PDA

Visualizza versione completa : ma allora è una questione di texture???

donkakarothssj
07-02-2003, 12.51.23
:confused: skusate ma non so ho questo dubbio praticamente la grafica 3d e totalmente basata sulle texture??

Stalio
07-02-2003, 12.56.21
-.-

Io credo che prima di cominciare ad usare programmi 3D ,dovresti cominciare a leggere qualche rivista dedicata,cercare siti in cui spieghino di che si tratta ,frequentare forum come questo dove se ne parla ,e ,cosa migliore di tutte ,comprare qualche manuale che parta dalle basi a spiegare cosa è la grafica 3D...
Da quello che chiedi qui ,e quello che ho letto che hai scritto in altri topic ,si capisce che proprio non ne sai nulla ,e che ti aspetti che + o - un programma ti dovrebbe permettere di fare chissà cosa in poco tempo ,o che ti aspetti di imparare ad usarlo in una settimana ,tutti concetti MOLTO lontani dalla realtà :)
Abbi pazienza,interessati,studia ,e non cercare di saltare le tappe :)

Comunque la risposta alla tua domanda è NO

donkakarothssj
07-02-2003, 13.30.52
be mi sa ke hai ragione io sono riuscito ad imparare in fretta alkuni programmi pero' non riesco propio a capire kome si usa gmax...e ho anke cercato di trovare qualke tutorial...ma niente nn ne ho trovati a parte qualke fetekkia...

Ðark..@ngel
07-02-2003, 14.10.47
la texturizzazione è un'aspetto secondario della modellazione 3d
per gmax vanno benissimo i tutorial di 3dsmax

[-Steve-]
08-02-2003, 11.01.22
la grafica 3D non si basa solo su texture...questo è sicuro!
Però ad esempio se hai visto la scenetta della Terra creata da me....in quel caso, si :asd:
la terra è una geosfera e tutto ciò che rende "figa" l'immagine è la texture terra e il cielo stellato con la nebulosa. Stop!

Yota
08-02-2003, 12.51.19
Originally posted by [-Steve-]
la grafica 3D non si basa solo su texture...questo è sicuro!
Però ad esempio se hai visto la scenetta della Terra creata da me....in quel caso, si :asd:
la terra è una geosfera e tutto ciò che rende "figa" l'immagine è la texture terra e il cielo stellato con la nebulosa. Stop!
alla fine la hai creata l'esplosione? (HELPERS->Atmospheric apparatus->BoxGizmo->modify->atmospheres->add->fire effect)

cmq le texture fanno molto nel 3d a mio avviso,sopratutto a livello di resa finale.
Una buona texture puo far sembrare una scena modellata in maniera molto semplice abbastanza spettacolare...lo stesso nn si può dire del contrario.
certo conta anche la luce e l'inquadratura

Endo
08-02-2003, 13.08.02
in ogni caso non è la texture che fa il 3d ma la modellazione....sicuramente l'effetto scenico di una texture rende tutto più interessante ma se la modellazione è lacunosa le texture potrebbero addirittura accentuarne di più i difetti....:p

[-Steve-]
08-02-2003, 18.34.55
Originally posted by Yota
alla fine la hai creata l'esplosione? (HELPERS->Atmospheric apparatus->BoxGizmo->modify->atmospheres->add->fire effect)

cmq le texture fanno molto nel 3d a mio avviso,sopratutto a livello di resa finale.
Una buona texture puo far sembrare una scena modellata in maniera molto semplice abbastanza spettacolare...lo stesso nn si può dire del contrario.
certo conta anche la luce e l'inquadratura

No...alla fine non l'ho fatta! O meglio...ho fatto esplosione particellare con pezzettini che vanno via..però non ho fatto effetto fuoco :D
'Ndo caxxo sta Helpers?!? Come si traduce in ita? :asd:

Cmq hai ragione, le texture sono fondamentali. E anche le luci..che ammetto non so assolutamente usare!!!! devo imparare bene...c'è tutta un'arte sotto! ;)

P.S. Ricordati di mandarmi sms quando vieni :asd:...spero di guarire caxxo!! me so beccato l'influenza...:D

Yota
08-02-2003, 19.06.31
Originally posted by Endo
in ogni caso non è la texture che fa il 3d ma la modellazione....sicuramente l'effetto scenico di una texture rende tutto più interessante ma se la modellazione è lacunosa le texture potrebbero addirittura accentuarne di più i difetti....:p

non ne sarei molto convinto per tutte le situazioni...
molti oggetti sono di per se di semplice modellazione e la loro resa dipende dalla scena e dalle texture più che altro...
ti do un esempio di un render visto ieri, un robottone che si muove in una città distruggendo palazzi (molto anime e con toon shader ovunque).
qua ...il robot è un capolavoro di modellazione e ok fa la sua figurona,ma l'effettone scenico era dato da tutti sti palazzoni (e l'inizio filmato con camera che viaggia a mille tra i palazzi , a mo delle auto de il 5 elemento)...
bhe sti palazzi erano tutti composti da solo 1 box ciascuno, modellazione pari a 0,però avevano su texture tali da sembrare straprecisi e stramodellati...
come dire alla fine molte volte è un ritorno alle scenografie tipo vecchi western all'italiana, un bel fondalone di cartone ma dipinto da dio (certo che qui si parla di texture su entrambi i lati nn solo una facciata)

x steve...helpers in ita nn so dirti è quella specie di "metro" dopo la telecamea(il 4 dopo palla-spline-luci-camera-helpers),al max cerca nella guida Box gizmo (o sphere gixmo) e ti dirà subito in ita come si chiamano

[-Steve-]
08-02-2003, 19.11.44

cut

x steve...helpers in ita nn so dirti è quella specie di "metro" dopo la telecamea(il 4 dopo palla-spline-luci-camera-helpers),al max cerca nella guida Box gizmo (o sphere gixmo) e ti dirà subito in ita come si chiamano

Ok! Ho trovato tutto! Si chiamano strumenti ausiliari :D
Cmq l'effetto fuoco sembra caxxuto :asd:
Poi se abilito l'opzione esplosione, non succede nulla....
adesso smanetto un po' e vedo ;)
thx..scusate per ot ;)

Yota
08-02-2003, 19.23.43
Originally posted by [-Steve-]

Poi se abilito l'opzione esplosione, non succede nulla....
adesso smanetto un po' e vedo ;)

in statico no è una animazione:D

ps vai in video post e metti un pò di effetti sull'object id dell esplosione (tipo glow e flare) per un risultato migliore

follettomalefico
09-02-2003, 02.59.33
Vero Yota: come Doom3: l'effetto più cool non è dato dalla modellazione ma dalle textures realistiche + bumpmap :)

Yota
09-02-2003, 14.39.33
Originally posted by follettomalefico
Vero Yota: come Doom3: l'effetto più cool non è dato dalla modellazione ma dalle textures realistiche + bumpmap :)

doom 3 a mio avviso però ha come punto forte per ora l'illuminazione dinamica mangia risorse...il meglio mai visto (e pensando che è un'alpha)

cmq il discorso delle texture a mille io lo noto molto su console specie nel paragone delle conversioni ps2-xbox...la prima ha texture meno definite e senza bump, la seconda texture da dio e la differenza si vede eccome

follettomalefico
09-02-2003, 17.04.13
doom 3 a mio avviso però ha come punto forte per ora l'illuminazione dinamica mangia risorse...il meglio mai visto (e pensando che è un'alpha)

cmq il discorso delle texture a mille io lo noto molto su console specie nel paragone delle conversioni ps2-xbox...la prima ha texture meno definite e senza bump, la seconda texture da dio e la differenza si vede eccome

Si si perfettamente ragione hai (yodaaa!), ehm, effettivamente il discorso era più ampio:

Luci in realtime -> grosso peso di calcolo -> meno poligoni -> come facciamo a farlo cmq cool? -> bumpmap e textures :)

...in sintesi ;)

Yota
09-02-2003, 19.44.56
Si si perfettamente ragione hai (yodaaa!)
farsela o nn farsela nn esiste provarci :D

, ehm, effettivamente il discorso era più ampio:

Luci in realtime -> grosso peso di calcolo -> meno poligoni -> come facciamo a farlo cmq cool? -> bumpmap e textures :)

...in sintesi ;) [/B]

vero...a parte che carmack penso che oramai si sia dimenticato che i giochi bisogna venderli a gente con un hw normale e nn delle sgi e quindi oramai se ne fotte di tutto...tanto ha le sue ferrari e il mezzo lunare

[-Steve-]
09-02-2003, 19.51.27

vero...a parte che carmack penso che oramai si sia dimenticato che i giochi bisogna venderli a gente con un hw normale e nn delle sgi e quindi oramai se ne fotte di tutto...tanto ha le sue ferrari e il mezzo lunare

sto gay :D

Hex
21-02-2003, 18.54.50

Cmq doom3 non verrà rilasciato tra poko eh!!! :rolleyes:
E ci saranno le radeon 10000 x quel tempo ;) vedrai, senza contare innumerevoli ottimizzazioni..... ;)