PDA

Visualizza versione completa : info su IKEA

elfebo
31-03-2003, 13.16.57
salve ragazzi, per conto terzi, vorrei sapere se qualcuno conosce una procedura (tranne "telefona e fattelo dire"..."manda un email e domanda") piu' o meno standard su come avviare un negozio IKEA.
se ci sono info su siti (su quello ikea.it non risulta), sui requisiti e/o eventuali spese standard di franchising.
grazie!;)

Disarm
31-03-2003, 13.29.11
Vai in uno dei centri IKEA (tipo Carugate) e chiedi, di solito richiedono curriculum rigoroso e un piccolo impegno finanziario "di tasca tua" iniziale... Comunque non è facile a meno che tu non sia in zone "scoperte" dai rivenditori.

Comunque mobili ikea :vomit:

elfebo
31-03-2003, 13.31.32
Originally posted by Disarm
a meno che tu non sia in zone "scoperte" dai rivenditori.

taranto....praticamente l'africa d'italia... :D:D:D

beatoangelico
31-03-2003, 13.44.23
se non erro ce n'è gia uno nel barese...
piu tardi vedo...
la zona è relativamente scoperta...ma se non sbaglio l'ipercoop di lecce non ha anche merce ikea?

elfebo
31-03-2003, 13.48.00
Originally posted by beatoangelico
se non erro ce n'è gia uno nel barese...
piu tardi vedo...
la zona è relativamente scoperta...ma se non sbaglio l'ipercoop di lecce non ha anche merce ikea?
hmmm...boh... :D

p.s. sei di brindisi e fai surf??
vieni mai dalle mie parti???

Disarm
31-03-2003, 13.49.06

Mi sembra strano... di solito i mobili IKEA sono venduti solo nei negozi perchè ci sta dietro tutta la filosofia svedese del prova-guarda-tocca-rompi-emagaricompra quindi occorrono grandi spazi... Comunque non capisco perchè ma vendono un sacco :doubt:

fabiosortelli
31-03-2003, 14.44.49
Originally posted by elfebo
taranto....praticamente l'africa d'italia... :D:D:D
Non insultare così la mia città!!!
Taranto ha "moltissime" potenzialità, anche se adesso non me ne viene in mente neanche una! :asd:

P.S. :azz: Chi è quel pazzo che vuole aprire a Taranto un negozio IKEA?!? Chiudono i McDonald's al centro figurati l' IKEA!

elfebo
31-03-2003, 14.50.44
Originally posted by fabiosortelli
P.S. :azz: Chi è quel pazzo che vuole aprire a Taranto un negozio IKEA?!? Chiudono i McDonald's al centro figurati l' IKEA!

vabbe' ma era un mcdonald di merd...ubicato di merd (nel senso che era dentro un tidy per signore di 90 anni...), con la concorrenza di mcdonald di auchan che fa un fatturato di sette miliardi di dollari al secondo...:D:D

fabiosortelli
31-03-2003, 14.54.55
vabbe' ma era un mcdonald di merd...ubicato di merd (nel senso che era dentro un tidy per signore di 90 anni...), con la concorrenza di mcdonald di auchan che fa un fatturato di sette miliardi di dollari al secondo...:D:D
Era per fare un esempio :D
Rimane il fatto che l' IKEA non credo si accosti bene alle nostre tradizioni Meridionali (oggoglio del sud :D )

elfebo
31-03-2003, 14.58.58
Era per fare un esempio :D
Rimane il fatto che l' IKEA non credo si accosti bene alle nostre tradizioni Meridionali (oggoglio del sud :D )

il tarantino e' imbecille (nel senso che imbelle),e' capace che messo l'ikea fallisca dopo 15 minuti, come e' capace che venda piu' che a milano....basta che una cosa sia di moda qui e la comprano anche quelli delle case parcheggio a cambiali...del tipo...non ho da mangiare, ma mi compro i mobili ikea...(vedi cellulari,auto ecc.ecc.):asd::asd:
comunque stavo svolgendo una "ricerca" per conto di un amico che voleva avere piu' info, quindi non mi interessa direttamente, anche se lui ha detto se mi piacerebbe organizzarmi con lui per questo "progetto".

boh..

fabiosortelli
31-03-2003, 15.06.24
....basta che una cosa sia di moda qui e la comprano anche quelli delle case parcheggio a cambiali...del tipo...non ho da mangiare, ma mi compro i mobili ikea...(vedi cellulari,auto ecc.ecc.):asd::asd:

Non posso non darti ragione, soprattutto riguardo la questione "cellulari" :asd:, che ormai sono un oggetto comune a cani e porci

beatoangelico
31-03-2003, 16.36.39
p.s. sei di brindisi e fai surf??
vieni mai dalle mie parti??? vado a rosamarina...cmq ora nn ho attrezzatura...ovrei comprarne una tra poco...

elfebo nn sapevo fossi delle vicinanze..:D

Originally posted by fabiosortelli Non posso non darti ragione, soprattutto riguardo la questione "cellulari" , che ormai sono un oggetto comune a cani e porci

il fatto è che mica sn tanto economici...finchè dici...è una cosa che costa poco e che hanno cani e porci...
NO!si comprano non meno degli 8310....

elfebo
31-03-2003, 16.37.44
Non posso non darti ragione, soprattutto riguardo la questione "cellulari" :asd:, che ormai sono un oggetto comune a cani e porci

a proposito di questo sparo un OT.
l'altro giorno ero in un negozio di elettronica di un amico ed entra la tipica famiglia grezza...padre,madre,figlio di 14 anni.
cominciano a vedere le cose..
il figlio:

"papa'...papa'...quist amma accatta'...il divvuddi' col dolbi surraund"
e il padre..."ma quand cost stu dorbisurrais??"
la commessa dice "700 euro"
e il padre..."ok vabbo'...mittl da part..."
dopo passa a vedere i cellulari e si ferma ammirato davanti a quello nuovo che fa anche i filmati.
"..quand cost quist???...."
e la commessa "..750"
e la moglie..."men bell...spicciatela...ca mica tnim u puzz dell sold!!!"
e lui serio serio "...ce t n futt....a tand au mes l'amma accatta'....fascim l rate a babbo morto e non s n parl cchiu'...

sono usciti dal negozio con un lettore samsung dvd/combo con sistema dolby surround, il telefonino in questione, un thomson 32'' da 800 euro e la friggitrice da 229 euro...io mi sono gustato la scena....poi sono andato all'uscio della porta e li ho visti entrare nella renault 9 tipo vucumpra'...tutti sorridenti con il padre che diceva.."mo'...manga (nel senso manca non il cartone giapponese...:D), solo il decoder e dumench m vech a juventuss su o' divan cu giuann e loriss...."

no comment....oppure...no comment..:roll3::roll3:

elfebo
31-03-2003, 16.41.37
vado a rosamarina...cmq ora nn ho attrezzatura...ovrei comprarne una tra poco...

elfebo nn sapevo fossi delle vicinanze..:D

io forse devo vendermi il mio minimalibu con tanto di leash.....se decido di venderlo e ti interessa fammi sapere...:D:D
forse me li vendo perche' sono rimasto solo, nessuno viene con me e io sono troppo pigro per alzarmi la mattina solo e andare a prendermi le onde...:rolleyes:

Kondur dei CGG
31-03-2003, 17.58.16
STRACUT

:roll3: :roll3: :roll3: Cmq, tutto il mondo è paese, qua non è ke kambi molto.

HellSnoopy
31-03-2003, 18.27.55
IKEAAAAAAAAAAAAAAAA NNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D

Disarm
31-03-2003, 20.56.54
Mah i mobili IKEA sono una cosa strana:

1) sono delle copie oscene di mobili di design;
2) quelli che creano i mobili per l'IKEA vengono descritti come designer famosissimi ma invece nessuno sa chi siano;
3) il prezzo è medio ma la qualità è penosa;
4) il mobile te lo devi portare a casa e montare (che noia);
5) il cibo dell'IKEA è veramente orrido e provoca dissenteria:

Bleah. Comunque conosco alcuni amici che hanno in salotto la poltrona disegnata da Le Corboiser (non so se l'ho scritto giusto) prodotta in esclusiva da Cassina che costa sui 3milioni di lire di fianco a un tavolino da 15€... :doubt:

Boe.
01-04-2003, 16.51.39
Che io sappia Ikea non ha un progetto franchising. Tutti i centri aperti in Italia sono punti vendita diretti, e se ne avete girato qualcuno vi renderete conto che le dimensioni non sono certo tali da fare orientare al franchising.

Circa i "designer" Ikea confermo la loro bontà, non è che perchè Disarm non li conosce vuol dire che non valgono una cippa...

Circa il principio di Ikea devo dire che i vostri pareri sono piuttosto curiosi: una filosofia che in europa sta facendo scuola da tutte le parti e sono qua vedo persone perplesse.... mah.

Bisogna partire dal presupposto che sono mobili in Kit che non hanno la pretesa di insidiare scavolini o mobilifici a 4 stelle. Sono mobili economici di qualità media ma sopratutto belli, frizzanti e giovanili. Ho diversi amici in zona di Firenze che hanno messo in mano ai loro architetti il progetto di arredamento della casa e devo ammettere che lavorano veramente splendidamente. Centinaia di soluzioni.

Come ogni negozio bisogna saper scegliere e credo anche che stabilire la qualità a priori sia un lavoro da ignoranti belli e buoni..

Volete paragonare i mobili di Ikea con quelli delle catene italiane tipo BricoCenter? Beh... acqua ne passa e a fiumi...

Da Ikea poi trovi veramente tutto: dal peluche alla cucina, al tappeto del bagno a centinaia di lampade che non trovi da nessuna parte.. sopratutto con quei costi..

Circa l'ot Mc Donalds beh.. è un discorso lungo: oggi aprirne uno oltre essere antieconomico è decisamente difficile.. Occorrono 2 dirigenti con laurea, un bacino ampissimo, e un notevole investimento. Senza contare che si portano via oltre il 50% di quanto incassi e che devi andare a fare i corsi negli Usa...

Disarm
01-04-2003, 22.58.30
Mah a me la roba IKEA sembra innanzitutto scadente... una mia amica ha preso delle lenzuola e a parte la cartavetrosità ma erano cortissime! Poi i mobili sono cheap... e molto freddi, la tundra IKEA... mentre se prendi qualcosa di moderno di stile è più "vivo", magari lo paghi 10 volte ma è così.

Jinhio
02-04-2003, 00.02.10

Bleah. Comunque conosco alcuni amici che hanno in salotto la poltrona disegnata da Le Corboiser (non so se l'ho scritto giusto) prodotta in esclusiva da Cassina che costa sui 3milioni di lire di fianco a un tavolino da 15€... :doubt:

confermo qunato a scritto boenet, ikea, come footlooker (sembra strano ma è così) non è franchising, ma sono solo punti vendita diretti.

decidono loro se, come, dove, qunado aprire

pre qunato riguada la frase quotata devo corregerti
prima nel nome, che è Le corbusier
la seconda è che la poltreona Lc4 (credo tu ti riferissi a quella ) non è un escusiva di cassina da un bel pezzo
le copie ormai le fanno tutti (tra l'altro le vende il negozio dovo lavoro....se vi interessa :D) ad un prezzo decisamente inferiore rispetto all'originale di cassina

Disarm
02-04-2003, 16.26.04
Originally posted by Jinhio

la seconda è che la poltreona Lc4 (credo tu ti riferissi a quella ) non è un escusiva di cassina da un bel pezzo
le copie ormai le fanno tutti (tra l'altro le vende il negozio dovo lavoro....se vi interessa :D) ad un prezzo decisamente inferiore rispetto all'originale di cassina

Mi è caduto un mito... che schifo però... era un segno distintivo oramai...

fabiosortelli
02-04-2003, 20.59.03
Originally posted by Boenet
Che io sappia Ikea non ha un progetto franchising. Tutti i centri aperti in Italia sono punti vendita diretti ...
Bene abbiamo fugato qualsiasi dubbiu, un IKEA non aprirà mai a taranto ... :D

Jinhio
02-04-2003, 22.52.30
Mi è caduto un mito... che schifo però... era un segno distintivo oramai... sono scaduti i diritti su tanti altri prodotti dei "grandi maestri"

bertoia (ha fatto la sedia che usano per gli ospiti di mi manda raitre, giusto per curiosità), eames, saarinen, puoi trovale le copie di molti dei loro prodotti