PDA

Visualizza versione completa : Stregoneria

Albycocco
29-03-2003, 13.10.59
Chi di voi prova interesse per la stregoneria...Io se devo dire la verità si...Mi ha sempre appasionato, fin da quando ho scoperto che due mie amiche erano delle streghe.Cmq vi assicuro che sono persone normalissime e non vanno nei boschi di notte a fare riti strani o sacrifici anche perche la stregoneria non ha nulla a che vedere con l'adorazione di Satana, con la magia nera o cose simili, essa rappresenta tutto quello che rimane degli antichi culti pagani.Poi sopratutto in questo periodo mi capita spesso di navigare in molti siti che trattano questo argomento!Voi che ne pensate?

SuperGrem
29-03-2003, 13.19.55
Che è una balla! :)

Albycocco
29-03-2003, 13.22.35
Originally posted by SuperGrem
Che è una balla! :)
Bhè guarda moltissimi riconoscono la stregoneria come una religione a tutti gli effetti(E se ci pensi non è sbagliato,perchè se è la discendente di religioni pagane, allora anche la stregoneria è da considerarsi una religione)...Discutere poi sull'attendibilità di una religione è un po azzardato...Poi se sei ateo il discorso è diverso:)

Raziel7
29-03-2003, 13.23.48
sette sataniche, concordo con grem, è una balla:)

Albycocco
29-03-2003, 13.27.54
Originally posted by Raziel7
sette sataniche, concordo con grem, è una balla:)
Evidentemente non hai letto il primo post in alto.....SATANISMO è una cosa......STREGONERIA un'altra...

SuperGrem
29-03-2003, 13.28.33
Originally posted by Albycocco
Discutere poi sull'attendibilità di una religione è un po azzardato...Poi se sei ateo il discorso è diverso:)

No, non sono ateo, però la religione e la fede sono due cose diverse.
Non sono neanche cattolico se è per questo.

Cmq, io non conosco l'argomento stregoneria, quindi non posso risponderti con cognizione di causa, però sono certo che non sia una religione. Non ci sono entità sovrannaturali e divinità proprie, che io sappia, ma si appoggia a quelle di altre religioni, come quella cristiana ad esempio.

Poi potrei anche sbagliarmi, eh... :)

Khorne
29-03-2003, 13.28.37
Mi ha sempre dato l'aria di un'immane pagliacciata.
Non dico che non possa esistere, ma personalmente non credo alla cosiddetta "stregoneria".
Sempre pronto ad una smentita... ma per ora, tale è la mia idea.

fokker fw190a
29-03-2003, 13.29.12
non credo in stregonerie ne religione ne niente,quindi concordo con grem.

Albycocco
29-03-2003, 13.42.07
Originally posted by SuperGrem
No, non sono ateo, però la religione e la fede sono due cose diverse.
Non sono neanche cattolico se è per questo.

Cmq, io non conosco l'argomento stregoneria, quindi non posso risponderti con cognizione di causa, però sono certo che non sia una religione. Non ci sono entità sovrannaturali e divinità proprie, che io sappia, ma si appoggia a quelle di altre religioni, come quella cristiana ad esempio.

Poi potrei anche sbagliarmi, eh... :)
Si rispetto la tua idea, però da quanto so io invece la stregoneria è una religione e ha una sua spiritualità cosmica....Cmq soltanto quando cominciò l'avanzata del cristianesimo, gli antichi dei pagani, quelli della mitologia classica, nordica o celtica, cominciarono la loro “ritirata” nelle campagne e nei boschi dove tradizioni e credenze erano forse più semplici, ma molto più antiche e difficili da sradicare. L'indottrinamento delle aree rurali fu infatti il più arduo per la cristianità, tanto che essa dovette adottare sempre più spesso l'espediente di sostituire agli dei, il culto dei santi spesso con le stesse modalità cerimoniali, trasformando gli dei in un esercito demoniaco e la personificazione delle forze della natura, come il dio Pan, nel demonio stesso. Ma questa operazione non riuscì completamente. Neppure la Santa Inquisizione, nata come strumento di potere per sradicare le eresie e per eliminare gli ebrei che avevano acquisito troppo potere e chiunque potesse mettere in pericolo il potere spirituale e temporale della chiesa e che, in un secondo tempo si rivolse proprio contro quanto era rimasto dei vecchi culti e delle antiche tradizioni, riuscì nell'intento.
Quindi in conclusione mica perchè una religione in cui a qualsiasi cosa si attribuisce uno spirito è una balla.....Anche perchè la religione cattolica non è a tutti gli effetti una religione così monoteistica come si crede......

Kiara
29-03-2003, 13.54.20
Vediamo vediamo....
sono sempre stata appassionata di arti magiche , fin da quando ero piccola ...ho sempre comprato libri a tema cominciando con Roahl Dahl e finendo con la Rowling.

So benissimo che c'è gente che pratica "magia"...anche se ben si distingue da incantesimi e vari.Un fede wicca...una sorta di panismo oserei dire.

Un legame con la natura e la pratica di rituali con candele , essenze , e spezie.

Una scelta di vivere la propria vita in questo modo.Io l'ho praticato per un anno quando ne avevo 16 .Facevo i tarocchi , praticavo piccoli riti propiziatori etc etc.

Ora come ora non ci credo.Mi affascina certo ma non credo in un dio e non credo in una spiritualità cosmica come quelle delle streghe.Anche se a volte non mi dispiace pensarci.

SuperGrem
29-03-2003, 14.28.51
e la personificazione delle forze della natura, come il dio Pan, nel demonio stesso.

In effetti ci sono molte somiglianze, a livello iconografico.
http://www.neckbreaker.de/cover/cd011-00.JPG

Cmq la spiritualità, a mio avviso, non dovrebbe essere legata ad una ideologia specifica, ma coltivata liberamente e in ogni direzione.
Le forze della natura hanno sempre evocato suggestive immagini sovrannaturali, ma oggi sappiamo che il fulmine, il fuoco, il tornado, sono tutti fenomeni fisici e quindi non possiamo più lasciarsci incantare del loro spettacolo.
Ma questo non vuol dire che lo spirito è morto, vuol solo dire che dobbiamo alimentarlo con qualcosa che sia meno iconografico e più profondo.

destino
29-03-2003, 15.06.52
2 parole

Stregoneria=:ihih:

guyver
29-03-2003, 15.25.19
Io non so se crederci o meno.. ma non do mai nulla per scontato per cui lascio il beneficio del dubbio....
più che altro proprio oggi leggevo per caso una cosa intrippante.. una parte del libro di enoch (un testo apocrifo) dove si parla degli Egrigori (o vigilanti se non ricordo male) degli angeli caduti (e chi legge arms sa di cosa parlo, il loro capo era Azazel colui che insegno l'arte della guerra agli uomini....)
Questi angeli caddero quando iniziarono a generare figli con le donne umane (i giganti) e a insegnare agli uomini le arti proibite , fra cui la magia.....
Ed secondo questo testo proprio perchè gli uomini erano entrati in possesso di queste conoscenze proibite ci fu il diluvio....
L'ho trovato affascinante

Mach 1
29-03-2003, 16.04.27
Originally posted by destino
2 parole

Stregoneria=:ihih:

non sono due parole: sono una parola, un simbolo ed uno smile.:prrr: :prrr: :prrr:

AlEiNl0vE
29-03-2003, 16.56.11
Si ci credo, e conosco anche qualche culto tipo i Wiccan...

Squizzo
29-03-2003, 17.02.21
e la personificazione delle forze della natura, come il dio Pan, nel demonio stesso

Ma perchè dovete sempre dare la colpa al povero Peter? :nono: :asd:

RoodRedBear
29-03-2003, 17.27.29
Originally posted by HîXØñ
Si ci credo, e conosco anche qualche culto tipo i Wiccan...

LE Wiccan..Porelle, ora le prendi anche per maschi? :rolleyes: Comunque nella stregoneria, al contrario di quello che dice Albycoso, non esiste un dio, e non è una religione.
Esiste comunque, secondo le credenze wiccan, il Manon (non so se si scrive così..), che sarebbe il TUTTO, senza comunque dargli l'immagine di un dio. E' l'aria, la terra, gli animali..TUTTO.

Mi affascina, ho avuto amiche che praticavano, mi sono informato durante la crisi semi-satanica che ho avuto, ma non ci credo.. ;)

Mischa
29-03-2003, 18.23.25
Originally posted by Khorne
Mi ha sempre dato l'aria di un'immane pagliacciata.
Non dico che non possa esistere, ma personalmente non credo alla cosiddetta "stregoneria".
Sempre pronto ad una smentita... ma per ora, tale è la mia idea.

http://www.smilies.org/basesmilies3/1040957002.gif

AlEiNl0vE
29-03-2003, 18.28.00
Originally posted by RoodRedBear
LE Wiccan..Porelle, ora le prendi anche per maschi? :rolleyes:

Infatti io mi riferivo al culto :tsk:

WarGod
29-03-2003, 21.07.06
Credo alla magia (non tutta, solo certi tipi, eccome se ci credo...) e quindi in parte anke alla stregoneria ma non saprei se vederla come una vera e propria religione, più che altro come uno stato spirituale...

Sup3r_Skunk
30-03-2003, 11.32.34
più che credere nella stregoneria sono affascinato moltissimo dai miti e leggende che la circondano ... in fondo ,però, per me la magia esiste ma noi piccoli uomini ottusi non riusciamo/vogliamo vederla ...

Risiko
30-03-2003, 11.58.13
per me la stregoneria si limita a "tutto è fatidico" di stephen king...
in altre parole, non ci credo, come comincio a dubitare dell'esistenza di Dio.

pennylane
30-03-2003, 12.58.37
Ho letto tempo fa siti che riguardavano l'argomento.
Mi sembra solo un insieme di luoghi comuni e ovvietà. Nella sostanza non si sono inventati niente di nuovo: il forte contatto con la natura, la vita spirituale delle cose oltre che delle persone, la distinzione tra buono e cattivo, il "plasmare il destino" (libero arbitrio? :rolleyes: ).

Ma fa molto figo dire "io sono una strega, faccio i tarocchi, accendo gli incensi, festeggio la candelora" piuttosto che dire sono cattolica e vado a messa tutte le domeniche. Isi.

Senza offesa.

Qfwfq
30-03-2003, 13.06.53
Originally posted by pennylane
Ma fa molto figo dire "io sono una strega, faccio i tarocchi, accendo gli incensi, festeggio la candelora" piuttosto che dire sono cattolica e vado a messa tutte le domeniche. Isi.

Figo ? Sinceramente se una persona mi venisse a dire di essere una strega, di fare i tarocchi e di accendere l'incenso la tratterei come si conviene; ovvero come un anacronistico rigurgito del peggiore oscurantismo alto-medievale, a meno che naturalmente non si tratti di un millantatore con un credo volto decisamente più verso il denaro. Quì non si tratta di supposta "fighezza", ma semmai nella prova lampante che la superstizione e l'ignoranza ( poichè di ignoranza si tratta ) sono ben lungi dal morire.

pennylane
30-03-2003, 13.25.15
Originally posted by Qfwfq
Sinceramente se una persona mi venisse a dire di essere una strega, di fare i tarocchi e di accendere l'incenso la tratterei come si conviene; ovvero come un anacronistico rigurgito del peggiore oscurantismo alto-medievale

:asd:

Non volevo generalizzare. Era per dire che, a volte, tutto ciò che è "diverso" che "rompe schemi" veri o presunti, fa sempre un certo effetto. Quante persone sono "attratte" da altre che risultano "strane" per un motivo o per un'altro?!

RoodRedBear
30-03-2003, 15.06.45
Originally posted by HîXØñ
Infatti io mi riferivo al culto :tsk:

Resta comunque femminile.. :D

fabiosortelli
30-03-2003, 16.07.06
Cosa intendete per stregoneria?

Waaagh
30-03-2003, 16.58.56
onestamente l'unica forma di stregoneria che conosco è quella dei miei sciamani orchi....

anche secondo me fa più figo dire di essere una strega che una cattolica... per cui bisognerebbe ben vedere prima chi è che la pratica, se lo fa per convinzione o per altro

beatoangelico
30-03-2003, 17.17.16
personalmente preferisco lasciar perdere questo argomento...
ma per esperienza personale vi do un consiglio..
raga...attenti perche non si sa mai con chi si ha a che fare(intendo di persone...)...
tempo fa me ne interessai ma la prima cosa che mi venne detta fu che ogni cosa che fai prima o poi ti ritornerà....

Waaagh
30-03-2003, 17.22.16
vi devo raccontare una cosa.. è un po' OT ma è molto lollosa...

tempo fa, a Napoli (così mi raccontarono), uscì un articolo su un giornale che sparlava di un negozio, più o meno così:

<<... ma bisogna stare attenti, perchè spesso, in questi negozi, si sentono persone che spiegano ai giovani della potenza dei demoni...>>

peccato che stessero parlando di Warhammer, un wargame fantasy... :roll3: :roll3:

beatoangelico
30-03-2003, 21.17.47
Originally posted by Waaagh
<<... ma bisogna stare attenti, perchè spesso, in questi negozi, si sentono persone che spiegano ai giovani della potenza dei demoni...>>
be?che c'è di strano?secondo te tutti quei negozietti erboristeria-libreria-antiquario fanno il loro lavoro?:rolleyes:
ocio raga...molte cose sn piu grandi di tutti noi..

Albycocco
30-03-2003, 21.55.22
Originally posted by beatoangelico
personalmente preferisco lasciar perdere questo argomento...
ma per esperienza personale vi do un consiglio..
raga...attenti perche non si sa mai con chi si ha a che fare(intendo di persone...)...
tempo fa me ne interessai ma la prima cosa che mi venne detta fu che ogni cosa che fai prima o poi ti ritornerà....
Ti riferisci alla legge del tre? “Qualunque cosa tu faccia essa ritornerà a te per tre volte”. A quanto so essa è una legge “riservata” alle streghe, agli stregoni ed alle loro operazioni magiche, un monito che vuole significare che ciò che mandi nel bene e soprattutto nel male ti ritornerà triplicato. Infatti le mie amiche mi hanno detto che molti Wiccan non aderiscono alla Legge del tre, anche se comunemente questa Legge viene definita come una delle leggi fondanti la Wicca. Certo se si nega la legge del tre, non si può non negare che nel momento in cui si attua un procedimento magico si viene inevitabilmente coinvolti in esso qualunque cosa facciamo, più generalmente un’azione scatena una reazione e noi siamo chiamati a tenerne conto. Per esempio se fai un incantesimo d’amore nei confronti di qualcuno se spingerà questa persona tra le nostre braccia ci legherà ancora di più a questa persona, così come un’operazione distruttiva, se non sappiamo proteggerci, ricadrà in un modo o nell’altro. Tutto questo non deve suonare come un divieto, ma come un avvertimento. La Legge del Tre è un monito moderno, ma il colpo di ritorno era ed è un evento temutissimo da maghi e streghe, che hanno escogitato di tutto per scongiurarne gli effetti.

PS=Ovviamente io non credo alla legge del tre e ai suoi effetti, però sarebbe bello se esistesse davvero......

Ciborio_cgg
30-03-2003, 23.45.29
certo certo
... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
:roll3:

beatoangelico
31-03-2003, 00.23.11
little cutocio che io non ho fatto numeri ne' altri nomi..
la maggiorparte di queste cose son tutte stronzate.La parte ancora maggiore sn cose che si basano su eventi abbastanza difficili da interpretare,
il concetto è valido in generale,se fai una cosa ti torna contro stop.logico pensare che se la cosa è cattiva sn kazzi tuoi ma se è buona...be'.....tirate le conclusioni.

ha,un ultima cosa e poi basta se no mi bannano......raga,magia bianca,nera...
il mondo è bianco o nero?
il piu demente saprebbe rispondere grigio. (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?postid=1615586#post1615586)
ma puo esser bianco e nero allo stesso tempo,minuscoli puntini bianchi e neri...

tirate le conclusioni.

p.s:

certo certo
... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata... evita....

Sup3r_Skunk
31-03-2003, 13.00.42
leggendo i post di beatoangelico e Albycocco questo topic si sta facendo davvero interessante ...

avete qualche link per approfondire l'argomento?

:birra:

Albycocco
31-03-2003, 13.11.19
Originally posted by Sup3r_Skunk
leggendo i post di beatoangelico e Albycocco questo topic si sta facendo davvero interessante ...

avete qualche link per approfondire l'argomento?

:birra:
Ce ne sono moltissimi, però stai attento a non confondere quelli di stregoneria con quelli di satanismo...... Ieri ho visitato questo sito: http://digilander.libero.it/animstrix/entrata.htm .....Cmq se vuoi fare una ricerca c'è sempre google o virgilio:)!

Sparpa
31-03-2003, 13.12.07
Anche perchè la religione cattolica non è a tutti gli effetti una religione così monoteistica come si crede...... lo sapevo....lo sapevo che non dovevo aprire sto topic... :rolleyes:

beatoangelico
31-03-2003, 13.39.37
Originally posted by Sparpa
lo sapevo....lo sapevo che non dovevo aprire sto topic... :rolleyes: ma non l'ha aperto albycoso??:confused:

cmq....http://digilander.libero.it/animstrix/entrata.htm (Come LOLLO!!!!)

ocio ai link

Albycocco
31-03-2003, 13.43.05
ma non l'ha aperto albycoso??:confused:

cmq....http://digilander.libero.it/animstrix/entrata.htm (Come LOLLO!!!!)

ocio ai link
....Uff ...Ma ci vuole tanto.....Pensate ad Alby e poi metteteci un bel "Cocco".....Cmq tralasciando queste cose così insignificanti...A cosa dobbiamo stare attenti beatoCOSO?:D:d:p ;)

beatoangelico
31-03-2003, 13.59.48
Dire "voi stessi" sarebbe banale??

cmq lo dico...

kakikoio
31-03-2003, 14.17.38
Stregoneria? Euuuué Ceerto, quando mi annoio solitamente scaglio una fire ball contro il mio vicino oppure casto controllo atmosferico e faccio nevicare in trentino (così perchè ciò volgia :))
E se mi girano le palle uso ivisibilità di massa, alla finale di campionato così rovino la partita a tutti!! Gnè gnè gnè!!!:D

Sparpa
31-03-2003, 14.45.13
ma non l'ha aperto albycoso??:confused:

si certo, ma io intendevo aprire=leggere... :)

Waaagh
31-03-2003, 15.42.13
be?che c'è di strano?secondo te tutti quei negozietti erboristeria-libreria-antiquario fanno il loro lavoro?:rolleyes:
ocio raga...molte cose sn piu grandi di tutti noi..

beh, forse, ma nel negozio di cui stavano parlando nell'articolo, gli unici demoni di cui si parlava erano le demonette di slaanesh, i sanguinari di khorne, gli untori di nurgle e gli orrori di tzeentch... che sono MINIATURE!!!!

mi sono spiegato?

beatoangelico
31-03-2003, 16.16.10
Originally posted by Waaagh
beh, forse, ma nel negozio di cui stavano parlando nell'articolo, gli unici demoni di cui si parlava erano le demonette di slaanesh, i sanguinari di khorne, gli untori di nurgle e gli orrori di tzeentch... che sono MINIATURE!!!!

mi sono spiegato? non stiamo a puntualizzare....si capisce benissimo...
ma io nn intendevo quello come negozio...ma intendevo che la stampa troppe volte ha i paraocchi e troppe volte prende granchi enormi...

Waaagh
31-03-2003, 18.58.44
non stiamo a puntualizzare....si capisce benissimo...
ma io nn intendevo quello come negozio...ma intendevo che la stampa troppe volte ha i paraocchi e troppe volte prende granchi enormi...

ah bè allora ho capito male io :)