PDA

Visualizza versione completa : Blooper in "le 2 torri" ???

sebabatty
27-01-2003, 16.19.54
Visto che il Seli ha aggiornato la situazione fino al week end e che questa segnalazione l'ho fatta la settimana scorsa; credo che me l'abbia cassata di brutto....:p
Chiedo al forum un parere su questa segnalazione:

quando la nipote di Rohan fa 2 colpi di spada con Aragorn si vanta che ogni donna a Rohan deve saper utilizzar la spada per sopravvivere in quei tempi cosi' duri. Avessi visto una donna impugnare un'arma a difendere la propria vita, piuttosto dodicenni o ultraottantenni...

Lo so, lo so si potrebbero trovare 1000 spiegazioni alla situazione (fra cui in verita' che solo la nipote del re sappia maneggiare la spada, ma ha voluto far bello il suo popolo di fronte a sire Aragorn. Difatti il re di Rohan spesso le dice di lasciar perdere la battaglia e condurre la gente al sicuro), ma mi tormenta che abbia fatto una esclamazione cosi' importante, ma completamente falsa.

Credo che possa rientrare nella seguente classe d'errore:

Incongruenza: Quando, ad esempio, in parti diverse del film vengono espressi pensieri o concetti opposti.

Che ne dite?

Nykyo
27-01-2003, 16.50.25
Dunque Eowyn (si chiama così) fa effettivamante una dichiarazione simile,ma il senso non è proprio quello.
Lei dice, più o meno, che ogni donna di Rohan saprebbe affrontare il pericolo del momento e che quelle che non hanno una spada da brandire possono comunque cadere su una spada.
La frase detta così fa un pò schifo rispetto a quella originale del libro che suonava più o meno (non me la ricordo a memoria) "Ci vuol poco a provocare una guerra e chi non ha una spada può caderci sopra".
Insomma non vuol dire che ogni donna del paese sappia usare una spada,infatti Eowyn è la sola a saperlo fare.

sebabatty
27-01-2003, 17.01.26
Originally posted by Nykyo
Lei dice

Nel libro o nel film??
Perche' nel film Eowyn pronuncia proprio le parole (a meno di sinonimi..) che ho postato nella segnalazione.
Lo assicuro xke' la prima volta al cinema mi aveva colpito, cosi' la seconda ho fatto doppia attenzione e non mi ha che confermato il dubbio...

Nykyo
27-01-2003, 17.09.08
Forse mi sono spiegata male."Lei" è sempre Eowyn, sia nel libro che nel film,però la sua frase non vuol dire che tutte le donne del Mark (cioe di Rohan) sanno usare una spada (anche se la frase è come la riportavi tu),ma che volendo tutte le donne del suo popolo saprebbero usarla perchè ne avrebbero il coraggio e perchè non sono da meno degli uomini.
Considera che Eowyn è una sorta di Giovanna D'Arco che non sopporta che certe cose possano farle solo i maschi e ritiene che ogni donna volendo potrebbe fare le cose bene quanto un uomo.
Quindi non è proprio un blooper,è una frase male espressa (fra l'altro nel libro era pure detta in un altro contesto),che sembra avere un significato letterale ed invece ne ha uno metaforico.

Nykyo
27-01-2003, 17.14.26
Ecco la famosa frase come Eowyn la pronuncia nel libro parlando col custode delle Case di guarigione :"Basta un nemico per causare una guerra, Messer Custode"... "e coloro che non hanno spade possono sempre morire cadendo sulla punta di una spada. Vorresti che la gente di Gondor raccogliesse soltanto erbe, mentre l'Oscuro Signore raduna gli eserciti?..."

enzct
27-01-2003, 17.36.43
Eowyn non sopporta che certe cose possano farle solo i maschi e ritiene che ogni donna volendo potrebbe fare le cose bene quanto un uomo.

... l'ho sempre detto che dovevo leggerlo il signore degli anelli... ora ho un motivo in più... ;)

Kurjak
27-01-2003, 18.45.12
potrebbero esserci vari motivi per cui viene impedito alle donne di combattere; uno potrebbe essere che anche quelle in età da combattimento devono servire per scopi "ricreativi" e quindi vanno messe al sicuro.

selidori
27-01-2003, 20.35.33
quando la nipote di Rohan fa 2 colpi di spada con Aragorn si vanta che ogni donna a Rohan deve saper utilizzar la spada per sopravvivere in quei tempi cosi' duri. Avessi visto una donna impugnare un'arma a difendere la propria vita, piuttosto dodicenni o ultraottantenni...

Il motivo percui non pubblicai il contributo e' tutt'ora lo stesso: non l'ho capito !

Cioe' io l'ho capito cosi':

- Nel film si dice che tutte le donne sanno usare la spada
- Nel film non si vede nessuna donna usare la spada
- Quindi incogruenza->errore

Non sono troppo daccordo.
Nei film si dicono moltissime cose e spesso non vengono mostrate. Anzi, si dicono PROPRIO PER EVITARE DI MOSTRARLE altrimenti si fa un film di 18 ore.
Il dire ma non mostrare non mi sembra proprio un errore...

Nykyo
27-01-2003, 20.44.33
Non è che le donne non vengono mostrate mentre usano la spada, in effetti tranne una cioè Eowyn,le donne non sanno usare la spada,ma quando Eowyn dice che devono usarla intende dire che ne sono volendo imparare ne sarebbero in grado e che dovrebbe essere loro permesso di combattere come accade per gli uomini.

sebabatty
28-01-2003, 08.46.01
Non è che le donne non vengono mostrate mentre usano la spada, in effetti tranne una cioè Eowyn,le donne non sanno usare la spada,ma quando Eowyn dice che devono usarla intende dire che ne sono volendo imparare ne sarebbero in grado e che dovrebbe essere loro permesso di combattere come accade per gli uomini.

Parli cmq cosi' perche' hai letto il libro... azz dovro' rimediare!!!Solo dal film invece non si deduce nulla di tutto cio': Eowyn sembra abbastanza tranquilla, preoccupata + per la sorte di Aragorn e soci che di dimostrare la sua indole guerrirea (e di femminista ;) ).

Per questo la sua affermazione mi aveva tanto colpito: non rispondeva assolutamente a cio' che poi veniva mostrato.

Nykyo
28-01-2003, 09.26.00
Originally posted by sebabatty
Parli cmq cosi' perche' hai letto il libro... azz dovro' rimediare!!!Solo dal film invece non si deduce nulla di tutto cio': Eowyn sembra abbastanza tranquilla, preoccupata + per la sorte di Aragorn e soci che di dimostrare la sua indole guerrirea (e di femminista ;) ).

Per questo la sua affermazione mi aveva tanto colpito: non rispondeva assolutamente a cio' che poi veniva mostrato.

Infatti comprendo perfettamente il tuo fraintendimento e già che ci sono ti dico pure che la Eowyn del film non mi piace nemmeno un pò...speriamo che almeno migliori nel terzo film.

angelheart
28-01-2003, 18.35.18
secondo me è blooper. ha ragione seba. infatti dovremmo basarci solo esclusivamente sul film, non sul libro. Eowyn dice che tutte le donne sanno usare la spada, questo, non può che farci evincere che tutte le donne sappiano combattere e siano pronte a farlo, ma poi ci vengono mostrate terrorizzate nelle caverne mentre sono stati reclutati ragazzini e anziani, per ordine del re, che le ha dichiaratamente mandate in un posto sicuro per proteggerle, quindi non è norma a Rohan che le donne guerreggino. La frase detta così nel film (ma poi bisognerebbe sentire la versione originale) è incongruente rispetto al seguito del film o viceversa.

Nykyo
28-01-2003, 19.04.58
Io la frase esatta del film non la ricordo,bisognerebbe sentire quella.Seba non è che puoi ricordartela tutta?

Sammo
28-01-2003, 19.19.06
Originally posted by sebabatty
quando la nipote di Rohan fa 2 colpi di spada con Aragorn si vanta che ogni donna a Rohan deve saper utilizzar la spada per sopravvivere in quei tempi cosi' duri.

Dunque... Considerando appunto la SOLA battuta del film (che andrebbe anche confrontata con quella originale per capirne meglio lo spirito) a me sembra sinceramente la versione fantasy della tipicissima battuta che ti pronuncia la donna nei film quando stende con un colpo di karate il rapinatore metropolitano e si trova di fronte lo stupore dei colleghi maschi.
" Beh? Ogni donna al giorno d'oggi (oppure: in una grande citta') deve saper difendersi! "

Che ovviamente non presuppone che questa sia la REALTA' : milioni di donne non sanno usare le tecniche di autodifesa e vengono rapinate, ammazzate, stuprate ecc. :( .
E' solo l'affermazione di un personaggio non necessariamente corretta e che proietta le PROPRIE tensioni e i PROPRI pensieri nella totalita' dei propri simili. Non prenderei una simile affermazione come una notizia statistica. :D

Quoto Nykyo: in effetti tranne una cioè Eowyn,le donne non sanno usare la spada,ma quando Eowyn dice che devono usarla intende dire che ne sono volendo imparare ne sarebbero in grado e che dovrebbe essere loro permesso di combattere come accade per gli uomini.

Femministicamente vostro,
Sammo

Nykyo
28-01-2003, 19.41.27
Originally posted by Sammo

Dunque... Considerando appunto la SOLA battuta del film (che andrebbe anche confrontata con quella originale per capirne meglio lo spirito) a me sembra sinceramente la versione fantasy della tipicissima battuta che ti pronuncia la donna nei film quando stende con un colpo di karate il rapinatore metropolitano e si trova di fronte lo stupore dei colleghi maschi.
" Beh? Ogni donna al giorno d'oggi (oppure: in una grande citta') deve saper difendersi! "

Che ovviamente non presuppone che questa sia la REALTA' : milioni di donne non sanno usare le tecniche di autodifesa e vengono rapinate, ammazzate, stuprate ecc. :( .
E' solo l'affermazione di un personaggio non necessariamente corretta e che proietta le PROPRIE tensioni e i PROPRI pensieri nella totalita' dei propri simili. Non prenderei una simile affermazione come una notizia statistica. :D

Quoto Nykyo: in effetti tranne una cioè Eowyn,le donne non sanno usare la spada,ma quando Eowyn dice che devono usarla intende dire che ne sono volendo imparare ne sarebbero in grado e che dovrebbe essere loro permesso di combattere come accade per gli uomini.

Femministicamente vostro,
Sammo

Esattamente quello che volevo intendere io!

sebabatty
29-01-2003, 11.43.51
Io la frase esatta del film non la ricordo,bisognerebbe sentire quella.Seba non è che puoi ricordartela tutta?

Dopo ricerche varie ( e tasti play e rewind clickati + volte...;) )
ecco il dialogo ufficiale in italiano fra Aragorn e Eowyn:

[..]
A: Hai destrezza con la lama
E: Le donne di questo paese hanno imparato da tempo. Quelle senza spada possono morire su di essa. Non temo ne' morte ne' dolore
A: Cosa teme mia signora?
E: La gabbia
[..]

Eowyn stava facendo volteggiare la spada come un Highlander e successivamente, lo scambio di sguardi e spadate e' stato abbastanza deciso.

Qualcuno intercetta il dialogo in originale??

Originally posted by Sammo
E' solo l'affermazione di un personaggio non necessariamente corretta e che proietta le PROPRIE tensioni e i PROPRI pensieri
Lo sai che decine di puntate di Jessica Fletcher sono state risolte con le affermazioni dei personaggi???;)

Nykyo
29-01-2003, 12.24.48
A: Hai destrezza con la lama
E: Le donne di questo paese hanno imparato da tempo. Quelle senza spada possono morire su di essa. Non temo ne' morte ne' dolore
A: Cosa teme mia signora?
E: La gabbia

Si dice così ora ricordo.
Però credo che il senso non cambi,si capisce bene dal tenore della frase che in realtà Eowyn sta parlando di se stessa.
E poi la frase non rinomina la spada,credo possa essere intesa come "Hanno dovuto imparare a sopravvivere".
Inoltre mettiamo pure che Eowyn intendesse letteralmente dire che le donne di Rohan sanno usare la spada,noi non le vedremo comunque mai combattere perchè i maschi non glielo consentirebbero (fra l'altro a ragione perchè morte anche le donne chi la rimpolpava la stirpe,e poi perchè qualcuno doveva pur badare ai bimbi più piccoli).Infatti Eowyn la spada sa usarla ma non la lasciano andare in battaglia.
E poi tu dici che erano terrorizzate,beh mettiamo pure che tu sapessi usare una spada ma, incombendo una battaglia, nessuno te ne desse una e non ti lasciassero altra scelta che startene disarmato ad attendere l'esito dello scontro...non saresti un filino spaventato?
Credimi Seba, nulla di personale,ma davvero per me non è un blooper.

PS:Hai la mia massima ammirazione per il lavoro di ripescaggio della frase che è espressa malissimo!!!!!!!!!