PDA

Visualizza versione completa : Rock al femminile

Disarm
27-01-2003, 17.41.20
Mi sono finalmente deciso a creare un topic su questo argomento che mi sta particolarmente a cuore... Che ne pensate dei gruppi rock parzialmente o completamente al femminile? Se state pensando "azz ne ho visti pochi" o "be scarseggiano" non siete gli unici!

Quindi parliamone!!!

:D Inoltre per i maschietti del forum (come me) credo che le donzelle rocker siano davvero fenomenali come si muovono e come si comportano...

:hello:

The El-Dox
27-01-2003, 18.49.05
le prime ke mi vengono in mente sono le Hole e i No Doubt ma se si fa un pò di mente lokale se ne trovano molte di più.

samgamgee
27-01-2003, 21.17.19
a parte le hole e le tatu (ahah :asd: ) di gruppi totalmente al femminile non me ne vengono in mente...ci sarebbero, come ha detto el dox, i no doubt e i cranberries che hanno la cantante...oppure se andiamo sul metal conosco i lacuna coil (cristina scabbia, cantante) e i nightwish (tarja, la cantante, voce lirica, brividi...). Personalmente trovo azzeccatissime le cantantesse rock/metal soprattutto se hanno qualche "dote" particolare (x esempio tarja, che canta con una voce da lirica) che impreziosisce di + la canzone...sennò se vogliamo andare sul singolo, non mi dimenticherò mai di sinead o'connor.

e se vogliamo esulare dal rock, bjork :love:

xshandonx
27-01-2003, 21.25.29
Jefferson Airplane e Janis Joplin(si scriveva così?:D), tanto per citarne qualcuna vecchiotta :)

Kondur dei CGG
27-01-2003, 21.54.10
Le BANANARAMAAAAAAAAA :D

Disarm
27-01-2003, 22.21.25
Già le Hole sono fortissime in tutte le loro varie configurazioni...e i No Doubt sono fantastici, però di loro ho solo l'album Tragic Kingdom, fenomenale. Lei poi canta davvero bene e le canzoni (sempre riguardo Tragic Kingdom, l'ultimo album Rock Steady mi sembra un po' pop) sono completamente innovative, il sound è particolarissimo! Riguardo alle Hole invece altra storia, rock duro (sembra che registrino i live :D ) tanta energia, un frontwoman da paura ma canzoni un po' povere come testi :rolleyes: comunque poderose!

KRIEG
27-01-2003, 22.39.27
Originally posted by samgamgee
oppure se andiamo sul metal conosco i lacuna coil (cristina scabbia, cantante) e i nightwish (tarja, la cantante, voce lirica, brividi

belle tipe!!

Jed Goshi
27-01-2003, 23.25.37
Originally posted by xshandonx
Jefferson Airplane e Janis Joplin(si scriveva così?:D), tanto per citarne qualcuna vecchiotta :)
I Jefferson, mi sembra avessero solo la cantante donna....
Janis Joplin --- rock :confused: (nn lo chiamerei proprio rock, ma se ne puo parlare :birra: )

Disarm
27-01-2003, 23.31.20
Originally posted by Jed Goshi

Janis Joplin --- rock :confused: (nn lo chiamerei proprio rock, ma se ne puo parlare :birra: )

Be comunque impegnata :D

xshandonx
28-01-2003, 00.41.01

Si solo la cantante è donna (credo), come per i già citati da qualcuno i Cranberries...ma anche in mezzo ai maschi rimangono donne:)

Per quanto riguarda il genere, in certe canzoni mi sembra abbastanza rock, in altre no...cmq mi garba ugualmente :D

Squizzo
28-01-2003, 00.45.12

bon...se non è rock Janis non so chi sia rock... :p

ma le ex componenti delle Bangles qualcuno sa dove sono finite?

Disarm
28-01-2003, 00.55.28
Originally posted by Squizzo

ma le ex componenti delle Bangles qualcuno sa dove sono finite?

Non so dove siano finite ma saranno vecchie ;)... ma hanno fatto solo "walk like an egyptian" di canzone o anche altre?

Altreo
28-01-2003, 01.00.18
ragazzi pero' se parliamo di rock non mi mettete bjork o janis joplin :-))))
Per rispondere al buon Disarm devo dire che in effetti non è facile trovarne, anche se in effetti ce ne sono...
Diciamo che parliamo di gruppi con un rapporto maggioritario di donne??? (vedi Hole che hanno un hommo alla chitarra)...
partiamo da un elenco e poi vediamo dove finiamo.....
Babes in toylnad
L7
Kittie
Sugarcoma
The Donnas
Doughnuts
Lunachicks
Bratmobile

Poi gruppi che hanno solo la voce al femminile
Crisis
My Ruin
Defenestration
Otep
Baby Gopal

ne ho detti alcuni ma ce ne sono

Disarm
28-01-2003, 01.11.16
Azz di queste qua ho sentito solo "The donnas", una canzone tipo "40miles 40 boys" carina :D . Ragassi abbiamo dimenticato i Guano Apes... anche se la tedescona li mi sa che c'ha un camion di ormoni maschili :niente!:

Abigail
28-01-2003, 04.36.18
...Mi sorprende che nessuno abbia ancora citato LA cantante rock per eccellenza, sua santità Patti Smith... E Joni Mitchell... Michelle Shocked... PJ Harvey... Ani DiFranco... Alanis Morissette... Bonnie Raitt... Melissa Etheridge... Bonnie Tyler... Joan Osborne... Sheryl Crow... Almeno all'inizio, adesso stenderei un velo pietoso... Suzanne Vega... Tori Amos... Fiona Apple... Tracy Chapman... Jewel... E per citare un paio di illustri sconosciute che mi stanno molto a cuore, Lucinda Williams e Mary Cutrufello...

Se invece vogliamo parlare dei gruppi, beh, ci sono le care vecchie Go Go's, prima prova dell'indimenticata Belinda Carlisle... Le Indigo Girls... Le 4 Non Blondes... E visto che ci concediamo la libertà di citare anche i gruppi di cui solo la cantante è donna, che ne dite dei Pretenders? Di Joan Jett & the Blackhearts? Degli Skunk Anansie? Dei 10'000 Maniacs? E allora i Mama's & Papa's...? :D

Ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia... Forse l'hanno scritta sul serio, devo controllare...

Riguardo Janis, esiste una diatriba sulla sua "catalogazione"... Perché in effetti è un po' riduttivo confinarla nel blues, il suo repertorio (specie nel periodo Big Brother & Holding Company) è decisamente più "vario"... Anche io la definirei decisamente rock...

Umilmente...
:D :D :D

Kondur dei CGG
28-01-2003, 06.56.19
ke dire se non :hail: :D
Mii Abigail, mai pensato di andare a insegnare storia della musica? sarebbe 1 lavoro giusto x te !

Velena
28-01-2003, 10.35.12
Originally posted by Altreo
ragazzi pero' se parliamo di rock non mi mettete bjork o janis joplin :-))))
janis joplin e' comunque un pilastro..e' il prototipo della rocker ghgh

The Donnas <mica sanno suonare queste :vomit:
(almeno le donny ce la facevano)

Poi gruppi che hanno solo la voce al femminile

My Ruin

e.c: il bassista e uno dei chitarristi si siedono per fare la pipi'

cmq il senso del post non era di nominare ma di dare un parere
il mio parere e' specialmente nel mondo metal per una donna e' molto difficile arrivare a farsi rispettare per cio che vale indipendentemente dalla bellezza o altri fattori..e non mi dite di no ..per noi ci vuole doppio lavoro doppia testadaggine doppia bravura e doppio patire e non dite che ormai siamo in parita' di sessi perche non e' vero perche' la maggior parte delle donne viene presa in modo poco serio ..nel mondo del lavoro nell' arte e in tutti quei campi che sono sempre stati "maschili" per autonomasia per cui applaudite e apprezzate l arte prima della figa se lo meritano a pieno

per continuare con delle liste
sonic youth
bikini kill
naked agression
walls of jerico
bif naked
senser
turasatana-ex manhole
human waste project
scratching post
le tigre
7 year bitch
i nostrani poveracci prozac+
ginevra di marco
pj harvey
patty smith
lydia lunch ( tre pilastri)
marianne faithful
l'ex bassista dei white zombie
la povera anouk ghghg
lacrimosa opera nona cradle of filth blabla e tutta la valanga di coriste e co-cantanti di goth-death-black blabla

Zeus
28-01-2003, 11.41.58
Kittie

Sono le uniche che mi vengono in mente... anche se non sono propriamente Rock :asd:

The El-Dox
28-01-2003, 13.23.40
Originally posted by Kondur dei CGG
sarebbe 1 lavoro giusto x te !

magari lo fa già ma nn ce lo dice mikka :sagace:

Abigail
28-01-2003, 15.10.02
Originally posted by The El-DoX
magari lo fa già ma nn ce lo dice mikka :sagace:
Naa... Non sono degno...

...Tanto per dire, avevo dimenticato Marianne Faithfull... Grazie Velena...

Umilmente...

Strasbuli
28-01-2003, 16.15.36
Doro Pesh è la regina del metal....

samgamgee
28-01-2003, 20.04.43
ragazzi pero' se parliamo di rock non mi mettete bjork

infatti ho detto "se esuliamo dal rock", eppoi bjork :love: :love:

Altreo
28-01-2003, 21.09.33
Originally posted by samgamgee
infatti ho detto "se esuliamo dal rock", eppoi bjork

Originally posted by Velena janis joplin e' comunque un pilastro..e' il prototipo della rocker ghgh

Originally posted by Velena e.c: il bassista e uno dei chitarristi si siedono per fare la pipi'

cmq il senso del post non era di nominare ma di dare un parere

Ragazzi scusate se ho sporcato questo post con le mie cazzate
:bah:

Jed Goshi
29-01-2003, 21.51.22
Originally posted by Abigail
...Mi sorprende che nessuno abbia ancora citato LA cantante rock per eccellenza, sua santità Patti Smith... E Joni Mitchell... Michelle Shocked... PJ Harvey... Ani DiFranco... Alanis Morissette... Bonnie Raitt... Melissa Etheridge... Bonnie Tyler... Joan Osborne... Sheryl Crow... Almeno all'inizio, adesso stenderei un velo pietoso... Suzanne Vega... Tori Amos... Fiona Apple... Tracy Chapman... Jewel... E per citare un paio di illustri sconosciute che mi stanno molto a cuore, Lucinda Williams e Mary Cutrufello...

Se invece vogliamo parlare dei gruppi, beh, ci sono le care vecchie Go Go's, prima prova dell'indimenticata Belinda Carlisle... Le Indigo Girls... Le 4 Non Blondes... E visto che ci concediamo la libertà di citare anche i gruppi di cui solo la cantante è donna, che ne dite dei Pretenders? Di Joan Jett & the Blackhearts? Degli Skunk Anansie? Dei 10'000 Maniacs? E allora i Mama's & Papa's...? :D

Ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia... Forse l'hanno scritta sul serio, devo controllare...

Riguardo Janis, esiste una diatriba sulla sua "catalogazione"... Perché in effetti è un po' riduttivo confinarla nel blues, il suo repertorio (specie nel periodo Big Brother & Holding Company) è decisamente più "vario"... Anche io la definirei decisamente rock...

Umilmente...
Ani di Franco, Tori Amos, Suzanne Vega, Joni Mitchell......

per carita' non voglio imporre niente a nessuno, ma di rock proprio non parlerei.....

se generalizziamo, allora mi sta bene, ma dato che al giorno d'oggi ogni giorno nasce un nuovo genere musicale.....

Tori Amos (avendola sentita ieri sera :cool: ), come Bjork, secondo me hanno un genere tutto loro che, secondo me nn si pu' inquadrare nel rock ....

cmq se ne puo parlare e discutere senza creare degli inutili flame, dato che in questo campo (musica) e' molto facile..... ognuno intende le categorie un po' a suo gusto e gradimento, posizionando gli artisti come lui meglio crede, da cui nasce ovviamente un contrasto se si confronta con altre ideologie.....

x Abigail..... ne possiamo parlare tranquillamente il 28/06 p.v. davanti a S.Siro con una :birra: :D

angelheart
30-01-2003, 03.56.20
Originally posted by Abigail
. Patti Smith... E Joni Mitchell... Michelle Shocked... PJ Harvey... Ani DiFranco... Alanis Morissette... Bonnie Raitt... Melissa Etheridge... Bonnie Tyler... Joan Osborne... Sheryl Crow... Almeno all'inizio, adesso stenderei un velo pietoso... Suzanne Vega... Tori Amos... Fiona Apple... Tracy Chapman... Jewel... E per citare un paio di illustri sconosciute che mi stanno molto a cuore, Lucinda Williams e Mary Cutrufello...
Le 4 Non Blondes... Pretenders? Di Joan Jett & the Blackhearts? Degli Skunk Anansie? Dei 10'000 Maniacs? E allora i Mama's & Papa's...? :D

volevo ben dire.....

WarGod
30-01-2003, 14.59.19
Originally posted by Strasbuli
Doro Pesh è la regina del metal....

Mah, in quanto a immagine forse... per il resto fa abbastanza pena... :angel2:

Molto meglio la nostra Cadaveria ;) :birra:

samgamgee
30-01-2003, 20.57.37
Bjork, secondo me hanno un genere tutto loro che, secondo me nn si pu' inquadrare nel rock ....

aridaje :D ho detto "se esuliamo dal rock, allora bjork". Bjork non è neanche lontanamente rock, è elettro-pop-loung-eclettica :D :p

Okiwee
30-01-2003, 21.09.48
Guano Apes.

Sparpa
31-01-2003, 15.45.58
Sempre a riguardo di gruppi misti, non mi pare siano stati citati, ma siccome li conosco :D magari vi fanno schifo, però...
la cantante è niente male: The Distillers

http://www.thedistillers.net/

http://www.thedistillers.net/mike4.jpg

certo...non è rock...

Disarm
31-01-2003, 18.11.53
Originally posted by Sparpa
Sempre a riguardo di gruppi misti, non mi pare siano stati citati, ma siccome li conosco :D magari vi fanno schifo, però...
la cantante è niente male: The Distillers

http://www.thedistillers.net/

http://www.thedistillers.net/mike4.jpg

certo...non è rock...

Non è rock ma City of Angels è proprio bella... quando l'ho sentita mi sembrava che la cantasse Courtney Love!

kng
01-02-2003, 12.34.26
Ma pensa te che mi viene voglia di sfasciare la Tv quando sento sti gruppi nuovi e TUTTI con il The e proprio nin sopporto i the distillers...che razza di nome.
Uscendo dall'OT le uniche che mi vengono in mente oltre alle vstre sono italiane,le bambole di pezza,fanno mezzo rock-punk e nello stesso tempo pietà,ma non le avevate ancora citate:asd: