PDA

Visualizza versione completa : Piccolo problema con il Saturn

Ramsete II
30-01-2003, 14.01.33
Come saprete (vi ho bombardati in proposito ;) ) ho appne acquistato un Sat pal con adattatore universale e cavo rgb. Carico i giochi senza problemi, di qualsiasi formato siano; purtroppo però, con Grandia jap (ma probabilmente anche con gli altri, per quanto non abbia ancora provato), salvo correttamente durante il gioco, per poi spegnere e riaccendere la console, che mi chiede nuovamente di risettare ora, data, ecc, e senza più il salvataggio (ricarico il gioco e mi ritrovo con la sola opzione "new game"). Ora, io sono sicuro di aver salvato correttamente (al 100%), quale può essere il problema?

sharkone
30-01-2003, 14.04.05
semplice semplice.
il sat ha una memoria interna provvista di una pila(modello vms dc).quando la pila si scarica perdi tutti i salvataggi.

compra una pila nuova e una memory così salvi per sempre;)

Ramsete II
30-01-2003, 14.11.06
Grazie Shark :)
Quanto mi può venire a costare? Serve solo la pila o la memory serve solo per salvare "per sempre"?

sharkone
30-01-2003, 14.32.37
il saturn ha una memoria interna di 200 blocchi, per salvare su questa memoria ti serve la pila che costa poco(forse neanche un euro spero).

ocho che se vuoi salvataggi interni ti serve la memory card(eterna anche lei 7990 blocchi e passa).....

la memory(soprattutto originale)non e' facilissima da trovare.

cmq solo con la pila salvi,ocho che quando la cambierai perderai tutto.

spero di averti chiarito le idee.

per cambiare la pila devi aprire lo sprotellino sul culetto del sat...sull'istruzione dicono tutto

:)

ciao ram

Segata Sanshiro
30-01-2003, 15.25.44
Allora:
La memory unit la trovi in formato Jap (ma vai tranquillo funziona con tutte le console anche Pal) originale Sega da Bit World... forse non sarà economica ma ti assicuro che a un 8.000 blocchi se non erro quindi puoi salvare un'infinità di giochi

La pila cmq te la consiglio lo stesso così nei giochi import prima salvi nella memoria interna e poi lo copi per sicurezza nella cartuccia
;)

sharkone
30-01-2003, 16.14.09
Originally posted by Segata Sanshiro

La pila cmq te la consiglio lo stesso così nei giochi import prima salvi nella memoria interna e poi lo copi per sicurezza nella cartuccia
;) quoto, così non rischi di perdere salvataggi se usi la modifica esterna:) ,conta che il sat ha i suoi anni,quindi certe volte puo' fare scherzi e perdere file,prima salva sulla console e poi a giochi fatti on la cartccia

boygio
30-01-2003, 18.21.33
Oppure ti compri un action Replay così oltre ad avere una memory (dato che fa anche questa funzione) rendi il Saturn universale :)

President Devil
30-01-2003, 18.23.59
Tieni cmq conto che la batteria al litio CR032(mi pare si chiami così)che va inserita nel retro del Sat e che serve x i salvataggi ha una durata relativamente elevata(quasi 4 anni...la mià è durata così;non c'è proprio paragone con i 2/3 mesi della batteria della VMS del DC)e cmq ti conviene usare la memory card solo x fare una copia di sicurezza e x conservare i salvataggi dopo aver cambiato la batteria.Dico questo xche io mi sono fidato troppo della memory card e un giorno,come x Magilla...tutti i salvataggi di tutti i miei giochi Sat sono andati a p@tt@ne!!
La pila al litio ha una durata limitata(e uno spazio di gran lunga inferiore)ma da questo pdv dovrebbe essere + sicura. :)

A risentirci

sharkone
30-01-2003, 18.33.40
l'actionreply 3 funzioni e' la migliore soluzione cmq

Ramsete II
30-01-2003, 20.23.03
Ringrazio tutti. Ciao! :)

sharkone
31-01-2003, 14.52.55
chiedi per qualsiasi problema