PDA

Visualizza versione completa : Ecco la mia prima creazione!!!

[-Steve-]
29-01-2003, 19.08.56
Ecco qua un'immagine renderizzata della mia prima animazione in 3DS....abbastanza seria!! Per voi che siete esperti, tutto ciò sembrerà banale..ed infatti lo è :D

http://digilander.libero.it/Steve85/terra2.jpg

http://digilander.libero.it/Steve85/terra.jpg

Cmq avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo le esplosioni. Sono riuscito con gli space warp a mandare in frammenti un solido. Ho provato anche con i sistemi particellari (seguendo un tutorial) ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto desiderato. In ogni caso, adesso ho una sfera che si frantuma....ma domanda:

come faccio ad inserire l'effetto del fuoco tipico di un' esplosione? E il fumo (quello potrei provare a farlo con i sistemi particellari....forse)?
Grazie mille a tutti!!!

[-Steve-]
30-01-2003, 20.35.39
Ragazzi...nessuno mi sa aiutare...su come mettere l'effetto fuoco all'esplosione?? :confused:

Alan
31-01-2003, 01.39.31
Se devi farlo statico fallo con Photoshop

Wyrmslayer
31-01-2003, 13.42.43
Beh, il primo consiglio che posso darti é di guardare nella user's guide di MAX, che contiene vari esempi e qualche tutorial (in una delle precedenti versioni ce n'era uno simpatico con un asteroide che si schianta sulla luna con relativa esplosione... :D ); in seguito in internet puoi certamente trovare dei tutorial di altri utenti, che spiegano come ottenere effetti più o meno convincenti... ovviamente per fare qualcosa di veramente bello ti serve qualcosa di specifico, come l'Afterburn (un potente plugin per MAX), e dei tutorial tosti (dai un'occhiata qui (http://www.3dluvr.com/content/maxedout.php) ).

Come ultima cosa... beh, sono perfettamente a conoscenza del fatto che esplosioni e effetti dinamici complessi possono essere estremamente invitanti, ma é meglio andare con ordine :)
Inizia a fare delle belle immagini statiche e ad impratichirti bene con i tool di creazione, e lascia le cose complicate per dopo, quando saprai già muoverti bene (anche se curiosare e smanettare con parametri e oggetti sconosciuti é uno dei metodi più veloci per imparare a conoscerli :D).

[-Steve-]
31-01-2003, 15.12.03
Originally posted by Alan
Se devi farlo statico fallo con Photoshop

Ma se inserisco un effetto fuoco statico in un esplosione di un oggetto in tanti pezzettini...ottengo un effetto decente?? Sembra una vera esplosione?

[-Steve-]
31-01-2003, 15.17.12
Originally posted by Wyrmslayer
Beh, il primo consiglio che posso darti é di guardare nella user's guide di MAX, che contiene vari esempi e qualche tutorial (in una delle precedenti versioni ce n'era uno simpatico con un asteroide che si schianta sulla luna con relativa esplosione... :D ); in seguito in internet puoi certamente trovare dei tutorial di altri utenti, che spiegano come ottenere effetti più o meno convincenti... ovviamente per fare qualcosa di veramente bello ti serve qualcosa di specifico, come l'Afterburn (un potente plugin per MAX), e dei tutorial tosti (dai un'occhiata qui (http://www.3dluvr.com/content/maxedout.php) ).

Come ultima cosa... beh, sono perfettamente a conoscenza del fatto che esplosioni e effetti dinamici complessi possono essere estremamente invitanti, ma é meglio andare con ordine :)
Inizia a fare delle belle immagini statiche e ad impratichirti bene con i tool di creazione, e lascia le cose complicate per dopo, quando saprai già muoverti bene (anche se curiosare e smanettare con parametri e oggetti sconosciuti é uno dei metodi più veloci per imparare a conoscerli :D).

Ah figo! Quindi c'è addirittura un plug-in per fare esplosioni!!! WOW!
1)Ma oltre all'Afterburn, altri nomi di plug-in specifici per fare altri effetti??
2)Quandi plug-in esistono piu o meno per 3DS?
3)Afterburn è gratuito? :D

Grazie di tutto ;)

Wyrmslayer
01-02-2003, 11.21.05
Dunque, Afterburn serve per fare effetti particellari in genere, dunque esplosioni, nuvole, nebbia e cose simili. I plugin per MAX sono innumerevoli, dato che possono benissimo essere programmati da chiunque conosca il MAXScript (un linguaggio di programmazione specifico per MAX); posso citare il Character Studio (assolutamente fenomenale per quanto riguarda l'animazione di personaggi), oppure il Sim Cloth, che pur essendo amatoriale e gratuito fa delle simulazioni di tessuti da smascellamento. Ce ne sono veramente tantissimi, per ogni tipo di esigenza... la regola generale é, comunque, più un plugin é tosto, più costa :D (Afterburn non é per nulla gratuito; io stesso non lo possiedo :rolleyes: ).

In assenza di plugin appositi puoi sempre smanettare con l'"apparato atmosferico" (sperando che in italiano si chiami così :D ) che contiene qualche tool per produrre effetti simili :)

Black Dog
01-02-2003, 12.13.32
nn male,m sparaflasha 1 poco troppo lo spazio dietro la terra xò.

anke in Photoshop la maggior parte dei plug in si paga,x quanto ne so...infatti x ora uso quello ke offre il programma...si possono fare talmente tante cose... :)

[-Steve-]
01-02-2003, 15.20.49
Originally posted by Wyrmslayer
Dunque, Afterburn serve per fare effetti particellari in genere, dunque esplosioni, nuvole, nebbia e cose simili. I plugin per MAX sono innumerevoli, dato che possono benissimo essere programmati da chiunque conosca il MAXScript (un linguaggio di programmazione specifico per MAX); posso citare il Character Studio (assolutamente fenomenale per quanto riguarda l'animazione di personaggi), oppure il Sim Cloth, che pur essendo amatoriale e gratuito fa delle simulazioni di tessuti da smascellamento. Ce ne sono veramente tantissimi, per ogni tipo di esigenza... la regola generale é, comunque, più un plugin é tosto, più costa :D (Afterburn non é per nulla gratuito; io stesso non lo possiedo :rolleyes: ).

In assenza di plugin appositi puoi sempre smanettare con l'"apparato atmosferico" (sperando che in italiano si chiami così :D ) che contiene qualche tool per produrre effetti simili :)

Ah! Fighissimo! Quindi si possono scrivere programmi specifici per 3DS con MaxScript!!
Adesso mi devo informare...devo vedere se riesco a procurarmi Afterburn....:rolleyes:
Grazie di tutto ;)

Alan
01-02-2003, 16.38.23
Originally posted by [-Steve-]
Ma se inserisco un effetto fuoco statico in un esplosione di un oggetto in tanti pezzettini...ottengo un effetto decente?? Sembra una vera esplosione?
Per statico intendo l'immagine dell'esplosione "Ferma" in un preciso momento.
In poche parole fai uno screen shot dell'esplosione e lo importi in photoshop; se sei bravo poi fai l'effetto fuoco in quest'ultimo.
Ciaoz

[-Steve-]
01-02-2003, 19.36.47
Originally posted by Alan
Per statico intendo l'immagine dell'esplosione "Ferma" in un preciso momento.
In poche parole fai uno screen shot dell'esplosione e lo importi in photoshop; se sei bravo poi fai l'effetto fuoco in quest'ultimo.
Ciaoz

Ok! Non sono bravo ad usare Photoshop! :asd:
Cmq se dovessi riuscire a fare un effetto statico dell'esplosione...verrebbe bene in un animazione dove i pezzi di un solido vengono sparati via??

follettomalefico
01-02-2003, 20.27.21
Ok! Non sono bravo ad usare Photoshop! :asd:
Cmq se dovessi riuscire a fare un effetto statico dell'esplosione...verrebbe bene in un animazione dove i pezzi di un solido vengono sparati via??

Direi di no, a meno che non ti fai l'animazione frame per frame :D

[-Steve-]
01-02-2003, 20.59.32
Originally posted by follettomalefico
Direi di no, a meno che non ti fai l'animazione frame per frame :D

seeeee!!! :asd:

Cmq oggi mi sono preso un libro su 3DS Max 4 della Apogeo. E' una guida avanzata da circa 700 pagine!!! Adesso mi studio questa ed intanto smanetto usando anche tutorials. Poi per quanto riguarda i plug-in....nn so! Farò la mignotta per guadagnare un po' di soldi....:asd:
:angel2:

follettomalefico
01-02-2003, 22.22.12
Farò la mignotta per guadagnare un po' di soldi....:asd:
:angel2:

...mignotta... ...in 3D? :D

[-Steve-]
01-02-2003, 22.59.42
Originally posted by follettomalefico
...mignotta... ...in 3D? :D

No no...io faccio la mignotta :D :D