PDA

Visualizza versione completa : Super Nintendo vs Sega Mega Drive

Sentient
18-03-2003, 16.09.47
Le due console che hanno fatto la storia degli inizi degli anni 90, la grande guerra dei 16 bit, la grande guerra tra Sega e Nintendo, la grande guerra che si svolgeva facendo i giochi più belli del mondo, la grande guerra che vedeva l'utente sempre soddisfatto...quale delle due console vi ha lasciato impresse più emozioni o, più semplicemente, vi è piaciuta di più? :cool:

sharkone
18-03-2003, 17.17.39
il sega non aveva bisogno di essere "super" perche' era gia' "mega"

ciauz;)
shark

boygio
18-03-2003, 19.43.20
Originally posted by vampire00
Le due console che hanno fatto la storia degli inizi degli anni 90, la grande guerra dei 16 bit, la grande guerra tra Sega e Nintendo, la grande guerra che si svolgeva facendo i giochi più belli del mondo, la grande guerra che vedeva l'utente sempre soddisfatto...quale delle due console vi ha lasciato impresse più emozioni o, più semplicemente, vi è piaciuta di più? :cool:

sinceramente ho amato più lo Snes per gli rpg....ma anche il mega si difendeva bene!
Se cmq devo scegliere dico la macchina della Nintendo anche xchè, imho, è stata la console (insieme al N64 e DC) più bella della storia!

NeO.AndY
18-03-2003, 22.31.11
Senza ombra di dubbio il Super Nes. Non fosse altro perchè ci gira uno dei miei giochi preferiti di sempre... Super Mario World

sbunfo
19-03-2003, 12.24.50
snes tutta la vita!

Iori Yagami
19-03-2003, 13.04.37
Mega drive Rulez !

sharkone
19-03-2003, 14.21.02
non posso dimenticare il dinamico duo seghista arcade_casa:cool:

Serge
19-03-2003, 15.34.55
Snes secondo me rullava di brutto. E molto probabilmente, se Chrono Trigger fosse uscito su Mega Drive, ora elogierei di sicuro la console di casa Sega, e non quella di casa Nintendo :D

sharkone
19-03-2003, 15.59.03
Originally posted by Serge
Snes secondo me rullava di brutto. E molto probabilmente, se Chrono Trigger fosse uscito su Mega Drive, ora elogierei di sicuro la console di casa Sega, e non quella di casa Nintendo :D e' normale

Novalis
25-03-2003, 12.15.02
beh... Sonic, Tails e Knuckles erano innegabilmente più carismatici di Yoshi e dell'idraulico baffuto... per quanto abbia giocato ad entrambi fino alla nausea... ;)

Alisia
25-03-2003, 18.10.35
Attenzione quando si parla del Megadrive e SNES perché ci si riferisce a un' era dove la console war non era cosi agressiva come oggi. MD e SNES sono due belle console con due line up di giochi distinte; entrambe hanno avuto grandi schiere di sostenitori e probabilmente molti avevano entrambe.
Dal punto di vista puramente tecnico c'è da dire che il Megadrive in confronto al SNES utilizzava generalmente una risoluzione inferiore e meno colori su schermo ma poteva contare su un mitico processore che lo rendeva piu veloce del SNES nella gestione grafica e nel muovere sprite su schermo.
Pregi e difetti! Cmq due grandi console.
Per i miei gusti SEGA forever.

:D

Sentient
25-03-2003, 18.48.15
Il Super Nintendo è superiore al Mega Drive sotto ogni aspetto! :toh:

Nintendo rules! :cool:

Novalis
25-03-2003, 18.49.36
ti aspetto sul forum... per giustificare questa tua eresia...:evil:

Sentient
25-03-2003, 18.57.21
Originally posted by Novalis
ti aspetto sul forum... per giustificare questa tua eresia...:evil:

Sei tu che hai detto un'eresia! :toh:

sharkone
25-03-2003, 19.46.20

Nintendo rules! :cool: in realtà non e' vero.....alisia ti ha aperto la strada ;)

Sentient
25-03-2003, 22.36.27
Originally posted by sharkone
in realtà non e' vero.....alisia ti ha aperto la strada ;)

Quella era game war...e il Super Nintendo ha stravinto! :cool:

Alisia
25-03-2003, 23.19.30
Quella era game war...e il Super Nintendo ha stravinto! :cool:

:rolleyes:
Punti di vista caro amico! Nessuno dei due ha vinto perché allora il mercato era diviso equamente tra Sega e Nintendo.
Io non voglio entrare in tema di console war retrò, ma ti voglio portare quanto segue:
A dimostrazione di quanto ti ho detto sull' hardware delle due console, hai visto cosa è successo quando la mitica Tecnosoft ha provato a convertire il mitico Thunder Force III su SNES? Rallentava tutto nonostante gli sprite su schermo fossero ridotti!
A quel punto Tecnosoft non prese nemmeno in considerazione la conversione del massiccio Thunder Force IV su SNES!
Ti sei mai chiesto perché numerosi gioconi per Amiga e PC di quei tempi vennero convertiti su MD e non SNES? ...per questioni tecniche e/o diffusione delle macchine!
Uno dei giochi che diede maggiore distanza tra MD e SNES nella loro concorrenza fu Street Fighter II e vari seguiti...convertito su MD un' anno dopo solo per motivi di esclusiva, già perché poi la versione MD a parte audio un po' meno bello e qualche differenza grafica stupì tutti, anche i più scettici!

A parte questo il SNES aveva i suoi bei gioconi come d' altronde il MD ( RPG, Shooting, platform, beat'em up ), era questione di gusti!

sharkone
26-03-2003, 11.14.34
Quella era game war...e il Super Nintendo ha stravinto! :cool: mai fatta console war nuda e' stupida.non mi conosci.alisia dice la verità, il supernintendo non vinceva(come caratteristiche hardware)su tutto.anzi

era qualcosa di molto ma molto simile cmq

Sentient
26-03-2003, 14.22.47
Appunto, io parlavo di game war, e lì il SUper Nintendo non ha nessun rivale! ;)

Alisia
26-03-2003, 16.16.24
Appunto, io parlavo di game war, e lì il SUper Nintendo non ha nessun rivale! ;)

lol
Su su rilassati caro!
Noi seghisti siamo cosi pacifici...perché non ti procuri un MD e giochi a una parte della storia videoludica D.O.C. che non puoi perderti assolutamente?

Ciao

:toh:

Paolo Dg
26-03-2003, 20.52.15
Purtroppo agli inizi degli anni 90, essendo impegnato sull'Amiga, guardavo le suddette console solamente di striscio dagli amici o nei negozi, quindi la mi opinione la posso dare solamente riferita alle mie esperienze recenti sulle suddette macchine, avendole acquistate dopo essendo appassionato di retrogaming.

A mio parere le mecchine si completavano a vicenda, una possedeva gli RPG migliori della storia ed effetti grafici innovativi per l'epoca (mode 7 su tutti), l'altra diversi Arcade e pietre miliari della storia ed una notevole velocità di elaborazione molto superiore allo Snes.

Poi ognuna ha avuto i sui successi, Basti pensare a giochi come Donkey Kong country che IMHO non sfugurerebbero nemmeno oggi davanti a macchine ben più potenti o bellissimi sparatutto come Thunderforce o Turrican.

NeO.AndY
26-03-2003, 23.24.43
Originally posted by Alisia
A dimostrazione di quanto ti ho detto sull' hardware delle due console, hai visto cosa è successo quando la mitica Tecnosoft ha provato a convertire il mitico Thunder Force III su SNES? Rallentava tutto nonostante gli sprite su schermo fossero ridotti!

A parte che non ricordo questi grandissimi rallentamenti in Thunder Spirits, confrontare due console in base ad una conversione fatta da un gioco nato su Megadrive non mi sembra correttissimo.
Al limite le due console possono essere confrontate in base ai titoli esclusivi che avevano. E qui, secondo me, la magica nintendo stravinceva.

Alisia
26-03-2003, 23.56.03
Originally posted by .:NeO:.:AndY:.
A parte che non ricordo questi grandissimi rallentamenti in Thunder Spirits, confrontare due console in base ad una conversione fatta da un gioco nato su Megadrive non mi sembra correttissimo.
Al limite le due console possono essere confrontate in base ai titoli esclusivi che avevano. E qui, secondo me, la magica nintendo stravinceva.

...se si raffrontano due console è piu facile utilizzando titoli in comune! Thunderforce III è un' esempio.
Le esclusive di Sega e Nintendo sono tante e non mi sento di avviare un discorso in questo senso troppo, troppo vasto!
Come si possono paragonare un Mario a Sonic sono due platform diversi e egualmente affascinanti; solo un' ignorante potrebbe metterli a confronto.
In tema di RPG Sega si è sempre difesa alla grande con mitiche saghe come Phantasy Star e Shining force senza per questo togliere nulla a saghe di Nintendo come Zelda o Final Fantasy!
Pace!
:angel2:

Alisia
27-03-2003, 00.04.59
Ricordate che Sega e Nintendo hanno vissuto pacificamente! Oggi il nemico del videogioco in comune è Sony, e magari MS, ma principalmente la decadenza è cominciata con Sony, MS sta seguendo il sentiero tracciato negli anni da Sony!
:p

NeO.AndY
27-03-2003, 09.14.56
...se si raffrontano due console è piu facile utilizzando titoli in comune! Thunderforce III è un' esempio.
Le esclusive di Sega e Nintendo sono tante e non mi sento di avviare un discorso in questo senso troppo, troppo vasto!
Come si possono paragonare un Mario a Sonic sono due platform diversi e egualmente affascinanti; solo un' ignorante potrebbe metterli a confronto.
In tema di RPG Sega si è sempre difesa alla grande con mitiche saghe come Phantasy Star e Shining force senza per questo togliere nulla a saghe di Nintendo come Zelda o Final Fantasy!
Pace!
:angel2:

Boh? I confronti basati sull'hardware mi hanno dato sempre, e condinuano a darmi, un'impressione di inutilità disarmante. E' in base ai giochi che scelgo una console, in base ai titoli esclusivi che questa mi offre, non in base alle specifiche oppure in base ad una conversione.
Il paragone tra Mario è Sonic l'ha fatto chiunque abbia deciso, al tempo, se acquistare Super Nes o Genesis (almeno chiunque non si poteva permettere entrambe le console). Cosa c'è di stupido in tutto questo? Vedo l'uno e vedo l'altro e decido in base ai miei gusti quale mi piace di più. ;) Ed in base a questo compro la console (vabbè... un pò semplificato).

NeO.AndY
27-03-2003, 09.18.48
Ricordate che Sega e Nintendo hanno vissuto pacificamente! Oggi il nemico del videogioco in comune è Sony, e magari MS, ma principalmente la decadenza è cominciata con Sony, MS sta seguendo il sentiero tracciato negli anni da Sony!
:p

Con tutta la buona volontà di giocatore di vecchia data non sono mai riuscito a vedere in Sony un nemico, come del resto non riesco a vederlo oggi in Microsoft.

Alisia
27-03-2003, 10.11.06
Boh? I confronti basati sull'hardware mi hanno dato sempre, e condinuano a darmi, un'impressione di inutilità disarmante. E' in base ai giochi che scelgo una console, in base ai titoli esclusivi che questa mi offre, non in base alle specifiche oppure in base ad una conversione.
Il paragone tra Mario è Sonic l'ha fatto chiunque abbia deciso, al tempo, se acquistare Super Nes o Genesis (almeno chiunque non si poteva permettere entrambe le console). Cosa c'è di stupido in tutto questo? Vedo l'uno e vedo l'altro e decido in base ai miei gusti quale mi piace di più. ;) Ed in base a questo compro la console (vabbè... un pò semplificato).

Questo è un' altro discorso! Sui gusti non si discute! Se tutti la pensassimo allo stesso modo non ci sarebbe un mercato " variopinto " :p
Il confronto hardware è inevitabile e ti ho solo spiegato su quale terreno si svolga meglio.
Il tipo di paragone che intendevo tra due giochi di calibro come Sonic e Mario era sotto il profilo tecnico; è ovvio che un' utente sceglierà Mario o Sonic in base alle sue preferenze in tema di platform ( uno è incentrato sull' azione frenetica e la velocità d' azione e l' altro sull' esplorazione e ricerca di oggetti! ).
Tecnicamente comunque sono due ottimi prodotti e l' ignoranza a cui mi riferisco è quella del tipo: " ...Mario fa schifo ( o Sonic ) perché a me non piace! " :rolleyes:

NeO.AndY
27-03-2003, 10.18.21
Il tipo di paragone che intendevo tra due giochi di calibro come Sonic e Mario era sotto il profilo tecnico; è ovvio che un' utente sceglierà Mario o Sonic in base alle sue preferenze in tema di platform ( uno è incentrato sull' azione frenetica e la velocità d' azione e l' altro sull' esplorazione e ricerca di oggetti! ).
Tecnicamente comunque sono due ottimi prodotti e l' ignoranza a cui mi riferisco è quella del tipo: " ...Mario fa schifo ( o Sonic ) perché a me non piace! " :rolleyes:

Grande! ;)
D'accordissimo con te su questo punto!

Alisia
27-03-2003, 13.00.57
Grande! ;)
D'accordissimo con te su questo punto!

LOL
Ero certo che ci saremo intesi!
:D

sharkone
27-03-2003, 14.07.54
ctredo sia un discorso di gusti,puramente soggettivo....abbiamo sonic-mario.....zelda-ps e così via

la game war non aveva rivali con le altre generazioni supernes+md sono invincibili, ma una delle due non fa tanto male all'altra

Drone_451
28-03-2003, 21.44.21
MD decisamente più Arcade-Oriented, anche perchè al tempo SEGA era decisamente molto più presente in sala giochi, e quindi sempre dietro alle conversioni. (Strider, OutRun, Space Harrier Etc.. etc..) ...più American Style.

SNES più Home-Oriented, cercando di sfruttare i giochi più adatti alla console e comunque più accondiscendende verso i gusti Jappo.

Anche se non immune al richiamo "forte" dell'arcade ho sempre preferito la grafica piena dell'SNES.

Ola

P.S. Non vorrei generalizzare troppo,ma lo stile delle due case lo ritrovo ancora oggi.

sharkone
28-03-2003, 22.19.49
Originally posted by Drone_451

P.S. Non vorrei generalizzare troppo,ma lo stile delle due case lo ritrovo ancora oggi. io personalmente direi di sì.....sul 60%perlomeno con un grande miglioramento di sega

Hellween
29-03-2003, 14.16.06
A me, personalmente, piacevano molto sia lo Snes che il Megadrive, anche se ho posseduto solo il primo (e la considero la mia migliore console insieme all'N64:D )
Il Mega ce l'avevano due miei cugini però (anzi magari ce li hanno ancora...umh:look: )

Però mi ricordo che Samurai Shodown su Megadrive non aveva tutti i personaggi, ma gli sprite erano grossi il doppio rispetto alla versione Snes.

Ciao.

Misanthrope
03-04-2003, 12.56.21
Personalmente ho sempre preferito il SNES,anche se il MegaDrive si difendeva più che bene.Ho sempre odiato Sonic ma invidiavo al MegaDrive il fatto che avesse Street Fighter Champion Edition.

sharkone
03-04-2003, 19.45.20
Originally posted by Misanthrope
Street Fighter Champion Edition. preso da poco:)

Koopa_Kid
13-04-2003, 00.49.56
Per ovvii gusti personali preferisco il Super Nintendo, secondo me la console più importante della storia.
Il Mega Drive non entrerà MAI nella mia camera.
Il suo joypad, poi, è un plasticone dozzinale.
Il feedback che lascia nelle mani è veramente brutto.
Miya
:)

MrNinty
13-04-2003, 12.17.18
il Megadrive l'ho vissuto praticamente in diretta, è diciamo la verità la sua fortuna sono stati gli arcade e i giochi sportivi, sul super Nes ci giocavo da un amico e mi ricordo che sbavavo davanti a Mario e Dk. poi la storia è cambiata ora ho il Super Nintendo, e nn più il Sega Megadrive, ma il bel ricordo e il rispetto per il 16 bit della service games c'è sempre.

sharkone
19-04-2003, 12.57.14
Originally posted by Miyazaki
Per ovvii gusti personali preferisco il Super Nintendo, secondo me la console più importante della storia.
Il Mega Drive non entrerà MAI nella mia camera.
Il suo joypad, poi, è un plasticone dozzinale.
Il feedback che lascia nelle mani è veramente brutto.
Miya
:) muori:D

Koopa_Kid
19-04-2003, 13.16.45
muori:D

'stard! :)
dentro l'MSX ti ci metto un topo secco!
:D :D :D
Miya

SuperMario
11-05-2003, 01.50.58
Voto senza ombra di dubbio per lo SNES http://www.coolforum.net/images/smileys/smile055.gif

Lord SNK
11-05-2003, 12.54.21
We SuperMario, ceo! :D

sharkone
11-05-2003, 13.07.01
Originally posted by Miyazaki
'stard! :)
dentro l'MSX ti ci metto un topo secco!
:D :D :D
Miya ecco cosa era quella puzza.....mi sa che devo controllare per bene cosa ci sia dentro il computer:toh: :D :D

SuperMario
11-05-2003, 23.06.45
Originally posted by Lord SNK
We SuperMario, ceo! :D

Ceo Lord! Che giri ? :D

Lord SNK
11-05-2003, 23.33.54
Che ..giro?

ehm..la ...ruota?

:confused:

LouieSan
12-05-2003, 01.49.25
Il super Nes correva,il Md inseguiva

bastano ALTTP,SF2,SMW,SMW2,F-ZERO per sbriciolare qualunque cosa prodotta dalla Sega a quei tempi

mi spiace ma è stato così ;)

sharkone
12-05-2003, 10.34.49
Originally posted by LouieSan

bastano ALTTP,SF2,SMW,SMW2,F-ZERO per sbriciolare qualunque cosa prodotta dalla Sega a quei tempi

mi spiace ma è stato così ;) guarda che era il contrario per chi stava dall'altra parte:p

c'e' chi era super....noi eravamo MEGA:cool:

sense -AR-
12-05-2003, 20.52.25
Il Mega Drive? Zero dubbi il migliore in assoluto cito tre giochi che ho la fortuna di possedere:
MUSHA ALESTE "il migliore in verticale" (n.12 ConsoleMania)
THUNDERFORCE IV "il migliore in orizzontale" (n.12 ConsoleMania)
WONDERBOY V il miglior platform a cui abbia mai giocato

possiedo anche due s.nes, uno pal e uno usa, quindi ho il metro di paragone, non è un partito preso il mio. Sensa dubbio ci sono capolavori anche per il "finto" 16 bit Nintendo (tra quelli che ho Donkey kong e Assault Suits Valken sono quelli che mi piacciono di più).

Fargio
13-05-2003, 13.53.50
Originally posted by sense -AR-
Il Mega Drive? Zero dubbi il migliore in assoluto cito tre giochi che ho la fortuna di possedere:
MUSHA ALESTE "il migliore in verticale" (n.12 ConsoleMania)
THUNDERFORCE IV "il migliore in orizzontale" (n.12 ConsoleMania)
WONDERBOY V il miglior platform a cui abbia mai giocato

possiedo anche due s.nes, uno pal e uno usa, quindi ho il metro di paragone, non è un partito preso il mio. Sensa dubbio ci sono capolavori anche per il "finto" 16 bit Nintendo (tra quelli che ho Donkey kong e Assault Suits Valken sono quelli che mi piacciono di più).

Per me è una lotta molto dura. Cmq sparatutto discreti ci sono anche per lo SNES, vedi R-TYPE e platform non ne parliamo, c'è mario.

sharkone
13-05-2003, 14.13.26
la lotta piu' equilibrata di sicuro:)

Novalis
13-05-2003, 14.44.23
Originally posted by LouieSan

mi spiace ma è stato così ;)

dunque... Street Fighter è riuscito sicuramente meglio sul Mega, c'è poco da discutere (anche perchè solo noi avevamo la versione europea, o perlomeno io per SNES non l'ho mai vista), a Super Mario contrappongo Sonic, e in più aggiungo giochi come Splatterhouse e Street of Rage 1/2/3. E me ne sto dimenticando molti, ne sono sicuro...

E in più, i primi episodi di Fifa (Fifa International Soccer [1994], Fifa 95 e 96), considerati da molti gli unici giochi di calcio della EA, sono indubbiamente superiori sul gioiellino di Sega... :sagace:

NeO.AndY
17-05-2003, 14.21.56
Originally posted by Novalis
dunque... Street Fighter è riuscito sicuramente meglio sul Mega, c'è poco da discutere (anche perchè solo noi avevamo la versione europea, o perlomeno io per SNES non l'ho mai vista), a Super Mario contrappongo Sonic, e in più aggiungo giochi come Splatterhouse e Street of Rage 1/2/3. E me ne sto dimenticando molti, ne sono sicuro...

Di street fighter in versione europea per super nes ne sono usciti quanti ne vuoi:

Street Fighter II Turbo
Street Fighter II The World Warrior
Street Fighter Alpha 2
Super Street Fighter II The New Challengers

P.s.

Street of Rage è un grandissimo gioco!
Ma contrapporre Sonic a Mario è una pratica che non ho mai capito in passato e mai capirò oggi. Vabbè.. sono due platform. Ma stanno ai due estremi. Sonic è smanettone ed arcade. Mario è gameplay allo stato brado :D

sharkone
17-05-2003, 19.23.22
non capisco le tue ultime righe...sonic non ha gameplay?

a dire il vero poi,arcade sarbbe il vero gameplay......bho

Novalis
17-05-2003, 20.09.04
io ho giocato a tutti e due e devo confessare di non aver mai trovato un vincitore.

tecnicamente parlando, Sonic è a un altro livello, ma sotto l'aspetto della longevità... beh.. non penso ci siano paragoni:rolleyes:

[Antonio]
18-05-2003, 13.33.16

Nintendo rules! :cool:

ovvio che questo è uno che se ne intende :toh:

NeO.AndY
18-05-2003, 14.05.56
non capisco le tue ultime righe...sonic non ha gameplay?

Questo l'hai scritto tu, non io. :rolleyes:

Per quanto mi riguarda, Super Mario World è l'espressione massima esistente di gameplay perfettamente bilanciato.
Tutto il resto (parlando di platform 2D è game over).