PDA

Visualizza versione completa : Sito Bloccato?

zelig
21-02-2003, 11.01.03
e' 1 ora che cerco di inserire qualche film ma le pagine non si aprono,(va solo il forum) e' il sito bloccato ((ho)post edit) o mi devo preoccupare di qualcos'altro?.

onigate
21-02-2003, 11.14.02
Originally posted by zelig
e' 1 ora che cerco di inserire qualche film ma le pagine non si aprono,(va solo il forum) e' il sito bloccato ho mi devo preoccupare di qualcos'altro?.
no, per il momento preoccupati solo di scrivere ho senza l'acca !! :roll3:

P.S.: ovviamente skerzo zelig :birra:

Ebola_mi
21-02-2003, 11.21.38
anch'io ho lo stesso problema x inserire in bloop!!:red:

Melix
21-02-2003, 11.22.49
già da ieri sera c'erano problemi

selidori
21-02-2003, 11.40.05
Vi dirò che io mi sono persino stufato di lamentarmi dei continui disservizi del circuito multiplayer (se volete, fatelo voi).

Il bello è che sono venuti loro a cercarmi e mi hanno comprato con la promessa di non vedermi piu' il sito down come capita con un normale hosting economico come avevo prima presso aruba.

Invece io noto che le cose sono molto peggiorate.

Non solo il sito irraggiungibile ma è un continuo di forum che si perdono l'utente, ricerche che non vanno, forum che chiedono il refresh...

I miei contatti continuano a dire che tutti questi problemi sono dovuti al loro incredibile successo che li obbliga continuamente a cambiare macchine sottodimensionate con altre + performanti.
Ammesso che ciò sia vero (sinceramente dubito) chissà perchè io non ho mai visto altri portali (dichiaratamente piu' trafficati) avere tutti questi disservizi.

Poi, nello specifico, io NON curo il sito web della mia ditta ma sono pur sempre informatico e mi sembra strano che un carico di oggi 10.000 domani 12.000 utenti metta in crisi un web server (sia esso IIS o Apache), proprio perchè questi sistemi solo sviluppati e collaudati non con l'ordine delle decine di utenti serviti ma con l'idea delle migliaia di utenze contemporanee.

Insomma, per farla breve, non so proprio cosa dirvi.
Purtroppo non dipende da me ma anzi io ne sono vittima (forse la piu' illustre visto che poi sul sito cito il mio nome).

Insisto col dire che oggi, non mi posso permettere i costi di un hosting professionale, e fino ad ora nessun metodo di remunerazione provato mi ha fatto incassare nulla (proprio zero seppure i popup tanto odiati e le connessioni internet con aruba, pero' per questi spero un giorno portino risultati).

Mi spiace.
Credetemi, io per primo.

Ebola_mi
21-02-2003, 11.50.50
Sappiamo SELI che non è colpa tua :angel2:
conosco le problematiche dei server :(
se fosse per me :bash:

Salutoni dal un VIRUS inca....:grr:

angelheart
21-02-2003, 13.33.16
la verità è che sono casinari, non solo! se gli scrivi sul forum "segnalazione problemi" non si sprecano manco a risponderti.

selidori
21-02-2003, 15.01.05
Originally posted by angelheart
la verità è che sono casinari, non solo! se gli scrivi sul forum "segnalazione problemi" non si sprecano manco a risponderti. Si, anche secondo me sono dei casinari. Diciamo che al 50% sono simpaticamente imbranatelli e per l'altro 50% non sono professionali e magari ci marciano un po' sulla buona fede del primo 50%.

Ad esempio, mi capita spesso nella finestra di login di beccarmi la loro pagina di cppremium completamente vuota. Cioe' con tutta la formattazione html, le tabelle e la grafica ma senza nessun testo...

Nykyo
21-02-2003, 17.08.03
Originally posted by selidori

Ad esempio, mi capita spesso nella finestra di login di beccarmi la loro pagina di cppremium completamente vuota. Cioe' con tutta la formattazione html, le tabelle e la grafica ma senza nessun testo...

Ah!Allora non capita solo a me...pensavo di avere un pc catorcio...

zelig
21-02-2003, 20.36.00
Ci deve essere qualche cosa che non funziona piu' come prima,mentre in altri siti vado come un scheggia qui non riesco piu' ad entrare neanche nel forum (40 minuti di tentativi)
l'indice alfabetico mi si apre a meta e le pagine mi si aprono a cadenza settimanale.
Mi rendo conto che non e' colpa tua Selidori.:angry: :devil: :ghost: :mad: :grr:

selidori
21-02-2003, 21.01.58
Stasera ho provato a vedere di pubblicare un po' degli errori spediti, ma il sito si presenta lentissimo anche in fase di amministrazione ed a mala pena sono riuscito a pubblicarne 5 o 6.

Rimando lo smaltimento dei contributi a domani sperando in tempi migliori perchè così è un continuo di pagine che falliscono il caricamento e dover rifare 3 o 4 volte la pubblicazione prima che vada a buon fine.

Mi spiace sia perchè il sito non è aggiornato sia perchè il lavoro si cumula.

Inoltre così come io non riesco correttamente a validare gli errori e perdo il lavoro fatto, anche chi spedisce avrà notevoli difficoltà a inviare contributi e perdendo il lavoro rimarrà frustrato abbandonando l'idea di contribuire e magari pure il sito.

Pensate che debbo chiudere momentaneamente il sito ?
Il problema è che io non ho alcuna notizia di cosa 'sta per 'momentaneamente' e come al solito non sono stato avvisato di disservizi che ho scoperto io in prima persona (per la verità prima di questo forum, ma se dovessi pubblicare un avviso ogni volta che vedo andare male il sito... di solito faccio finta di niente e spero che la cosa si risolva da sola, come di solito capita).

zelig
21-02-2003, 21.10.42
Stasera ho provato a vedere di pubblicare un po' degli errori spediti, ma il sito si presenta lentissimo anche in fase di amministrazione ed a mala pena sono riuscito a pubblicarne 5 o 6.

Rimando lo smaltimento dei contributi a domani sperando in tempi migliori perchè così è un continuo di pagine che falliscono il caricamento e dover rifare 3 o 4 volte la pubblicazione prima che vada a buon fine.

Mi spiace sia perchè il sito non è aggiornato sia perchè il lavoro si cumula.

Inoltre così come io non riesco correttamente a validare gli errori e perdo il lavoro fatto, anche chi spedisce avrà notevoli difficoltà a inviare contributi e perdendo il lavoro rimarrà frustrato abbandonando l'idea di contribuire e magari pure il sito.

Pensate che debbo chiudere momentaneamente il sito ?
Il problema è che io non ho alcuna notizia di cosa 'sta per 'momentaneamente' e come al solito non sono stato avvisato di disservizi che ho scoperto io in prima persona (per la verità prima di questo forum, ma se dovessi pubblicare un avviso ogni volta che vedo andare male il sito... di solito faccio finta di niente e spero che la cosa si risolva da sola, come di solito capita).

come diceva Vivien Leigh in via col vento "domani e' un altro giorno"
quanto costa passare su un hosting professionale (curiosita')
non potremmo tassarci volontariamente ??
ho detto una stupidata ?

a proposito ora (halleluiah) sembra che vada bene

post edit :ritiro la parola, non va

angelheart
21-02-2003, 21.52.47
io sono disposta ad autotassarmi, ma forse lenny ha idee migliori

selidori
21-02-2003, 22.15.00
Ore 22.11: il sito va BENISSIMO ! :D

Originally posted by angelheart
io sono disposta ad autotassarmi, ma forse lenny ha idee migliori Senza offesa per lenny, ho già fatto lo sbaglio di affidarmi a chi mi prometteva gratuitamente grandi prestazioni.
Da quel che posso vedere con l'altro mio dominio di proprietà (www.selidori.com) ora aruba (che propone domini molto economici) sembra altamente affidabile. Se dovessi proprio essere insoddisfatto di multiplayer passerei di nuovo ad uno di quei domini da 30 euro all'anno e darei dunque una seconda possibilità ad aruba con la differenza che pagando posso lamentarmi.

In un secondo momento potrei considerare anche l'acquisto di un hosting professionale (almeno 300 euro all'anno).

angelheart
21-02-2003, 22.23.48
infatti anche tutti i domini di lenny sono con aruba, al limite mi sa che ti consigliava di riaffidarti a quello. almeno credo

cromabianca
21-02-2003, 22.31.31
Ragazzi, non lo so che cos'ha Internet stasera, ma anche Tiscali è in palla... non riesco a leggere la posta!!! Assurdo!!!!

selidori
22-02-2003, 08.31.27
Originally posted by cromabianca
Ragazzi, non lo so che cos'ha Internet stasera, ma anche Tiscali è in palla... non riesco a leggere la posta!!! Assurdo!!!! Stranamente la cosa mi rallegra... infatti io uso una connessione ADSL di tiscali per amministrare il sito e pertanto, allora, potrebbe essere quella che mi da' disservizi (peccato che ci siano anche sulla PSTN backup di aruba...).

Comunque... (http://punto-informatico.it/p.asp?i=43157)

selidori
22-02-2003, 12.29.10
Contro-ordine per navigabilità del sito: dopo qualche ora di buon funzionamento è da stamattina alle 8 che il funzionamento è discontinuo da appena sufficiente a completamente irraggiungibile ('Impossibile trovare il server').

cromabianca
22-02-2003, 13.17.53
Contro-ordine per navigabilità del sito: dopo qualche ora di buon funzionamento è da stamattina alle 8 che il funzionamento è discontinuo da appena sufficiente a completamente irraggiungibile ('Impossibile trovare il server').

E' vero, purtroppo... :( spero, però, che, almeno, ti sia arrivato il mio errore su Resident Evil...

zelig
22-02-2003, 14.13.48
ieri e' stata la "pearl harbor informatica"mi hannno perfino impallinato le ID e password per la posta oltre a non entrare assolutamente nel sito (qualsiasi operazione fallita).
anche oggi la situazione sembra uguale a ieri.
pero' le bollette arrivano e come se arrivano (187 euro gennaio febbraio). c**************************o.
ci vediamo in tempi migliori.................stasera ci riprovo.

selidori
23-02-2003, 10.45.47
Adesso però stanno veramente esagerando.

Oltre 72 ore di sito irraggiungibile o lentissimo.

Ho messo un alert sulla home (www.bloopers.it) perchè almeno non voglio perdere la faccia, se uno passa di lì (come dovrebbe prima di entrare nel mondo multiplayer) si becca 'sta cosa obbligatoria (per questo mantengo la home-dominio su un provider separato, per avere occasione di inserire almeno un avviso).

Ma per l'ennesima volta 'sto pensando di traslocare... il problema è il solito... si perde lo storico di questo forum e bisogna pure rifare le solite nuove registrazioni...Voi cosa ne pensate ? Sareste disponibili per la terza volta dalla nascita del sito a rientrare in un nuovo forum e ri-iscrivervi ?

singoallo
23-02-2003, 11.06.35

Ho messo un alert sulla home (www.bloopers.it) perchè almeno non voglio perdere la faccia, se uno passa di lì (come dovrebbe prima di entrare nel mondo multiplayer) si becca 'sta cosa obbligatoria (per questo mantengo la home-dominio su un provider separato, per avere occasione di inserire almeno un avviso).

Ma per l'ennesima volta 'sto pensando di traslocare... il problema è il solito... si perde lo storico di questo forum e bisogna pure rifare le solite nuove registrazioni...Voi cosa ne pensate ? Sareste disponibili per la terza volta dalla nascita del sito a rientrare in un nuovo forum e ri-iscrivervi ?
Perché no? se dovesse continuare così sarebbe una questione di
forza maggiore.

WarFox
23-02-2003, 12.12.45
Non è che lo stiamo facendo apposta a tenere il sito down. Purtroppo però ci sono state delle complicazione durante il potenziamento dei server...vi chiedo solo di avere pazienza, il problema è straziante per voi quanto per noi, che dovremmo aggiornare le pagine del network ogni 5 minuti.

selidori
23-02-2003, 14.45.02
Originally posted by WarFox
Non è che lo stiamo facendo apposta a tenere il sito down. Purtroppo però ci sono state delle complicazione durante il potenziamento dei server...vi chiedo solo di avere pazienza, il problema è straziante per voi quanto per noi, che dovremmo aggiornare le pagine del network ogni 5 minuti.
Sono sicuro che non facciate apposta a tenere i siti lentissimi, solo che il risultato fra volenti o nolenti non cambia.

Così come a suo tempo mi lamentavo col vecchio provider per i tempi di down, così faccio oggi: per i visitatori del sito il risultato è lo stesso ed io a quello devo pensare.
Grazie comunque per la risposta ma la mia lamentela arriva dopo una serie continua di disservizi che si presentano con frequenza settimanale.

Comunque, oltre a WarFox (che ringrazio) per posta elettronica un altro contatto di multiplayer mi ha risposto e mi ha detto (con la solita grandissima gentilezza che lo contraddistingue) che in effetti è vero ma che un po' di pasticciamento nella connettività c'e' in tutta Italia da 3 giorni.

Dalle sue prove (centro Italia) via ADSL risulta (dallo loro sede) che il nostro sito è oK ma, ad esempio, non va Punto Informatico.
Col modem Punto Informatico ed il nostro sito vanno ma sono lentissimi.

Dalle mie prove (ADSL tiscali e modem Aruba da Milano) risulta il nostro sito lentissimo, gli altri normali.
A volte, per dirla tutta, gli altri siti falliscono la prima pagina, ma dopo un refresh tutto funziona normalmente.

Potrebbe darsi che qualche dorsale in qualche mix italiano (mi viene in mente via caldera a milano, l'unico che conosco) sia caduto o qualche dsn server sia pasticciato (magari qualche mega provider ha fatto rivoluzione nei suoi indirizzi).
Sta di fatto che a me sembra di mavigare male solo sul nostro sito e su questo forum...

Ad ogni modo da una rapida ricerca nella rete non trovo alcun riscontro ma da alcuni contributi anche in questo stesso thread sembra ci sia in effetti stata una PEARLHARBOR della connettività.

A questo punto aspettiamo, ma come dice Zelig, intanto paghiamo....

PS: grazie della risposta, forse in effetti stavolta non è colpa vostra... certo che non è il primo disservizio e casualmente è avvenuto non appena voi avete cambiato un vostro apparato nella capitale...

Spinoza
23-02-2003, 19.52.35
Una informazione: ma, Seli, mandandoti errori in questo momento di passione per il sito, ti arrivano? Siccome ne ho mandati un paio vorrei sapere se possano essere arrivati oppure si son persi nei meandri della rete...

selidori
23-02-2003, 20.38.52
Originally posted by Spinoza
Una informazione: ma, Seli, mandandoti errori in questo momento di passione per il sito, ti arrivano? Siccome ne ho mandati un paio vorrei sapere se possano essere arrivati oppure si son persi nei meandri della rete... Dovrebbero essere arrivati (dico 'dovrebbero' perchè il sito è lentissimo e per amministrarlo devo fare 4 o 5 passaggi obbligatori e -proprio per la lentezza- dopo 2 o 3 pagine il browser si stufa di aspettare e mi disconnette).

Per sapere se i tuoi errori sono arrivati potresti aprire un nuovo browser e disporti su ultimissimi (http://cinema.multiplayer.it/bloopers/index.php3?pagina=news), segnarti il numero di errori inviati oggi, inviare l'errore e poi con F5 vedere se questo numero è aumentato.

Però questo è un momento veramente delicato per spedire errori... forse sarebbe meglio che li conservassi magari in un file txt e poi quando ti do' l'OK o vedi tu stesso che il sito è affidabile, solo allora me li spedissi come vuoi tu (per me la cosa + comoda è sempre tramite form sul sito).

Grazie

angelheart
23-02-2003, 20.51.46
Sareste disponibili per la terza volta dalla nascita del sito a rientrare in un nuovo forum e ri-iscrivervi ?

dispostissima!

_LennyNero_
23-02-2003, 21.35.58
è vero che ci sono dei problemi di connettività a livello nazionale; si riscontrano fastidiosi rallentamenti su diversi siti, con diversi provider. Tuttavia, ammesso e non concesso che l'ultima magagna di questo portale sia dovuta da questi problemi, ritengo che dopo una serie infinita di disservizi e di malinformazione da parte dell'amministrazione tutta l'utenza non sia più disposta ad accettare nessun "ma", "se" e nessuna rosea prospettiva futura. Detto tra noi, io vi considero quelli che a roma vengono definiti dei grandissimi "sola". Ritengo, ma potrei sbagliarmi, che gestiate un portale di dimensioni considerevoli, come multiplayer, con un modo di fare che definire "artigianale" è quasi farvi un complimento. Ritengo che arrogarsi il diritto di illudere proprietari di altri siti con rosee e ireali prospettive di sviluppo, con promesse di servizi che non riuscirete mai a fornire, sia quantomeno aprofessionale. Oltre a questo, scusate, ma certe "scuse" addotte quali giustificazione di questo o quel disservizio sono a dir poco risibili.

Purtroppo però ci sono state delle complicazione durante il potenziamento dei server...vi chiedo solo di avere pazienza, il problema è straziante per voi quanto per noi, che dovremmo aggiornare le pagine del network ogni 5 minuti.
Questa in particolare mi ha fatto sganasciare. Collaboro con uno dei maggiori ISP europei da anni e aggiornano e potenziano i loro server a cadenza settimanale. beh ancora devo vedere casini quali quelli visti in multiplyer. Non capisco come si possa far passare per giustificante la ragione secondo la quale il sito andrebbe aggiornato ogni 5 minuti. Primo: il fatto stesso che ci si lamenti di questo costante aggiornamento dimostra la grave mancanza di competenza e di professionalità nella gestione di un portale. Mi chiedo cosa dovrebbero dire portali informativi come quelli delle agenzie di stampa o delle grandi reti televisive. Secondo: Non capisco assolutamente come sia stato progettato e realizzato multiplyer, con la profusione di linguaggio php e dei database dovreste avere una struttura non solo aggiornabile ma modificabile con pochi click del mouse. Così non è, e questo rimane, per chi come me lavora nel settore, uno dei grossi misteri di multiplyer. Non mi spiego, per esempio come si possa procedere ad una modifica di database o di include mantenedo attivi tutti i collegamenti a quel database o tutti gli usi connessi al database o all'include. Tutti noi che lavoriamo sui siti o per i siti o che gestiamo strutture portalistiche ci siamo fatti le nostre belle nottate per operare modifiche al sito che necessitava la messa off line di anche alcune pagine del portale, e non capisco perchè multiplayer fa le modifiche al database nell'ora di punta. Non so se questo è segno di poco rispetto degli utenti e di chi si appoggia a multiplayer o se è dovuto a un modo di lavorare quanto meno opinabile. Ho sentito alcune favole secondo le quali i prolungati periodi down siano dovuti all'immane orda di utenti che ogni giorno famelica assale il portale intasando le sue linee. Vi do un consiglio, mettete Legolas sulle torri di multiplayer a scoccare le sue frecce, così forse risolverete i vostri problemi ;)

selidori
23-02-2003, 22.03.02
Gulp!

Lenny, complimenti per l'arringa !

Permettimi di non prendere posizione su tutto ciò che dici di ordine tecnico sia perchè non me ne intendo sia perchè potrei averne ripercussioni (legittime, dopotutto); tuttavia mi fa molto piacere il fatto che anche tu riscontri malfunzionamenti continui e talvolta ridicoli (anche se a dir del vero sempre velocemente risolti) che non si riscontrano in altri siti di maggior diffusione.

Voglio ancora soffermarmi su una frase che tu stesso riporti:

il problema è straziante per voi quanto per noi, che dovremmo aggiornare le pagine del network ogni 5 minuti. Cosa significa ? Non ho realmente capito, non sono sarcastico. Non capisco cosa voglio dire. Forse volevano dire 'aggiornare i SERVER ogni 5 minuti', allora ha un senso. Riguardo ad aggiornare le pagine proprio non capisco...

Ed ora per stemperare un po', volevo chiederti, caro Lenny (a proposito, finalmente hai messo un avatar esplicativo....), maggiori info riguardo
è vero che ci sono dei problemi di connettività a livello nazionale; si riscontrano fastidiosi rallentamenti su diversi siti, con diversi provider. Puoi darmi qualche newsgroup o sito che ne parli ?
Solo su punto-informatico ho trovato un articolo che parla di problemi di connettività by tiscali-adsl per la zona di roma ed a quanto dicono già brillantemente risolti.

WarFox
23-02-2003, 22.33.46
no ragazzi, mi sono spiegato male...

Intendevo che, a causa di questi problemi, facevo fatica ad inserire news e quindi la situazione era piuttosto pesante anche per me. E non mi sembra di aver fatto passare questo mio commento come una giustificazione.

selidori
23-02-2003, 22.38.11
Auto-rispondendomi, trovo questo articolo (http://www.daoc.it/) (che però è una pagina dinamica, potrebbe cambiare) in cui si dice che solo gli utenti connessi con TIN hanno problemi.

Però, ad esempio, Virgilio, uno dei pochi portali d'attualità e con notizie sulla rete aggiornato anche la domenica (http://notizie.virgilio.it/notizie/livello1/0,1243,13003,00.html?ccat=13003) non ne parla (sarà mai perchè virgilio è del gruppo telecom ??? noooo, dai.... purtroppo in italia anche sul web c'e' il conflitto d'interessi... :( ); comunque io non uso in nessun tratto la rete telecom (a meno che ancora in italia sia tutto sotto interbusinness...).

angelheart
23-02-2003, 22.55.41
a parte che noi ci colleghiamo con fastweb e i problemi ci sono cmq.

Quello che segue è da parte di lenny:
I rallentamenti li ho riscontrati proprio di persona, su alcuni server di alcuni siti su cui lavoro (ovviamente non posso fare nomi ;) ). Devo dire che alcuni di questi rallentamenti hanno cause diverse (lavori nelle web farm ecc), mentre ho notato che alcuni ISP sono alle prese con i residui del mega attacco virus di qualche tempo fa. Argomento provider: usando fastweb non ho potuto verificare di persona lo stato degli altri servizi, è vero che molti (soprattutto colleghi) citano la connessione di tipo telecom, soprattutto nella versione adsl Alice, ma ho potuto sentire campane che parlano di rallentamenti pesanti, sia da parte tiscali, che da parte wind-infostrada. Con fastweb ho sperimentato alcuni rallentamenti, non gravissimi ad essere sincero e cmq spesso e volentieri legati ad altre ragioni, quindi, da parte mia mi pare di poter sentenziare che si', c'è qualche problema a livello di connettività nazionale (del resto molti providers usano cmq linea o tratti di linea telecom), ma niente di eccessivo. Dubito in ogni caso che un intero sito o un intero gruppo di siti possa avere quale unica causa di malfunzionamenti o di rallentamenti o di problemi di accesso quelli della connettività nazionale.
In ogni caso qualsiasi ulteriore notizia che dovessi avere non esiterò a diffonderla.
Anche se scrivo poco sul forum non significa che non sia presente (e che non vi consideri tutti dei cari amici :cool: )
Salutoni a tutti.
Lenny

zelig
23-02-2003, 23.00.32

Se decidi di traslocare ,va benissimo
Non so cosa intendi per storico,in ogni caso ho in file txt tutti i miei bloopers.
la registrazione e' il minore dei mali
Comunque il traslocare ha un senso se porta dei vantaggi reali.

selidori
23-02-2003, 23.27.00
Se decidi di traslocare ,va benissimo
Non so cosa intendi per storico,in ogni caso ho in file txt tutti i miei bloopers.la registrazione e' il minore dei mali
Lo storico del forum (di quello parlavo nel post) sono tutte le discussioni che si sono avute fino ad oggi.
Se si cambia forum ovviamente si riparte da zero e non si hanno più tutte le discussioni vecchie.
Non se ne parla, invece, di cambiare 'casa' e perdere tutti gli errori: se ciò capitasse sarei io il primo a suicidarmi per aver perso circa 2190 ore di lavoro (circa 92 giorni continuati).

Sul fatto che 'la registrazione è il minore dei mali' lo penso pure io, ma ci sono alcuni che hanno già fatto una scenata per una prima registrazione (e melix, angel e enzct sono già alla seconda)... inoltre, ovviamente, si perdono tutti i conteggi dei post vecchi (anche questo per alcuni sembra un sacrificio disumano).

Comunque il traslocare ha un senso se porta dei vantaggi reali. Sembra un paradosso ma fai bene a dirlo. Io ovviamente cambierei per un sistema più affidabile, ma dalla mia piccola esperienza di 3 anni sul web come webmaster di 'successo' (passatemelo...), posso dire che il cambio provider è un terno al lotto.
Per due anni è stato su aruba ed il primo anno era buono, il secondo un disastro.
Allora sono passato su multiplayer (da circa 6 mesi) e sembra che proprio da allora multiplayer sia peggiorata mentre (danno e beffa) aruba che monitorizzo ora va bene.
Ma chi può dirlo, quando cambieremo di nuovo, come saranno i nuovi server ?
E' un terno al lotto.

Ovviamente è mia intenzione fare un trasloco per vantaggi reali dove 'vantaggi reali' significano vera raggiungibilità, velocità e non continui disservizi strani (vedi forum che chiede il refresh o che non va la ricerca o che si perde gli utenti o che ti segna come nuovi messaggi vecchi e viceversa...).

Melix
24-02-2003, 07.53.01
a me ri-registrarmi per la terza,quarta,quinta volta non crea mezzo problema,se la situazione si facesse critica,trasloca pure e io ti seguirò ovunque :foll:

onigate
24-02-2003, 09.00.56
vabbè, traslochiamo pure... basta che non ci chiedi di spostare i mobili o impacchettare i libri che ne ho già abbastanza a casa mia :D

zelig
24-02-2003, 11.12.46
lunedi ore 11.10 va solo il forum. (in qualche modo)
nel marasma generale devo aver passato un blooper di "provaci ancora sam" prima di controllare se era gia presente (come in effetti era) me ne scuso. di solito controllo ma in questi giorni era impossibile,mi ricordavo che c'e'ra un blooper solo ed era propio quello.:( :brr: :vomit: :grr: :angry:

selidori
24-02-2003, 19.18.01
Per tutto il pomeriggio di oggi un mega-bloccone ha reso completamente irraggiungibile il sito (che appariva inesistente) ed il forum (che appariva indisponibile).

Alle 14.42 ricevo questa lettera dall'amminstratore delegato del circuito che informa tutti i webmaster associati.
Mi sembra cosa di interesse comune diffonderla.

Solo una considerazione: io prendo copio ed incollo, alcune frasi sono di difficile comprensione anche per me, non chiedetemi spiegazioni.

Da: "*****
Oggetto: Lavori in corso - Speciale Problemi tecnici
Data: Mon, 24 Feb 2003 14:42:27 +0100

Salve a tutti,
vi starete certamente chiedendo da cosa è causata tutta la lentezza di questi giorni su tutto il network.

Vi racconto brevemente quello che è successo negli ultimi giorni; fino a 20 gg fa abbiamo avuto problemi con i troppi accessi al database, la macchina che lo gestiva non ce la faceva a stargli dietro. Al che, visto che non potevamo trovare una soluzione intelligente al problema se non quella di cambiare macchina, è quello che abbiamo fatto, comprando una macchina piuttosto potente che non avesse di quei problemi.
Dopo l'installazione la macchina s'è subito dimostrata ampiamente all'altezza del suo compito, ma il problema è che le macchine che si occupano della parte Web, ora non ce la fanno a servire tutte le richieste di accesso utente.
Prima era il db, ora è il web.
Dopo di che, avendo qui a disposizione un load balancer che dovrebbe dimezzare il carico tra due macchine clone (sempre per il web) abbiamo installato quello, o meglio, lo hanno installato dei tecnici Cisco, dalle 17.30 del pomeriggio, fino alle 3 di notte, perchè il lavoro non era banale.

Altro problema; quello che sarebbe dovuto essere semplice come bere un bicchiere d'acqua, in realtà non lo è; infatti la procedura che replica esattamente una macchina sull'altra (e vv) non è abbastanza efficiente, perchè la quantità di dati che produciamo al minuto, è immensa.
Quindi tempi di attesa infiniti, dell'ordine dei 10/15 minuti, e la probabilità piuttosto alta che un utente veda una versione on aggiornata del web, e quello immediatamente in coda, quella aggiornata. Insostenibile opzione.
Abbiamo cercato soluzioni logiche a questo problema, e attualmente stiamo per installare l'ennesima macchina, arrivata qui stamattina, che assicurerà la raggiungibilità dei siti, che ci sia installato il loadbalancer o che non ci sia.

Entro domani, non vi do orario perchè questi lavori sono sempre soggetti ad una variabile imprevedibile e incalcolabile (Montezuma), che dilata i tempi a causa di imprevisti tecnici, dobbiamo riuscire a risolvere l'80% dei problemi, pressochè tutti di raggiungibilità del web.

Vi chiedo gentilmente di non mandare richieste per la risoluzione dei problemi, perchè in ogni caso aspettiamo di risolvere prima la situazione hardware per valutare poi come risolvere i vostri.

Ci scusiamo per il disagio, e a risentirci presto!

Stiamo lavorando per tutti

morettina
24-02-2003, 19.41.00
Oggi è stato veramente un disastro, peggio degli altri giorni:angry: almeno ieri a spizzichi e mozzichi ci si poteva collegare. E' quasi tutto il pomeriggio che provo, e solo adesso il sito va abbastanza bene. Il bello è che continuava a comparire un messaggio che parlava di slight problem, un problemino al database...:asd: Quanto all'eventualità di traslocare, io non avrei nulla da obiettare ad una eventuale nuova registrazione; però ha ha ragione il Selidori quando dice che non bisogna essere precipitosi; io direi di asettare ancora un po' e vedere cosa succede...

angelheart
24-02-2003, 20.27.19
quoto melix, ti seguiremo ovunque, SEli! (Lenny quando ha letto la mail che ci hai riportato ha detto: "è andato in onda Zelig Circus!")

_LennyNero_
25-02-2003, 18.24.59
Credo di poter essere l'ultimo a dover dire qualcosa sull'eventuale trasloco di Bloopers. Vi leggo quasi tutti i giorni ma non sono quello che si dice un membro attivo.

Dalla mia sono sempre disponibile a dare una grande mano all'amico Seli nel caso prenda questa difficile decisione.

Credo sia comunque giusto chiarire alcuni punti.
-Il database del forum bloopers dovrebbe essere trasportabile, il che significa che i signori di multiplayer se sono veramente quei professionisti che vorrebbero farci credere d'essere dovrebbero essere in grado (ci vuole dieci minuti) a impacchettare il database o la sezione del database che gestice il forum di Bloopers e consegnarlo al Selidori. Sarebbe se non altro un gesto di gran cortesia, cosa piuttosto latente nei fatti.

-Non dovrebbero esserci problemi nemmeno per quanto riguarda il sito intero di bloopers, il quale è costituito da pagine php che si interfacciano ugualmente con un database, e vi posso assicurare che ci vuole davvero un attimo ad acchiappare tutto e spostarlo altrove.

La cosa che più mi preoccupa è la stabilità della struttura in se stessa. Dagli errori che cucco di tanto in tanto a me pare proprio ci siano magagne nella progettazione e di singole parti del network (e quindi nelle sezioni di bloopers stesso), e nella globalità delle funzioni.
Per cui diciamo pure che il lavoraccio starebbe nello spulciarsi tutto il sistema per vedere che non ci siano magagne pesanti che verrebbero trasferite con il sito per cui si cambia casa ma le cimici rimangono uguale.

Ad ogni buon conto, credo che la cosa più importante e veloce che si possa fare sia quella di duplicare i database di sito e di forum (sperando siano separati sia tra di essi che tra quelli delle singole aree del network) e cominciare a spostare questi altrove. Da lì ricostruire il sistema dovrebbe essere cosa abbastanza agevole e veloce.

Il vantaggio credo sia evidente. Nessuna perdita di utenti, di post, di livelli, di bloopers, di messaggi ecc.

In realtà è un'operazione a dir poco semplice...per chi sa fare il lavoro suo, beninteso!!!!
:rolleyes:

riusciranno i nostri eroi..... :confused:

_LennyNero_
25-02-2003, 18.33.18
Non voglio fare polemiche. Mi andrebbe assai e sono nel mio DNA ma preferirei evitare, sarebbe come pisciare sulla merda...scusate il linguaggio aulico :D

Devo dire che sono rimasto esterrefatto. Dalle parole del Sig. nonmiricordoilnome di MP si arguisce che la cosa è stata progettata in grande. Un macchina che gestice i database si un network, Eccellente, forse la migliore soluzione in assoluto. Devo dire che la incomprensione arriva quando leggo che la macchina non era sufficientemente potente per gestire il traffico :confused:

Non è la banda che è collassata, e che voiglio supporre fosse adeguata a gestire il gran numero di utente, ma è la macchina ad aver collassato.
Facili battute sul Topo Gigio che ha progettato la cosa. E' stato un pò come cercare di travasare un bidone in una bottiglia...e siamo rimasti bidonati.
:D

La cosa curiosa è che conosco i dati di limite e collasso dei server di questo tipo e mi chiedo: ma multiplayer riesce veramente ad avere un numero simile di accessi e lettura al DB tanto da farlo collassare?
Se è così contattemi perchè credo ci si trovi davanti al più grosso portale del mondo. :rolleyes:

ciao a tutti

selidori
25-02-2003, 19.52.49
_LennyNero_ grazie per le difese.

Non posso e non voglio dire altro a cio' che scrivi tu perchè siamo ancora ospiti loro.

Pero' posso dire due cose una a loro favore ed una a loro sfavore:

SFAVORE: io NON SONO WEB ADMINISTRATOR quindi non monitorizzo IIS ne' apache o robe simili. Io di lavoro sono NETWORK ADMINISTRATOR quindi gestisco le policy, gli accessi, faccio gli script ecc in una rete windows 2000.
Quindi non posso sicuramente dire di essere esperto nel web. Eppure nei miei 10 anni di informatica ho installato una decina di IIS e 3 o 4 apache sia su windows che su linux (ho installato pure qualche PWS....), di questi alcuni erano per utenti interni (le cosiddette intranet) ma altre erano anche pubblici (ma massimo 2000 utenti).
Quindi non so i limiti e le prestazioni reali sul web con tanti accessi.
Certo che quando vedo le specifiche di IIS o apache o persino di PWS mi stupisco che i super web server di un network come multiplayer collassino perchè sono numeri veramente alti, almeno quelli dichiarati.

FAVORE: ho chiesto (ed ottenuto) che ogni sera venga fatto un backup in un file di tutto il database bloopers, dati + struttura ed io possa accedere liberamente a questo prelievo. per la verità orami sono indietro di 4 giorni con questo download (se il sito non è raggiungibile non lo è pure il file backup....), ma è anche vero che in questi giorni il sito non si è aggiornato proprio perchè irraggiungibile...

Quindi per i dati tutto OK, sono stati molto professionali fino ad oggi ed ho motivo dichiedere che lo siano anche in futuro.

Se posso dire una cosa io continuo a notare una certa discontinuità fra il mio 'contatto' nel network (che mi ha voluto e dato tutto incluso il backup coem servizio schedulato che mi ha fornito lui) e le sfere alte che invece mi sembra pasticcino con le loro possibilità e le loro risorse...

Ma se non ci si è dentro non si può capirli....

zelig
26-02-2003, 02.25.05
Il forum va ma l'accesso al database non accenna a sbloccarsi.
e' cosi per tutti?
Non riesco a entrare nell'alfabetico,scarica il 95% della pagina e poi si blocca.

Melix
26-02-2003, 11.31.56
Ho provato ora,è impossibile accedere al sito.
Per il forum nessun problema.

zelig
26-02-2003, 23.18.23
Ho appena passato i bloopers arretrati.

SEMBRA CHE TUTTO SIA TORNATO NORMALE
:Pop: :Pop: :sun:

selidori
27-02-2003, 00.34.46
Colpo di scena.

L'amministratore del web di multiplayer mi ha detto che un mio script era scritto male e questo rallentava tutto il web di tutto il circuito multiplayer.

Quindi i rallentamenti e disservizi di tutto il circuito multiplayer erano dovuto in gran parte da me.

Allora faccio le mie scuse.
Non l'ho fatto volendo, è solo ignoranza.

Ma solo colpa mia ?
.....

- io sono entrato in questo circuito non conoscendo il linguaggio php. mi ha molto aiutato il mio contatto ma io tutt'ora continuo ad asserire che non sono un programmatore
- il codice e' stato accettato e validato dal tecnico di multiplayer
- lo scopo dell'amminstratore e' anche che uno script mal scritto non rubi risorse al sistema, piuttosto blocchi l'esecuzione di quella specifica pagina
- da quando il sito e' passato a multiplayer quella specifica funzione è sempre esistita, quindi questo difetto si ha da agosto 2002
- all'apertura del sito io lamentai una gran lentezza e mi fu risposto che era il mio codice html mal scritto. lo controllai e lo debuggai completamente e di nuovo mi lamentai della lentezza rimasta. mi dissero nuovamente che il mio codice html era incongruo
- (per i non tecnici) e' verissimo che uno script mal fatto puo' generare ritardi su tutto il network, molto peggio di molte connessioni che invece vengono correttamente gestite, quindi a questo punto sorge il dubbio che o le scuse dei giorni scorsi non erano vere (non lo penso) oppure non è solo ed esclusivamente colpa del mio script...

Comunque da qualche ora il sito sembra andare veramente BENE !

onigate
27-02-2003, 09.37.13
povero Selidori :angel2: .... sinceramente non pensavo che uno script scritto male potesse bloccare tutto un sito :confused:
Cmq, sembra che oggi vada veramente tutto bene ;)

singoallo
27-02-2003, 10.06.13
Mi rallegro per Selidori, anche se il linguaggio
del suo post è per me un mistero.
Mi viene più facile risolvere un'equazione
di 7° grado!
Colui che non sa un cakkio.

zelig
27-02-2003, 13.35.21
Colpo di scena.

L'amministratore del web di multiplayer mi ha detto che un mio script era scritto male e questo rallentava tutto il web di tutto il circuito multiplayer.

Quindi i rallentamenti e disservizi di tutto il circuito multiplayer erano dovuto in gran parte da me.

Allora faccio le mie scuse.
Non l'ho fatto volendo, è solo ignoranza.

Ma solo colpa mia ?
.....

- io sono entrato in questo circuito non conoscendo il linguaggio php. mi ha molto aiutato il mio contatto ma io tutt'ora continuo ad asserire che non sono un programmatore
- il codice e' stato accettato e validato dal tecnico di multiplayer
- lo scopo dell'amminstratore e' anche che uno script mal scritto non rubi risorse al sistema, piuttosto blocchi l'esecuzione di quella specifica pagina
- da quando il sito e' passato a multiplayer quella specifica funzione è sempre esistita, quindi questo difetto si ha da agosto 2002
- all'apertura del sito io lamentai una gran lentezza e mi fu risposto che era il mio codice html mal scritto. lo controllai e lo debuggai completamente e di nuovo mi lamentai della lentezza rimasta. mi dissero nuovamente che il mio codice html era incongruo
- (per i non tecnici) e' verissimo che uno script mal fatto puo' generare ritardi su tutto il network, molto peggio di molte connessioni che invece vengono correttamente gestite, quindi a questo punto sorge il dubbio che o le scuse dei giorni scorsi non erano vere (non lo penso) oppure non è solo ed esclusivamente colpa del mio script...

Comunque da qualche ora il sito sembra andare veramente BENE !

Io di script non ne so una mazza ma so che fino a qualche giorno
il sito andava bene poi si e' inchiodato.
Ora ho il Selidori ha messo una bomba con tanto di timer (una stringa apposita per scatenare il tutto in un certo giorno a una certa ora) ho la cosa non la raccontano giusta.