PDA

Visualizza versione completa : Categorie & Stereotipie

follettomalefico
07-01-2003, 14.57.44
L'altra sera mi è balzato un pensiero in mente... che però il giorno dopo quando avrei voluto postarlo, mi è sparito...
...ma ora son riuscito a ricordarlo.

Il tutto è partito da una barzelletta sui carabinieri, come tante... solo che questa volta mi sono chiesto: per quale motivo è NATO questo stereotipo? Cioè... da dove ha preso origine tale concezione, generalista e irreale? Ci sarà una motivazione?

E così vale per ogni altra stereotipia... come se l'essere un rappresentate di una categoria di persone, esteriormente, ti identifichi anche per quello che "dovresti" essere.

Come anche, più banalmente, facendo un esempio personale.
A volte, parlando, salta fuori che sono un "informatico"... e vengo etichettato come tale... con tutte le stereotipie annesse.
Altre volte, parlando, salta fuori che sono un grafico, creativo... e vengo etichettato come tale... con tutte le stereotipie annesse.
Altre volte ancora, parlando, facendo parecchi discorsi insensati e divertenti, vengo etichettato come "lollone"... con tutte le stereotipie del caso.
Altre volte, parlando, per il tono della discussione molto serio, vengo etichettato come "serio"... con tutte le stereotipie del caso.

Tutte cose che vengono puramente smentite quando si inizia a conoscere meglio la persona, di solito, con a volte anche lo "stupore" dell'altro quando "scopre" un altro tuo interesse.

Ora mi chiedo io, perchè devono esistere questi pesanti pregiudizi, sia di categoria sia di "prima conoscenza" di una persona?
Le persone sono tutte "sfaccettate", "poliedriche"... a volte fare categorie è utile se non necessario, ma perchè tutti o quasi continuano a percepire gli altri "monodimensionalmente"?

yfede
07-01-2003, 15.08.50