PDA

Visualizza versione completa : Aiuto su un tutorial

.Fire
25-02-2003, 16.39.01
Premetto che non so usare photoshop ma cmq sto tentando di seguire questo http://spasquini.interfree.it/tutorial.htm?t02014 tutorial, sono arrivato fino alla fase dove dice "mettiamo il carburante" e fin qui tutto ok, ho i livelli
Testo Nero
Fiamme
Testo Bianco
Sfondo
nello stesso ordine in cui sono su ps...
adesso dice di duplicare il liv delle fiamme,di portarlo sopra Testo Nero e di metterlo come "scolora", lo faccio, ma appena metto la copia delle fiamme sopra il liv testo nero, il testo diventa bianco, come faccio?

non so se mi sono spiegato bene :D

grazie in anticipo

follettomalefico
25-02-2003, 20.37.50
Penso che il punto sia lo "scolora"... lo fai? :)

Cmq dovresti darci un esempio di come è l'immagine che vedi tu, anche il psd volendo...

PS: non ho la minima idea di che sia "scolora", dato che uso una versione inglese:)

.Fire
25-02-2003, 20.51.25
Originally posted by follettomalefico
Penso che il punto sia lo "scolora"... lo fai? :)

Cmq dovresti darci un esempio di come è l'immagine che vedi tu, anche il psd volendo...

PS: non ho la minima idea di che sia "scolora", dato che uso una versione inglese:)
ecco il psd http://firep3k.supereva.it/Fire1.psd
con il livello duplicato e lo "scolora"
:daifoll:

follettomalefico
25-02-2003, 20.57.39
Manca la maschera di livello, ti mancano questi passaggi credo:

Cambiate il modo di sovrapposizione del livello in Scolora ed applicate una maschera di livello cliccando nell'apposita icona sulla palette dei livelli.

Tramite lo strumento Sfumatura, create una sfumatura nella maschera di livello in modo da far apparire le fiamme di questo livello solo sopra la parte alta del testo.

Aggiustate tramite lo strumento Sfumino la visibilita' delle lettere sotto le fiamme.

:foll:

.Fire
25-02-2003, 21.11.06
Manca la maschera di livello, ti mancano questi passaggi credo:
ah ma allora il testo di quel colore così dovevo farlo io con sfumatura...credevo di dover solo mettere scolora...e mi fermavo la... grazie :D

.Fire
25-02-2003, 21.55.13
beh...questo http://firep3k.supereva.it/Fire.gif è il risultato, è la prima volta che riesco a fare qualcosa con photoshop ma non sono soddisfatto, quel fuoco fa schifo.... :(
e poi è troppo grande per metterlo in firma :rolleyes:

follettomalefico
26-02-2003, 13.55.35
Beh i tutorial sono la base per imparare tecniche... poi però bisogna giungere ad uno stile proprio, mischiando la tecnica con la creatività... e dare al tutto una compattezza :)

.Fire
27-02-2003, 16.56.38
Beh i tutorial sono la base per imparare tecniche... poi però bisogna giungere ad uno stile proprio, mischiando la tecnica con la creatività... e dare al tutto una compattezza :)
mi serve un altro aiuto :D
Qui (http://www.proeffect.com/tutorials/tutorials.php?id=ps84) c'è un tutorial, nell'ultima parte dice "Select the gradient tool set to radial and drag a line from the center to any end of your canvas. Set the mode to color dodge" io ho ps 7 in ita, dov'è il gradient tool ? :)

follettomalefico
27-02-2003, 20.31.30
Sotto il FILLER (non vorrei dirlo, ma... il "secchiello" -argh!-)... tieni premuto su quel tasto e c'è il tool GRADIENT.

Hotkey: G

.Fire
27-02-2003, 21.06.49
Sotto il FILLER (non vorrei dirlo, ma... il "secchiello" -argh!-)... tieni premuto su quel tasto e c'è il tool GRADIENT.

Hotkey: G

ahh la sfumatura :hail: :D

però ho un altro problema, il tutorial dice " Now set your bg color to orange (FFC000) and your foreground color to black. Select the gradient tool set to radial and drag a line from the center to any end of your canvas" da quel che ho capito dovrebbe usare il black e l'orange, però non ci riesco, mi usa i colori nella casellina in alto a sinistra, quella vicino all'altra casella dove c'è un arcobaleno circolare :D
ma come mi spiego male :notooth:

follettomalefico
27-02-2003, 21.13.27
Clikkaci sopra e seleziona invece che i colori custom la prima dell'elenco che appare, che dovrebbe esseer Foreground to Background. :)

.Fire
27-02-2003, 21.23.07
Clikkaci sopra e seleziona invece che i colori custom la prima dell'elenco che appare, che dovrebbe esseer Foreground to Background. :)
ehm dove devo clikkare scusa? se clikko sulla casella in alto a sinistra si apre l'editor sfumatura :confused:

:(

Endo
27-02-2003, 22.23.19
(non vorrei dirlo, ma... il "secchiello" -argh!-)...

:roll3: :roll3: secchiello è bellissimo!!! ma LOL! :roll3

follettomalefico
27-02-2003, 22.43.50
Lo screenshot è orribile, ma non volevo farne uno ad hoc:
http://www.2dtools.com/tutorial/photoshop/gradient/gradientimages/2dgradient_22.gif
:)

Come da immagine, ti si dovrebbe aprire il pannello in alto a dx, semplicemente premendo sulla freccina in basso dove visualizza il gradient.
E quindi basta premere sull'1, che è appunto Foreground to Background.

Oppure alternativamente entri nell'editor di gradiente e imposti lì la sfumatura :)

.Fire
28-02-2003, 17.42.17
Lo screenshot è orribile, ma non volevo farne uno ad hoc:
http://www.2dtools.com/tutorial/photoshop/gradient/gradientimages/2dgradient_22.gif
:)

Come da immagine, ti si dovrebbe aprire il pannello in alto a dx, semplicemente premendo sulla freccina in basso dove visualizza il gradient.
E quindi basta premere sull'1, che è appunto Foreground to Background.

Oppure alternativamente entri nell'editor di gradiente e imposti lì la sfumatura :)
non ci ho capito niente ma non importa, disinstallo photoshop :D

follettomalefico
28-02-2003, 18.23.19
Esagerato! :)
Il pannellino dello screenshot, l'hai visto? :D

.Fire
28-02-2003, 19.28.04
Esagerato! :)
Il pannellino dello screenshot, l'hai visto? :D
ci sono riuscito, ma alla fine la scritta viene una m***a, ci rinuncio :sleep:

follettomalefico
28-02-2003, 19.58.59
Beh è con l'esercizio che si imparano a fare cose rulez :D

.Fire
28-02-2003, 22.56.14
Beh è con l'esercizio che si imparano a fare cose rulez :D
bah volevo solo fare un immagine x la firma che avesse a che fare col fuoco :D (quella dei 387 punti 3d marks è piuttosto deprimente :D) senza troppa fatica

follettomalefico
01-03-2003, 13.35.23
Beh allora creane una... se non ti piace creane un'altra... e così via, fino a quando non sarai soddisfatto e quella firma rimarrà almeno... una settimana :D

.Fire
01-03-2003, 23.26.26
Beh allora creane una... se non ti piace creane un'altra... e così via, fino a quando non sarai soddisfatto e quella firma rimarrà almeno... una settimana :D
seguendo un altro tutorial ho fatto Questa (http://firep3k.supereva.it/fire02.gif) mi piace abbastanza e credo propria che la metterò in firma, togliendo le linee in alto (come si fanno? con il pennello bianco a 1px opacità e flusso al 100 % devo ripassarlo più volte, non viene subito una linea :confused: dovevano venire molto + magre e lunghe ma dovendo "ricarcarle" il mouse si muove e vengono grosse )

:D

EDIT: ecco (http://firep3k.supereva.it/fire03.gif)

follettomalefico
02-03-2003, 19.53.57
Ok :D

Quello che ti consiglio ora è "fare il contesto" :)

In che senso? Beh... sfondo nero? Nah... mettici qualcosa, anche un motivo ripetuto, una texture, qualunque cosa... in modo da non avere il nero sotto :)

E poi beh, solitamente per le firme io metto un sottile bordo di 1px all'immagine, ma è questione di gusti :)

.Fire
02-03-2003, 21.05.51
Ok :D

Quello che ti consiglio ora è "fare il contesto" :)

In che senso? Beh... sfondo nero? Nah... mettici qualcosa, anche un motivo ripetuto, una texture, qualunque cosa... in modo da non avere il nero sotto :)

E poi beh, solitamente per le firme io metto un sottile bordo di 1px all'immagine, ma è questione di gusti :)
ma come faccio? c'è solo un livello, si può cambiare anche direttamente alla gif?
seguirò il tuo consiglio del bordo :D thx

come non detto, non riesco a fare le linee.. :rolleyes:

follettomalefico
02-03-2003, 23.17.00
Ricorda: anche quando hai finito un lavoro TIENI SEMPRE I PSD ;)
Posson sempre servire... e, altro consiglio, quando lavori, tieni sempre più livelli possibile! :D

Per fare il bordo, è una cosa facilissima! :D
Con photoshop riempi un layer e quindi aggiungi al layer l'effetto STROKE settato come Inside, 1px :D

.Fire
02-03-2003, 23.47.59
Ricorda: anche quando hai finito un lavoro TIENI SEMPRE I PSD ;)
Posson sempre servire... e, altro consiglio, quando lavori, tieni sempre più livelli possibile! :D

Per fare il bordo, è una cosa facilissima! :D
Con photoshop riempi un layer e quindi aggiungi al layer l'effetto STROKE settato come Inside, 1px :D
il psd cel'ho ma non mi ricordo per quale motivo, ho unito i livelli :D

non ho ancora capito come fare i bordi :( devo fare un nuovo layer e rimpirlo di nero? e lo metto sopra o sotto il layer del testo?
altavista dice Stroke --> Colpo, mi dai il percorso completo del filtro? :niente!: :D

follettomalefico
03-03-2003, 00.49.39
Uhm...

Allora
Spiego per bene, effettivamente mancava qualcosina :D

1. crea un layer sopra tutto
2. riempilo di bianco
3. setta il layer con Multiply come Blending (la tendina sopra la lista dei layer)
4. doppio click sul layer, si dovrebbe aprire la finestra dei filtri dinamici
5. L'ultimo in basso (Stroke) e lo setti a Inside 1px del colore che vuoi.

Ecco questa è l'immagine della finestra dei filtri dinamici (Layer Style):
http://tiemdesign.com/HOWTO/2003/February/PSBlendShad/03.gif

.Fire
03-03-2003, 10.10.30
Uhm...

Allora
Spiego per bene, effettivamente mancava qualcosina :D
....

ok fatto, è in firma :) è meglio che il bordo faccia contrasto con lo sfondo (o cmq con i colori vicini) o no?

follettomalefico
03-03-2003, 11.21.41
Ecco, secondo me è un filino meglio, anche se lo farei di un arancione meno intenso, cmq è ok :)

Eh... ora è un peccato che tu abbia mergiato i layer, se no provavamo a fare qualcosa sullo sfondo :/

.Fire
03-03-2003, 12.30.56
Ecco, secondo me è un filino meglio, anche se lo farei di un arancione meno intenso, cmq è ok :)

così?

mi sono messo a provare un po' di filtri a caso ma non arrivo a niente :( adesso provo a seguire qualche altro tutorial, sull'immagine della firma non si può fare più niente?

follettomalefico
03-03-2003, 12.38.55
Se non hai salvato i livelli, non puoi farci moltissimo :/

Dovresti ritalgliare la scritta... o rifarla :p

Cmq si, trovo vada meglio ora :)

.Fire
03-03-2003, 13.24.55
Se non hai salvato i livelli, non puoi farci moltissimo :/

Dovresti ritalgliare la scritta... o rifarla :p

Cmq si, trovo vada meglio ora :)
ok, grazie :teach: :D
cmq poi se ho voglia e se riesco a capire come usare su ps nuovi fonts la rifaccio e riuppo il thread :D

:hello: