PDA

Visualizza versione completa : Un po di domande semplici semplici.

playmore
05-01-2003, 23.44.12
1)Quale e' il comando del DOS per creare una cartella?
2)Come disinstallo Windows Media Player 9 ?
3)Formattando con format c: ci vuole un botto,con format c: /q invece ci metto 3 secondi...
come mai? capisco che una e' la formattazzione LENTA e una VELOCE, ma in realta' COSA CAMBIA?
4)Vorrei che qualcuno mi spiegasse come e' possibile che un SOFTWARE faccia funzionare un HARDWARE... cioe' piu che altro vorrei qualcuno mi spiegasse I DRIVER, cioe' quando io metto un DRIVER e mi fa' riconoscere la periferica come e' possibile questo?
5) Ammettiamo che ho un CD nel lettore,con la cartella WIN98 che a sua volta ha i suoi file...,a questo punto voglio COPIARE i file della cartella win98 DENTRO una cartella che sta' su C: oppure direttamente su C: come faccio?

Ho provato con d: poi cd win98 poi copy *.* c:
ma mi crea 1 FILE unico...

SuperGrem
05-01-2003, 23.58.07
1) mkdir se non sbaglio

2) da pannello di controllo? In genere si fa da lì. Ma già siamo arrivati al 9? :doubt:

3) format <unità> ti formatta il disco selezionato da cima a fondo, mentre l'opzione /q ti cancella la prima lettera dei file, così che il file system li considera già cancellati. La differenza sta nel fatto che tu non formatti l'unità, ma fai una cancellazione di massa, rispettando il formato pre-esistente.
Almeno, mi pare che sia così.

4) Allora, risposta non facile... Vedila così: il sistema operativo non sa che cosa c'è nel tuo computer. Ogni volta che installi una periferica, occorre comunicargli che periferica è stata installata. E' il sistema operativo che comanda la periferica, ma se non gli dici di che si tratta, come fa? Immagina di dire ad una persona: "portami il knurf da qui a lì", se non gli spieghi che cappero è il knurf (:D), quella persona come fa? :p
I driver fanno poco più di questo, cioè sono una specie di appendice del sistema operativo che si occupa di gestire quel particolare hardware. Il sistema operativo manda il comando ai driver, questi lo trasformano in una serie di istruzioni comprensibili alla macchina e la macchina lo esegue.
Spero di essere stato almeno un po' chiaro. :rolleyes:

5) Cioè, fammi capire: tu hai una cartella "Win98" nel lettore cd e la vuoi copiare su C:\?
Innanzitutto non devi scrivere "copy *.* c:" ma ci devi mettere il carattere "\" finale (almeno così mi pare, Dio da quanto tempo non uso il DOS): "copy *.* c:\"
Cmq, mi pare che esiste un comando che si chiama xcopy e ti dovrebbe permettere di copiare agevolmente le cartelle, però non ricordo se fa parte del DOS oppure è una cosa aggiuntiva.

playmore
06-01-2003, 00.04.46
Grazie per le risposte! ^_^

P.S. si il 9 e' uscito ma e' una BETA e da' un sacco di problemi..e incompatibilita'

Non ce' l'opzione sul pannello neanche se modifico il file sysoc.inf

Ho provato con Ripristino Configurazione della minki@ ma non mi va' piu' in dietro dell' 1 MERD@

Ah! una cosa che non centra niente.. consiglio a tutti di installare CRAZY BROWSER! niente finestre publicitarie.. disattiva i popup e NON CRASCIA ed e' veloce e tanti altri vantaggi..!

SuperGrem
06-01-2003, 00.09.00
Azz tu sei al 9, io ho ancora il 7.1 :asd:

playmore
06-01-2003, 00.11.19
Originally posted by SuperGrem
Azz tu sei al 9, io ho ancora il 7.1 :asd: ebh sicuramente era il piu stabile e con meno problemi.. gli ultimi li hanno riempiti di ..... :):p

Hex
06-01-2003, 02.58.40
Originally posted by playmore
1)Formattando con format c: ci vuole un botto,con format c: /q invece ci metto 3 secondi...
come mai? capisco che una e' la formattazzione LENTA e una VELOCE, ma in realta' COSA CAMBIA?
2)Vorrei che qualcuno mi spiegasse come e' possibile che un SOFTWARE faccia funzionare un HARDWARE... cioe' piu che altro vorrei qualcuno mi spiegasse I DRIVER, cioe' quando io metto un DRIVER e mi fa' riconoscere la periferica come e' possibile questo?

Spero di non dire caxxate :D
1)Allora, con format c: \q è formattazione veloce, cioè High Level format, è in pratica, come ha detto SuperGrem (non dico la mia xkè non ricordo molto bene... :(), cmq i file venono cancellati...
Invece quella normale è il Low Level Format, che praticamente RICREA tutti i cluster... non li cancella. Questo si fa di solito quando l'hard disk è "vergine" cioè nuovo di zekka e non formattato in fabbrica... ma si fa anke normalmente, visto che cancella per bene i file (e i virus :D)

X esempio si trovano utility in giro che recuperano i file dopo un High level format, ma non ce nulla da fare con un Low-level format :D

2)Be, ti faccio un esempio molto semplice:
Ce un cinese (il tuo S.O.)e un italiano (La tua Radeon 9700 :D)...
Il driver praticamente fa da traduttore... così che i comandi del tuo S.O. diventano comprensibili alla scheda grazie al "traduttore" (al driver)...

Capisci?

Ciao!

ais001[db]
06-01-2003, 04.22.57
Originally posted by playmore
1)Quale e' il comando del DOS per creare una cartella?
2)Come disinstallo Windows Media Player 9 ?
3)Formattando con format c: ci vuole un botto,con format c: /q invece ci metto 3 secondi...
4)Vorrei che qualcuno mi spiegasse come e' possibile che un SOFTWARE faccia funzionare un HARDWARE... cioe' piu che altro vorrei qualcuno mi spiegasse I DRIVER, cioe' quando io metto un DRIVER e mi fa' riconoscere la periferica come e' possibile questo?
5) Ammettiamo che ho un CD nel lettore,con la cartella WIN98 che a sua volta ha i suoi file...,a questo punto voglio COPIARE i file della cartella win98 DENTRO una cartella che sta' su C: oppure direttamente su C: come faccio? Ho provato con d: poi cd win98 poi copy *.* c: ... ma mi crea 1 FILE unico...

1. mkdir ;

2. Sul sito della Ms c'è un'utility x disinstallare la versione 9.0 (non so se funzia con la Beta)... se non dovesse funzionare... devi reinstallare Windows... :rolleyes: ;

3. il format con i parametri è usufruibili ESCUSIVAMENTE solo dopo averlo formattato la 1° volta in modo "normale"... quella "parametrizzata" ripulisce l' HDD dai dati ma non fa nessun check sul disco... :rolleyes:
Esistono SOLO 2 tipi di livello di formattazione... LOW e HIGH... x farlo in LOW serve un'utility dedicata... x l' HIGH... farlo con i parametri da MS-DOS o da Windows è la stessa cosa... non è un altro tipo di format il mettere i paramentri... è solo eliminare certi controlli che si DEVONO fare x controllare l'integrità fisica dell' HDD. ;)

4. I Driver, sono dei file che si frappongono fra la periferica hardware e il sistema operativo,nessun componente può funzionare senza un driver, ad accezione della scheda video, che riesce, anche in assenza di driver, a visualizzare immagini in modalità 16 colori. Quindi i driver sono essenziali per il funzionamento del nostro Pc. Nonostante il computer,esteticamente non invecchi, i driver contenuti in esso necessitano di un aggiornamento, tale aggiornamento di solito viene prelevato tramite internet connettendosi all'indirizzo del produttore hardware per scaricare l'ultima realese, nella quale troverete le correzioni dei bug presenti nei vostri vecchi driver. L'aggiornamento dei driver non è soltanto una scelta per restare al passo con nuovi programmi, nuovi standard di produzione,ma soprattutto per eliminare difetti di funzionamento causati dall'evoluzione dei software applicativi. I driver vengono caricati all'avvio del computer in un file chiamato config.sys ;

5. Per copiare una Dir da un CD all' HDD mediante i comandi di MS-DOS devi usare il comando copy. La sintassi è "copy percorsofile destinazione"... "copy d:\win98\*.* c:\win98".

playmore
06-01-2003, 11.28.34
grazie ^_^