PDA

Visualizza versione completa : - Evenstar -

aries
18-01-2003, 13.52.30
Spoiler de "Le due Torri"
Evitare gli spoiler per "Il Ritorno del Re"

M A G N I F I C O

Naturalmente sto parlando del Signore degli Anelli: Le due Torri.
Senza parole... incantevole :)

La caratterizzazione dei personaggi [Gimli, Aragorn e lo stesso re di Rohan], le ambientazioni, le battaglie [ma quanti catzo sono??], le musiche [a cui si riferisce il topic :p]... il tutto è magnifico.

... a parte la tamarrata di Legolas sullo scudo a mò di snowboard :D

Personalmente l'unica cosa che non m'è piaciuta è l'architettura delle due torri, specie quella di Saruman.

Ditemi voi che ne pensate. Solo ed esclusivamente su le Due torri, evitiamo cose del prossimo [vi conosco :tsk:]

aries
18-01-2003, 13.55.51
Ah, dimenticavo:
il film regge benissimo le 3 ore, alternando battaglie, battute per sdrammatizzare [mitico il nano, mi ricordava i tempi di D&D in cui gli elfi li sfottevano continuamente] e momenti di riflessione.

aries
18-01-2003, 14.02.34
Ri-Dimenticavo:

Gollum è spettacolare. Non mi piace molto come tipo di creatura, ma penso che nel libro sia così quindi non potevano fare miracoli. Comunque è renderizzata BENISSIMO, i dialoghi che lo vedono coinvolto sono bellissimi [lo sdoppiamento di personalità] e c'è stata una scena che mi ha lasciato senza parole [e credo che chiunque abbia idea di che lavoro c'è dietro sia rimasto così], ovvero quando gollum, durante il cammino, sguazza nell'acqua con tutti gli schizzi che partono... la trasparenza non ho idea di come abbiano fatta a gestirla, per di più in una scena secondaria in cui nessuno se ne sarà accorto... spettacolare.

Skyrise
18-01-2003, 14.07.08
A me è piaciuto molto il film. Più del primo.
Non piacerà ai puristi tolkieniani più ortodossi ed estremisti, di questo sono assolutamente sicuro.

TanZeN
18-01-2003, 14.13.00
Originally posted by Skyrise
Non piacerà ai puristi tolkieniani più ortodossi ed estremisti, di questo sono assolutamente sicuro.

Concordo, purtroppo i cambiamenti e i tagli sono molto maggiori rispetto alla compagnia dell'anello :)

Ad ogni modo a me è piaciuto non poco.

Ciao!

venturex[a-r]
18-01-2003, 14.14.02
mah,è un bel film:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Munba de Samba
18-01-2003, 14.17.15
Capolavoro assoluto. Recitazione eccellente (specialmente re Theoden). Epicità ai massimi livelli. Dialoghi memorabili. Scene splendide (quella dello scudo è un po tamarra ma quella in cui Legolas sale sul cavallo in corsa è stupenda, anche perchè dovevano far capire l'eccezionale/soprannaturale agilità della sua razza).

Tra le scene che mi sono piaciute di più c'è quella della "liberazione" di Theoden dall'incatesimo che reputo eccezionale e l'attacco degli Ent a Isengard. Cosi come la scena finale tra Frodo e il Nazgul e l'arrivo degli elfi a Helm con l'abbraccio "schivo". Ma ce ne sarebbero troppe da citare. E' una interminabile sequenza di scene incredibili e splendidamente realizzate.

Meglio di cosi, imo, non si poteva fare. Jackson is the man. :birra:

Munba

venturex[a-r]
18-01-2003, 14.22.38
Originally posted by Munba de Samba
Capolavoro assoluto. Recitazione eccellente (specialmente re Theoden). Epicità ai massimi livelli. Dialoghi memorabili. Scene splendide (quella dello scudo è un po tamarra ma quella in cui Legolas sale sul cavallo in corsa è stupenda, anche perchè dovevano far capire l'eccezionale/soprannaturale agilità della sua razza).

Tra le scene che mi sono piaciute di più c'è quella della "liberazione" di Theoden dall'incatesimo che reputo eccezionale e l'attacco degli Ent a Isengard. Cosi come la scena finale tra Frodo e il Nazgul e l'arrivo degli elfi a Helm con l'abbraccio "schivo". Ma ce ne sarebbero troppe da citare. E' una interminabile sequenza di scene incredibili e splendidamente realizzate.

Meglio di cosi, imo, non si poteva fare. Jackson is the man. :birra:

Munba

sono d'accordo ;)

aggiungo che le scene con gollum sono un capolavoro di regia.

ma rovinarmi gimli, per usarlo per sdrammatizzare le scene nn mi è piaciuto.

aries
18-01-2003, 14.25.29
Gimli è ridicolo gia di suo, e farne un personaggio serioso sarebbe stato ridicolo [imho]

venturex[a-r]
18-01-2003, 14.37.21
Originally posted by Aries-Ken-Shion
Gimli è ridicolo gia di suo, e farne un personaggio serioso sarebbe stato ridicolo [imho]

dici cosi' perche' nn ti piacciono i nani.:toh:

Ef.Di.Gi
18-01-2003, 14.49.49
Originally posted by Aries-Ken-Shion

nel film sì.....ma nel libro non era così...

Skyrise
18-01-2003, 15.07.15
Originally posted by Ef.Di.Gi
nel film sì.....ma nel libro non era così...

Infatti, la svolta 'comica' c'è solo nel film. Nel libro, Gimli non ha nessun risvolto comico. Anzi, è uno dei personaggi più seri. Capisco che per esigenze di copione si sia scelto però lui come spalla comica per alleggerire il film, era il personaggio più indicato.

Ribadisco, il film mi è piaciuto moltissimo, è riuscito in ogni parte, ottimi attori, ottima regia, ottimi effetti speciali, ritmo incalzante. La fedeltà al romanzo originale però, a parte la trama seguita a grandi linee, è quasi nulla. E a me va anche bene così perchè trovo che comunque il film, pur cambiando moltissime cose, riesca a restituire intatta l'atmosfera della saga tolkieniana. Ai puristi comunque non piacerà affatto. Imho i più integralisti odieranno Jackson per il lavoro fatto.

Io non sono affatto integralista, e il film me lo sono goduto come mi sono goduto il libro.

Rockman
18-01-2003, 15.53.12
Io mi considero un amante del romanzo, prima che del film, ma per qualche misteriosa ragione Le Due Torri mi è piaciuto davvero moltissimo :).

Non ai livelli de La Compagnia dell'Anello, ma più che altro perché quel primo film era una sorta di "introduzione", presentava molti personaggi e dava spazio alla storia.

I tagli e le modifiche non mi hanno infastidito più di tanto (ne parlerò fra un po', cmq), più che altro mi ha particolarmente seccato quei pochi minuti in cui Galadriel racconta la storia. Erano un evidente collage di varie scene che, sicuramente, vedremo nell'Extended Edition DVD, così come una breve sequenza che ho visto nei trailer americani, nella quale Arwen si reca da Galadriel e le dice "You have the gift of foresight, tell me what you've seen!" (trad: "Tu possiedi il dono della premonizione, dimme cos'hai visto!"), probabilmente riferendosi ad Aragorn.

Certo, non ho apprezzato più che altro il trattamento riservato a Faramir. Nel libro, infatti, Faramir è un personaggio ben più complesso di come l'ha presentato Jackson: tanto per cominciare, è succube di un complesso di inferiorità nei confronti del fratello Boromir, che per la sua vena temeraria è più apprezzato dal padre Denethor, il sovrintendente di Gondor (pensate che in una scena Denethor arriva a dire a Faramir che sarebbe dovuto morire lui al posto di Boromir); in secondo luogo, Faramir è un personaggio che incarna tutte le qualità positive della sua razza, è una figura eroica e moralmente giusta.
Nel film invece è un uomo come tanti, e sembra anche attratto dal potere dell'Anello, tanto da costringere Frodo, Sam e Smeagol a seguirlo a Osgiliath. Ora, faccio presente un particolare. Osgiliath è la ex-capitale di Gondor, ora ricostruita a poca distanza nella città di Minas Tirith. Questo vuol dire che Frodo si è avvicinato moltissimo non solo a Gondor, ma anche a Mordor, come del resto era suo obbiettivo. Tuttavia... le battaglie de Le Due Torri sono macchinate da Gandalf per deviare l'attenzione di Sauron fuori dalla sua terra, e concedere a Frodo e soci la possibilità di infiltrarsi inosservati. Se un Nazgul, quindi, ha avvistato Frodo e percepito l'Anello a Osgiliath, Sauron non può che pervenire a diverse conclusioni: l'Anello è a Gondor, l'Anello è vicino, l'Anello è a Mordor. Questo storpia un po' il concept originale.
Purtuttavia, la sequenza a Osgiliath mi è piaciuta molto: in primo luogo, permette la visione proprio di questa mitica città in rovina, che viene nominata parecchio nel romanzo ma non si "vede" mai; e poi lascia più spazio al personaggio di Samvise e approfondisce moltissimo il rapporto che Frodo ha con l'Anello e il suo nefasto potere, che nel libro viene descritto da Tolkien di continuo ma che mal si adegua a una interpretazione cinematografica.
Certo, a questo punto avrei preferito la sequenza finale del libro de Le Due Torri, ovvero... La Tana di Shelob.
Ma non voglio parlarne qui, o rovinerei la visione de Il Ritorno del Re a chi non conosce il libro :).

Per quanto riguarda altre modifiche e aggiunte, che posso dire? Continuo ad ammirare Jackson per la bravura con la quale introduce e narra le vicende di Arwen (e di riflesso degli Elfi). Vorrei ricordare, visto che ho letto in più occasioni in giro per vari forum, che Arwen NON è un personaggio aggiunto. E' vero, nei sei libri che compongono Il Signore degli Anelli, Tolkien ne parla pochissimo, ma questo perché la storia d'amore fra lei e Aragorn è narrata per esteso nelle Appendici (Annali dei Re e dei Governatori), ed è molto simile a come Jackson ce l'ha presentata. Ho perfino letto in giro che Elrond è stato storpiato, in quanto Elrond amava Aragorn, e qua sembra ostacolarlo. Non è del tutto vero, visto che un simile dialogo fra i due avviene in queste Appendici, ed è estremamente simile. Elrond ama Aragorn? Certo. Ma ama di più sua figlia.

Altra cosa: Eomer. E' vero, nel libro Eomer viene imprigionato, non esiliato. Ed è anche vero che nel libro Eomer combatte fianco a fianco con Aragorn al Fosso di Helm (al posto di Haldir, se vogliamo dirla tutta). Ma è anche vero che oltre a questo non fa. Non mi è affatto dispiaciuta la sua sostituzione con Haldir e il suo arrivo in pompa magna alla fine... anzi. E' stata una bella idea.

E ancora, gli Ent. Mi è dispiaciuto non vedere Sveltolampo (evoco Vicious, mi pare che si chiamasse così l'Ent che parla velocissimo, vero?), ma ho amato la loro realizzazione e ogni sequenza in cui apparivano, per non parlare dell'assalto a Orthanc.
E tuttavia, vorrei far presente che nel libro Orthanc viene attaccata sia dagli Ent che da Aragorn e soci, non sono due battaglie parallele, ma consecutive. Ma anche qua, non mi è dispiaciuta l'interpretazione di Jackson.

Mi posso tuttavia rammaricare di non aver visto la sequenza conclusiva del "caso Isengard", e cioè lo scontro "vocale" tra Gandalf e Saruman e il recupero del Palantìr.
Ma pazienza, sono sicuro che lo vedremo nel prossimo film.

Come potete vedere... da amante del libro, ho amato anche il film. Questo perché ritengo che chi ha amato veramente il libro dovrebbe rendersi conto che una trasposizione cinematografica de Il Signore degli Anelli meglio di così non si poteva fare.
E non parlo solo degli effetti speciali, ma della sensibilità che Jackson ha avuto nel trasformare 1400 pagine in un film da una dozzina di ore. Nessuno l'aveva mai fatto con nessun'altro libro.

Concludo facendo notare un po' di particolari che ho percepito e che mi hanno fatto veramente commuovere. Si tratta perlopiù di richiami...

Innanzitutto... al Fosso di Helm, quando Aragorn ordina di lanciare agli arcieri, lo fa in elfico, proprio come fece Elrond migliaia di anni prima a Dagorlad, durante la battaglia finale contro Sauron alla quale si assiste all'inizio del primo film. E' un bel richiamo per far notare diverse cose: per esempio, che il ciclo della vita si ripete, che razze diverse sono chiamate comunque allo stesso destino, che Aragorn ed Elrond presentano più similitudini di quanto si immagini... e sopratutto mostra come Aragorn sia un vero Comandante... un Re.

Poi, Saruman dice "Non ci sarà alba per gli uomini".
Eppure, Gandalf guida alla carica i Rohirrim con l'alba che li illumina alle loro spalle.

O ancora, l'abbraccio "schivo" citato da Munba. E in effetti è significativo, visto che Haldir, l'Elfo che giunge ad Helm, era lo stesso che non voleva far passare la Compagnia a Lothlòrien.

Ed Eowyn, curata magistralmente, nella sua psicologia. Chi temeva che non le venisse dato molto peso (effettivamente ne Le Due Torri letterario Eowyn non ha granché da fare, ed è ben più presente ne Il Ritorno del Re) penso sia rimasto sicuramente soddisfatto. Così come per Grìma aka Vermilinguo. E lo stesso vale per Gollum, semplicemente magnifico da ogni punto di vista.

La battaglia col Balrog è esattamente come Tolkien la lascia descrivere a Gandalf nel romanzo, anche se ben più abbreviata.

E Gimli, che a molti non è piaciuto... beh, è fantastico.
Sky ha ragione, nel libro è un personaggio serio... ma è anche un vero e proprio sbruffone. Alcuni hanno trovato stupida la gara fra Legolas e Gimli (quella del conteggio degli orchetti uccisi, insomma) ma c'è davvero anche nel libro, e perdipiù vince Legolas di un solo morto in più :D. E oltretutto, sia questa sequenza che molte altre hanno perfettamente ricostruito il legame che si è formato tra il Nano e l'Elfo, che ricordo all'inizio non si potevano soffrire. Beh, del resto, loro due... non dico altro: lo saprete probabilmente fra un anno :D.

PS: ah, ultima nota. Sono sicuro che Jackson ci riserverà molte sorprese nel DVD. A cominciare dalla corda elfica di Sam.
Chi possiede l'Extended Ed. DVD de La Compagnia dell'Anello, sa che come nel libro a ogni membro Galadriel regala qualcosa. Ecco, a Sam regalava una corda elfica (e per la verità anche una scatola con dei semi...). Questa corda la vediamo intorno al collo di Gollum, che infatti si lamenta perchè brucia. Ma in realtà, l'apparente inutile regalo, ha salvato la vita a Frodo e Sam prima dell'incontro con Gollum, quando bloccati sugli Emyn Muil la usano per scendere un crepaccio e questa torna magicamente in mano a Sam... scommettiamo che ci sarà questa scena?

Skyrise
18-01-2003, 16.08.49
Quoto più o meno tutto.

In futuro riprenderò sicuramente il discorso. Solo un'annotazione sul Fosso di Helm: cosa centrano gli elfi? Non ci sono elfi che combattono al fosso di Helm nel libro, ed è giusto che non ci siano. Probabilmente Jackson li ha introdotti per rafforzare il significato della lotta comune delle varie cività contro Sauron. Ma nel libro non è affatto così: Legolas a parte gli elfi non partecipano attivamente alle battaglie. Ed è giusto così nel libro. Nel film è una forzatura. Funziona perfettamente, certo, perchè la trama lo giustifica, ma non è affatto coerente con il libro.
Comunque, sottigliezze.

Rockman
18-01-2003, 16.23.44
Quoto più o meno tutto.

In futuro riprenderò sicuramente il discorso. Solo un'annotazione sul Fosso di Helm: cosa centrano gli elfi? Non ci sono elfi che combattono al fosso di Helm nel libro, ed è giusto che non ci siano. Probabilmente Jackson li ha introdotti per rafforzare il significato della lotta comune delle varie cività contro Sauron. Ma nel libro non è affatto così: Legolas a parte gli elfi non partecipano attivamente alle battaglie. Ed è giusto così nel libro. Nel film è una forzatura. Funziona perfettamente, certo, perchè la trama lo giustifica, ma non è affatto coerente con il libro.
Comunque, sottigliezze.

Vero, non ne Le Due Torri.
Ne Il Ritorno del Re, però, perfino i figli di Elrond prendono parte attiva alle battaglie, sopratutto a Pelennor e a Mordor. Magari Jackson ha voluto anticipare ne Le Due Torri il rinnovamento dell'alleanza per poter poi gestire meglio gli eventi ne Il Ritorno del Re... Anche se, sono sicuro, nella sua lunghezza (Munba mi diceva che al cinema durerà 3h40m) non comprenderà la sequenza finale nella Contea...

Darkside 390
18-01-2003, 17.05.39
Ho trovato le battaglie riduttive rispetto a quelle descritte nel libro...
Forse è un'impressione di tutti i lettori...ma trovo i film sul signore degli anelli fino ad adesso cosi'...riduttivi!

EDIT:
Ah, dimenticavo, ottima realizzazione di Gollum.
(Tra l'altro il mio personaggio preferito)
Il mio tessssorrrroooooo.....
E' il mioooo regggalllooo diiii commpllleaaannnnooo èèè mmmiooo.....

Akumajo
18-01-2003, 17.13.05
Non vedo l'ora di andarlo a vedere, alla prima non ci sono potuto andare causa malattia, cmq mi sa di capolavoro questa parte anche se per quanti sforzi faccia non riesco ancora a perdonare la produzione per non aver inserito i Blind Guardian tra i realizzatori della colonna sonora... proprio loro che ai testi di Tolkien hanno addirittura dedicato 2 magnifici cd :( :(

Akumajo

KAKUGO
18-01-2003, 18.27.40
peter jackson è sempre stato un gran regista........
non molto conosciuto purtroppo......fino ad ora.........

GODZODDO
18-01-2003, 18.40.09
Originally posted by KAKUGO
peter jackson è sempre stato un gran regista........
non molto conosciuto purtroppo......fino ad ora.........

concordo.

Vic°
18-01-2003, 19.45.01
concordo ogni singola sillaba pronunciata, scritta e pensata dai miei compagni tolkeniani roccio e mum

l'ent si chiama sveltolampo, giusto, ma penso che se jackson avesse inserito pure l'entaconsulta al completo, penso che saremmo ancora al cinema :)

mi preparo a vederlo per la terza volta..penso lunedì..e una quarta ci sarà sicuramente

:)

edit

dimenticavo..trovo rohan (con annesso tema musicale) fatto di una poesia speciale, fatta non di parole ma di immagini

i migliori sono senza dubbio grima (dio solo sa dove l'hai scovato jackson, grazie) theoden e gollum

Munba de Samba
18-01-2003, 19.51.43
La parte in cui Theoden piange davanti alla tomba del figlio...ho pianto per quanto era realistico "il pianto" dell'attore.

dimenticavo..trovo rohan (con annesso tema musicale) fatto di una poesia speciale, fatta non di parole ma di immagini

Meraviglia. Meraviglia. E ancora meraviglia. :birra:

P.S. ho pianto almeno 3 volte durante il film. Mai successo.

Munba

Ef.Di.Gi
18-01-2003, 21.38.59
Io ho solo una paura, per quanto rigurda la trilogia cinematografica:

nel Ritorno del Re, ne sono sicuro, non metteranno il finale del libro....troppo poco commerciale....

Norph
18-01-2003, 22.57.46
Oggi ho visto il film in questione.

Il film pur distaccandosi spesso da quello che è il disegno Tolkeniano è bello. Sostengo che molte scene votate all'azione siano una scelta che il regista ha dovuto fare per rendere il tutto più accessibile ( nel bene e nel male).
Viste le porcherie del cinema odierno mi ritengo soddisfatto de "Le Due torri".
Ripeto però ( e a dirlo siete stati anche voi) ,alcune forzature e invenzioni possono non piacere ai "puristi".

Piccole note...
Gli Olifanti si avvicinano molto a come li immaginavo, alcuni momenti meritano davvero un applauso per quanto riguarda la recitazione ( mi riferisco a Gollum,il viscidissssssssssimo Gollum e a Théoden).

Gimli invece è poco riuscito ed è l'unica cosa che mi ha dato veramente fastidio...Tolkien lo descrive con qualche lato comico ( quando sale a cavallo per esempio) ma ne traccia più di una volta il lato serio e importante.Renderlo così grossolano è stata una scelta imho sbagliata ( e non sono nemmeno un difensore dei Nani).

Per il resto dal personaggio di Faramir ai vari errori, ritengo che Rock abbia fatto un bel post;)

Norph
18-01-2003, 23.01.08
Originally posted by Ef.Di.Gi
Io ho solo una paura, per quanto rigurda la trilogia cinematografica:

nel Ritorno del Re, ne sono sicuro, non metteranno il finale del libro....troppo poco commerciale....

Nutro gli stessi dubbi, spero fortemente di essere smentito:)

secrets
19-01-2003, 21.25.02
Originally posted by Akumajo
Non vedo l'ora di andarlo a vedere, alla prima non ci sono potuto andare causa malattia, cmq mi sa di capolavoro questa parte anche se per quanti sforzi faccia non riesco ancora a perdonare la produzione per non aver inserito i Blind Guardian tra i realizzatori della colonna sonora... proprio loro che ai testi di Tolkien hanno addirittura dedicato 2 magnifici cd :( :(

Akumajo
si subisci in silenzio così impari ad ammalarti quando non devi figlio dello sporco impossibile.Per te una sola parola:
ROSICA:evil: :D ;) .
scusate lo sfogo,le due torri è davvero stupendo,un vero poema cavalleresco su celluloide smorzato da qualche sana risata(vai Gimli vai!:D ).
Gollum è fotorealistico così come sono belle le ambientazioni e i paesaggi.
Epico davvero.
P.S.Aku penso che gradirai la battaglia del trombatorrione,ne sono certo...;)

Akumajo
21-01-2003, 13.53.31
Originally posted by secrets
si subisci in silenzio così impari ad ammalarti quando non devi figlio dello sporco impossibile.Per te una sola parola:
ROSICA:evil: :D ;) .

Guarda, in realtà mi sono ammalato apposta per non andare a vederlo con voi.

Akumajo

pioss
21-01-2003, 17.28.24
Guarda, in realtà mi sono ammalato apposta per non andare a vederlo con voi.

Akumajo

Aku, lo devo dire che siamo andati io e te insieme "viscini viscini" ? :love: mmm..non lo dico .. :rolleyes:

Sec, :hello: :D

pioss

secrets
21-01-2003, 18.37.50
Non preoccuparti,la prossima volta che andrai al cinema ti farò avere a fianco Manuel...occhio se vai a vedere un film dunque:brr: :brr:
P.S.Pioss sei un'ingrato maledetto,ti perdono solo perchè sei il mio master:D

Akumajo
22-01-2003, 20.14.35
Non preoccuparti,la prossima volta che andrai al cinema ti farò avere a fianco Manuel...

E chi a detto che ci sarà una prossima volta......

Pioss non rivelare al mondo queste notizie, c'è gente che potrebbe essere inviodiosa.... :rolleyes: :D :D :D

Akumajo

secrets
22-01-2003, 21.02.53
non no non hai capito..ogni volta che andrai al cinema solo o in compagnia avra i manuel alle calcagna...auguri:D
P.S.Non sono invidioso,sono solo un pò stupito,la piossa passa ma tu...bhè:rolleyes: :brr: :D

pioss
23-01-2003, 10.44.47
..la piossa passa ma tu...bhè:rolleyes: :brr: :D

:D :king: .... ihih, Aku..stai sotto !:toh:

pioss

Akumajo
23-01-2003, 19.12.27
Originally posted by pioss
Aku..stai sotto !:toh:

pioss

:rolleyes:

C'è gente che potrebbe equivocare :toh:

Akumajo

secrets
23-01-2003, 20.16.39
eh le chiacchere del mondo...Aku sei avvertito,tanto hanno già equivocato tutti:D
P.S.Pioss sei un brighella;)

Akumajo
24-01-2003, 08.41.04
eh le chiacchere del mondo...Aku sei avvertito,tanto hanno già equivocato tutti:D
P.S.Pioss sei un brighella;)

Pioss è quel che è, io non ho mai preteso di volerlo avere come tutor IO!

Akumajo

pioss
24-01-2003, 12.01.06
Che carini che siete quando parlate di me :)
Vi voglio bene :)

Aku ? Sec ? :hello:

pioss

NeO.AndY
24-01-2003, 12.04.00

Sto rileggendo il libro per la sesta volta :p
Eppure mi sono piaciuti entrambi... anzi! Le due torri più della compagnia dell'anello!
Sarà che sono strano io! :D

secrets
24-01-2003, 18.51.13
Pioss è quel che è, io non ho mai preteso di volerlo avere come tutor IO!

Akumajo
difatti sono io l'unico discepolo del Pioss e ne sono orgoglione!:toh:
P.S.Pioss omaggi e saluti alla sua signore..pardon signora:D ..

pioss
24-01-2003, 18.53.30

P.S.Pioss omaggi e saluti alla sua signore..pardon signora:D ..

Riferirò a breve, ...

ci si vede/sente/tocca vecio ;)

:toh:

pioss

secrets
24-01-2003, 19.07.17
ci si sente va bene ci si vede va benissimo,ci si tocca chiedi ad Aku..è lui la tua bambola gonfiabile:D

Akumajo
24-01-2003, 20.58.50
ci si tocca chiedi ad Aku..è lui la tua bambola gonfiabile:D

Sec ogni tanto dacci un taglio.
Questo è il topic riferito al Signore degli Anelli e non lo si può infestare con una gran marea di caxxate.

Akumajo

P.s. e poi sappiamo tutti che tu sei geloso fino al midollo.

secrets
28-01-2003, 18.44.17
ma era vorrai dire un topic su the Lord of the rings.Poi il Nostro spam(mio ma anche tuo) ha un pò glissato la vera natura di questo topic.
In virtù della mia natura apatica e sociale sono geloso del Pioss ma non certo in quel senso...la Piossa rimane il mio tutor ora et semper di un pò quello che ti pare.
P.S.Piccola tirata d'orecchi al Pioss che non mi sa risolvere i problemi con la spinta d'Archimede,male ingegnere male:D

pioss
28-01-2003, 18.59.53

P.S.Piccola tirata d'orecchi al Pioss che non mi sa risolvere i problemi con la spinta d'Archimede,male ingegnere male:D

Gli ingegneri si incippano sempre sui problemi più banali.

Pensa che oggi in facoltà, durante la lezione di "Comportamento meccanico dei materiali", una semplice trave a V caricata di punta con un carico concentrato in mezz. del nodo per molti (strafalcione del prof incluso) sembrava potesse tendere i due bracci inclinati anizichè comprimerli..

Dibattito in aula per mezzora, integrali su integrali,poi il pioss se ne esce a fumare una sigaretta mandando quasi a fare in culo il prof durante l'epicentro della lezione..

La matematica rincoglionisce, occhio ai liceali.. scegliete medicina :D

e vabbè :rolleyes:

pioss

Akumajo
28-01-2003, 20.41.12
Originally posted by pioss
Gli ingegneri si incippano sempre sui problemi più banali.

Pensa che oggi in facoltà, durante la lezione di "Comportamento meccanico dei materiali", una semplice trave a V caricata di punta con un carico concentrato in mezz. del nodo per molti (strafalcione del prof incluso) sembrava potesse tendere i due bracci inclinati anizichè comprimerli..

Dibattito in aula per mezzora, integrali su integrali,poi il pioss se ne esce a fumare una sigaretta mandando quasi a fare in culo il prof durante l'epicentro della lezione..

pioss

:roll3: :roll3:

Ma chi avete come professore, TopoGigio????

Akumajo

P.s. La matematica rincoglionisce chi è già portato al rincoglionimento

pioss
29-01-2003, 17.37.46
:roll3: :roll3:

Ma chi avete come professore, TopoGigio????

Magari ! :roll2

pioss

secrets
31-01-2003, 18.32.45
che bella lezione:D
un complimentoni al tuo prof.
La matematica rincoglionisce un pò tutti,e io nonnci capisco una mazza..Pioss dovevi iscriverti alla facoltà di filosofia..
P.S.Fumi non lo sapevo..che marca?:D

pioss
31-01-2003, 19.01.28

Pioss dovevi iscriverti alla facoltà di filosofia..

Filosofi si nasce.. Ingegneri lo si diventa ;)

pioss

secrets
01-02-2003, 09.48.03
giusto,comunque la filosofia è davvero affascinante,sicuramente meglio della matematica(opinione personale neh)
ciao Anacleto:D