PDA

Visualizza versione completa : Info su film con Jerry Lewis

selidori
18-01-2003, 15.27.54
Ciao a tutti.

Cerco info su film con Jerry Lewis.
Nonostante ho moltissimi dati, riprongo una volta all'anno su internet questo quesito, ho + volte letto la filmografia di Lewis (che non è ampissima), ho chiesto ad appassionati di lewis, non sono ancora riuscito a trovare il titolo di questo film. Vediamo se qualcuno ci riesce.

La trama era di un imbranato sulla 30tina (ovviamente Jerry Lewis) che andava dallo psicologo a raccontare tutti i suoi problemi con la gente.
Dunque vi erano flashback e montaggi in situazioni diverse mentre lui narrava la storia allo psyc.

Il film finisce con lo psicologo che sotto ipsnosi sblocca tutte le fobie del protagonista che lo hanno reso per una vita imbranato e timido e nella gag finale si vede il nuovo uomo che esce per strada, saluta tutti è in pace e con se stesso e col mondo mentre lo psicologo nel suo studio incomincia ad avere i tic nervosi con il quale era iniziata la malattia del suo paziente...

Il film è per bambini ed una sequenza incredibile di gag piu' da cartone di Tex Avery che non da racconto da psicanalista di Allen.

Ecco tutte quelle che ricordo:

- Flashback da piccolo. Lewis vestito da adolescente scemo attraversa un passaggio pedonale con tanti balocchi in mano. Gliene cade uno. Lo raccoglie e gli e ne cadono due. Arriva un'auto che si ferma per permettergli di raccogliere i balocchi. Ma lui continua (imbranatissimo) a far cadere tutto. L'autista si agita e gli suona. Lui va ancora + nel pallone e fa cadere ancora + cose. Alla fine dalla macchina a motore acceso incomincia ad uscire fumo per dire che si e' fuso il motore.

- Durante una scena in tempo reale nello studio dello psyc, Lewis vede due mollette da bucato sul tavolo, se li attacca ai denti sporgenti superiori e fa il verso di un tricheco. Lo psych si rivolta di 180° e guarda noi in camera con sguardo disperato.

- Lewis deve prendere un volo. Al check-in, l'assistente elegantissimo e compostissimo gli chiede se e' la prima volta che vola con la loro compagnia. Risponde di si. L'assistente si scusa un attimo, si china e sparisce sotto il bancone e lo si sente ridere a crepapelle. Risale compostissimo e gli da' il biglietto.

- Sempre al check-in Lewsi chiede cosa servono (da mangiare) a bordo. L'assistente consulta un libretto, poi chiede scusa, si china di nuovo sotto il bancone e si sente vomitare. Risale sempre compostissimo e velocissimo ed esclama 'Pasticcio dello chef. Le piacerà'.

- Il volo: peggio di quello di fantozzi. Sull'aereo ci sono sgabelli a semicerchio lungo il perimetro. Galline girano per l'aereo. Una hostes dice al protagonista 'Quelle (le galline) sono clandestine, non hanno neppure diritto di vedere il film'. Lewis si stupisce della proiezione a bordo e chiede di vederla. Allora la hostes tira fuori un blocchetto che sfogliato velocemente fa vedere l'animazione disegnata sui fogli dello stesso.

- Lewis va al ristorante. Una cameriera dalla voce stridula ed antipatica le fa una cantilena immensa e noiosissima sul menu' del giorno. Il menu' e' cosi' articolato che Lewis passa la serata a sentire il menu' senza riuscire ad ordinare. Alla fine se ne va e prende un taxi: sul taxi ritrova la stessa cameriera odiosa che gli elenca le vie della citta'.

Tutte gag e tutto un film assolutamente senza senso ma MOLTO divertente, appunto, alla Tex Avery (alla quale Jerry si è + volte ispirato).

HUNTER72
18-01-2003, 15.33.51
Può essere una cosa tipo il picchiatello?

singoallo
18-01-2003, 18.36.24
Originally posted by HUNTER72
Può essere una cosa tipo il picchiatello?

Forse ha ragione Hunter,
Il nipote Picchiatello , il primo dei "picchiatelli".

selidori
18-01-2003, 19.43.49
PERFETTO !
Trovato !

Qua la mano picchiatello (http://www.ciakmania.it/SchedaFilm.asp?IDFilm=3058).

In passato l'avevo cercato da molte parti ma vi assicuro che stranissimamente pochissimi almanacchi/siti riportano questo film e dunque la mia ricerca era stata infruttuosa.

Ad esempio nessuno dei seguenti siti lo riporta:

http://www.35mm.it/film/tuttiifilm/
http://www.filmdb.it/Default.asp
http://www.imdb.com/

e neppure le guida cartacee FARINOTTI e MORANDINI lo riportano...

comunque... tutto è bene ciò che finisce bene... e GRAZIE A TUTTI !

singoallo
18-01-2003, 20.27.58
[QUOTE]Originally posted by selidori
[B][COLOR=darkblue]PERFETTO !
Trovato !

Qua la mano picchiatello (http://www.ciakmania.it/SchedaFilm.asp?IDFilm=3058).

In passato l'avevo cercato da molte parti ma vi assicuro che stranissimamente pochissimi almanacchi/siti riportano questo film e dunque la mia ricerca era stata infruttuosa.

Ad esempio nessuno dei seguenti siti lo riporta:

http://www.35mm.it/film/tuttiifilm/
http://www.filmdb.it/Default.asp
http://www.imdb.com/

e neppure le guida cartacee FARINOTTI e MORANDINI lo riportano...
------------------------------------------------------------------------------------

Ho trovato un sito discreto. www.cinematografo.it
(banca dati)

singoallo

angelheart
18-01-2003, 22.09.10
mi crolla un mito! se non c'era in imdb...... dove andremo a finire?

Sammo
18-01-2003, 23.36.13
Originally posted by angelheart
mi crolla un mito! se non c'era in imdb...... dove andremo a finire?

L' imdb non e' poi COSI' affidabile per TUTTO...
In particolare per alcune cosette di animazione giapponese ho notato imprecisioni e lacune piu' di una volta.
Comunque per quanto riguarda il film citato, se il nome originale che vedo riportato nel link e' "Smorgasbord", sull'imdb C'E'!
E' il titolo alternativo di "Cracking up"...
O sbaglio?

Pedofilmente vostro (:???: ),
Sammo

selidori
19-01-2003, 00.22.27
Comunque per quanto riguarda il film citato, se il nome originale che vedo riportato nel link e' "Smorgasbord", sull'imdb C'E'!

INCREDIBILE !
Ho controllato ed effettivamente il titolo c'e':
http://us.imdb.com/Title?0085375

e c'e' pure in italiano ma solo nella sezione italiana:

http://italian.imdb.com/Title?0085375

... e tutti mi diranno 'BELLA SCOPERTA'... ed invece NO!, fino a ieri i titolo se li inserivi nella ricerca, li trovavi in tutte le lingue !

Sammo
19-01-2003, 00.29.00
Originally posted by selidori

e c'e' pure in italiano ma solo nella sezione italiana:

... e tutti mi diranno 'BELLA SCOPERTA'... ed invece NO!, fino a ieri i titolo se li inserivi nella ricerca, li trovavi in tutte le lingue !

Eh, eh... ma ieri non avevo ancora letto il tuo post e aggiornato il MIO sito... :angel2:
Ma si', dai, non fare quella faccia....non ti avevo mai parlato del mio piccolo sito amatoriale che aggiorno nei momenti liberi? :D

Ok, scherzi a parte, questa e' una sorpresa anche per me! :D
Grazie per averlo segnalato, SEli!!
...ma perche' hanno cambiato?
a me sembrava un bel po' piu' pratico com'era prima. Tanto non e' che il database contenga i titoli anche in cingalese o esperanto... ora se voglio vedere un titolo in tedesco o in finladese (ehi, quanti!) devo collegarmi ad akas.imdb.com , allora? Che cavolata! :p

http://akas.imdb.com/Title?0085375

Italicamente vostro,
Sammo

zelig
19-01-2003, 00.53.02
Ciao a tutti.

Cerco info su film con Jerry Lewis.
Nonostante ho moltissimi dati, riprongo una volta all'anno su internet questo quesito, ho + volte letto la filmografia di Lewis (che non è ampissima), ho chiesto ad appassionati di lewis, non sono ancora riuscito a trovare il titolo di questo film. Vediamo se qualcuno ci riesce.

La trama era di un imbranato sulla 30tina (ovviamente Jerry Lewis) che andava dallo psicologo a raccontare tutti i suoi problemi con la gente.
Dunque vi erano flashback e montaggi in situazioni diverse mentre lui narrava la storia allo psyc.

Il film finisce con lo psicologo che sotto ipsnosi sblocca tutte le fobie del protagonista che lo hanno reso per una vita imbranato e timido e nella gag finale si vede il nuovo uomo che esce per strada, saluta tutti è in pace e con se stesso e col mondo mentre lo psicologo nel suo studio incomincia ad avere i tic nervosi con il quale era iniziata la malattia del suo paziente...

Il film è per bambini ed una sequenza incredibile di gag piu' da cartone di Tex Avery che non da racconto da psicanalista di Allen.

Ecco tutte quelle che ricordo:

- Flashback da piccolo. Lewis vestito da adolescente scemo attraversa un passaggio pedonale con tanti balocchi in mano. Gliene cade uno. Lo raccoglie e gli e ne cadono due. Arriva un'auto che si ferma per permettergli di raccogliere i balocchi. Ma lui continua (imbranatissimo) a far cadere tutto. L'autista si agita e gli suona. Lui va ancora + nel pallone e fa cadere ancora + cose. Alla fine dalla macchina a motore acceso incomincia ad uscire fumo per dire che si e' fuso il motore.

- Durante una scena in tempo reale nello studio dello psyc, Lewis vede due mollette da bucato sul tavolo, se li attacca ai denti sporgenti superiori e fa il verso di un tricheco. Lo psych si rivolta di 180° e guarda noi in camera con sguardo disperato.

- Lewis deve prendere un volo. Al check-in, l'assistente elegantissimo e compostissimo gli chiede se e' la prima volta che vola con la loro compagnia. Risponde di si. L'assistente si scusa un attimo, si china e sparisce sotto il bancone e lo si sente ridere a crepapelle. Risale compostissimo e gli da' il biglietto.

- Sempre al check-in Lewsi chiede cosa servono (da mangiare) a bordo. L'assistente consulta un libretto, poi chiede scusa, si china di nuovo sotto il bancone e si sente vomitare. Risale sempre compostissimo e velocissimo ed esclama 'Pasticcio dello chef. Le piacerà'.

- Il volo: peggio di quello di fantozzi. Sull'aereo ci sono sgabelli a semicerchio lungo il perimetro. Galline girano per l'aereo. Una hostes dice al protagonista 'Quelle (le galline) sono clandestine, non hanno neppure diritto di vedere il film'. Lewis si stupisce della proiezione a bordo e chiede di vederla. Allora la hostes tira fuori un blocchetto che sfogliato velocemente fa vedere l'animazione disegnata sui fogli dello stesso.

- Lewis va al ristorante. Una cameriera dalla voce stridula ed antipatica le fa una cantilena immensa e noiosissima sul menu' del giorno. Il menu' e' cosi' articolato che Lewis passa la serata a sentire il menu' senza riuscire ad ordinare. Alla fine se ne va e prende un taxi: sul taxi ritrova la stessa cameriera odiosa che gli elenca le vie della citta'.

Tutte gag e tutto un film assolutamente senza senso ma MOLTO divertente, appunto, alla Tex Avery (alla quale Jerry si è + volte ispirato).
Il film e "Il nipote picchiatello" "You're never to young" (1955)
remake del film "the mayor and the minor" con Ginger Rogers,
piuttosto raro.
Comunque Seli i film con Jerry li ho quasi tutti io sto a .....Milano

zelig
19-01-2003, 00.53.56
Originally posted by zelig
Il film e "Il nipote picchiatello" "You're never to young" (1955)
remake del film "the mayor and the minor" con Ginger Rogers,
piuttosto raro.
Comunque Seli i film con Jerry li ho quasi tutti (NON QUELLO)io sto a .....Milano

enzct
19-01-2003, 01.27.49

potrei sapere/capire perchè ad ogni messaggio di zelig ne segue uno uguale ma senza testo?

zelig
19-01-2003, 01.36.11
Originally posted by enzct
potrei sapere/capire perchè ad ogni messaggio di zelig ne segue uno uguale ma senza testo?
lo domando anche io,ogni tanto mi appare una scritta con una frase
in inglese che parla di 50 secondi ma non faccio a tempo a leggerla .
questo succede quando edito un errore di battitura :confused:
comunque il numero del post rimane quello precedente ,ci deve essere un bug. boh

zelig
19-01-2003, 01.45.42

pero' ci sono altri due picchiatelli
qua la mano picchiatello (quello che dice Sammo (1982)
bentornato picchiatello (1980)
l'unico che nei personaggi c'e un psichiatra e quello del 1982
(non e' molto) sorry

zelig
19-01-2003, 01.50.28
pero' ci sono altri due picchiatelli
qua la mano picchiatello (quello che dice Sammo (1982)
bentornato picchiatello (1980)
l'unico che nei personaggi c'e un psichiatra e quello del 1982
(non e' molto) sorry
comunque selidori parla di un ragazzotto sulla trentina e' jerry ne 1982 aveva 56 anni.

selidori
19-01-2003, 12.49.16
comunque selidori parla di un ragazzotto sulla trentina e' jerry ne 1982 aveva 56 anni.

Hey, potrei sbagliarmi... o forse l'hanno truccato bene. Il film l'ho visto almeno 15 anni fa in tv e magari il ricordo si e' alterato o io allora non avevo una gran capacità nel valutare l'età delle persone.

Dunque ora ho due titoli da controllare... tu (zelig) pero' parli con gran sicumera di NIPOTE PICCHIATELLO del 1955. Sei sicuro ?
Perche' dalla scorta alla trama sembra proprio il QUA LA MANO ed inoltre io lo ricordo a colori, mentre il NIPOTE mi sa che e' in B/N...

cmq grazie !

zelig
19-01-2003, 14.59.10
Hey, potrei sbagliarmi... o forse l'hanno truccato bene. Il film l'ho visto almeno 15 anni fa in tv e magari il ricordo si e' alterato o io allora non avevo una gran capacità nel valutare l'età delle persone.

Dunque ora ho due titoli da controllare... tu (zelig) pero' parli con gran sicumera di NIPOTE PICCHIATELLO del 1955. Sei sicuro ?
Perche' dalla scorta alla trama sembra proprio il QUA LA MANO ed inoltre io lo ricordo a colori, mentre il NIPOTE mi sa che e' in B/N...

cmq grazie !
Di tutti e tre i film ho la scheda personaggi interpreti ma l'unico che a uno psichiatra nei personaggi e' quello del 1982
non so altro.
comunque quello del 1955 e' a colori (controllato su databese corel all movie. (su cd non c'e' di meglio)
non ti so dire se in italia circolava la versione b/n per risparmiare sui costi.

zelig
19-01-2003, 15.06.48
Di tutti e tre i film ho la scheda personaggi interpreti ma l'unico che a uno psIchiatra nei personaggi e' quello del 1982
non so altro.
comunque quello del 1955 e' a colori (controllato su databese corel all movie. (su cd non c'e' di meglio)
non ti so dire se in italia circolava la versione b/n per risparmiare sui costi.
in quello del 1982 jerry fa due parti (warren Nefron e dr. Perks)

zelig
19-01-2003, 17.49.22

cmq grazie !
Mi dispiace che la mia voglia di condividere
i dati che ho e cercare di risolvere alcuni quesiti degli altri utenti del forum sia stata presa per "sicumera" vi assicuro che non era mia intenzione ma se ho dato quell'impressione devo assolutamente correggere il tiro.

selidori
19-01-2003, 18.06.45
Mi dispiace che la mia voglia di condividere
i dati che ho e cercare di risolvere alcuni quesiti degli altri utenti del forum sia stata presa per "sicumera" vi assicuro che non era mia intenzione ma se ho dato quell'impressione devo assolutamente correggere il tiro. TI FACCIO LE MIE SCUSE !:hail:

Ho usato una parola che non conoscevo... o per lo meno pensavo di conoscere: SICUMERA.

Nella mia oceanica ignoranza, io pensavo volesse dire 'grande sicurazza' pertanto intendevo dire:
'tu (zelig) pero' parli con gran sicurezza di NIPOTE PICCHIATELLO del 1955. Sei sicuro ?'

Però vista la tua risposta mi è sorto qualche dubbio, sono andato a vocabolaiarmi ed ho trovato:
'ostentazione contegnosa, sussiego, aria di gravità.'
ovvero in senso negativo, quasi dispreggiativo.

Di nuovo ti faccio le mie scuse anche a nome della mia ignoranza, tu mi hai fatto un piacere ed io ti ho risposto male... potro' mai farmi perdonare ?
Scegli tu la penitenza... del tipo 'Convinci Bill che doppiato è meglio'... be', insomma, non esageriamo, qualcosa di UMANAMENTE POSSIBILE !

zelig
19-01-2003, 18.15.18
TI FACCIO LE MIE SCUSE !:hail:

Ho usato una parola che non conoscevo... o per lo meno pensavo di conoscere: SICUMERA.

Nella mia oceanica ignoranza, io pensavo volesse dire 'grande sicurazza' pertanto intendevo dire:
'tu (zelig) pero' parli con gran sicurezza di NIPOTE PICCHIATELLO del 1955. Sei sicuro ?'

Però vista la tua risposta mi è sorto qualche dubbio, sono andato a vocabolaiarmi ed ho trovato:
'ostentazione contegnosa, sussiego, aria di gravità.'
ovvero in senso negativo, quasi dispreggiativo.

Di nuovo ti faccio le mie scuse anche a nome della mia ignoranza, tu mi hai fatto un piacere ed io ti ho risposto male... potro' mai farmi perdonare ?
Scegli tu la penitenza... del tipo 'Convinci Bill che doppiato è meglio'... be', insomma, non esageriamo, qualcosa di UMANAMENTE POSSIBILE !

Ti invito a prendere un caffe' quando vuoi tu senno' m'incazzo come una iena:D anche perche ho parecchie cose da farti vedere che ti potrebbero interessare.
tipo encicopedie multimediali sul cinema che non fanno piu' ecc.....:birra: :birra:
Cacchio ho scoperto sul tuo sito che fai o facevi riparatore tv,io avevo un laboratorio tv sino al 94 che ho chiuso,ho del materiale che potrebbe servirti.
non credo siamo a piu' di 10/15 minuti di viaggio

enzct
19-01-2003, 23.05.32
Ti invito a prendere un caffe' quando vuoi tu senno' m'incazzo come una iena:D anche perche ho parecchie cose da farti vedere che ti potrebbero interessare.
tipo encicopedie multimediali sul cinema che non fanno piu' ecc.....:birra: :birra:
Cacchio ho scoperto sul tuo sito che fai o facevi riparatore tv,io avevo un laboratorio tv sino al 94 che ho chiuso,ho del materiale che potrebbe servirti.
non credo siamo a piu' di 10/15 minuti di viaggio

peccato che siete entrambi "impegnati" sennò... :asd:

zelig
19-01-2003, 23.56.30
peccato che siete entrambi "impegnati" sennò... :asd:
Ho detto a prendere un caffe' solo un caffe' cosa pensavi !!!!???:nono: :asd:

singoallo
20-01-2003, 05.04.58
Ho detto a prendere un caffe' solo un caffe' cosa pensavi !!!!???:nono: :asd:
Forse pensava che avreste voluto aprire
un laboratorio di riparazioni TV, ferri da stiro,
frullatori, accendigas elettrici ecc. ecc. ecc.:D

zelig
20-01-2003, 12.28.38
Originally posted by singoallo
Forse pensava che avreste voluto aprire
un laboratorio di riparazioni TV, ferri da stiro,
frullatori, accendigas elettrici ecc. ecc. ecc.:D
Neanche morto ne ho avuto abbastanza. grazie.:grr:

selidori
20-01-2003, 17.05.19
Neanche morto ne ho avuto abbastanza. grazie.:grr:

Concordo al 100%. L'informatica è MOOOOOOLTO piu' facile.
Una ricerca guasti è banalissima, non ci voglioni migliaia di strumenti e tutto è standard e modulare.

Il software è un po' + granoso ma pure lui + facilmente gestibile di un vcr rotto.

onigate
20-01-2003, 18.59.02
Una ricerca guasti è banalissima, non ci voglioni migliaia di strumenti e tutto è standard e modulare.

Il software è un po' + granoso ma pure lui + facilmente gestibile di un vcr rotto.

da informatico dico solo che NON concordo assolutamente :angry:

zelig
20-01-2003, 21.35.51

Non tanto per i vcr o tv rotti ma per i clienti
potrei scrivere una story board con quello che e' successo nel service mio.
arrivi a casa che sei distrutto piu' dai clienti che dalle riparazioni.
:climbmir:

enzct
20-01-2003, 21.40.19
...per i clienti potrei scrivere una story board con quello che e' successo nel service mio.

e dai ragazzi... scrivetele queste storie, fateci partecipi delle vostre cose... così come Ebola... se sono cose divertenti o che fanno riflettere sulla bestia umana... raccontatele... apriamo un nuovo topic per questo...

selidori
20-01-2003, 22.58.04
a informatico dico solo che NON concordo assolutamente :angry:

Hai provato l'elettronica ?
Io non dico che l'INFORMATICA E' FACILE IN ASSOLUTO, dico solo che lo è MOLTO MA MOLTO DI + che l'elettronica.

Grazie (o per colpa), ad esempio a Microsoft, IBM, Unix in informatica alcuni standard sono uguali da 30 anni (si pensi, ad esempio, al filing system) e questo aiuta moltissimo certe situazioni.

Ad esempio se io ti do' un programma e ti chiedo di aprire un file tu quasi sicuramente andrai su FILE-APRI o FILE-OPEN senza ancora sapere cosa fa e chi lo produce quel programma.

Se io ti do', invece uno schema elettrico, tu puoi impiegare un giorno per capire solo che cavolo fa quel circuito.

Inoltre ci sono alcune case che ci mettono del loro... dai un'occhiata ad uno schema elettrico di un televisiore PHILIPS ed impazzisci... e ringrazia che la Philips lo fornisce...

In informatica in un caso come questo hai invece l'intrinseco aiuto di internet che per definizione tratta sicuramente tutta l'informatica conosciuta.

Insomma, credimi che l'elettronica e' proprio un gran bel casino !

zelig
21-01-2003, 01.31.10
e dai ragazzi... scrivetele queste storie, fateci partecipi delle vostre cose... così come Ebola... se sono cose divertenti o che fanno riflettere sulla bestia umana... raccontatele... apriamo un nuovo topic per questo...
Vedi se ti piace questa.
Questa mi e' successa prima di avere il laboratorio,ero un semplice commesso di un noto negozio di elettronica di Milano.
Sotto natale vendo un TV Grundig 20 pollici,lo consegno a casa del cliente che mi fa trovare la nicchia del mobile d'angolo pronta
pero la spina del Grundig era di tipo tedesco (shuco) e io l'avevo dimenticata in negozio,chiedo al cliente che rovista nei cassetti e ne trova una,attacco il tutto e tutto funziona.saluto sono sulla porta e il cliente mi fa "guardi che il televisore si e' spento".ritorno in sala smanetto un po coi comandi e il tv si riaccande "avra toccato il telecomando per sbaglio" grazie e arrivederci,sono sulle scale "guardi che il tv si e' rispento",a quel punto prendo il tv ritorno in negozio lo sostituisco e torno dal cliente ma la storia si ripete altre 3 volte.
per farla breve "il cliente mi aveva dato una riduzione (esattamente delle stesse dimensioni delle normali)con l'accendi e spegni degli alberelli di natale incorporato .
:evil2: :grr: