PDA

Visualizza versione completa : Effetto fuoco! :D

[-Steve-]
08-02-2003, 18.28.39
Cosi va bene come effetto statico? :D

Image cutted :D

[-Steve-]
08-02-2003, 19.28.03
Come faccio ad animarlo?
Io ho provato con un mio metodo molto barbaro:

-ho creato un gizmocubo e gli ho messo l'effetto fuoco.
-maiusc + move, ne ho creati 20 vicini tra loro, ho smanettato un po' e mi è venuto fuori quell'effetto fiamma statico. (secondo me questo è un metodo caxxuto...perche la scena risulta appesantita...però mi serve che la fiamma grande sia composta da tante fiammelline, per far in modo che queste durante l'eplosione schizzino via assieme alle particelle dell'oggetto che ho gia creato)
-poi ho clikkato su "animaz", e ho mosso a caso i gizmocubi creando keyframes (sperando che si vedesse la fiamma muoversi)
-renderizzata l'animazione...ma non mi piace affatto :D

Esiste un altro metodo, magari piu efficace per animare un effetto fuoco statico, tenendo conto che poi va inserito in un'esplosione?

Thx everybody ;)

[-Steve-]
09-02-2003, 11.50.22
Come non detto raga!! Ho buttato via quell'effetto fuoco che avevo fatto prima ;)
Adesso ho scoperto che esiste un effetto, nei parametri lens effect che si chiama glow. E' fighissimo!!! Rende bene l'idea dell'esplosione. Adesso devo ancora capire come funziona bene, però avrei bisogno di un chiarimento:

Nelle varie impostazioni, ho due caselle con l'etichetta dimensione. Una si trova nel pannello che riguarda l'effetto glow e l'altra (poco sotto, facendo scorrere) si trova nel pannello parametri generali lens effect. Che differenza c'è tra le due? Io stavo pensando.
La prima modifica la dimensione solo dell'effetto glow...la seconda modifica le dimensione di tutti gli effetti che fanno parte della categoria lens effect. giusto?
Altra domanda (forse stupida :D). Io ho applicato l'effetto bagliore ad una luce omnidirezionale. Posso applicare un sistema particellare alla luce, in modo che l'effetto bagliore (che appare come una sfera infuocata), dopo il botto iniziale, si frammenti in mille pezzi, seguendo in qualche modo il movimento casuale delle particelle dell'asteroide? :D So che può sembrare assurdo...ma non mi viene in mente nient'altro per rendere la scena nel modo in cui l'ho descritta (piu o meno).
Grazie ;)

Yota
09-02-2003, 13.43.47
allora a mio avviso il risultato migliore puoi averlo solo con una composizione...
mettiti su after effect e monta un fuoco con quello...

se proprio nn ne hai voglia il box gizmo ha già un set "esplosion" che è solo in animazione però, mettigli poi un object id che ti ricordi e applica il glow e flare su quell'id,
il particellare invece puoi applicarlo come e dove vuoi ma sinceramente nn ho ben capito come vuoi ussarlo

[-Steve-]
09-02-2003, 14.23.51
Originally posted by Yota
allora a mio avviso il risultato migliore puoi averlo solo con una composizione...
mettiti su after effect e monta un fuoco con quello...

se proprio nn ne hai voglia il box gizmo ha già un set "esplosion" che è solo in animazione però, mettigli poi un object id che ti ricordi e applica il glow e flare su quell'id,
il particellare invece puoi applicarlo come e dove vuoi ma sinceramente nn ho ben capito come vuoi ussarlo

per composizione intendi unire l'effetto statico della fiamma con l'effetto glow ecc?

come faccio ad assegnare un id al box? ;)

io praticamente volevo dividere particellarmente l'effetto glow (bagliore), in modo che sembrasse una vera esplosione. Altrimenti rischio che, l'asteroide esplode, i pezzi iniziano a partire, si vede il bagliore dell'esplosione...ma poi questo bagliore non deve restare fisso, deve "frammentarsi" assieme ai pezzi del meteorite. ;)
non so se ho reso l'idea ;)

Yota
09-02-2003, 18.48.27
Originally posted by [-Steve-]
per composizione intendi unire l'effetto statico della fiamma con l'effetto glow ecc?
intendo fai il render senza esplosione e lo importi come filamto in after effect e poi fai il composting con un filmato di un'esplosione...but attento ai colori che siano ben bilanciati

come faccio ad assegnare un id al box? ;)[/B]
oggetto->proprietà->chanel id

io praticamente volevo dividere particellarmente l'effetto glow (bagliore), in modo che sembrasse una vera esplosione. Altrimenti rischio che, l'asteroide esplode, i pezzi iniziano a partire, si vede il bagliore dell'esplosione...ma poi questo bagliore non deve restare fisso, deve "frammentarsi" assieme ai pezzi del meteorite. ;)
non so se ho reso l'idea ;) [/B]
ah e metti l'effetto glow su un particcelare tipo lo spray settandolo molto largo e lento e + o meno dovresti esserci

[-Steve-]
09-02-2003, 18.50.27
intendo fai il render senza esplosione e lo importi come filamto in after effect e poi fai il composting con un filmato di un'esplosione...but attento ai colori che siano ben bilanciati

oggetto->proprietà->chanel id

ah e metti l'effetto glow su un particcelare tipo lo spray settandolo molto largo e lento e + o meno dovresti esserci

Ah ok! Allora se metto l'effetto glow su uno spray ottengo lo stesso risultato che facendo i casini con l'id e il compositing? :D

Yota
09-02-2003, 19.18.27
Ah ok! Allora se metto l'effetto glow su uno spray ottengo lo stesso risultato che facendo i casini con l'id e il compositing? :D
assolutamente no..è un piccolo surrogato...ma nn ci sta male

[-Steve-]
09-02-2003, 21.18.41
assolutamente no..è un piccolo surrogato...ma nn ci sta male

Allora moh provo a fare particelle spruzzo con effetto glow.
Poi proverò a fare il compositing...(come cavolo si chiama) e spero di riuscirci e di aver capito bene la procedura ;)
Intanto parallelamente mi sto allenando con gli effetti acquosi e con i modificatori parametrici, estrudi e lathe. Cmq modellare è parecchio tosto ;)

[-Steve-]
10-02-2003, 14.03.12
ma asp.....se io vado su rendering--->effetti--->lens effect--->glow---> come caxxo faccio ad applicarlo alla serie part?!?
O c'è un'altra via? In generale come applico un effetto ad un sistema particellare o qualsiasi altra cosa?

Yota
11-02-2003, 00.24.26
ma asp.....se io vado su rendering--->effetti--->lens effect--->glow---> come caxxo faccio ad applicarlo alla serie part?!?
O c'è un'altra via? In generale come applico un effetto ad un sistema particellare o qualsiasi altra cosa?

ma che stai a fa?nn ti seguo...fai cosivai su videopost e metti un effetto applicandolo solo sull'id che hai impostato al paricellare

[-Steve-]
11-02-2003, 14.19.09
ma che stai a fa?nn ti seguo...fai cosivai su videopost e metti un effetto applicandolo solo sull'id che hai impostato al paricellare

ok :D