PDA

Visualizza versione completa : Errore in indiana jones nella scelta del Graal (Giuseppe)

pilone
11-01-2003, 21.16.20
Scusate se riapro questo topic (Il Webmaster mi ha spiegato che è stato già discusso sul forum ma la funzione di ricerca non funziona).

Il blooper che ho segnalato riguarda la scena in cui Indiana Jones verso la conclusione del film, deve scegliere il santo graal e prende quello più semplice in quanto "apparteneva ad un falegname"..... ora, qui si confonde Giuseppe il padre di Cristo (che era falegname) con Giuseppe D' Arimatea (Ricco commerciante giuseo, e NON falegname, discepolo di gesù che raccolse il sangue di Gesù nella coppa.

Ora, mi è stato detto che il Blooper non viene pubblicato in quanto "qualcuno" che sostiene intendersene sostiene che anche quel Giuseppe sia un falegname (cosa assolutamente errata). Per verificare basta fare una semplice ricerca su google o alltavista.

Se fosse possibile mi piacerebbe vedere questa segnalazione pubblicata in quanto corretta.

Pilo

pilone
11-01-2003, 21.17.33
Ah, scusate per come ho scritto ma il lavoro mi ha distrutto e sono un pò rinco ;)

angelheart
11-01-2003, 21.27.16
sono abbastanza ignorante in materia, ma il graal non è la coppa in cui cristo ha bevuto durante l'ultima cena? (non fucilatemi)

Kurjak
11-01-2003, 21.33.06
sì, quindi bisognerebbe sapere se l'aveva portata con sè o trovata nella locanda (o ristorante :D ) dove l'U. C. è avvenuta. Se così fosse la citazione riguardo a falegnami o simili non avrebbe senso... non è Gesù che si è costruito il calice.

angelheart
11-01-2003, 21.37.48
già, ma se era nella locanda non c'entra nemmeno la frase di indiana jones sul fatto che fosse di un falegname, e cmq dovrebbe lo stesso essere una coppa molto povera e semplice.

pilone
11-01-2003, 22.14.56
Infatti, la coppa era stata utilizzata durante l' ultima cena (attualmente ce l' ho in salotto ;) ) e poi presa da Giuseppe (D' arimatea)... Il fatto che sarebbe stata comunque una coppa semplice non c' entra nulla con l' errore fatto dagli sceneggiatori! Diciamo che nella realtà indiana jones si sarebbe salvato ma non certo per il suo ragionamento!!! (chiamiamolo fondoschiena....) Quindi al limite gli sceneggiatori hanno commesso un doppio errore, in quanto sta malefica coppa non era ne di un giuseppe ne dell' altro!

:angel2:

pilone
11-01-2003, 22.16.30
Ah, a proposito... ma sto Giuseppe D' Arimatea l' han fatto santo e ciulava i bicchieri nei ristoranti???? Ehehhe

angelheart
11-01-2003, 23.47.29
Originally posted by pilone
Ah, a proposito... ma sto Giuseppe D' Arimatea l' han fatto santo e ciulava i bicchieri nei ristoranti???? Ehehhe

http://www.selidori.com/icons/pics7/icon_rofl.gif

zelig
12-01-2003, 02.00.21
forse...dico forse l'ha comprata all'IKEA....e gia che c'era si e' scofonato anche le polpettine che li le fanno di un bene,ci siete mai stati ?.
ve lo consiglio.:Pop:

selidori
12-01-2003, 02.23.22
Polpette di Ikea: buonissime !
Ieri sera sono andato a farci un giro e sono in offerta un bustone di polpette surgelate e 2 sacchetti di quella salsa (alla bottega svedese che si trova dopo le casse, tipicamente).

A proposito, visto che cercavo alimenti dolci e salati, all'Ikea fanno quelle polpette anche accompagnate da una specie di marmellata di mirtilli dolcissima.

enzct
12-01-2003, 02.53.59
Il blooper che ho segnalato riguarda la scena in cui Indiana Jones verso la conclusione del film, deve scegliere il santo graal e prende quello più semplice in quanto "apparteneva ad un falegname"..... ora, qui si confonde Giuseppe il padre di Cristo (che era falegname) con Giuseppe D' Arimatea (Ricco commerciante giuseo, e NON falegname, discepolo di gesù che raccolse il sangue di Gesù nella coppa.

Già... e tu stai confondendo tutto!!!! Il falgname era Gesù! Non ci sei andato al catechismo? Gesù era falegname come suo padre. Ecco perchè dice "il bicchiere di un falegname" perchè era appunto il bicchiere di Gesù!

Ora, mi è stato detto che il Blooper non viene pubblicato in quanto "qualcuno" che sostiene intendersene sostiene che anche quel Giuseppe sia un falegname (cosa assolutamente errata). Per verificare basta fare una semplice ricerca su google o alltavista.

Hai il computer rotto? A quanto pare neanche tu te ne intendi molto... sarebbe bastato cercare "Gesù+falegname"... ed eccolo lì... avresti avuto la spiegazione!
No, l'errore non deve essere pubblicato perchè non sussiste. Il Graal apparteneva ad un falegname, il suo nome era Gesù e nell'ultima cena... bevve proprio lì...

Se fosse possibile mi piacerebbe vedere questa segnalazione pubblicata in quanto corretta.

Io consiglio il Selidori di non pubblicarla pechè ... non è PER NIENTE corretta!!!!

pilone
12-01-2003, 04.01.10
[QUOTE]Originally posted by enzct
Già... e tu stai confondendo tutto!!!! Il falgname era Gesù! Non ci sei andato al catechismo? Gesù era falegname come suo padre. Ecco perchè dice "il bicchiere di un falegname" perchè era appunto il bicchiere di Gesù!

Hai il computer rotto? A quanto pare neanche tu te ne intendi molto... sarebbe bastato cercare "Gesù+falegname"... ed eccolo lì... avresti avuto la spiegazione!
No, l'errore non deve essere pubblicato perchè non sussiste. Il Graal apparteneva ad un falegname, il suo nome era Gesù e nell'ultima cena... bevve proprio lì...[/QUOTE}

Ok, nessun problema, non muoio cewrto se non viene pubblicata... peccato che COMUNQUE, anche se Gesù era un falegname NON si chiamava GIUSEPPE. Quindi il tuo tono sarcastico è piuttosto sprecato (al massimo avrei dovuto cercare GIUSEPPE+FALEGNAME). Nel film più volte viene specificata l' appartenenza del Graal a S giuseppe ( E NON GESU' SACCENTONE, CAPITO??)!!! Cito anche da un altro sito che ho trovato stasera:

"- In due occasioni (lo dice sia Henry Jones Sr. che il vecchio cavaliere guardiano) si dice che il Graal apparteneva a San Giuseppe, padre di Gesù (più precisamente,a "Giuseppe il falegname"), mentre invece secondo la tradizione apparteneva a Giuseppe di Arimatea (un discepolo). "

Allora, siamo onesti fino in fondo... io l' errore in questione l' ho trovato anni fa su un inserto di Martin Mystere, dove dicevano la stessa identica cosa... gente che, non so in quanto a catechismo, ma a fonti sono messi bene, in quanto storie sul Graal ne hanno scritte più di una e ti assicuro che si documentano prima di parlare (cosa che, mio caro enzct, dovresti magari imparare a fare un pò anche tu)....

[QUOTE]Io consiglio il Selidori di non pubblicarla pechè ... non è PER NIENTE corretta!!!! [/QUOTE}

Peccato che alcuni storici più competenti di te non siano d'accordo...

Scusate i toni un pò accesi ma il modo avuto da enzct di esporre la sua non mi è piaciuto proprio per nulla...... non c' era bisogno di essere così aggressivi, visto che io non lo ero mai stato verso nessuno....

Cmq, un ultima cosa Il graal pensi che gesù se lo fosse portato da casa nella sportina??? O forse lo aveva messo in tavola l' oste? Tu quando vai al ristorante diventi il proprietario di posate, piatti e bicchieri?

Ciao

Pilo

Sammo
12-01-2003, 04.06.37
Originally posted by selidori

A proposito, visto che cercavo alimenti dolci e salati, all'Ikea fanno quelle polpette anche accompagnate da una specie di marmellata di mirtilli dolcissima.

Buona. Sulla 'mpepata di cozze poi e' favolosa.
Abbiamo trovato come farcire la colomba di pasqua :p
SELI!!! Avra' l'orrore mai fine?

http://www.selidori.com/icons/pics7/help.gif http://www.selidori.com/icons/pics7/help.gif http://www.selidori.com/icons/pics7/hangedup.gif

Stomacatamente vostro,
Sammo

enzct
12-01-2003, 04.36.51
ehm...
1° non ci conosciamo e quindi non sai se io possa essere saccente o meno, preparata o meno... ignorante o meno... riguardo a questioni che riguardano Gesù e la sua vita...

2° nel film dicono solamente "noi cerchiamo il graal... doveva essere una coppa semplice perchè apparteneva ad un falegname" e non dicevano "cerchiamo la coppa di s. giuseppe"...

3° non ho dubbi che su martin myster abbiano le fonti giuste ma ti assicuro che sulle cose che riguardano Dio e Cristo ci sono enciclopedie intere e su una paginetta di un giornaletto non credo siano così preparti e che possono farti il trattato di storia!

4° chi è stato piuttosto arrogante sei stato proprio tu quando hai scritto
Ora, mi è stato detto che il Blooper non viene pubblicato in quanto "qualcuno" che sostiene intendersene sostiene che anche quel Giuseppe sia un falegname (cosa assolutamente errata). Per verificare basta fare una semplice ricerca su google o alltavista
quel "qualcuno" che sostiene io lo trovo piuttosto offensivo dato che questo "qualcuno" ne sa sicuramente più di te...perchè le cose le ha studiate e tu invece le hai solo "fatte tue" non sapendo nemmeno di cosa stai parlando... comunque quello che non hai capito è che l'errore non sta nel "Giuseppe di arimatea" o "giuseppe padre di gesù" sta proprio e solo nel fatto che il "falegname" che sottointendono è solo ed esclusivamente Gesù!

5° continui ancora con la tua arroganza con
Se fosse possibile mi piacerebbe vedere questa segnalazione pubblicata in quanto corretta
in quanto corretta? da secoli gli storici e i biblisti litigano sui versi e sulle interpretazioni della bibbia... e tu pretendi con "segnalazione corretta" di aver capito tutto?

6°... ma tu pensi che uno come spielberg avrebbe fatto un errore così incredibile come questo? no, davvero, forse l'adattamento in italiano dei dialoghi ha fatto sottintendere che la coppa fosse di giuseppe ma ti assicuro che io ho visto il film molte volte e sono "quasi" sicura che parlassero solo della coppa del falegname e quindi di Gesù.

... rassegnati... tu avrai tutte le ragioni questo mondo sul fatto che tutti scambiano giuseppe d'arimatea con giuseppe padre di gesù ma ti posso assicurare che il falegname di cui parlano in Indiana Jones è solo ed esclusivamente Gesù!

p.s.....
Cmq, un ultima cosa Il graal pensi che gesù se lo fosse portato da casa nella sportina??? O forse lo aveva messo in tavola l' oste? Tu quando vai al ristorante diventi il proprietario di posate, piatti e bicchieri?
a questa ca**ata che hai scritto cercherò di non risponderti in modo "acido" perchè mi fai "tenerezza" (mi stava scappando "pena"...)... dunque... Gesù ed i discepoli erano dei "viaggiatori" e molte volte si fermavano a dormire o mangiare nei campi o da ospiti "sconosciuti"... siccome stiamo parlando di duemila anni fa, cosa credi che i contadini avessero il servizio da dodici per gli ospiti? e cosa credi che gesù abbia fatto l'ultima cena al ristorante "sheraton"? leggiti il vangelo di luca, capitolo 22 da versetto 7 in poi... e ti prego... che questa sia l'ultima volta che mi fai parlare di cose cristiane in un sito che non si occupa solo di cinema.
io personalmente non ti risponderò più e naturalmente spero che il selidori non pubblichi il tuo errore!

Sammo
12-01-2003, 04.45.55
Ok, nessun problema, non muoio cewrto se non viene pubblicata... peccato che COMUNQUE, anche se Gesù era un falegname NON si chiamava GIUSEPPE. Quindi il tuo tono sarcastico è piuttosto sprecato (al massimo avrei dovuto cercare GIUSEPPE+FALEGNAME). Nel film più volte viene specificata l' appartenenza del Graal a S giuseppe ( E NON GESU' SACCENTONE, CAPITO??)!!!

Eh, la nostra Enza e' cosi' sanguigna... :D
A parte tutto, sarei anche d'accordo con te, ADESSO, ma rileggi un attimo il tuo primo messaggio nel thread: noterai che facevi riferimento SOLO all'associazione Falegname-Calice fatta nel FINALE del film.
Dello stesso strafalcione (ovvero associare esplicitamente il falegname con il S.Giuseppe del Graal) in altre parti del film non avevi detto nulla.
Per come l'avevi esposto, scusa, ma avevo equivocato anche io :)

"- In due occasioni (lo dice sia Henry Jones Sr. che il vecchio cavaliere guardiano) si dice che il Graal apparteneva a San Giuseppe, padre di Gesù (più precisamente,a "Giuseppe il falegname"), mentre invece secondo la tradizione apparteneva a Giuseppe di Arimatea (un discepolo). "

Ecco, cosi' e' chiaro!

Scusate i toni un pò accesi ma il modo avuto da enzct di esporre la sua non mi è piaciuto proprio per nulla...... non c' era bisogno di essere così aggressivi, visto che io non lo ero mai stato verso nessuno....

Mmmm...aggressivo no, ma riguardo all'obiezione che era stata fatta al tuo errore...Di' Enza, non e' per caso che eri tu quella che aveva fatto "cassare" l'errore col tuo commento? :p

Ma questo semmai depone a favore del ragionamento di Indy.
Se la "tazza" era della locanda dove mangiavano...essendo il posto dove magnava un falegname, non era certo d'oro come pensava il crucco!
La tazza di un falegname...ovvero quella che avrebbe USATO un "Gallilean carpenter".
CHI poi l'abbia prelevata da li' diventa a questo punto TOTALMENTE irrilevante: che sia Berlusconi o Er Monnezza (my God, da dove mi e' venuto questo accostamento? :???: ) la tazza sempre quella e'!
Sono a zero di catechismo, quindi se l'Ultima cena l'hanno fatta al Moulin Rouge e io lo ignoravo lapidatemi pure.
Ma ricordate...
Chi e' senza peccato eccetera eccetera :teach:

Doppiatamente (grazie singoallo ;) ) vostro,
Sammo

Sammo
12-01-2003, 04.49.56
Originally posted by enzct
io personalmente non ti risponderò più e naturalmente spero che il selidori non pubblichi il tuo errore!

azz...non avevo visto che aveva gia' risposto la Enza :D
Vabbe', ma a questo punto so' confuso :???:

Questa roba qua

"- In due occasioni (lo dice sia Henry Jones Sr. che il vecchio cavaliere guardiano) si dice che il Graal apparteneva a San Giuseppe, padre di Gesù (più precisamente,a "Giuseppe il falegname"), mentre invece secondo la tradizione apparteneva a Giuseppe di Arimatea (un discepolo).

...l'e' vera o no?
Perche' se secondo me alla fine il blooper non sussiste e il ragionamento di Indy e' perfettamente corretto - il falegname a cui si riferisce e' credo proprio Cristo - in altre parti del film SAREBBE un errore (visto che si tratta di un Giuseppe al posto di un altro, il falegname al posto del mercante, il babbo al posto del -si dice, non ho mai capito se e' vero o no - lo zio!

Perplessamente vostro,
Sammo

enzct
12-01-2003, 04.54.51
Originally posted by Sammo
Di' Enza, non e' per caso che eri tu quella che aveva fatto "cassare" l'errore col tuo commento? :p

no!

Spinoza
12-01-2003, 13.24.37
Enza mi dispiace darti contro ma credo proprio che pilone abbia ragione... io ho letto di una ricerca storica che diceva che il graal era proprio bello. Nell'ultima cena il personaggio principale era Gesù, un falegname, ma i suoi discepoli non lo erano... Pietro era un pescatore, ma c'era anche un esattore delle tasse (non mi ricordo più chi era), che era molto ma molto ricco! E inoltre, io sapevo che quella cena era stata in qualche maniera "sponsorizzata", nel senso che Gesù era già un personaggio pubblico all'epoca, e di sicuro non era lui a pagare (né a portare con se calici che, in quel caso, sarebbero stati poveri).
Spero che tu non me ne voglia... cmq dovreste stare tutti un poì più calmini in questo forum!!!

angelheart
12-01-2003, 14.14.17
io a sto punto non c'ho più capito una mazza.....

Sammo
12-01-2003, 14.24.37
Originally posted by angelheart
io a sto punto non c'ho più capito una mazza.....

Complimenti! Siamo in dueee! http://www.selidori.com/icons/pics3/beer1.gif

Se prima ero da solo a non capirci una mazza,
adesso siamo in due a non capirci una mazzaaaa...

Cameratescamente vostro,
Sammo

pilone
12-01-2003, 14.35.12
Originally posted by Spinoza

Spero che tu non me ne voglia... cmq dovreste stare tutti un poì più calmini in questo forum!!!

Sono perfettamente d' accorao, infatti se noti i miei primi post non si può dire che fossi aggressivo.... poi mi sono sentito un pò "attaccato" e purtroppo come da mio carattere (di cacca lo so) mi sono un pò inkazzato.... cmq farò qualche altra ricerca, perchè mi sembra strano che gente che ha studiato la cosa possa sbagliarsi così tanto... mi farò vivo quando avrò qualcosa di più...
In effetti mi sembra strano che la coppa in cui ha bevuto se la sia fatta da se (anche perchè i falegnami fanno le coppe??? Boh... magari al tempo le facevano loro....) Alla prox

Pilo

angelheart
12-01-2003, 14.43.45
non penso però che "coppa di un falegname" intenda "fatta da un falegname".

Kurjak
12-01-2003, 14.56.43
fate delle ricerche... il nocciolo della questione è sapere DI CHI era quella benedetta coppa. Il legame falegname-coppa ha senso solo se Gesù (che era un falegname) avesse fatto quella coppa e se la fosse portata appresso. In caso contrario come sapere che la coppa era quella? Certo, basta magari immaginarsi che tipo di coppe ci fossero in quelle locande...

... se permettete, siccome mio padre è un praticante gagliardo, a casa ha anche 10 volumi di tutta la storia di Gesù vista in visione da una tizia (vabbè detta così pare una ca*ata)... ci dò un'occhiata per sapere cosa c'è scritto a riguardo.

pilone
12-01-2003, 15.15.17
Originally posted by angelheart
non penso però che "coppa di un falegname" intenda "fatta da un falegname".

No, ma sta di fatto che nessuno studioso ha mai detto che la coppa dell' ultima cena fosse stata portata li da cristo ... e la cosa non è molto probabile... Anche se sta di fatto che sicuramente la coppa era semplice, in quanto a quella cena non penso che sfoggiassero calici con diamanti! Ma l' errore secondo me non sta nel dire che fosse semplice ma che fosse di "un falegname"... cmq mi scuso per la citazione precedente presa da un altro sito di bloopers, che ho verificato essere cmq sbagliata (almeno leggendo la sceneggiatura in inglese...)

pilo

selidori
12-01-2003, 15.58.30
Neppure io ci 'sto capendo molto.

Sono ignorantissimo in tema.

Tuttavia come moderatore invito Pilone a non definire in alcun modo la controparte non sapendo delle sue conoscenze in merito.
Enzct non mi sembra sia stata arrogante (a differenza di Pilone che invece c'ha messo del suo) sembra quasi + sia stata ferita nell'orgoglio.

Un CALMA a tutti e due e vi avviso che sarà molto difficile che pubblichi un errore cosi' discusso poiche' per definizione su bloopers le affermazioni devono essere INDISCUTIBILI.

Finisco con un richiamino ad Enzct che non ha completato la sua affermazione indicando un passo della bibblia.
Non è detto che ogniuno di noi l'abbia in casa e seppur internet e' un enciclopedia online magari non a tutti e' venuto in mente di consultarla.

Enzct diceva di andare a rileggeri Luca 22:7, ecco il passo che ho estratto da questo sito (http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia.Ricerca?Libro=Luca&Capitolo=22#VER_7) :

Preparazione dell` ultima cena

7 Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva immolare la vittima di Pasqua. 8 Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: "Andate a preparare per noi la Pasqua, perché possiamo mangiare". 9 Gli chiesero: "Dove vuoi che la prepariamo?". 10 Ed egli rispose: "Appena entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d`acqua. Seguitelo nella casa dove entrerà 11 e direte al padrone di casa: Il Maestro ti dice: Dov`è la stanza in cui posso mangiare la Pasqua con i miei discepoli? 12 Egli vi mostrerà una sala al piano superiore, grande e addobbata; là preparate". 13 Essi andarono e trovarono tutto come aveva loro detto e prepararono la Pasqua.

pilone
12-01-2003, 18.42.25
Neppure io ci 'sto capendo molto.

Sono ignorantissimo in tema.

Tuttavia come moderatore invito Pilone a non definire in alcun modo la controparte non sapendo delle sue conoscenze in merito.
Enzct non mi sembra sia stata arrogante (a differenza di Pilone che invece c'ha messo del suo) sembra quasi + sia stata ferita nell'orgoglio.

Ti ringrazio per l' imparzialità... ripeto, non mi interessa se pubblicherai o meno il blooper, fa niente. La mia risposta (dove ci ho messo del mio) è nata in reazione ad una risposta che ho trovato parecchio aggressiva. C' era modo e modo di spiegare come non si fosse d' accordo e non certo con frasi come "Hai il computer rotto??" Da qui la mia reazione, arrogante come la definisci tu. Io ero venuto su questo sito per distrarmi nei momenti liber poichè, come ti ho detto nella mail, lo trovavo molto bello. NOn certo per litigare con qualcuno.

Finisco con un richiamino ad Enzct che non ha completato la sua affermazione indicando un passo della bibblia.
Non è detto che ogniuno di noi l'abbia in casa e seppur internet e' un enciclopedia online magari non a tutti e' venuto in mente di consultarla.

Enzct diceva di andare a rileggeri Luca 22:7, ecco il passo che ho estratto da questo sito (http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia.Ricerca?Libro=Luca&Capitolo=22#VER_7) :

Preparazione dell` ultima cena

7 Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva immolare la vittima di Pasqua. 8 Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: "Andate a preparare per noi la Pasqua, perché possiamo mangiare". 9 Gli chiesero: "Dove vuoi che la prepariamo?". 10 Ed egli rispose: "Appena entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d`acqua. Seguitelo nella casa dove entrerà 11 e direte al padrone di casa: Il Maestro ti dice: Dov`è la stanza in cui posso mangiare la Pasqua con i miei discepoli? 12 Egli vi mostrerà una sala al piano superiore, grande e addobbata; là preparate". 13 Essi andarono e trovarono tutto come aveva loro detto e prepararono la Pasqua.

A maggior ragione il passo citato dimostra come non sia stato Gesù a imbandire la tavola ma i suoi discepoli, in una sranza GRANDE e ADDOBBATA...

singoallo
12-01-2003, 19.06.55
ho consultato il CARDINALE Santarelli :angel2: : mi ha gentilmente riferito che
né Pilone né enzct sono sulla via della verità.

enzct
12-01-2003, 19.29.14
Originally posted by singoallo
ho consultato il CARDINALE Santarelli :angel2: : mi ha gentilmente riferito che
né Pilone né enzct sono sulla via della verità.

sono felice per questa risposta il che mi fa sperare che selidori non pubblichi l'errore....

Kurjak
12-01-2003, 19.31.25
ho letto quei libri che vi dicevo... ma nelle pagine riguardo l'U.C. si parla di un calice particolare, ma senza specificare se sia stato portato lì da qualcuno... chiederò direttamente al papi

zelig
13-01-2003, 01.53.16
[B]

Eh, la nostra Enza e' cosi' sanguigna... :D
A parte tutto, sarei anche d'accordo con te, ADESSO, ma rileggi un attimo il tuo primo messaggio nel thread: noterai che facevi riferimento SOLO all'associazione Falegname-Calice fatta nel FINALE del film.
Dello stesso strafalcione (ovvero associare esplicitamente il falegname con il S.Giuseppe del Graal) in altre parti del film non avevi detto nulla.
Per come l'avevi esposto, scusa, ma avevo equivocato anche io :)

[B]

Ecco, [B]cosi' e' chiaro!

Mmmm...aggressivo no, ma riguardo all'obiezione che era stata fatta al tuo errore...Di' Enza, non e' per caso che eri tu quella che aveva fatto "cassare" l'errore col tuo commento? :p

[B]

Ma questo semmai depone a favore del ragionamento di Indy.
Se la "tazza" era della locanda dove mangiavano...essendo il posto dove magnava un falegname, non era certo d'oro come pensava il crucco!
La tazza di un falegname...ovvero quella che avrebbe USATO un "Gallilean carpenter".
CHI poi l'abbia prelevata da li' diventa a questo punto TOTALMENTE irrilevante: che sia Berlusconi o Er Monnezza (my God, da dove mi e' venuto questo accostamento? :???: ) la tazza sempre quella e'!
Sono a zero di catechismo, quindi se l'Ultima cena l'hanno fatta al Moulin Rouge e io lo ignoravo lapidatemi pure.
Ma ricordate...
Chi e' senza peccato eccetera eccetera :teach:

Doppiatamente (grazie singoallo ;) ) vostro,
Sammo
per cortesia non credo sia il caso per una coppetta di accapigliarsi cosi, in fin dei conti stiamo facendo un gioco. :bash: ::boni:
VE LO DICO IO DOVE HANNO FATTO L'ULTIMA CENA "ALLA PAROLACCIA " DI ROMA

zelig
13-01-2003, 02.01.10
Complimenti! Siamo in dueee! http://www.selidori.com/icons/pics3/beer1.gif

Se prima ero da solo a non capirci una mazza,
adesso siamo in due a non capirci una mazzaaaa...

Cameratescamente vostro,
Sammo
Se prima eravate in due non capirci una mazza,
adesso siamo in tre a non capirci una mazzaaaa...

Geese_Howard
13-01-2003, 02.32.30
Originally posted by zelig
Se prima eravate in due non capirci una mazza,
adesso siamo in tre a non capirci una mazzaaaa...

Se prima eravate in tre a non capirci una mazza,
adesso siamo in quattro a non capirci una mazzaaaaa...

http://www.selidori.com/icons/pics3/beer1.gif http://www.selidori.com/icons/pics3/beer1.gif

Geese_Howard
13-01-2003, 02.35.29
Originally posted by Kurjak
ho letto quei libri che vi dicevo... ma nelle pagine riguardo l'U.C. si parla di un calice particolare, ma senza specificare se sia stato portato lì da qualcuno... chiederò direttamente al papi

Ho appena preso "Monthy Python e il Sacro Graal"...
Secondo voi troverò la risposta lì? :D

pilone
13-01-2003, 12.52.02
Alla luce di tutti questi ragionamenti che abbiamo fatto insieme devo ammettere che, nonostante ritenga che un errore ci sia lo stesso (chiamamola leggera imprecisione), siamo ben lontani dal clamoroso sbaglio a cui pensavo all' inizio.... io inizialmente pensavo che il Graal fosse appartenuto a Giuseppe d' arimatea e non che fosse stato preso dalla tavola dell' ultima cena. Anche se esistono entrambe le teorie, nel film effettivamente viene citata questa. Quindi, anche se magari il calice non era di Gesù, il blooper se c'è sicuramente non vale la pena metterlo. Comunque un lato positivo c'è! Adesso ne sappiamo più noi dell' ultima cena di chiunque altro!!! :angel2:

angelheart
13-01-2003, 14.09.47
questo dimostra che il forum ha i suoi bei lati costruttivi oltre al chiacchierare normale di cinema ;)

selidori
13-01-2003, 14.11.23
Adesso ne sappiamo più noi dell' ultima cena di chiunque altro!!!

E' questo lo scopo del forum !:)

enzct
13-01-2003, 14.21.24
Alla luce di tutti questi ragionamenti che abbiamo fatto insieme devo ammettere che, nonostante ritenga che un errore ci sia lo stesso (chiamamola leggera imprecisione), siamo ben lontani dal clamoroso sbaglio a cui pensavo all' inizio.... io inizialmente pensavo che il Graal fosse appartenuto a Giuseppe d' arimatea e non che fosse stato preso dalla tavola dell' ultima cena. Anche se esistono entrambe le teorie, nel film effettivamente viene citata questa. Quindi, anche se magari il calice non era di Gesù, il blooper se c'è sicuramente non vale la pena metterlo. Comunque un lato positivo c'è! Adesso ne sappiamo più noi dell' ultima cena di chiunque altro!!! :angel2:

:clap: :kiss: