PDA

Visualizza versione completa : Textures in 3d studio max

Indy
01-02-2003, 18.09.24
salve raga, ho un maxy problema in 3d studio max, ho creato un modello di un fiat scudo usando le splines...però ora nn riesco a mapparlo, la parte frontale viene bene, la parte centrale anche ma una volta che passo alla parte posteriore o carica la texture centrale oppure sostituisce la texture posteriore nella parte frontale :(
qualcuno può darmi una mano? anche via ICQ 141587782
Grazie e ciao

follettomalefico
01-02-2003, 20.26.47
Penso che sarebbe di aiuto se postassi un piccolo screenshot con la texture in questione e il modello in questione :)

Indy
02-02-2003, 11.49.06
http://www.stcracing.com/scudo_text.jpg

Indy
02-02-2003, 18.37.56
ok ho risolto esportandolo in wrl e poi reimportandolo in 3d studio (e con un tool chiamato chili).
Però ora ho un altra bella domandina per voi guru della grafica :D si può applicare su un poligono più di una texture? ad esempio io ho una carrozzeria, dall'esterno si deve vedere la texture ad esempio rossa mentre dall'interno ci deve essere la texture con la moquette, è possibile farlo senza dovere creare uno spessore? che già il mio modello ha un bel po di poligoni se ci faccio anche lo spessore diventa una bomba per qualsiasi gioco
Grazie e ri-ciao!

Yoghi
02-02-2003, 22.20.39
certo la soluzione è UWV mapping .... (o simile :rolleyes: )

Indy
02-02-2003, 23.02.37
? la soluzione di che? ho usato UWV mapping ma mi ha dato quello schifo ma ora ho risolto, rimane il 2°problema ovvero applicare due textures differenti su una stessa superficie

Wyrmslayer
03-02-2003, 17.04.27
No, con la mappatura UWV non puoi mettere due texture differenti alle due facce dello stesso poligono (se ho ben inteso tu hai fatto solo la "crosta esterna" del furgoncino e vorresti vedere il metallo all'esterno e la tappezzeria all'interno sugli stessi triangoli...); questo anche perchè solitamente i poligoni sono fatti per "guardare" solo da una parte (la faccia dalla quale parte il vettore normale... insomma, una delle due facce :p ); si può ovviare parzialmente a questo fatto mettendo un materiale 2-sided, che é visibile anche dalla parte opposta, ma la texture é sempre quella.

D per se mettere tante texture "una sopra l'altra" non é un problema (per esempio mettere un autocollante "sopra" alla carrozzeria), ma mettere una texture di qua e una di la su una singola faccia non é fattibile (per quanto ne so io).

Sono spiacente... a livello di faccia non credo proprio che sia possibile mettere due texture differenti... mi sa proprio che ti tocca modellare anche l'interno :)

Indy
03-02-2003, 19.43.14
:( lol

Indy
04-02-2003, 21.57.43
grazie delle risp ho risolto tutto