PDA

Visualizza versione completa : OT:il tragicomico pandoro,ricetta e perplessità assortite:OT

Melix
10-01-2003, 23.00.27
Rosa completamente dalla curiosità,chiedo pubblicamente al Selidori di darci qui la ricetta del pandoro al COCCO e TONNO,di modo che finchè ce n'è ancora un pò(di pandoro)in circolazione,si possa provare ognuno a casa propria e discutere assieme dei risultati!!!!!non farmi morire con questa curiosità.....:ghost:

Sammo
11-01-2003, 00.32.49
Originally posted by Melix
non farmi morire con questa curiosità.....:ghost:

Vuoi morire soddisfacendola? :rolleyes:
Ti faccio notare che il SElidori l'ha proposta ad oltre 12 persone.
A parte il fatto che vorrei sapere quante di quelle sono ancora VIVE (chi ci dice che quella a cui non e' piaciuto non sia l'unica che sia riuscita a rantolare "Che...schifo!" prima di rendere l'anima al creatore?? :angel2: ), se erano in 13 credo che l'evento sia da allora definito dagli amici del SEli (o ex tali) "L' Ultima Cena"....

Leonardescamente vostro,
Sammo

singoallo
11-01-2003, 01.23.37
Selidori, a questo punto non ti resta altro da fare
che rendere noti ingredienti e procedimento.
Verifichiamo la tua "nouvelle cuisine"!

enzct
11-01-2003, 01.35.34
Originally posted by Sammo
A parte il fatto che vorrei sapere quante di quelle sono ancora VIVE...

Eccomi!!!!
Io l'ho assaggiato e sono ancora qui!:ihih:

Sammo
11-01-2003, 01.42.23
Originally posted by enzct
Eccomi!!!!

Vive e in buona salute anche mentale, intendevo... :ihih:
Comunque vergogna: con un figlio da allevare, prendersi certi rischi... :birra:

Gustosamente vostro,
Sammo

zelig
11-01-2003, 02.07.45
Rosa completamente dalla curiosità,chiedo pubblicamente al Selidori di darci qui la ricetta del pandoro al COCCO e TONNO,di modo che finchè ce n'è ancora un pò(di pandoro)in circolazione,si possa provare ognuno a casa propria e discutere assieme dei risultati!!!!!non farmi morire con questa curiosità.....:ghost:
Mancano uvetta e pinoli:cool:

selidori
11-01-2003, 02.46.33
Non è neppure esatto che l'ho fatto assaggiare a 12 persone... in realta' molte di + !

Escludendo i famigliari stretti (che sono gia' 3), la prima volta l'ho proposto a 6 amici: pieno successo.

La seconda volta era al famoso capodanno 2001-2002: 12 assaggi: un insoddisfatto.

Nel 2002 poi l'ho proposto con una scusa a tutta la mia ditta dove tutt'ora lavoro: 70 persone.
Nel mucchio non so quanti l'hanno asssaggiato (molti hanno fatto i difficili e fighetti e non si sono abbassati) e anche per gli assaggiandi non ho ottenuto, in effetti, i commenti entusiastici degli altri due pasti ufficiali.

Preso dallo sconforto nel 2002 non l'ho fatto fino a dicembre scorso finche' l'ho provato sul panettone e sul pandoro (senza zucchero a velo): il panettone si e' comportato meglio, comunque il massimo e' sempre con il pane di altamura.

da anni vorrei tentare l'esperimento del panettone con le cozze (non 'sto scherzando) ma dovrei fare l'impasto di panettone che e' una faticaccia e poi, sinceramente, ho veramente troppo paura di offendere la cucina con qualcosa di immangiabile.

Vi chiedo di pazientare e se volete vi porto testimonianze (positive) di chi l'ha assaggiato, per la crema di tonno e cocco.

Nonostante l'accostamento vi assicuro un'amalgama perfetta di sapori, odori e consistenza.

Pazientate ancora per qualche mese, se vi do' la ricetta c'e' rischio che la prepariate male rovinandovi la sorpresa (anche se poi non e' molto difficile da fare).

Sammo
11-01-2003, 03.06.18
Originally posted by selidori

Preso dallo sconforto nel 2002 non l'ho fatto fino a dicembre scorso finche' l'ho provato sul panettone e sul pandoro (senza zucchero a velo):

Azz! Senza?
Sicuro che non dia quel tocco in piu' ? :p :p :p

Vi chiedo di pazientare e se volete vi porto testimonianze (positive) di chi l'ha assaggiato, per la crema di tonno e cocco.

Ma figurati ;)
Si scherza... Vuoi che non ci fidiamo di te? :angel2:

Fiduciosamente vostro,
Sammo

Melix
11-01-2003, 12.01.31
Eccomi!!!!

Ahaaaa,qualche fortunato c'è.....col pane di altamura o col pandoro?e che è 'sto pane di Altamura?????:confused: :teach:

enzct
11-01-2003, 12.10.59
Ahaaaa,qualche fortunato c'è.....col pane di altamura o col pandoro?e che è 'sto pane di Altamura?????:confused: :teach:

no... io solo con il pandoro l'ho provato... ma cos'è il pane di altamura "ECCO QUI" (http://www.pane-di-altamura.it)

Melix
11-01-2003, 12.20.27
Grazie Enza :),ma una cosa mi chiedo:'sto tonno e cocco, come vengono uniti assieme?con la maionese?con la crema pasticcera?con la panna?e il pane di altamura è dolce quanto il pandoro???mah,che curiosità mi ha scatenato 'sta ricetta....mi ricorda il pollo con le banane(ricetta olandese) che cucinava un mio amico...:yumm:

selidori
11-01-2003, 13.55.30
Come come come ???
pollo con le banane ?
Porta il tuo amico al raduno, con la sua pietanza... magari qualcuno porta pure l'anatra all'arancia....

Scherzi a parte, se ci pensate bene, sono moltissimi i piatti dolci/salati che ci mangiamo senza dire nulla.

Ad esempio la mostarda che e' dolce ma piccante e va con il salato (lesso) ma anche con il dolce (il panettone speriamo senza tonno).

Oppure il ketchup che e' dolce ma anche piccante.

Poi ci sono condimenti 'ibridi' (ad esempio le noci che vanno con il dolce o col salato, o l'aceto balsamico) e persino bevande (lo stesso identico vino puo' essere, a volte, per dolce o per carne).

Ieri poi sono andato in una trattoria bolognese (da Mauro via Lombardini 14, Milano) e come secondo ci hanno dato della carne e frutta fritta impagnata con sopra lo zucchero. A dirsi sembra una schifezza ma era la fine del mondo.

Certo per quanto vi fidiate di uno che idéa tonno e cocco...

Sammo
11-01-2003, 13.55.40

ma una cosa mi chiedo:'sto tonno e cocco, come vengono uniti assieme?con la maionese?con la crema pasticcera?con la panna?

B...basta!! P...pieta' !!!!!!! :hail: http://www.selidori.com/icons/pics7/help.gifhttp://www.selidori.com/icons/pics6/forum_simp0071.gif

Cremosamente vostro,
Sammo

Sammo
11-01-2003, 14.00.27

pollo con le banane
carne e frutta fritta impagnata con sopra lo zucchero.
tonno e cocco...

Scusate, torno dentro a respirare un po' d'aria buona. Chiamatemi quando avete finito...http://www.selidori.com/icons/pics6/forum_simp0071.gif
Emeticamente vostro,
Sammo

PS: hai dimenticato le fragole con l'aceto che si vedono nella pubblicita' :p

angelheart
11-01-2003, 21.04.15
parmigliano e miele, banana e miele, miele e polvere di caffè..... (adoro il miele)

ps il pane di altamura qui lo vendono in tutti i supermercati, io lo adoro!

Melix
11-01-2003, 22.34.04
Originally posted by angelheart
parmigliano e miele, banana e miele, miele e polvere di caffè..... (adoro il miele)

ps il pane di altamura qui lo vendono in tutti i supermercati, io lo adoro! qua non l'ho mai visto,ma a proposito di miele l'hai mai provato sopra il formaggio grigliato con un pò di tartufo?Yummm:yumm:
Io sono pro abbinamenti strani,ma come ci stìano tonno e pandoro devo ancora capirlo!!!!

angelheart
11-01-2003, 23.49.18
tonno e cocco ancora peggio. la proverò la tua ricetta cmq

selidori
12-01-2003, 00.04.34
Scusate, vorrei puntualizzare... la vera ricchezza e' TONNO & COCCO, non cocco e pandoro.

E vi assicuro che il frutto tropicale inrosato dal pesce e' una delizia.
Il pandoro/panettone o pane e' solo per accompagarlo perche' la crema da sola dice poco.

Quindi non puntatevi sull'abbinamento del PANDORO o PANETTONE ma piu' sul TONNO E COCCO.

Questo anche perche' al raduno non posso ovviamente procurarmi il panettone ne' pandoro (sara' fuori stagione) ma sicuro a questo punto che il Tonno & Cocco non mancherà ! http://www.selidori.com/icons/pics3/burger.gif

angelheart
12-01-2003, 00.07.12
beh se si compra adesso e si tiene chiuso mica va a male. hahahah
Porto io il pane di altamura se il SEli si impegna ASSOLUTISSIMAMENTE a portare la crema di tonno e cocco!

Melix
12-01-2003, 15.36.29
Tonno e cocco sono disposta ad accettarlo,in fondo il cocco secco non è dolce,dì x sè,è il pandoro che non concepisco possa starci!!!!Sul pane una crema di cocco e tonno mi potrebbe ispirare,ma quello di altamura se non ho capito male è una specie di "treccia di milano"(come chiamiamo qua il pane dolce )senza granella di zucchero...atch....

Per Angie:il formaggio alla piastra che ho mangiato io in ristorante era irrorato di miele al tartufo,ma penso ci si possa arrangiare con un pò di burro o olio aromatizzato messo sul formaggio caldo prima del miele.Il tutto era fra l'altro accompagnato da una fetta di melograno,e confesso che nn stava male affatto!

Per Selidori:il pollo alle banane che faceva il mio ex(che non potrò portare perchè viene mio moroso e sennò si sbranano)era arrosto,disossato e padellato in una salsa fatte da un sacco di cipolla soffritta, una banana schiacciata e mi pare un pò di panna sul finire.E' la ricetta + stramba che abbia mai assaggiato,ma era veramente una delizia!!!!!!:foll: :yumm:

Sammo
12-01-2003, 17.16.27

E vi assicuro che il frutto tropicale inrosato dal pesce e' una delizia.

L'unica assicurazione che potresti fornirmi per convincere a mangiare una roba simile sarebbe una contro gli infortuni. :p

Questo anche perche' al raduno non posso ovviamente procurarmi il panettone ne' pandoro (sara' fuori stagione)

Scherzi?
E' il momento migliore per comprare i panettoni e i pandori!
Sono arci-scontatissimi (specie se in via di scadenza :angel2:)!
No, su questo sono serio. ;)

ma sicuro a questo punto che il Tonno & Cocco non mancherà !

...e' una minaccia? :brr:

Inrosatamente vostro,
Sammo

Nykyo
12-01-2003, 17.29.58
...ad esempio io adoro il coniglio con cipolline e prugne secche,la ricetta è francese è vi giuro che è ottimo.
E poi molti (non ho assaggiato però) mangiano il miele con la lattuga.
E per finire uno dei dolci tipici della mia isoletta (la Sardegna) è una sorta di pasta croccante con dentro formaggio che si frigge e cosparge di miele...slurpp........:yumm:deliziosa!!!!!!
Temo però che al raduno io non potrò venire e quindi mi perderò la specialità del Seli,anche se in realtà dato che detesto il cocco credo che me la perderei comunque...però il pane di Altamura mi ispira parecchio....

singoallo
12-01-2003, 18.20.47
Questo forum sta diventando troppo gastronomico!
Fa invidia agli eredi di Artusi.

enzct
12-01-2003, 19.09.28
Originally posted by singoallo
Questo forum sta diventando troppo gastronomico!
Fa invidia agli eredi di Artusi.

Singoallo... senti... tu che mi capisci... che dici se al raduno gli portiamo un po' di caponatina a questi che combinano sti pastrocchi?

Melix
13-01-2003, 08.34.55
Singoallo... senti... tu che mi capisci... che dici se al raduno gli portiamo un po' di caponatina a questi che combinano sti pastrocchi?

Anche una cassata o un pò di cannoli sarebbero apprezzati!!!:yumm: :heart:

angelheart
13-01-2003, 10.02.02
si si, una bella cassatina, che è dal 98 che non ne mangio una.....

enzct
13-01-2003, 11.08.15
Originally posted by angelheart
si si, una bella cassatina, che è dal 98 che non ne mangio una.....

prometto solennemente! se seli non porta quello schifo io porto la cassata... ma solo per angel e melix :D

Melix
14-01-2003, 18.07.05
prometto solennemente! se seli non porta quello schifo io porto la cassata... ma solo per angel e melix :D
Grazie mille,potrei ricambiare con una buona putizza....:yumm:

enzct
15-01-2003, 00.42.36
Grazie mille,potrei ricambiare con una buona putizza....:yumm:

ehm... perchè la parola "putizza" mi "suona strana"?:doubt:
... mi auguro sia una cosa buona!!!

zelig
15-01-2003, 02.10.05
Originally posted by Sammo
L'unica assicurazione che potresti fornirmi per convincere a mangiare una roba simile sarebbe una contro gli infortuni. :p

[B]

Scherzi?
E' il momento migliore per comprare i panettoni e i pandori!
Sono arci-scontatissimi (specie se in via di scadenza :angel2:)!
No, su questo sono serio. ;)

[B]

...e' una minaccia? :brr:

Inrosatamente vostro,
Sammo
[/COLOR]
Ma fanno passare il mal di gola:p

Melix
17-01-2003, 18.12.00
ehm... perchè la parola "putizza" mi "suona strana"?:doubt:
... mi auguro sia una cosa buona!!!

La putizza è un dolce tipico triestino,una pasta lievitata con dentro :Noci Zucchero Nocciole Pinoli Mandorle Burro Miele Frutta candita Uvetta
http://www.onenet.it/TS/Aziende/Ristorazione/Pasticcerie/Royal/royal_putizza.jpg
Si mangia semplice o (yum)leggermente inumidita di grappa.O preferisci un presnitz?

Sammo
17-01-2003, 20.16.30
La putizza è un dolce tipico triestino,una pasta lievitata con dentro pinoli,uvetta,noci,cioccolato,uvetta.Si mangia semplice o (yum)leggermente inumidita di grappa.

Sembra buono...

O preferisci un presnitz?

Un....che? :???:
Certo che a Trieste i dolci li farete buoni, ma IMHO dovreste imparare a chiamarli in modo meno minaccioso... :rolleyes:

Principescamente vostro,
Sammo

Melix
17-01-2003, 23.52.18
Il presnitz è molto simile,solo che invece di essere avvolto in una pasta lievitata,il ripieno è messo dentro un guscio di sfoglia ed è + "impegnativo"(qua se disi "cugno").http://www.olivetum.com/images/products/im8217.jpg

In tema di nomi minacciosi,c'è pure la ghibaniza :p ,dolce sloveno/carsolino composto da vari strati:ricotta,mele,semi di papavero,noci e pasta frolla:yumm: ,servita tiepida è una di quelle cose per cui uccidere!!!

Melix
18-01-2003, 17.17.44
ne ho trovato un pò,Seli,già che dicevi che ti avanzava del T+C.......http://www.olivetum.com/images/products/im8222.jpg

angelheart
18-01-2003, 18.08.52
i presnitz sono famosi, dai....