PDA

Visualizza versione completa : Mp3, Mp3Pro, Ogg Vorbis

MarcoLaBestia
23-01-2003, 12.18.54
Il formato Mp3 sta per tramontare...

Infatti sono nati nuovi formati audio di compressione come l'Mp3Pro e l'Ogg Vorbis ke occupano meno spazio del vekkio Mp3 (l'Mp3Pro arriva ad occupare la metà di un Mp3 normale)...

Questo è molto vantaggioso per i takkagni del MegaByte :D , però mi kiedevo se la qualità audio dei vari formati fosse diversa...

Io non ho trovato differenze, l'unico problema per l'Ogg e l'Mp3Pro è ke sono supportati solo dai nuovi programmi, ma comunque dalla versione 2.80 di Winamp il plugin Ogg Vorbis è gia incluso nel pacco e per il plugin Mp3Pro, l'ho scaricato da internet (senza la qualità del suono non è buona)...

Allora cosa sapete dirmi a riguardo?
Esistono anke altri formati di compressione audio?

TrustNoOne
23-01-2003, 17.41.29
qualcuno si ricorda del vqf? (mi pare... non son sicuro si chiamasse cosi')

Keeper666
23-01-2003, 18.03.32
Mentre io ricordo che non è mai (salvo rari casi) possibile avere le stesse "informazioni" (ovvero la parte campionata dell'MP3) con la stessa qualità ma in meno spazio.
E per qualità intendo dire che già un CD audio normale non ha una qualità perfetta (per via della campionatura), quindi figuriamoci un mp3.
Se ne volete sapere qualcosa in più leggetevi come vengono fatte la varie compressioni e magari, un po' più teorico, un testo che parli dell'entropia (parola assurda ma che qui capita a fagiuolo :D)

MarcoLaBestia
24-01-2003, 10.51.20
Te lo giuro!!!

Un file Mp3Pro accupa l'esatta metà di un Mp3 normale. Infatti se un Mp3 è codificato con un bitrate di 160kbps, un Mp3Pro di uguale qualità è codificato a 80kbps e su winamp si sente come un 160 se hai il plugin mp3pro.

Cos'è l'entropia ?? :confused:
un tempo lo sapevo...aveva a ke fare con la fisica, ma ora non ricordo.

Poi sapreste dirmi dove posso trovare un progra ke mi codifiki i file in Mp3Pro?

bejita
24-01-2003, 17.06.13
hai voglia a buttare via un autoradio mp3 pagato minimo 300€ :asd: