PDA

Visualizza versione completa : Tutorial estremamente semplici

Hex
22-02-2003, 01.51.55
Scusate....
Avrei bisogno di dei tutorial estremamente semplici (dico estremamente xkè forse x yoghi semplice vuol dire un cubo con nurbs texture tamp prat effect e chissacheccosa :D)
Ho cercato nel post "Tutorials Handdbook" Ma i tutorial non li capisco (l'inglese lo so benissimo, ho il 3dsm5 in inglese... ma non ho esperienza :() , son troppo complicati x me...

Thnx a tutti, ciao ;)

Alan
22-02-2003, 14.07.03
http://www.low-poly.it/ (la registrazione è free)
Ciaoz

Hex
23-02-2003, 01.12.32
Originally posted by Alan
http://www.low-poly.it/ (la registrazione è free)
Ciaoz

Veramente l'ho gia visto... non ci capisco molto ( a parte che sono x la maggior parte x lightwave)

Ho okkiato questo

http://www.low-poly.it/Tutorial/max5_2/smoothing.htm?list=tutorial&id=29

Mi sembra abastanza semplice, ma non riesco a zoomare....
e poi non ho capito come fare le suddivisioni

HELP!!!

Yoghi
24-02-2003, 00.25.40
Ok letto...
scritto con i piedi senza offesa! ... nn sono l'unico a pensarla così!
cmq. ZOOM = cubetto rientrato?
se si allora Edit Mesh -> seleziona SubObject Face poi selezioni le facce...attento a nn selezionare anche quelle dietro (c'è una opzione da attivare ... son sicuro che la vedi) poi vai dove c'è scritto Extrude e sotto passi da Global a Local e nella casella davanti all'Extrude metti -9!
i giochi sono fatti!
Suddivisioni? bhe te lo ho appena spiegat! selezioni le facce e poi segui il tut!

Hex
24-02-2003, 20.50.28
Originally posted by Yoghi
Ok letto...
scritto con i piedi senza offesa! ... nn sono l'unico a pensarla così!
cmq. ZOOM = cubetto rientrato?
se si allora Edit Mesh -> seleziona SubObject Face poi selezioni le facce...attento a nn selezionare anche quelle dietro (c'è una opzione da attivare ... son sicuro che la vedi) poi vai dove c'è scritto Extrude e sotto passi da Global a Local e nella casella davanti all'Extrude metti -9!
i giochi sono fatti!
Suddivisioni? bhe te lo ho appena spiegat! selezioni le facce e poi segui il tut!

Scusa sono sicuro che x scritto con i piedi intendi il mio post... :D :p

Chiarisco un po le cose.....

Dopo che faccio il cubo ottengo questo clikka qui (http://james45.interfree.it/3dstudio1.jpg)

Come vedi la differenza è grande da questo (http://www.low-poly.it/Tutorial/max5_2/pic01.jpg)

Puoi notare che il mio è rosso/rosa mentre il suo è grigio e si vedono le linee.....

Comincio da questo, poi ti chiederò le altre domande :D Ciao!

E grazie della pazienza!!!!!! :niente!:

Yoghi
24-02-2003, 21.08.37
CLICK destro ... -> wireframe

Wyrmslayer
24-02-2003, 21.23.31
Non riesci a fare quanto mostrato nel tutorial poichè il tuo cubetto é ancora un oggetto "box" standard; per lavorarci devi farlo diventare un "editable mesh": selezionalo e clicca col destro all'interno della finestra dei modificatori, sotto alla scritta "box", e scegli "convert to editable mesh" (o se hai MAX5 clicca col destro direttamente sull'oggetto e fai la stessa cosa).

Ora puoi selezionare le facce del cubo e ridimensionarle: in alto nel rollout "element" premi il bottone "polygon" (quello a forma di quadratino rosso); seleziona ora i tre poligoni in questione (control-click per selezionarli uno a uno) e poi fai un "extrude" utilizzando la funzione nel rollout "edit geometry" (assicurati che l'opzione "normal" sia su "local").

Ora assegna uno smoothing group differente ad ogni serie di poligoni come mostrato dal tutorial (magari attiva l'opzione "ignore backfaces", o potresti essere costretto ad inventare nuovi insulti).

Una volta assegnati gli smoothing groups applica i modificatori descritti dal tutorial e goditi gli effetti... :)

Hex
24-02-2003, 21.57.01
Originally posted by Wyrmslayer
Non riesci a fare quanto mostrato nel tutorial poichè il tuo cubetto é ancora un oggetto "box" standard; per lavorarci devi farlo diventare un "editable mesh": selezionalo e clicca col destro all'interno della finestra dei modificatori, sotto alla scritta "box", e scegli "convert to editable mesh" (o se hai MAX5 clicca col destro direttamente sull'oggetto e fai la stessa cosa).

Ora puoi selezionare le facce del cubo e ridimensionarle: in alto nel rollout "element" premi il bottone "polygon" (quello a forma di quadratino rosso); seleziona ora i tre poligoni in questione (control-click per selezionarli uno a uno) e poi fai un "extrude" utilizzando la funzione nel rollout "edit geometry" (assicurati che l'opzione "normal" sia su "local").

Ora assegna uno smoothing group differente ad ogni serie di poligoni come mostrato dal tutorial (magari attiva l'opzione "ignore backfaces", o potresti essere costretto ad inventare nuovi insulti).

Una volta assegnati gli smoothing groups applica i modificatori descritti dal tutorial e goditi gli effetti... :)

Non trovo il bottone Polygon... ho max5 :(

Wyrmslayer
24-02-2003, 22.45.44
Quando trasformi il box in editable mesh dovrebbe apparirti a destra un rollout differente da quello del cubetto standard (per l'appunto, dovrebbe comparire quello di una mesh editabile). Se non compare clicca sull'oggetto per selezionarlo, e controlla che sia attivo il tab delle proprietà (quello nel quale hai convertito l'oggetto).

Il bottone che cerchi é uno dei primissimi del rollout... non ha una scritta, ma sono dei disegnini... il primo sono tre puntini rossi (vertex), il secondo il perimetro di un triangolo (edge), il terzo un triangolo pieno (face), il quarto un quadrato (polygon, quello che ti interessa) e in quinto un cubo (object).

Hex
24-02-2003, 23.18.01
Originally posted by Wyrmslayer
Quando trasformi il box in editable mesh dovrebbe apparirti a destra un rollout differente da quello del cubetto standard (per l'appunto, dovrebbe comparire quello di una mesh editabile). Se non compare clicca sull'oggetto per selezionarlo, e controlla che sia attivo il tab delle proprietà (quello nel quale hai convertito l'oggetto).

Il bottone che cerchi é uno dei primissimi del rollout... non ha una scritta, ma sono dei disegnini... il primo sono tre puntini rossi (vertex), il secondo il perimetro di un triangolo (edge), il terzo un triangolo pieno (face), il quarto un quadrato (polygon, quello che ti interessa) e in quinto un cubo (object).

Fatto, ho ottenuto questo!

http://james45.interfree.it/3dstudio2.jpg

Puoi continuare ;)

EDIT: Scusa ho visto il tuo post lòprecedente