PDA

Visualizza versione completa : [Proposta] Curiosita'

zelig
13-03-2003, 13.52.59
Ieri sera tardi eravamo io e nykyo nel forum e abbiamo parlato un po' di 2001 e ho postato un paio di curiosita' che hanno attirato la sua l'attenzione,e mi chiedevo perche non potrebbe essere la regola del forum di chiudere i post con qualsiasi curiosita' di cinema uno e a conoscenza (limitandosi a un paio di righe e non obbligatorio naturalmente).
personalmente ho a disposizione circa 500 documentari sul cinema mondiale,e non mi costerebbe niente chiudere i miei post con una qualche curiosita' presa qui e la.
il discorso sarebbe piu' interessante se lo facessero tutti.
E' una cosa che aiuterebbe a chiaccherare,confrontare le fonti e attirare gente che vuol sapere i retroscena che sono a conoscenza solo di chi e' appassionato come noi.
Che ne dite.

selidori
13-03-2003, 14.53.26
L'idea è molto buona ma non so fin quando realizzabile.
Io sul forum rispondo sempre di fretta ed al volo; quindi non ho molto tempo per pensare ad una curiopsità.

Però è veramente una buona idea !

zelig
13-03-2003, 17.40.29
Originally posted by selidori
Io sul forum rispondo sempre di fretta ed al volo; quindi non ho molto tempo per pensare ad una curiopsità.

Se non hai niente in contrario comincio io,poi si vedra!

---------------------------------------------------------------
nel film gli "uccelli" non esiste colonna sonora ,il compositore
Bernard herrmann fu chiamato solo per coordinare i rumore che producevano gli uccelli stessi.
---------------------------------------------------------------

cromabianca
13-03-2003, 17.52.09
Che sballo questa cosa delle curiosità!

Dovrò armarmi un po', perché io non ne ho molte...

(cmq, nel gioco delle "memorabilia" bisognava assolutamente citare la scena degli uccelli fermi davanti alla casa...)

zelig
13-03-2003, 17.53.44
Originally posted by selidori

Non e' detto che a ogni post bisogna mettere qualcosa ,ma se si viene in possesso di una notizia nteressante si posta.
E chiaro che chi si collega 1 ora al giorno non avra' tempo per queste cose.
io di tempo ne ho a profusione sia per la ricerce che per il resto e a me fa piacere condividere quello che so.

------------------------------------------------------------
Ritirando il premio oscar per la canzone "prigionieri del cielo" (1954) del film omonimo il compositore Dimitri Tiomkin ringrazio' i suoi colleghi Beethoven,Bach,Mozart e tutti gl altri
-------------------------------------------------------------

Nykyo
13-03-2003, 17.58.10
Originally posted by zelig
Non e' detto che a ogni post bisogna mettere qualcosa ,ma se si viene in possesso di una notizia nteressante si posta.
E chiaro che chi si collega 1 ora al giorno non avra' tempo per queste cose.
io di tempo ne ho a profusione sia per la ricerce che per il resto e a me fa piacere condividere quello che so.

Io sto collegata al sito praticamente sempre perchè motivi di studio mi tengono inchiodata al pc, ma purtroppo tempo per cercare curiosità non ne ho.Ne ho una miniera su Il signore degli anelli,ma immagino di non essere la sola a conoscerle.Comunque mi piace un mondo scoprire certe chicche.Grazie Zelig.

sebabatty
14-03-2003, 08.33.57
Ve ne dico una....pero' apprezzabile sono nell'originale...

Avete presente Braveheart, la scena finale quando Wallace grida liberta'. Ok? Bene ora passiamo al film "Galline in fuga" nel quale il galletto protagonista (Rooky) vien doppiato nientepopodimeno da Mel Gibson.

In una scena di fuga, appunto, il galletto urla liberta' nella stessa maniera di Braveheart (ehm c'e' lo stesso doppiatore ;) ). Ho letto che i produttori di Galline in fuga hanno voluto che fosse lo stesso urlo.....:p

zelig
14-03-2003, 10.28.41
Originally posted by sebabatty

In una scena di fuga, appunto, il galletto urla liberta' nella stessa maniera di Braveheart (ehm c'e' lo stesso doppiatore ;) ). Ho letto che i produttori di Galline in fuga hanno voluto che fosse lo stesso urlo.....:p

nella versione italiana di" galline in fuga" e' christian de sica in "braveheart" e' claudio sorrentino......

praticamente uguali:D :D :D

-----------------------------------------------------------------------
Il film" Farenheit 451" e' stato tratto dal romanzo di Ray Bradbury
"Gli anni della fenice"
------------------------------------------------------------------------

Nykyo
14-03-2003, 10.40.46
Allora restando in tema di urla:
Le grida di battaglia degli orchetti che attaccano il Fosso di Helm in Le due Torri non sono altro che il tifo scatenato di uno stadio neozelandese registrate apposta da Peter Jackson.

Eh sti ultras!

angelheart
14-03-2003, 18.42.36

-----------------------------------------------------------------------
Il film" Farenheit 451" e' stato tratto dal romanzo di Ray Bradbury
"Gli anni della fenice"
------------------------------------------------------------------------

scusa, ma non è stato tratto da "Farenheit 451"? io l'ho letto.

zelig
14-03-2003, 20.38.23
Originally posted by angelheart
scusa, ma non è stato tratto da "Farenheit 451"? io l'ho letto.

il titolo che circolava in italia prima dell'avvento del film era "gli anni della fenice"nelle ristampe successive si sono adeguati cambiandolo in farenheit 451 che e' il suo titolo originale inglese.
potenza delle vendite.

angelheart
15-03-2003, 13.13.33
ahhhhh ecco. non sapevo questa cosa. Una volta tanto un film è servito anche alla letteratura e non viceversa, il titolo originale, soprattutto per un libro, è sempre la cosa migliore.

doctor_demiurgo
15-03-2003, 22.11.29
Originally posted by angelheart
il titolo originale, soprattutto per un libro, è sempre la cosa migliore

Mica vero: è meglio Blade Runner o Gli Androidi Sognano Pecore Elettriche? ;)

doctor_demiurgo
15-03-2003, 22.47.56
Quanto alle curiosità...

...in Scream 3 compaiono per pochi secondi Jason Mewes e il regista Kevin Smith nei panni di Jay e Silent Bob, personaggi già apparsi in film come Clerks - Commessi, Mallrats, In Cerca di Amy e Jay and Silent Bob Strike Back (nonché nel video Because I Got High di Afroman).

...in Hook - Capitan Uncino il pirata che viene gettato in mare da Dustin Hoffman è l'attrice Glenn Close, truccata talmente bene da risultare irriconoscibile.

...avete presente la scena di Independence Day nella quale gli avventori di un bar ignorano le grazie di una spogliarellista perché la loro attenzione è calamitata dalla comparsa delle astronavi aliene in TV? In realtà si tratta di un velato sberleffo al film Striptease, che in teoria avrebbe dovuto competere con la pellicola di Emmerich al botteghino (e invece si rivelò un flop clamoroso). Lo stesso vale per quella battuta di Jeff Goldblum che in lingua originale recita "I'm not the cable guy": in questo caso l'oggetto dello sfottò è il film Il Rompiscatole (in origine The Cable Guy, per l'appunto), che in teoria avrebbe dovuto contendere a Indipendence Day la palma d'oro degli incassi stagionali (e invece fu a sua volta un mezzo flop).

...Freddy Krueger, in realtà, era il nome di un bullo che vessava il regista Wes Craven da bambino.

...molte scene - simbolo di film famosi sono state girate estemporaneamente e senza alcuna pianificazione. La sequenza più celebre di I Predatori dell'Arca Perduta, quella nella quale Indiana Jones abbatte un beduino con un colpo di pistola, in origine prevedeva un lungo duello all'arma bianca; Harrison Ford, stanco dopo una giornata di riprese, decise all'ultimo minuto di ripiegare su una meno impegnativa pistolettata. Fu sempre Harrison Ford a rispondere "Lo so!" a Carrie Fisher che gli gridava "Ti amo!" sul set di L'Impero Colpisce Ancora; secondo lo script originale avrebbe dovuto replicare "Anch'io!", ma a George Lucas piacque quell'improvvisazione, che rimase nella versione definitiva. L'arcinota scena delle mutandine di Basic Instinct non compariva neanche nella sceneggiatura: Verhoeven decise di girarla all'improvviso, sull'onda dell'ispirazione momentanea, e in seguito dichiarò che non si sarebbe mai aspettato di suscitare tanto scalpore.

...tornando a I Predatori dell'Arca Perduta, durante la lavorazione della scena ambientata nella fossa piena di cobra sorsero dei problemi perché due individui piombarono sul set, protestando per il trattamento riservato da Spielberg ai serpenti. I due indignati animalisti erano nientepopodimeno che Stanley Kubrick e sua moglie, impegnati in alcune riprese nello studio a fianco; da quell'incidente, a quanto si dice, ebbe origine la proverbiale inimicizia tra Spielberg e Kubrick.

enzct
15-03-2003, 23.44.05
Originally posted by doctor_demiurgo
Quanto alle curiosità...

:offtopic: caro dottor demiurgo sarai mica "parente" dell'allegro demiurgo? :offtopic:

comunque... benvenuto :kiss:

zelig
15-03-2003, 23.59.33
Originally posted by doctor_demiurgo
Quanto alle curiosità...

La sequenza più celebre di I Predatori dell'Arca Perduta, quella nella quale Indiana Jones abbatte un beduino con un colpo di pistola, in origine prevedeva un lungo duello all'arma bianca; Harrison Ford, stanco dopo una giornata di riprese, decise all'ultimo minuto di ripiegare su una meno impegnativa pistolettata.

----------------------------------------------------------

La verita' e' che Harrison Ford quel giorno era debilitato dalla dissenteria :brr:

doctor_demiurgo
16-03-2003, 02.08.13
Originally posted by enzct
:offtopic: caro dottor demiurgo sarai mica "parente" dell'allegro demiurgo?

Sono io.

Da Allegro Demiurgo che ero, sono diventato Dottor Demiurgo dopo la laurea.

Gaudeamus.

Nykyo
16-03-2003, 09.14.37

La verita' e' che Harrison Ford quel giorno era debilitato dalla dissenteria :brr:

Povero!Situazione poco allegra per lui immagino, ma a noi ha regalato un delle scene più divertenti e azzeccate di tutta la saga di Indi.

angelheart
16-03-2003, 12.45.16
originally posted by doctor_demiurgo
è meglio Blade Runner o Gli Androidi Sognano Pecore Elettriche?
uhm........ in effetti....

si è vero, lo sapevo anch'io...
belle le curiosita del demiurgo.