PDA

Visualizza versione completa : Inviare un FAX

BESTIA_kPk
19-02-2003, 09.54.29
Con una qualunque connessione ad internet è possibile inviare un fax in che modo? serve qualche accorgimento in particolare? le schede modem-fax? oppure come spero che sia, si può inviare un fax anche con un banalissimo modem?
E per ricevere?

ais001[db]
19-02-2003, 12.38.40
1. avere un modem analogico;

2. avere una linea telefonica;

3. avere un software x spedire/ricevere fax

:rolleyes:

follettomalefico
19-02-2003, 13.23.37
Originally posted by ais001[db]
:rolleyes:

Non cambierai mai... :rolleyes:

Bestia, per mandare un fax ti basta un modem analogico come ti ha detto Ais (che infatti rientrano nella definizion di Modem-Fax) e di un software che ti consenta di inviarne.

Ora non ricordo, ma nativamente windows consentiva tramite un programmino l'invio nelle prime versioni e mi pare che anche in XP è stato reintrodotto.

Nel caso cmq, dovresti provare alcuni programmi che ti consentano di fare questo.

Io conoscevo tra l'altro anche sei servizi web che ti consentono l'invio di fax, il link è questo (http://www.freefax.comm2000.it/) ma non so se è mutato il servizio...

Con una rapida ricerca ho anche trovato questo: http://www.sempreutile.it/servizi/fax.asp

ais001[db]
19-02-2003, 14.19.53
1. se hai un modem 33.6k o 56K hai anche un CD-R coi drv e col programma di fax;

2. se hai perso il CD-R..... devi recuperare da internet i drv x il corretto utillizzo del modem;

3. Se non hai un sw x il fax.... qls Windows (escluso Win95) lo intergra... basta abilitarlo.

:rolleyes: *

* = a casa mia 1 + 1 fa 2........... forse da te fa 3. :asd:

BESTIA_kPk
19-02-2003, 14.33.29
Hum ho messo poche info :book:

Con un router isdn della zyxel serie 200 prestige + adsl 600 prestige mi basta usare un programma come winfax o simili per inviare un fax? il 200 fa da router (non è + usato x entrare in internet), rete di 3 pc, mentre il 600 è collegato x l'adsl.

Thx Foll x i link ma prima di vedere servizi a pagamento oppure di inviare moduli fax differenti da un normale file di word preferisco sbattermi su una modalità + incasinata

PS: Ais ma perchè metti MILLE spazi nei post? mi consumi la rotellina :D per quanto riguarda lo smile... bo lo metto anche io tanto per metterne :rolleyes: :rolleyes:

Berek
19-02-2003, 14.47.07
Originally posted by BESTIA_kPk
Con un router isdn della zyxel serie 200 prestige + adsl 600 prestige mi basta usare un programma come winfax o simili per inviare un fax? il 200 fa da router (non è + usato x entrare in internet), rete di 3 pc, mentre il 600 è collegato x l'adsl.

No, ti ci vuole un modem fax, li trovi anche a 15 euro ormai :)

BESTIA_kPk
19-02-2003, 15.16.58
Originally posted by Berek
No, ti ci vuole un modem fax, li trovi anche a 15 euro ormai :)

Hum il problema non è il costo, il problema è sbatterlo su qualche macchina e come usarlo, dato che sul server non so se si può buttare, sul portatile idem, sullo scassone con win95 idem

Cioè: considerando la rete già presente, si può aggiungere il modem fax senza causare conflitti? utilizzerebbe l'adsl e quel che c'è già, oppure bisognerebbe tirare un altro cavo ecc ?

Thx x le info

Berek
19-02-2003, 15.26.00
Originally posted by BESTIA_kPk
Cioè: considerando la rete già presente, si può aggiungere il modem fax senza causare conflitti? utilizzerebbe l'adsl e quel che c'è già, oppure bisognerebbe tirare un altro cavo ecc ?

Il modem deve essere per forza collegato ad un pc, quale dovete scegliere voi, ma non penso che possa creare grossi problemi alla vostra rete. Se lo mettete sul server, con una soluzione tipo winfax, potete trasformare il server anche in un fax server e montare i client su tutte le macchine... questo dipende se il vostro server non ha necessità di essere sempre alla massima disponibilità per elaborazioni corpose, perchè, per quanto leggero possa essere un processo di fax, è sempre tempo macchina che viene sottratto alle altre elaborazioni.
Per il cavo basta che ti colleghi alla presa telefonica dove avete la adsl, se avete un filtro tripolare ti serve la spina, altrimenti ti basta il cavo rj.

BESTIA_kPk
19-02-2003, 15.34.59
Originally posted by Berek
Il modem deve essere per forza collegato ad un pc, quale dovete scegliere voi, ma non penso che possa creare grossi problemi alla vostra rete. Se lo mettete sul server, con una soluzione tipo winfax, ...

Hum il server lo uso direttamente e molto, considera che tra le applicazioni che uso + spesso ci sono i vari programmi di office e autocad LT (che per quanto sian leggeri i files che uso, influisce notevolmente sulla velocità della macchina, un dual 633 Mhz con Oxygen e 256Mb ram). Cmq se per un fax mi ferma addirittura la macchina di 30 secondi non è un problema

La presa telefonica dove abbiamo l'adsl significa che devo scollegare l'adsl x ogni fax mmmm o si può entrare al posto del fax che ha già il suo cavo