PDA

Visualizza versione completa : Diario del 29 Marzo - Quell'Unreal Engine che tanto ci fa penare

QuakeMan
29-03-2003, 14.48.55
Eccomi di nuovo a rivestire il problematico ruolo di sostituto del nostro Capitano per eccellenza e devo dire che questo inatteso aumento di frequenza nel ritrovarmi protagonista assoluto delle righe editoriali di Multiplayer.it mi sta cominciando a piacere (non so voi, ma devo ammettere che ci sto prendendo gusto :D).
Questa volta però mi trovo a prendere spunto da una lunga serie di discussioni che negli ultimi mesi hanno animato parte del comparto redattoriale del nostro Network ed hanno raggiunto il loro apice proprio in questi giorni, in occasione della recensione di Raven Shield (http://pc.multiplayer.it/articoli.php3?id=7749). Parlando con l'indaffarato Paolone Matrascione infatti, mi sono ritrovato nuovamente a dibattere su questo fantomatico Unreal Engine (o Unreal Technology che dir si voglia) che tanto sta facendo penare i redattori un po' su tutte le testate. Ed eccomi quindi pronto a cogliere la palla al volo per cercare, nel mio piccolo, di fare un po' di luce su questa misteriosa entità tecnica.
Unreal Engine: dicesi di quel motore che Epic Games ha sviluppato nel corso degli anni a partire dal primo, fantasmagorico, Unreal e, da altrettanti anni, dà in licenza a tutti quegli sviluppatori alla ricerca di un potente motore tuttofare (grafico, fisico, d'intelligenza artificiale e chi più ne ha, più ne metta) per alcuni ambiti molto al di sopra dell'ormai vecchiotto motore di Quake 3 Arena e del tecnologico-ma-ancora-non-abbastanza LithTech. Ma arriviamo al punto, al dubbio che ultimamente ci assale un po' tutti: qual è la differenza tra il motore di Unreal 2, quello di Unreal Tournament 2003, quello del futuro Unreal Warfare, quello alla base di Devastation piuttosto che di Raven Shield e altre decine di titoli in via di sviluppo? Assolutamente nessuna a differenza di quanto si sente dire in giro. O meglio: si tratta sempre e soltanto dell'Unreal Engine in differenti versioni (o build per essere ancora più tecnici).
Epic si limita a dare in licenza, a supportare e aggiornare costantemente una versione leggermente limitata del motore che lei stessa utilizza per i prodotti che sta sviluppando internamente e poi gli sviluppatori sono liberi di apportarci tutte le modifiche a cui sono interessati. In pratica Unreal Tournament 2003, Devastation o Raven Shield (per rimanere ancorati ai titoli citati sopra, ma potrei aggiungere Deus Ex 2, XIII, Splinter Cell e altri ancora) girano grazie all'Unreal Engine opportunamente modificato ma con un numero di versione (lo dico soltanto a titolo di esempio) che può variare tra l'1.0 e l'1.5, mentre Unreal 2 e Unreal Warfare si basano su una versione superiore (diciamo 2.0) che Epic non darà mai in licenza fino a quando non inizierà a lavorare su nuovi progetti interni che utilizzino una nuova, pesante riscrittura del codice.
Tutto qui. In pratica questo potrà servirvi da specchietto quando leggerete che questo o quel gioco sono potenziati dal motore di Unreal 2 oppure, nel caso si tratti di titoli multiplayer, dall'engine di Unreal Warfare. Niente di più falso perchè tutti i titoli annunciati o rilasciati fino ad oggi si basano sul più limitato Unreal Engine dato in licenza. E' compito dello sviluppatore saperlo poi "pompare" adeguatamente ma, probabilmente, fino a quando Epic non sarà pronta a rilasciare sul mercato un eventuale Unreal 3, sarà dura vedere titoli che sfruttino effettivamente l'ultima versione creata del suo motore.
Attendo vostri commenti, critiche o delucidazioni se sono incappato in qualche errore, se invece volete racimolare qualche informazione aggiuntiva non posso fare a meno di consigliarvi questi siti: Epic Games (http://www.epicgames.com), Unreal Development Network (http://udn.epicgames.com/pub/Main/WebHome/), Unreal Technology (http://unreal.epicgames.com/) ed ovviamente il nostrano Canale Unreal (http://unreal.multiplayer.it)

Fabio
29-03-2003, 17.39.34
C'è una piccola inesattezza, Quakeman... Deus EX 2 utilizzava inizialmente l'engine di Unreal, ma alla Ion Storm hanno deciso di mantenere gli stessi tools, ma di svilupparsi internamente l'engine per il gioco.

beatoangelico
30-03-2003, 11.23.06
Grande quakeman...ti stai conquistando una fetta di appassionati del diario...:D

cmq mi spiegate che cos'è Unreal Warfare?

fino a oggi credevo fosse il nome dell'Unreal Engine...:confused:

X-ICEMAN
30-03-2003, 13.34.54
Originally posted by QuakeMan
, fino a quando Epic non sarà pronta a rilasciare sul mercato un eventuale Unreal 3, sarà dura vedere titoli che sfruttino effettivamente l'ultima versione creata del suo motore.
secondo me no o meglio non cosi tardi
ovviamente prima dell' uscita nei negozi di unreal 2 non avrebbero mai e poi mai rilasciato il suo engine

ma credo che da tipo da un tot ( forse 6) mesi dopo l'uscita di U2 lo daranno tranquillamente visto che il sequel ( o quello che sarà ) è gia in sviluppo su motori nuovi o build estremamete piu avanzate
( esempio se hai visto la presentazione a novembre della Geforce Fx lo stesso Tim Sweeney ha mostrato il video del suo prossimo engine.. ovviamente in stra alpha version ma appunto dimostrava il pesante cambio generazionale... )

il motore di U2 è a mio avviso un ottimo motore ma che di per se non è certo un supporto adeguato alle schede video di oggi ( come sarà esempio doom III o magari l'engine di Far cry o ancora quello di STALKER ) tanto per far un esempio l'illuminazione gestita dal motore di Unreal II è un gradino sotto quella implementata da ubisoft su splinter cell

( che paradossalmente sfrutta le build piu vecchia dell unreal engine, ma che appunto è stato modificato con un ottimo risultato per quello che riguarda ombre / luci )

non ha piu senso tenersi l'engine di unreal II al momento per Epic ( imho) tanto il suo unreal è gia uscito la tecnologia del motore non è cosi avanzata da farlo tenere "occultato" ad altri e soprattutto lo puo dare in licenza ad un costo piu alto di quello del motore 1.5 ad esempio ... tanto sa che i prodotti con il motore di U2 non potranno uscire prima di 1 anno a questa parte

follettomalefico
30-03-2003, 16.51.51
Unreal Warfare E' il nome interno alla Epic della corrente versione dell'Engine Unreal.
Come potete leggere infatti qui:
http://www.epicgames.com/UnrealEngine/Build633Enhancements.html

Warfare è il nome della III generazione del motore, quella successiva a UT1, per intenderci :)

E si vociferava che potesse essere anche un nuovo gioco in sviluppo interno alla Epic, ma non vi son notizie certe, per quanto ne so io.

[edit]
Quote dall'UDN:

Announcing the Unreal Developer Network!

Just last month we introduced our licensee to the Unreal Developer Network. UDN is a repository of knowledge, documentation and tutorials for the post-600 builds of the Unreal Engine (also known as the "Unreal Warfare" codebase).

beatoangelico
30-03-2003, 16.54.24
tnx foll sempre mitico!