PDA

Visualizza versione completa : Problema trasformazione colore

Raziel7
14-02-2003, 16.25.47
Ciao, allora io ho un problema, ho una texture bianca, in questo caso questa (http://utenti.lycos.it/machomelandri/Immagine.jpg). Il colore non è perfettamente bianco, ma non è questo il problema, io devo "trasformare", con tutte le varie scale di colori indicate nell' img, il colore bianco in colore nero, se non proprio nero, grigio, cmq un colore opposto alla gradazione del colore...
Se io prendo il colore nero e tramite lo strumento "colore" o "tonalità" di corel10 il colore non diventa nero, ma bianco, poichè la img di colore chiaro e segue la tonalità prestabilita. Ma io come faccio a trasformare il colore bianco in colore nero con tutte quelle gradazioni di colore?

follettomalefico
14-02-2003, 16.42.32
In Corel? non ne ho idea.

In Photoshop, puoi provare alcune cose e la combinazione delle stesse:
1. INVERT: CTRL+I
2. Colorize: Prendi un layer NERO, mettilo sopra, e prova a modificare i Blending (operazioni eseguite sul layer, selezionabili dal menu a tendina giusto sopra la lista dei layers).
3. Gradient Map: PhotoshopV7 è il IV tastino da sx in fondo alla barra dei layer, un pallino diviso metà bianco metà nero.
4. non mi
5. viene in
6. mente altro
7. ma c'è sicuramente :D

Raziel7
14-02-2003, 16.45.43
con l' opzione inverti gia ci ho provato ma...
in pratica dove è + chiara la maglia (cioè sulle spalle) diventa nera invece sul baso diventa grigia...
e poi vorrei avere la possibilità di scegliere il colore...

possessori di corel fatevi avanti!!:D

Stalio
15-02-2003, 12.50.03
In photoshop 7.0 puoi provare ad andare in image-adjustments-selective color,prima in cima selezioni il nero ,poi spunti "absolute" in fondo ,e sposti la levetta "black",poi in cima selezioni "neutrals" e sposti sempre la levetta "black" e vedi se ti avvicini a quello che vuoi...

Se volessi solo colorarla in modo diverso ,il miglior metodo sarebbe il "color balance" ( se volessi farla gialla,rossa o blu ,o tutte le varianti di colore,con quello strumento lo faresti benissimo),agendo sui "midtones" (così i bianchi rimangono tali e le ombre rimangono tali,
ma passare da bianco a nero è la peggior cosa che ti poteva venire in mente ,perchè devono cambiare anche i bianchi e le ombre...

Endo
15-02-2003, 13.16.31
prova cosi(con corel)

1)Immagine>Modalità>Scala di Grigi 8 bit
Immagine>Trasforma>Inverti

Questo funziona bene x le immagini più piccole,per quella più grossa(intendo il pettorale grosso),ti tocca fare una maschera a mano,sempre in modalità scala di grigi,e andare su

2)Immagine>Regola>luminosità contrasto intensità.

Al max,scurisci solo la parte chiara del pettorale grosso,facendo una maschera a mano sulla parte chiara appunto,poi ripeti il procedimento num 1!:D

Endo
15-02-2003, 13.17.29
sorry, non ho specificato, io intendevo Corel Photo-Paint:D

Raziel7
15-02-2003, 13.37.31
Originally posted by Endo
sorry, non ho specificato, io intendevo Corel Photo-Paint:D

ma dai...cmq proverò:D

edit: grazie, ora vedo se viene bene la maglia:D
grazie