PDA

Visualizza versione completa : Mi son sempre chiesto...

Brus
04-01-2003, 22.57.32
...perchè le formiche [o altri insetti], cadendo non si fanno nulla!
Mi spiego...se noi cadiamo da 3 mt e 1/2 [circa 2 volte l'altezza di una persona media] ci facciamo già male...le formiche invece, anche se cadono da un tavolo, non si fanno nulla...e il volo che fanno è ben più di 2 volte la loro grandezza...mettiamo che sia 100 volte. Se noi cadiamo da un'altezza pari a 100 volte 1.70 mt ci spatasciamo....e perchè loro no?? :confused:

TrustNoOne
04-01-2003, 23.04.40
Perche' se butti un sasso da 10 metri sfondi un vetro di una macchina, mentre se butti un pezzo di carta non succede niente?

Brus
04-01-2003, 23.08.28
Originally posted by TrustNoOne
Perche' se butti un sasso da 10 metri sfondi un vetro di una macchina, mentre se butti un pezzo di carta non succede niente?

Perchè la carta non ha la struttura di un sasso [solidità, resistenza all'aria, ecc]. una formica ha sempre una struttura ossea e ovviamente di dimensioni ridotte

fokker fw190a
04-01-2003, 23.08.37
essendo leggeri quasi quanto l'aria,fluttuano come se fossero con il paracadute,mentre noi che abbiamo un bel peso sempre rispetto all'aria,andiamo giù come il piombo.Inoltre avevo sentito che se il pianeta finisse x un esplosione atomica,gli unici esseri viventi che rimarebbero in vita sarebbero gli insetti,in quanto protetti da un ossature esterna se non sbaglio,a differenza di noi che abbiamo come prima difesa la pelle e poi andando avanti le ossa.:)

TrustNoOne
04-01-2003, 23.13.39
Originally posted by Brus
Perchè la carta non ha la struttura di un sasso [solidità, resistenza all'aria, ecc]. una formica ha sempre una struttura ossea e ovviamente di dimensioni ridotte
Dimensioni e massa ridotte...
Basta l'attrito dell'aria a farla rallentare..

_reply_
04-01-2003, 23.16.11
S'i fossi una formica,
schiaccierei lo mondo:

E non pensate mica
Che se è tondo

I'cose cambiasse,
Qual guizzo di scoiattolo
Spostarne l'asse
Sarebbe giocattolo.

Morrison....
05-01-2003, 00.22.38
Originally posted by _reply_
S'i fossi una formica,
schiaccierei lo mondo:

E non pensate mica
Che se è tondo

I'cose cambiasse,
Spostarne l'asse
Sarebbe giocattolo.

:confused:

Hire
05-01-2003, 00.26.34
...perchè le formiche [o altri insetti], cadendo non si fanno nulla!
Mi spiego...se noi cadiamo da 3 mt e 1/2 [circa 2 volte l'altezza di una persona media] ci facciamo già male...le formiche invece, anche se cadono da un tavolo, non si fanno nulla...e il volo che fanno è ben più di 2 volte la loro grandezza...mettiamo che sia 100 volte. Se noi cadiamo da un'altezza pari a 100 volte 1.70 mt ci spatasciamo....e perchè loro no?? :confused:

xchè nn hanno uno scheletro....

Omega Soul
05-01-2003, 00.30.24
Non sono pese quanto noi...:toh:

:D

Vash_The_Stampede
05-01-2003, 01.17.04
Originally posted by TrustNoOne
Dimensioni e massa ridotte...
Basta l'attrito dell'aria a farla rallentare..
QUOTO. ;)

Ray McCoy
05-01-2003, 01.33.09
Originally posted by Hire
xchè nn hanno uno scheletro....

Volevo giusto dirlo io. Gli invertebrati, tecnicamente, non dovrebbe soffrire una caduta, in quando il male da caduta noi vertebrati lo sentiamo alle ossa, non certo ai muscoli o alla pelle (che poi anche loro si siano danneggiati, ok, ma mai quanto lo scheletro)

TrustNoOne
05-01-2003, 01.41.30
si vabe' ma si potrebbe spaccare l'esoscheletro... invece sono troppo leggeri e risentono dell'attrito dell'aria per spaccarsi..
Avendo una piccola massa riescono anche ad aggrapparsi al soffitto facilmente...

Bubusettete
05-01-2003, 01.55.48
Fantastico ora posso proprio andare a nanna...Dormiro' sonni tranquilli sapendo cio' :p :hello:

KAKUGO
05-01-2003, 02.27.54
pura e semplice questione di massa/peso........
se ad esempio un grosso ragno tipo una tarantola di 100/200 grammi cade da circa 2 metri d'altezza si spatascia eccome.......

SuperGrem
05-01-2003, 04.24.46
Quello che produce il danno (cioè che fa rompere il vetro se un sasso cade su un parabrezza, ad esempio) non è la massa ma la forza associata al corpo che cade.

La forza si calcola come massa * accelerazione

L'accelerazione è quella gravitazionale, che è costante per tutti i corpi, purchè siano alla stessa quota.

La massa è quella che varia.

Un sasso ha una massa mooolto più grande di quella di una formica e di conseguenza la forza associata alla sua caduta è mooolto maggiore, tanto da far spaccare il vetro dell'auto nell'esempio.

Una formica ha una massa molto piccola, così quando arriva a terra la forza con cui urta al suolo (e che è la stessa che il suolo esercita su di lei) è molto bassa, così bassa da non procurarle, di fatto, alcun danno. Questo è ancor più vero se teniamo in conto che le formiche, pur non avendo uno scheletro, hanno una corazza chitinosa che è, in proporzione, molto più resistente di uno scheletro.

Chissà se mi sono spiegato! :p

TrustNoOne
05-01-2003, 04.36.44
Originally posted by SuperGrem

. Questo è ancor più vero se teniamo in conto che le formiche, pur non avendo uno scheletro, hanno una corazza chitinosa che è, in proporzione, molto più resistente di uno scheletro.

:p
Era questo quello che volevo sentir dire ;)

Elrond
05-01-2003, 04.42.58
credo che basti dire questo: se la gravità sulla terra fosse maggiore, anche una formica si spappolereebbe cadendo... credo...

(ma perchè la formica della pubblicità degli scottex muore allora?)

Cmq quand'ero piccolo me lo chiedevom anch'io (bene o male capivo il perchè tuttavia), ma mi divertivo cmq a prendere le formiche tra due dita e a lasciarle cadere... :p

Brus
05-01-2003, 11.07.14
Originally posted by Bubusettete
Fantastico ora posso proprio andare a nanna...Dormiro' sonni tranquilli sapendo cio' :p :hello:

Prrr :p

Più o meno è quello che pensavo io, però mi sembrava un po' strano :toh:

Suzuhara
06-01-2003, 02.57.06
Originally posted by Elrond
(ma perchè la formica della pubblicità degli scottex muore allora?)

AHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHA :D :roll3: :roll3: :roll3:

Squizzo
06-01-2003, 03.25.06
Originally posted by _reply_
S'i fossi una formica,
schiaccierei lo mondo:

E non pensate mica
Che se è tondo

I'cose cambiasse,
Spostarne l'asse
Sarebbe giocattolo.

S'i fossi gatto, miao
S'i fossi cane, bau
S'i fosse tardi, ciao.

Suzuhara
06-01-2003, 03.26.36
Originally posted by Squizzo
S'i fossi gatto, miao
S'i fossi cane, bau
S'i fosse tardi, ciao.

Grandissimo! :roll3: :roll3: :roll3:

Raziel7
06-01-2003, 12.21.01

ossea??:doubt:
sono rinco io??:D