus mette l' HC0 sotto ai Pci... quindi dovrebbero essere le porte sotto/dietro.

x sicurezza reinstalla un p tutti i drv base della M/B... e vediamo se Xp si sveglia e capisce che deve funzionare bene e non caxxeggiare come al solito.... :asd:

Altreo
02-04-2003, 18.02.02
da quando in qua tu hai intel ???

ma come non ti ricordi quando dovevo aggiornare il pc,che ti avevo fatto una testa come una casa?? forse eri rimasto alla mobo con chip SIS.

Ctrl HC0 Ctrl HC2

cosa sono queste??? cmq per capirci...
le usb sotto le port com sono occupate da joypad e porta a infrarossi (collegata solo quando serve)
sotto ce ne sono altre 2 a cui collegata la photo camera e l'altro vuoto.
Le altre due porte usb in basso occupano il vano pci sono occupate da modem e stampante
Cmq ai tempi ho installato l'Intel Chipset Software Installation Utility e l'Intel Application Accelerator. cosa faccio li disinstallo e reinstallo l'ultima versione disponibile sul sito??

ais001[db]
02-04-2003, 19.03.32
1. ma come non ti ricordi quando dovevo aggiornare il pc,che ti avevo fatto una testa come una casa?? forse eri rimasto alla mobo con chip SIS.
2.cosa sono queste??? cmq per capirci...
le usb sotto le port com sono occupate da joypad e porta a infrarossi (collegata solo quando serve)
sotto ce ne sono altre 2 a cui collegata la photo camera e l'altro vuoto.
Le altre due porte usb in basso occupano il vano pci sono occupate da modem e stampante
3. Cmq ai tempi ho installato l'Intel Chipset Software Installation Utility e l'Intel Application Accelerator. cosa faccio li disinstallo e reinstallo l'ultima versione disponibile sul sito??

1. no... i don't remember... io ero rimasto al SiS infatti... :rolleyes:

2. HC0, HC1 ed HC2 sono i >Ctrl USB installati sulla tua M/B... infatti dovresti avere 6 uscite in tutto... 4 dietro e 2 davanti... 2 USB2.0 e 4 USB1.1... giusto ???

o cerchi nelle primissime pagine del manuale la collocazione dei suddetti Ctrl... o apri il pc e leggi la sigla affianco di essi sulla M/B stessa.

... prova a DISABILITARE tutte le periferiche USB ed anche i Ctrl USB.... riavvia e prova a giocare.

se in tal caso funziona.... reinstalla SOPRA i drv della Intel che hai installato in passato.... poi se tutto funziona.... aggiornali con quelli nuovi. ;)

Altreo
03-04-2003, 01.32.26
niente da fare.....
tutti i ctrl usb disattivati, dopo 10 minuti di gioco pc frizzato...