PDA

Visualizza versione completa : Diario del 13 Marzo - Calcio e cazzotti

/\/\att
13-03-2003, 15.15.12
L'industria dell'intrattenimento deve aver paura del mostro FileSharing?
La risposta parrebbe ovvia. Tanto ovvia che potrebbe rivelarsi errata.

Non so quanti di voi abbiano avuto la fortuna di vedere, magari in compagnia degli amici, l’innovativo e stravagante Kung-Fu movie calcistico “Shaolin Soccer”. Quasi superfluo dire che, a meno di non avventurarsi in ambiziose e spesso fatali ricerche sul mercato d’importazione, il modo più semplice, fattibile e, ovviamente, illegale per vedersi tale “capolavoro” della cinematografia asiatica era quello dell’affidarsi al proprio pusher digitale di fiducia attraverso i normali canali di spaccio telematico.
Altrettanto – quasi - superfluo segnalarvi il successo registrato dal famigerato DivX “Shaolin_soccer_ITA.avi” e questo nonostante il film fosse in lingua originale cantonese (?) e solo sottotitolato, grazie alla lodevole iniziativa di un eroico appassionato, nella nostrana lingua italica.
Tanto successo che, da pochi giorni, Buena Vista ha annunciato la distribuzione ufficiale del film in questione anche nelle sale Italiane.
L'industria dell'intrattenimento deve aver paura del mostro FileSharing??

bejita
13-03-2003, 15.29.19
Originally posted by /\/\att

L'industria dell'intrattenimento deve aver paura del mostro FileSharing??

proprio come pensi te, se il film nelle nostre sale avrà successo, altro che paura, ci andrà a braccetto :asd:

e pensare ch è passato + di un anno da quando l'ho visto :D

Kaory-Makymura
13-03-2003, 15.31.58
Haaaaaaaaaaaaaaa... mi usi come fonte ansa e nn mi citi neppure? Vergognaaaa :p

Scherzi a parte, non è una novità che prodotti di in un certo qual verso definibili di 'nicchia' trovino meritato successo grazie al file Sharing (grazie Fastweb.. grazie!).
Basti pensare alla sfilza immane di Anime che in giappone escono amorevolmente al cinema e che in Italia non appaiono neppure in formato dvd (Qualcuno ha detto 'Evangelion Death & Rebirth' e 'The End of Evangelion'? :D ) .. o che altrimenti escono distribuiti in 25 copie su territorio nazionale con traduzioni e adattamenti imbarazzanti (perchè Princess Mononoke deve uscire sottotitolato 'Il Destino del mondo è affidato ad un solo Eroe' ?!)

..soprattutto però, il file sharing permette di visionare opere che non solo non son disponibili in Italia ma alle quali è affiancato dal fenomeno dei Fan-Sub.. il che obbliga a fruire dell'opera in lingua originale (preferibile qualunque sia l'idioma) ma al contempo ad avere sottotitoli spesso fatti ottimamente e in maniera - se non piu' curata - più accalorata del lavoro di doppiaggio ufficiale.

Per la cronaca.. La proiezione stampa di Shaolin Soccer a Milano è stasera e la pellicola dovrebbe uscire a metà Aprile.

K4pp4
13-03-2003, 16.55.17
L'industria del cinema deve temere il file-sharing?
bella domanda.
Temo che sia il contrario.
Per quanto le varie major, RIAA, SIAE e altri forme di furto legalizzato si battano per la salvaguardia dei loro protetti, il filesharing è ormai un fenomeno di massa che non può essere destrutturato.
Ma soprattutto, è una inesauribile fonte di indagini di mercato a costo zero.
Certo rende il mercato molto più selettivo. A meno di non essere un incallito e irrecuperabile del download (che se non ci fosse il filesharing tanto si farebbe fare le cassettine dal vicino come dieci anni fa...) l'utente medio scaricherà di tutto, e poi acquisterà solo quello che ritiene più interessante.
Per fare un esempio attuale, non ho idea di quanti avranno scaricato tutti gli mp3 di Sanremo, ma credo che solo una frazione comprerà i vari cd...
Discorso diverso per il materiale di nicchia, per il quale, come giustamente dice Kaory, il download rimane l'unica risorsa, ma che _potrebbe_ conquistarsi un discreto seguito... chiaro che i fan sono _molto_ più esigenti del grande pubblico.
E questo ci riporta a una delle tematiche chiave dei miei post ;) : il mercato di massa è un modello forzoso, che non avrà seguito _se_ e _quando_ i consumatori diventeranno davvero smaliziati...

Fabio
13-03-2003, 19.40.23
Ricordo ancora quando comprai il DVD del film da Hong Kong nell'Ottobre 2001 e parecchie persone mi presero per il culo, chiedendomi cosa guardavo... e il film dopo qualche mese è diventato un cult...

Sono soddisfazioni... :D :D :D

Comunque, speriamo che grazie all'accoppiata file sharing-Shaolin Soccer, si decidano a distribuire anche qui da noi parecchi capolavori del cinema di Hong Kong che meritano di essere visti. The Eye dovrebbe uscire grazie ad Eagle a Maggio. Mentre in rete, fansubbati in italiano, si trovano pellicole notevoli del calibro di Legend of Zu, Ichi the Killer, Audition, Ju-On, Dark Water e via dicendo.

bejita
13-03-2003, 19.41.25
ricordo ancora il trailer che mi passasti :D