PDA

Visualizza versione completa : Animazioni in 3DS

[-Steve-]
27-01-2003, 18.27.13
Ciao a tutti!! E' da un solo giorno che uso 3DS, quindi non pretendo troppo da me stesso. In ogni caso ho gia fatto qualche caxxatina. La cosa che non riesco a capire è come si creino animazioni con fotogrammi renderizzati.
Io praticamente ho messo i punti chiave sulla barra di animazione. Se do il play dal programma mi fa vedere piu o meno come dovrebbe venire. Se faccio Rendering--->Crea Anteprima, mi crea un file avi che mi fa vedere l'animazione...che però non risulta renderizzata. Ho provato poi a fare cosi:

1) Rendering----> Rendering
2) Ho spuntanto l'opzione "Intervallo" da 0 a 100 frames.
3) Sempre dalla finestra di Rendering, ho cliccato su "File" e ho fatto in modo che mi salvasse il file prova.avi in una cartella.
4) Infine ho settato la risoluzione a 800 x 600 e ho cliccato su "Rendering".
Praticamente inizia a renderizzare fotogramma per fotogramma. Però quando faccio partire il file avi, o non funziona correttamente o mi salta qualche frames, ecc.

Come posso per creare un'animazione con fotogrammi renderizzati?
Grazie mille!

[-Steve-]
27-01-2003, 19.00.50
MA LOL!!!!! :D :D :D :D :asd: :asd: :asd:
Come non detto ragazzi!!! Ci sono riuscito!!! Ma vaiiii!! :D

Però adesso ho un altro dubbio....:angel2:
Ho fatto con i sistemi particellari una specie di effetto acqua....la mia domanda è questa: è possibile inserire dei suoni legati al rumore dell'acqua che scorre?
Se si...come??
Grazie mille ;)

Brus
27-01-2003, 19.18.44
Originally posted by [-Steve-]
MA LOL!!!!! :D :D :D :D :asd: :asd: :asd:
Come non detto ragazzi!!! Ci sono riuscito!!! Ma vaiiii!! :D

Però adesso ho un altro dubbio....:angel2:
Ho fatto con i sistemi particellari una specie di effetto acqua....la mia domanda è questa: è possibile inserire dei suoni legati al rumore dell'acqua che scorre?
Se si...come??
Grazie mille ;)

Il fatto dei suoni credo che 3d studio e tt gli altri non servano...credo si debba usare un prog di video editing e aggiungerli li..sbaglio?

[-Steve-]
27-01-2003, 19.41.13
Originally posted by Brus
Il fatto dei suoni credo che 3d studio e tt gli altri non servano...credo si debba usare un prog di video editing e aggiungerli li..sbaglio?

che prog?

Brus
27-01-2003, 21.04.04
Adobe premiere - professionale
virtuadub [credo]

Cmq prova a fare una ricerca nel forum e lo trovi :)

[-Steve-]
28-01-2003, 15.35.22
Originally posted by Brus
Adobe premiere - professionale
virtuadub [credo]

Cmq prova a fare una ricerca nel forum e lo trovi :)

No ecco penso di aver trovato cio che mi occorre! ;)

Però ho un'inifinità di domande da porre...
Se io voglio creare un' animazione dove non siano solo gli oggetti della scena ad essere animati...ma la stessa camera (che sarei io), si muovesse secondo un percorso da me stabilito...come potrei fare?
Per esempio una pallina si muove seguendo i keyframes che le ho dato. Però se io volessi che nel frattempo la cam facesse un giro panoramico attorno alla pallina..in modo da guardarla da un'altra angolazione?? Come devo fare??
Grazie mille ;)

Wyrmslayer
28-01-2003, 19.05.38
Beh, qualsiasi oggetto in MAX é animabile... semplicemente puoi mettere dei keyframes anche all'oggetto telecamera così come faresti con la pallina :)

Se poi vuoi essere sicuro che la telecamera punti sempre la pallina, allora usa una "target camera" e collega l'oggetto "target" della telecamera alla pallina... :)

[-Steve-]
29-01-2003, 17.23.46
Originally posted by Wyrmslayer
Beh, qualsiasi oggetto in MAX é animabile... semplicemente puoi mettere dei keyframes anche all'oggetto telecamera così come faresti con la pallina :)

Se poi vuoi essere sicuro che la telecamera punti sempre la pallina, allora usa una "target camera" e collega l'oggetto "target" della telecamera alla pallina... :)

No asp...come devo fare precisamente?
Come faccio a mettere keyframes alla telecamera?
Per gli oggetti io faccio partire il processo di registrazione dei frames con il tasto "Animaz", muovo l'oggetto, poi vado avanti di 5 e lo muovo ancora...lui mano mano mi salva le varie posizioni, e poi le mette assieme riproducendole in sequenza, dando vita all'animazione! Però se io mi muovo con la camera con animaz attivato..non mi salva nessun keyframes sulla barra temporale...come devo fare?
Grazie a tutti! ;)

[-Steve-]
30-01-2003, 22.16.49
Ho trovato un oggetto sotto cineprese, che sembra essere una telecamera :asd:
Ho animato gli spostamenti....ma quando faccio l'anteprima dell'animazione, non succede nulla. Non riesco a capire come devo far in modo che il mio punto di vista sia legato ai movimenti di quell'oggetto telecamera. Poi non ho capito..perchè ce ne sono due tipi: libera e direzionale. Io ho usato quella direzionale..ma non sono sicuro di quello che sto facendo :asd:
Grazie a tutti!

Ciao!

Wyrmslayer
31-01-2003, 13.24.58
Ehhehhe, viva le versioni in italiano :D ;)

Dunque, attento a non confondere le visuali con le telecamere; le quattro finestre che (solitamente) utilizzi per creare non hanno nessun riferimento all'immagine stessa, e non possono venir animate (dato che di per se "non esistono").

Ora, hai visto i due tipi di telecamera... quella che uso più spesso é la direzionale, dato che consente di controllare al meglio la direzione dell'obiettivo.
Per vedere dal punto di vista "reale" della telecamera devi assegnare ad essa una delle finestre... se dopo aver creato una telecamera selezioni una delle quattro finestre e premi "c" il punto di vista di quella finestra diventerà quello della telecamera (e il nome cambierà da, diciamo, "prospettiva" a "camera 01"). A questo punto ogni movimento della telecamera si ripercuoterà su quello che vedi nella finestra.

Il Layout delle finestre può essere modificato anche nei menù nella barra principale, in alto (ma é molto più semplice & veloce utilizzare gli hotkeys da tastiera; ti conviene impararli ;) ).

[-Steve-]
31-01-2003, 15.21.20
Ehhehhe, viva le versioni in italiano :D ;)

Dunque, attento a non confondere le visuali con le telecamere; le quattro finestre che (solitamente) utilizzi per creare non hanno nessun riferimento all'immagine stessa, e non possono venir animate (dato che di per se "non esistono").

Ora, hai visto i due tipi di telecamera... quella che uso più spesso é la direzionale, dato che consente di controllare al meglio la direzione dell'obiettivo.
Per vedere dal punto di vista "reale" della telecamera devi assegnare ad essa una delle finestre... se dopo aver creato una telecamera selezioni una delle quattro finestre e premi "c" il punto di vista di quella finestra diventerà quello della telecamera (e il nome cambierà da, diciamo, "prospettiva" a "camera 01"). A questo punto ogni movimento della telecamera si ripercuoterà su quello che vedi nella finestra.

Il Layout delle finestre può essere modificato anche nei menù nella barra principale, in alto (ma é molto più semplice & veloce utilizzare gli hotkeys da tastiera; ti conviene impararli ;) ).

Ok! Adesso posso vedere i movimenti della telecamera nella finestra che prima era quella "Prospettiva". Adesso teoricamente mi basterebbe far partire "Animaz", muovere la telecamera, salvare i keyframes e poi andare su Animazione---->Crea Anteprima e vedere l'effetto? :rolleyes:

Wyrmslayer
01-02-2003, 11.23.19
Si, se metti dei keyframes alla telecamera essa si sposterà durante l'animazione.

[-Steve-]
01-02-2003, 15.25.54
Si, se metti dei keyframes alla telecamera essa si sposterà durante l'animazione.

Ok! Ci sono riuscito! Anzi ho scoperto che posso anche stabilire un percorso! Io ad esempio ho disegnato un arco e ho fatto in modo che quello diventasse il percorso della mia camera. Poi volendo cambiando l'obbiettivo in mm...del tipo 125mm...posso fare una specie di effetto zoommata! :asd: