PDA

Visualizza versione completa : Mi dovete scusare, ma... la discussione, almeno per me, non è conclusa!

Crenshaw
03-01-2003, 21.43.31
Se non c’è lo zio Cren a mettere un po’ d’ordine qui… :asd:

La concezione di full-legit

La questione appare sia spinosa sia semplice. Mi riferisco alle accanite discussioni di Barone K e di Th3Wr|t3r. La domanda è: cos’è full-legit? A sentire Barone K e altri, in definitiva, sembrerebbe full-legit chi segue per filo e per segno l’Accordo di Licenza d’Uso di Battle.net. Ma all’improvviso ci viene detto da Th3Wr|t3r che questo nulla c’entra… e posso capire la confusione che afferra crudele l’interessato lettore. Non solo. Ci viene spiegato dalla signora che il concetto di full-legit non può essere ridotto ad una definizione precisa ma che, anzi, ciascuno ha il proprio “ideale” di full-legit basato su ciò che ciascuno considera “il giusto”. Non solo, ma Th3Wr|t3r dice espressamente che full-legit è non ledere in alcun modo gli altri. Eppure già a questo punto si cominciano a vedere discrepanze da ambo i lati. Se full-legit è il rispetto del Contratto di Licenza d’Uso, allora hanno ben ragione di definirsi tali giocatori che uccidano a tradimento compagni di squadra, che utilizzino un danno da veleno in PvP a quattro cifre, che impieghino la Eth nelle armi per oltrepassare le difese avversarie, che, che, che…
Ed eccola! Eccola la confusione, che serpeggia e carpisce il lettore, segregandolo in un vortice di confusione: se invece prendiamo ad esempio il concetto di full-legit di Th3Wr|t3r tutte le certezze che avevamo riguardo il comportamento da tenere in gioco dettate dal Contratto di Licenza d’Uso possiamo tranquillamente prenderle, legarle, schiaffeggiarle e cuocerle. Perché infatti, cari signori, converrete con me che l’impiego di una Lama del Colosso ITH o di una Corazza a Lastre Buriza-Do Kyanon in PvM non possa danneggiare in alcun modo gli altri giocatori (dimostrai tempo addietro che il “furto di esperienza” è inesistente e, anzi, una maggior velocità di eliminazione dei nemici è vantaggiosa per tutti). Potrete dire che parte del divertimento viene perduta, ma l’eventuale possessore della ITH vi dirà che si tratta di un paramero puramente soggettivo. Sempre considerando il th3wr|t3riano principio della mancata lesione altrui, converrete con me, cari signori, che il danno derivato dallo spiare l’equipaggiamento altrui non è in alcun modo collegato a parametri misurabili e quantificabili (come può esserlo quello derivato dall’impiego di una ITH in PvP) ma solo alla “gelosia” del giocatore nei confronti del proprio personaggio. E allora poniamoci l’amletico dubbio: che fare? Seguo per filo e per segno l’Accordo di Licenza d’Uso e quindi mi sento libero di uccidere a tradimento altri giocatori, di rubare il loro equipaggiamento se si fidano a lasciarmelo, di impiegare strumenti di morte tremendamente sbilanciati in PvP (oggetti rallentanti, veleno, ecc.)? Seguendo l’Accordo di Licenza d’Uso sarei comunque full-legit. Oppure scelgo il principio secondo cui full-legit è chi non danneggia in alcun modo gli altri giocatori… e posso tranquillamente usare armi ITH, MapHack e duplicare oggetti (qui Erik mi viene a dire che causo inflazione e gli rovino i commerci :roll3: e in effetti ha ragione) per conto mio?

…oppure… scelgo di sbattermene altamente, e penso solo a ciò che un gioco dovrebbe provocare: divertimento. E quindi faccio ciò che voglio per divertirmi secondo quella che è la mia morale di persona e giocatore… e se un giorno dovessero modificare Battle.net e trasformare Diablo in un pagliaccio e io mi divertissi così non protesterei perché questo va contro un non ben definito concetto di full-legit.

Voi cosa fareste?

Ciò che un giocatore vuole

E quindi ponetevi questa domanda: cosa volete per prima cosa da LoD e Battle.net?
Volete…

…vincere? Primeggiare? Dominare gli altri giocatori? Perché è innegabile la presenza di un certo numero di accaniti giocatori che vogliono superare in ogni modo gli altri in PvP, in PvM, nel find, nel PvMiaNonna, ecc. per sentirsi vivi… per sentirsi qualcuno… e quindi “ogni mezzo è buono, sia esso MapHack, ITH, TrombHack, ecc.”.
…onestà? Lealtà? E’ questo che volete da Battle.net e dagli altri giocatori? Perché magari vi piace pensare a Battle.net come a un secondo mondo parallelo a quello reale e quindi, come accadrebbe su questa palla di fango, se tutti fossero leali e onesti “sarebbe un mondo migliore” per tutti…
…divertirvi? Con ogni mezzo possibile, basta che vi permetta di rilassarvi e ridere? E in tal caso che male ci sarebbe a usare MapHack? A usare armi ITH? A..? Certo, se vi divertite a fottere la gente non è più un problema del gioco, ma della vostra mente… se però vi divertite a vedere il vostro personaggio devastare ogni cosa indiscriminatamente, a che pro negarsi parte di questo divertimento rinunciando a una spada da 9xx di danno?

E’ inutile dire che tutti quelli che finora hanno discusso hanno visioni differenti e appartengono a categorie differenti. Pertanto è impossibile che riescano a mettersi d’accordo :asd:

iRaJiNg
03-01-2003, 21.49.11
Ti do la mia semplice opinione : x me i legit sono coloro che giocano senza fare uso di programmi esterni nocivi x il divertimento altrui.
Poi full-legit è una persona che qnd duella nn usa cose che nn sarebberrò ammesse ( del resto nn ti dan la multa...) xcio è full:D
Se poi uno è legit ma usa map hack ci sono 2 casi :
è legit se lo usa x trovare la strada qnd si è in game cn altre xsone x velocizzare il tutto...
Ma nn è piu legit se lo usa x trovare gli altri e x fare il pk nn so se mi so spiegato;
Full-legit è un ideale, guerre x gli ideali ci sono e ci saranno sempre.

darimar
03-01-2003, 21.53.10
Crenshaw, hai fatto benissimo (non bene) a riaprire un Thread per proseguire la discussione su un tema che, a parer mio, è fra i più importanti e intelligenti che possano essere discussi.

Prego TUTTI di farlo civilmente rispettando le eventuali opinioni degli altri. Dai, iniziamo bene l'anno nuovo!! :birra: :angel2:

Erik
03-01-2003, 22.10.30
Concetto di Full Legit: chi rispetta la licenza d'uso in tutto e per tutto. Punto. Poi in game può anche fare le peggiori lamerate... la sua condotta durante il gioco è frutto della sua morale e del suo "allineamento" .... e mi stà benissimo che ci siano giocatori "buoni" e "cattivi".

Sul fatto che il baba Ith non succhi exp a me e che io ne riceva dei vantaggi in fatto di velocità ho dei seri dubbi... giusto oggi mentre expavo il necro un baba con Ith tirava giù le vacche amplificate in un sol colpo... ed io non prendevo exp... generalmente col primo cadavere incomincia il party explosivo e: 1) la mia exp cresce 2) le mucche vanno giù velocissimamente, soprattutto quando si raggruppano e con 4 o 5 colpi faccio una strage... a me un baba Ith frega exp e basta ;)

Infine contesto la frase "Gioco per divertirmi" quando questa viene utilizzata per dissimulare il fatto di non volersi sbattere e di avere tutto e subito... è come se, giocando a calcio, uno cominciasse a tenere la palla in mano dicendo "Io mi diverto così e poi con le mani ho un migliore controllo del pallone...cosa ve ne frega a voi..." Se si gioca in rete per forza di cose bisogna seguire le regole ( per lo meno quelle della licenza Blizzard ) in quanto non SI E' SOLI A GIOCARE. Se in SP si decide di giocare con Ith e Buri Armor che si faccia pure, ma in SP e stop. Da soli. Senza infastidire nessuno detenendo comportamenti non leciti.

Ps: si, mi rovinano il mercato grrrr :roll3:

d3Nd3
03-01-2003, 22.14.17
Originally posted by Erik
Sul fatto che il baba Ith non succhi exp a me e che io ne riceva dei vantaggi in fatto di velocità ho dei seri dubbi... giusto oggi mentre expavo il necro un baba con Ith tirava giù le vacche amplificate in un sol colpo... ed io non prendevo exp... generalmente col primo cadavere incomincia il party explosivo e: 1) la mia exp cresce 2) le mucche vanno giù velocissimamente, soprattutto quando si raggruppano e con 4 o 5 colpi faccio una strage... a me un baba Ith frega exp e basta ;)
Quoto e sottoscrivo: i baba ITH per un necro sono una vera seccatura, e quel che è peggio è che ti danno pure del noob se non fai "quello che dicono loro".
Perché io, ovviamente, NON casto amplifica quando ho un baba ITH in party, bensì riduci res: in questo modo sono favorito solamente io (seppur di poco), e lui non secca più le vacche con un solo colpo.
Ricevo insulti a non finire, ma chi se ne frega... se tu giochi sporco, non vedo perché io non dovrei fare quel che mi pare con il mio necro LEGIT.

Erik
03-01-2003, 22.15.49
Io faccio peggio ^^ Cambio posto, casto amplifica e gli ripulisco lo stesso il cow mantenendo comunque la mia velocità di massacro ^^

iRaJiNg
03-01-2003, 22.15.59
. Da soli. Senza infastidire nessuno detenendo comportamenti non leciti.

è quello che dico pure io :angel2:

d3Nd3
03-01-2003, 22.16.57
Io faccio peggio ^^ Cambio posto, casto amplifica e gli ripulisco lo stesso il cow mantenendo comunque la mia velocità di massacro ^^
Si vede che non hai beccato il baba ITH che ti segue come un'ombra :tsk:

3xcalibur
03-01-2003, 22.17.37
Originally posted by Crenshaw
Se non c’è lo zio Cren a mettere un po’ d’ordine qui… :asd:

La concezione di full-legit

... Ma all’improvviso ci viene detto da Th3Wr|t3r che questo nulla c’entra… e posso capire la confusione che afferra crudele l’interessato lettore.

Allora, tanto per complicare le cose ti dico come la vedo io:

1) Violo il contratto di licenza: sono automaticamente non-100%legit (per la cronaca, io uso saltuariamente maphack, ergo non sono full legit)

2) Baro. Mi spiego meglio: se duello secondo regole per cui la eth e' vietata (e ricordiamoci che sono regole che non tutti usano), ma io uso una eth in arma, non sono legit, in nessun modo.

3) Se duello senza regole, uso quel che mi pare (assumendo che per il punto 1 io sia legit), e sono comunque legit.

4) Entro con il mio pg 99 e massacro pg di 50 hardcore. Sono un figlio di buona donna, ma legit !

Erik
03-01-2003, 22.19.36
Originally posted by d3Nd3
Si vede che non hai beccato il baba ITH che ti segue come un'ombra :tsk:

Piuttosto cambio game ma da me quella gentaglia non riceverà mai nulla :asd:

Khorne
03-01-2003, 22.23.25
Non ho letto tutto, preavviso, in quanto non ho moltisismo tempo.
MIO concetto di full legit

1. Ovviamente NESSUN programma esterno. Per nessuno intendo NESSUNO.

2. Niente sfruttamento dei bug (non bug delle eth, quello è lamerismo, ma bug dei bugged game per dupare, quello intendo)

La questione morale per me non c'entra NIENTE. I tre concetti sono LEGIT e LAMER.
Il primo è UNICAMENTE sulla "correttezza fisica" del gioco.
Il secondo è UNICAMENTE sulla "correttezza mentale" del gioco.

Uno può essere legit e lamerissimo.
Uno può esser cheater e onorevole. Sono due cose SEPARATE.
That's it.

Erik
03-01-2003, 22.24.42
Originally posted by 3xcalibur
1) Violo il contratto di licenza: sono automaticamente non-100%legit (per la cronaca, io uso saltuariamente maphack, ergo non sono full legit)

Facendo questo non sei Legit

2) Baro. Mi spiego meglio: se duello secondo regole per cui la eth e' vietata (e ricordiamoci che sono regole che non tutti usano), ma io uso una eth in arma, non sono legit, in nessun modo.

Qui rimani Legit. Almeno secondo licenza. Puoi essere considerato scorretto ma rimani Legit

3) Se duello senza regole, uso quel che mi pare (assumendo che per il punto 1 io sia legit), e sono comunque legit.

Se non usi item hackati rimani Legit

4) Entro con il mio pg 99 e massacro pg di 50 hardcore. Sono un figlio di buona donna, ma legit !

Sei Legit, ma molto evil inside.

IMHO ovviamente

Erik
03-01-2003, 22.25.51
Originally posted by Khorne
MIO concetto di full legit

1. Ovviamente NESSUN programma esterno. Per nessuno intendo NESSUNO.

2. Niente sfruttamento dei bug (non bug delle eth, quello è lamerismo, ma bug dei bugged game per dupare, quello intendo)

La questione morale per me non c'entra NIENTE. I due concetti sono LEGIT e LAMER.
Il primo è UNICAMENTE sulla "correttezza fisica" del gioco.
Il secondo è UNICAMENTE sulla "correttezza mentale" del gioco.

That's it.

Totalmente in accordo con Khorne

Dedalus
03-01-2003, 22.35.57
Alla fine su B.net guardo solo una cosa:

f l Invio

C'è qualcuno della lista?

Sì. Lo si chiama e si sente cosa si fa.
No. Si crea Game closed e si finda.

La sola cosa che vale è la fiducia. IMHO.

Crenshaw
03-01-2003, 22.58.02
Bella... Khorne, che lancia la frecciatina sui bugged game :asd:
Sicchè, illustri colleghi, fatemi capire: è giusta la prima ipotesi. E' sufficiente non violare l'Accordo di Licenza d'Uso per essere full-legit. E io che cominciavo a credere di non essere full-legit con tutto quel veleno... no, non lo sono per altri motivi :roll3:
Permettetemi di mettere mano al mi post per porre una domanda: "meglio" cheater o lamer? :sagace:

Erik
03-01-2003, 23.00.59
Se usi ( solo ) veleno nei duel sei Legit ma sei anche lamer :roll3:

In Diablo il veleno c'è...

Ps: anche i Bugged Game sono condannati dalla Licenza d'uso

Erik
03-01-2003, 23.02.20
Permettetemi di mettere mano al mi post per porre una domanda: "meglio" cheater o lamer? :sagace:
Ma perchè bisogna scegliere tra la c4cc4 e la merd4?

Khorne
03-01-2003, 23.07.10
Bella... Khorne, che lancia la frecciatina sui bugged game :asd:

Nessuna frecciatina, non pensavo a nessuno, era una constatazione.
Cmq meglio cheater o lamer? In teoria, of course, nessuon dei due.
Dovendo scegliere, dipende dalle proporzioni... meglio uno che usa maphack ed è corretto piuttosto che uno che usa burizacleglaw nei game duel e fa il bastardo... ma meglio uno che mette tanto veleno in duel di un bastardo duper, imho. Tutto è da prendere con le dovute misure.

Alborosso
03-01-2003, 23.09.28
Sono d'accordo con dedalus siccome in giro c'e' molta feccia basta avere a che fare con gente che si conosce esiste la friend list apposta se sei legit avrai in friend amici legit e quindi non ti poni altri problemi se sei non legit qualunques game andra' bene basta che ti diverti ognuno per la sua strada in definitiva e' un gioco se ci ammazziamo di insulti per questo non sbalordiamoci quando la gente si ammazza per una parola detta in piu'

PEACE AND LOVE:birra:

Alborosso
03-01-2003, 23.10.30
Originally posted by Alborosso
Sono d'accordo con dedalus siccome in giro c'e' molta feccia basta avere a che fare con gente che si conosce esiste la friend list apposta se sei legit avrai in friend amici legit e quindi non ti poni altri problemi se sei non legit qualunques game andra' bene basta che ti diverti ognuno per la sua strada in definitiva e' un gioco se ci ammazziamo di insulti per questo non sbalordiamoci quando la gente si ammazza per una parola detta in piu'

PEACE AND LOVE:birra:

,,,,,,,,,........ le virgole e i punti li metto alla fine sistemateli dove volete

Dritjon
03-01-2003, 23.11.06
I tre concetti sono LEGIT e LAMER.

:D :D

Khorne, pure te a fare errori :D:niente!:

Crenshaw
03-01-2003, 23.24.29
Nessuna frecciatina, non pensavo a nessuno, era una constatazione.
Cmq meglio cheater o lamer? In teoria, of course, nessuon dei due.
Dovendo scegliere, dipende dalle proporzioni... meglio uno che usa maphack ed è corretto piuttosto che uno che usa burizacleglaw nei game duel e fa il bastardo... ma meglio uno che mette tanto veleno in duel di un bastardo duper, imho. Tutto è da prendere con le dovute misure.
In questo caso, Khorne, mi sfugge il principio che guida i tuoi giudizi. Cosa rende peggiore il duper di un PK che uccide a tradimento? Costui ti danneggia sicuramente di più di un giocatore che duplica degli oggetti per trarne vantaggi (magari riservati esclusivamente al PvM).

x Erik: si, nel singolo cowrun fai meno esperienza, ma con pg con ITH si fanno molti più cowrun nello stesso lasso di tempo, con guadagno di tutti ;) Questo non è assolutamente per dire "Le ITH sono belle e buone: usatele", ma solo per sfatare il mito del "furto di esperienza".

obscure
03-01-2003, 23.30.14
ma dite che serve postare sul concetto di legit? mi sembra abbastanza palese che ognuno ha la sua visione del gioco ed è discordante dal game :D

tra un po finirà a flame e vino come tutti i tread :D

io però mi astengo perchè l'argomento è inutile :D

direte perchè hai postato? semplice cosi spam spam spam spam spam ...

byez

Nazkul
03-01-2003, 23.36.17
Allora, tanto per complicare le cose ti dico come la vedo io:

Beh mi sembri più portato a giocare con Soldier of fortune e tutti i suoi trucchetti da massacratore... ce ne sono tanti!!:D :D :D :D :birra:

Th3Wr|t3r
03-01-2003, 23.36.36
Dunque, premetto di non aver letto tutto, saltato a pie' pari specie il primo post dal momento ke non ho alcuna voja di inkazzarmi a leggere cose ke non ho mai detto e non ho mai manco pensato :asd:

Quindi, per la volta definitiva (lo spero, lo spero tanto :brr: ), passo ad elencare il mio concetto di legit:

E' un dato di fatto ke il vero legit non debba contravvenire al contratto blizzard, questo va da sé, altrimenti non avrebbe un senso il concetto di "legit".

Ma per me quella è solo una base.
Dopodiké inizia la "moralità" della faccenda ke, come dice Khorne, è qualcosa di separato, sì, ma, IMHO, non del tutto staccato.

Kiaro ke è legit il pk, meno kiaro se si mette a pikappare indossando un equipaggiamento 100% full duped, arco ith e diavolerie similari.
Esistono sempre delle eccezioni alla regola, e penso ke non si possa tirar giù un concetto a 360° di FULL legit.
Penso, anzi, sia più giusto capire ki lo è e ki no a seconda delle situazioni ke si vengono a creare via via, nel gioco.

Khorne
03-01-2003, 23.36.39
Originally posted by Dritjon
:D :D

Khorne, pure te a fare errori :D:niente!:

Il terzo c'era (era STRONZO) ma l'ho tolto, dimenticandomi di cambiare il numero :D

x Cren: cosa cambia? Uhm. Un pk mi uccide. Mi ruba 300k e fugge dal game ridendo. M'incazzo e cambio game.

Un duper crea 2850 nonni e 300'000 wind, oltre a 2400 ith e 185 fury. Il mercato di b.net si fotte. Gli oggetti scompaiono. E se trado la roba mi scompare per tradehack. Sono oramai costretto, anche se volessi, ad evitare TE.
Cosa mi ha danneggiato di più? Guarda le cose con una visione un po' più ampia, forse il quadro ti apparirà più chiaro.

Senza contare che, personalmente, ne faccio anche una questione di principio, ma è un'altra storia ;)

Erik
03-01-2003, 23.40.01
x Erik: si, nel singolo cowrun fai meno esperienza, ma con pg con ITH si fanno molti più cowrun nello stesso lasso di tempo, con guadagno di tutti ;) Questo non è assolutamente per dire "Le ITH sono belle e buone: usatele", ma solo per sfatare il mito del "furto di esperienza".

No Cren leggi bene quello che ho scritto... il mio necro se li macina lo stesso i cow, non sono + lento di un baba con Ith... semplicemente mi frega exp... Lui ammazza 3 cow al secondo = 30 vacche in 10 secondi. Io ammucchio 30 vacche in 8 secondo e poi in 2 secondi di Corpse Explosion le faccio saltare. Andiamo alla stessa velocità di massacro... ma in un caso io ho exp, nell'altra ne ho moooolta di meno. Baba Ith = furto di esperienza per me.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro :notooth:

Crenshaw
03-01-2003, 23.56.49
Originally posted by Th3Wr|t3r
Dunque, premetto di non aver letto tutto, saltato a pie' pari specie il primo post dal momento ke non ho alcuna voja di inkazzarmi a leggere cose ke non ho mai detto e non ho mai manco pensato :asd:

"Che non hai mai detto o mai pensato"..?! Sono parole tue!!! Ricordo benissimo la frase che hai scritto, ce l'ho stampata in mente! Hai espressamente detto che l'importante è non ledere gli altri... questo hai detto! Oltretutto non dimostri grande rispetto per le opinioni altrui: una persona scrive quelle che sono le sue idee riguardo le opinioni altrui e tu te ne freghi altamente... magari potresti trovare qualcosa di nuovo o, perchè no, di utile e invece niente... e, bada, non stiamo parlando di un post qualsiasi, ma di quello che introduce al thread... dimmi, se non lo leggi come puoi sapere di cosa si sta parlando? Vai a intuito? Dici: "A rigor di logica staranno parlando di..." ecc.
Complimenti... :tsk:

Dritjon
04-01-2003, 00.12.17
Il terzo c'era (era STRONZO) ma l'ho tolto, dimenticandomi di cambiare il numero :D

:roll3:

iRaJiNg
04-01-2003, 01.40.40

legit !
No.
Rimani legit.
Uno puo decidere che regole utilizzate...MAgari nn è legit ripsetto alle regole, sta di fatto che cmq se si duella le regole si seguono :angel2:

darimar
04-01-2003, 09.52.19
Non confondiamo le Regole della Licenza Blizzard con le regole arbitrarie e convenzionali nate fra i giocatori.
Queste ultime, per quanto sensate e importanti, non possono contribuire alla definizione di "Full-Legit" semplicemente perchè non sono "firmate Blizzard". Tutt'al più si potrà bollare come "Lamer" chi non le rispetta ma credo sia ormai chiarito che un Lamer possa essere tranquillamente Full-Legit.
D'altra parte ogni vocabolo, compreso "Full-Legit", --> HA <-- una propria definizione intrinseca, per quanto difficile da esprimere o da comprendere.
Comincia a venirmi il dubbio che qualcuno NON abbia letto il Contratto di Licenza Blizzard prima di iniziare a giocare... :angel2: :D

Th3Wr|t3r
04-01-2003, 10.34.10
"Che non hai mai detto o mai pensato"..?! Sono parole tue!!! Ricordo benissimo la frase che hai scritto, ce l'ho stampata in mente! Hai espressamente detto che l'importante è non ledere gli altri... questo hai detto!
...e torno a ripeterlo! :toh:
Ma guarda ke non mi riferivo mica a quella frase :) di boiate, nel primo post del topic, cren caro, ne hai scritte, presumendo uscissero dai miei pensieri :rolleyes:
...ma non sono qui per fare polemica, quindi non m'interessa rivangare ciò ke si è scritto o meno, diciamo ke ho preso il tuo post con tutta la buona fede di questo mondo ;)

Oltretutto non dimostri grande rispetto per le opinioni altrui: una persona scrive quelle che sono le sue idee riguardo le opinioni altrui e tu te ne freghi altamente... magari potresti trovare qualcosa di nuovo o, perchè no, di utile e invece niente...

Eheh stai rivolgendo questa predica alla persona sbagliata :D
Per quanto tu ne possa sapere di cosa leggo o salto io, potrei aver usato l'espressione "saltato a pie' pari" solo x dire ke non ho letto tutto il post sino in fondo... l'apparenza inganna :niente!:

e, bada, non stiamo parlando di un post qualsiasi, ma di quello che introduce al thread... dimmi, se non lo leggi come puoi sapere di cosa si sta parlando? Vai a intuito? Dici: "A rigor di logica staranno parlando di..." ecc.
Complimenti...
Cos'è, l'anno nuovo ti ha portato una sana dose di vittimismo, cren caro? :notooth:
Ho risposto correttamente al topic? Ho riskiato di andarmene OT in anke solo una delle mie asserzioni, rispondendo a questo topic? Ho detto baggianate ke nulla avevano da spartire con i precedenti commenti?
Beh, se la risposta è sì, allora posso iniziare a pensare di darti ragione, altrimenti non credo ke tu debba venire a criticare gratuitamente il mio modo di "usare" il forum ;)

Kaire
04-01-2003, 12.36.29
That's it.

Questo è parlare...in 2 righe hai detto tutto!
Sei un grande

djpitt
04-01-2003, 15.02.18
Non per fare l'avvocato difensore di chicchessia...(anche perchè wri ha già dimostrato di sapersi difendere BENISSIMO da sola...:D ), ma, cren, quello che hai scritto nel primo post riguardo a quanto detto e pensato da Thewriter è abbastanza sconclusionato... Il NON DANNEGGIARE GLI ALTRI ha come ovvia base di partenza il rispetto del Contratto di Licenza...Se ho una spada ITH, anche solo in PvM, vedi bene che il Contratto medesimo lo uso per pulirmi il didietro...

Molto interessante questa invece:

…onestà? Lealtà? E’ questo che volete da Battle.net e dagli altri giocatori? Perché magari vi piace pensare a Battle.net come a un secondo mondo parallelo a quello reale e quindi, come accadrebbe su questa palla di fango, se tutti fossero leali e onesti “sarebbe un mondo migliore” per tutti…

Sarò un fesso sognatore, ma a me piacerebbe così...Ecco, magari non del tutto PERFETTO, ma un piccolo mondo alternativo con i suoi pregi (onestà, lealtà, ecc.) e i suoi difetti (pk, qualche ladrone, ecc.) Oggi come oggi b-net è solo un covo di bastardi...

Ultimo poi chiudo: COSI' GIOCO IO
Base del mio concetto di giocare a LoD: Contratto di licenza blizzy, quindi NESSUN programma esterno, NESSUN artifizio volto a modificare il gioco dall'esterno, NIENTE dupe, cheat, hack, ith, bug e chi più ne ha più ne metta. IN PIU' quel che dicevo prima...Un certo grado di lealtà e correttezza (anche "morale" ebbene sì) che mi "impedisce" di compiere certe azioni, come leechare nei cowrun, pkappare indiscriminatamente ecc. ecc.
Che mi si chiami full-legit, full-stronzo o altro, francamente me ne sbatto, come detto e ridetto e stradetto...Non per fare il superiore, ma a me le definizioni vanno strette...:cool:
così è. IMHO ovviamente...

Hawk
04-01-2003, 15.59.24
da quello che ho capito,
Legit= non cheater, nulla di più...
poi l'essere "malvagio", "caotico" o "buono" è tutt'altra cosa, fa arte del gioco..

il "full" è inutile, è solo un "vezzeggiativo", non può essere un rafforzativo, o si è cheater o no,
non lo si è di più o di meno

ho capito ora? :confused:

:rolleyes: (i'm a newbie inside for ever :p :D )

darimar
04-01-2003, 17.01.45
In termini rigorosi, è così: Legit e Full-Legit indicherebbero esattamente la stessa condizione, che è una situazione del tipo "tutto o niente".
Come abbiamo sempre notato, il famigerato "Half-Legit" è solo un "Half-Cheater".

Tuttavia, in un mondo dove equivoci e fraintendimenti la fanno da padroni, il "Full" è un rafforzativo che non mi dispiace ;)

Ho qualche difficoltà invece nel concepire un "Cheater onorevole": come può esserci Onore nella scorrettezza? :confused:

Barone K
04-01-2003, 19.34.27
Come parte in causa assieme a the Writer non potevo non replicare. Innanzitutto noto che nonostante gli intenti di approfondire il discorso in questo thread non si sono che ripetute le cose che erano gia' state dette(andate a rivedere se non ci credete). PROVO A RIASSUMERE IL CONCETTO CHE AVEVO GIA ESPRESSO.
Provate ad immaginare LOD senza bug e immune a tutti i programmini hack ....ESISTEREBBE IL CONCETTO LEGIT? la risposta ovvia ed unica e' semplicemente NO ! al limite esisterebbero gruppi che per svolgere particolari dinamiche di gioco(duelli low level etc etc) si autoregolamentrebbero MA CHE NON SI CHIAMEREBBERO ASSOLUTAMENTE LEGIT.
PERTANTO LEGIT E' COLUI IL QUALE GIOKA COME SE BUG E HACK NON ESISTESSERO, SOSTITUISCE CIOE' LA PROPRIA AUTOREGOLAMENTAZIONE ALLA REGOLAMENTAZIONE DI BLIZZARD....ecco perche sosteNGo da molto tempo che LEGIT nasce dal MARCIO(e' una reazione NON DOVUTA ad una condizione NON RICHIESTA), e che dovrebbe essere tutto fuorche' un vanto ,ma semmai una cosciente schizofrenia difronte AD UNA SITUAZIONE EVIDENTEMENTE CORROTTA.

cosi' e detto cosi' e scritto !

Khorne
04-01-2003, 19.42.26
Originally posted by darimar
Ho qualche difficoltà invece nel concepire un "Cheater onorevole": come può esserci Onore nella scorrettezza? :confused:

Usi maphack per findare e sei una brava persona. Per me non sei full legit e non lo sarai mai. Ma non per questo io ti sputerò addosso vedendoti, ciò non precude amicizia o il giocare insieme o qualsiasi altra cosa.

Esempio ancora più lampante: avevo un amico che, per raccattare soldi, usava GrabIt nei cow vuoti per pigliare soldi: gli ho dato del "citer" più di una volta, perché cmq non è full legit e non lo sarà mai, e si limitava al maphack: ciononostante, non si è mai messo -per quel che so io- ad appizzare il GrabIt in cow o in giro.

Due esempi che forse posson spiegare meglio cosa intendevo.

Kaire
04-01-2003, 19.57.04
Ho qualche difficoltà invece nel concepire un "Cheater onorevole": come può esserci Onore nella scorrettezza? :confused: in uno ke si diverte truccando il pg in sp e nn da noie a nessuno

darimar
04-01-2003, 20.01.41
Capisco il tuo pensiero, Khorne, ma il semplice fatto di usare un Hack "innocuo" come il Map Hack significa già "violare la legge" (--> licenza Blizzard), il che non mi pare molto onorevole già di base.

Poi vabbè, stiamo facendo un discorso molto estremizzato, più di concetto che altro: pagherei dei soldi se il massimo del cheating fosse map hack e chiaramente si può essere rispettosi di chi gioca con noi anche usando questo hack (il che, però, è a mio avviso già un "fregarsene" della licenza e, quindi, di ciò che è legale), siamo d'accordo ;)

Kaire, è ovvio che tutta la nomnclatura di termini coniati su Bnet è priva di significato se uno gioca in SP: sul proprio HD puoi fare quel che vuoi senza danneggiare nessuno, direttamente o indirettamente :p

Kaire
04-01-2003, 20.12.43
Cheater = ki usa programmi esterni o qualsivoglia trucco per facilitarsi il gioco. Ki viola l'accordo blizzard

Legit = Ki nn usa nessun genere di programma esterno e gioca a diablo usando le sue forze enn violando laccordo nel rispetto degli altri

---------------------------------------

Onorevole = Dicasi di cheater o legit ke nn sfrutta elementi esterni o sue capacità per infastidire altri player.

Lamer = Ki utilizza hack o le sue forze per causare danni.

Secondo me è così...quindi le definizioni si possono abbinare...
----------------------------------------------
Es.
Cheater Onorevole: Gioca in sp...si trucca il pg per finire diablo...disinstalla il gioco...lo ripone in un cassetto...non dice niente a nessuno...nn si vanta

Chater lamerozzolo: Gioca open...usa vari hack per fottere roba agli altri

Legit onorevole: IO

Legit lamerozzolo: Fa un super personaggio...ruba gli oggetti ai newbie...sfrutta i bug...ti prnede i santuari dell'exp quando attndi in un cow...ti distrugge moralmente...insomma infastidisce il prossimo

Arriva la question map-hack....insomma secondo me è un programma esterno ke nn fa danni a nessuno apparentemente ma moralmente nn è corretto. quindi definirei uno ke lo usa una via di mezzo tra Cheater Onorevole e il Legit lamerozzolo

MINKIA KE KASINO

darimar
04-01-2003, 20.16.04
Sì, con la tua ULTIMA osservazione sono d'accordo al 100% (per inciso, sfruttare i bug del gioco va CONTRO la licenza Blizzard ;) ).

:D

Khorne
04-01-2003, 20.31.37
Capisco il tuo pensiero, Khorne, ma il semplice fatto di usare un Hack "innocuo" come il Map Hack significa già "violare la legge" (--> licenza Blizzard), il che non mi pare molto onorevole già di base.

...e che si "infranga la legge" non lo nego. Ma a questo punto guardiamo anche solo nel forum -senza voler accusare nessuno, qui non faccio accuse- chi usa maphack per findare... QUI non son tantissimi forse, ma un po' ci sono. O che cmq l'hanno per questa o quell'attività.
Persone che io stimo e ammiro nonostante ciò: dire che chi usa maphack non è onorevole a priori, anche se l'uso che ne fa è "innocuo" (notasi le virgolette plz) mi pare esagerato. Se Luisen (NOME A CASO, NOTASI) mi venisse a dire "ho scaricato maphack, così piglio prima leg e vedo se mi stan per killare il re" io di certo non comincerei mai a pensare che non è onorevole o simili. Ci sono varie "gradazioni" di cheater, ovviamente, e la separazione non è facile ed è soprattutto soggettiva... qui sto parlando del concetto di base che IO ho del legit/non legit lamer/non lamer onorevole/bastardo.

Io non voglio e non ho mai voluto fare una Guerra Santa contro nulla, che siano cheat (fino ad un certo limite) o leeching o trade "insicuro" o quant'altro. Ho sempre avuto le mie idee e le ho sempre dette chiaramente a chi -secondo mio parere- faceva qualcosa di non-giusto a mio avviso. Se cominciassi a pensare che chi usa map o chi leecha o chi trada in b.net (anche qui entro certi limiti) è una persona disonorevole senza possibilità di appello per questa o quella ragione, temo che dovrei ammettere di esser caduto nel "fanatismo" (e niente battute sull'aura, plz :D). Cosa che tento sempre di evitare. Ovvio, entrambe son cose che NON mi fanno piacere e NON approvo: ma tra questo e un Giudizio su una persona, per me ce ne passa parecchio.

...temo di aver sforato un po' dall'argomento iniziale, eh :notooth:

Crenshaw
04-01-2003, 21.38.58
Io non voglio e non ho mai voluto fare una Guerra Santa contro nulla, che siano cheat (fino ad un certo limite) o leeching o trade "insicuro" o quant'altro. Ho sempre avuto le mie idee e le ho sempre dette chiaramente a chi -secondo mio parere- faceva qualcosa di non-giusto a mio avviso. Se cominciassi a pensare che chi usa map o chi leecha o chi trada in b.net (anche qui entro certi limiti) è una persona disonorevole senza possibilità di appello per questa o quella ragione, temo che dovrei ammettere di esser caduto nel "fanatismo" (e niente battute sull'aura, plz :D). Cosa che tento sempre di evitare. Ovvio, entrambe son cose che NON mi fanno piacere e NON approvo: ma tra questo e un Giudizio su una persona, per me ce ne passa parecchio.

...temo di aver sforato un po' dall'argomento iniziale, eh :notooth:
Nessuna sforatura, io la considero una perla di saggezza ;)
Se tutti la pensassero così... invece, spesso, dai discorsi che si fanno sembra che cheater e lamer debbano essere perseguitati e scotennati... il che mi lascia spesso molto perplesso: ho giocato e gioco tutt'ora in partite di stranieri. Ed è ovvio che, specie a livelli alti (in Normale e Incubo questo non succede, ecco uno dei motivi per i quali mi faccio tutto il gioco Wp per Wp, Quest per Quest... :angel2: ), si incontri un po' di tutto: Barbari con ITH, Amazzoni con ITH, ecc.
Tuttavia sono sempre riuscito a divertirmi e, lo dico senza vergogna alcuna, non ho mai desiderato che non avessero queste armi. Per me è sempre stato indifferente giocare con a fianco un altro Barbaro con ITH o uno con Spada del Colosso "Onore". Non vedo i problemi che molta gente si fa e, anzi, ritengo opportuno distinguere le diverse visioni che molta gente ha qui dentro. Khorne, a mio parere, è uno dei pochi che ha ben afferrato il concetto: nessuna Guerra Santa, nessuna questione di principio a creare abissi profondi che dividano i giocatori a livello "personale"... perchè le differenze ci siano pure nel modo di giocare, ma quando una ITH diventa il mezzo per ricoprire un giocatore di insulti... bè, lasciatemelo dire, nel torto è chi insulta. L'esempio migliore che mi viene in mente è quello del fumo: perchè io non fumo non devo assolutamente criticare chi fuma... semplicemente non approvo il suo comportamento, ma ciò non determina nè odio nè antipatia nei suoi confronti. 1 punto per Khorne :asd:

Ma guarda ke non mi riferivo mica a quella frase di boiate, nel primo post del topic, cren caro, ne hai scritte, presumendo uscissero dai miei pensieri
...ma non sono qui per fare polemica, quindi non m'interessa rivangare ciò ke si è scritto o meno, diciamo ke ho preso il tuo post con tutta la buona fede di questo mondo ...e torno a ripeterlo!

Non ho scritto nessuna boiata presumendo uscisse dai tuoi pensieri. Semplicemente, ho scritto le conclusioni più logiche (giuste o errate che siano non è mio compito stabilirlo) che trae un occasionale lettore ;)

Th3Wr|t3r
04-01-2003, 21.39.49
Dunque... un paio di premesse e poi inizio sul serio :evil:

1. TUTTO quello ke scriverò qui di seguito è IMHO, secondo il mio personalissimo punto di vista. Ricordo a tutti, quindi, ke un "punto di vista" nasce dalla personalità, e se non conoscete la mia personalità, poco avete da dibatterci su :)
2. Non voglio nel modo più assoluto (e non lo farò) innescare una polemica con kikkessia (vi parrà strano, eh? :asd: ) sull'argomento, giakké - come detto per inciso, al punto 1 - questa è una MIA PERSONALISSIMA opinione, data da un'altrettanto personale esperienza.

Detto questo vado a iniziare.
Il concetto di legit/non legit si BASA principalmente sul contratto blizzard. E fin qui mi pare siamo tutti concordi.
Ma, visto ke l'uomo è un essere pensante (o per lo meno così vuol far credere), può capitare ke non sia d'accordo su alcune argomentazioni trattate dalle leggi o, più semplicemente, "contesti" alcuni risultati.
Un esempio pratico:

mi ha sempre dato estremamente fastidio non poter vedere sulla mappa i mostri.
A parte tutti i benefici ke se ne potrebbero ricavare (primo fra tutti, mettersi al riparo durante una botta di lag), parekki games hanno questa opzione settabile intrinseca nel sistema di gioco.
Parrà risibile, ma ho iniziato a usare il maphack anke per questo motivo.
L'altro - mi pare di averlo detto più volte - era la luminosità (ank'essa settabile), per la quale finalmente non avrei più avuto problemi di buio completo!!

Bene, fatto 'st'esempio, posso affermare ke a MIO parere sono sempre rimasta legit.
Forse non tutti sanno ke:
Quando ho iniziato a darmi da fare x il mio Clan, una delle cose ke ho fatto è stato PROPORRE alla blizzard l'incremento di 'sto cazzo di maphack (il caro, vekkio maphack antica generazione :rolleyes: ); questo xké avevo seguito un po' la faccenda sul forum di MousePad e avevo appreso ke anke lui (e tanta, tanta altra gente ke VOLEVA RESTARE LEGIT) si stava sbattendo per farlo accettare.
Infondo - per come la vedevo io, per come LO USAVO io - maphack non faceva male a nessuno, e se tutti fossero stati messi nella stessa condizione (potersi svelare la mappa come e quando avessero preferito farlo), il gioco avrebbe respirato di più e noi con lui.

Non ho mai nascosto il mio uso della mappa, anzi, proprio xké cmq a mio parere NON era un elemento ke contravvenisse al MIO concetto di legit. Poi, come detto, mi sono accorta ke qualsiasi cosa in mano a qualke "furbo" si potrebbe trasformare in un'arma.. guarda la bomba atomica ke era stata pensata per il BENE dell'umanità :rolleyes:
Quindi, forse, non era tanto il maphack innocuo, quanto io onesta...

Ora i più diranno: sì, ma contravviene al concetto fondamentale, ovvero di non usare programmi esterni al gioco.
Sì, esatto, contravviene a una delle regole blizzard! Ma la blizzard non è perfetta, e a mio parere ha "omesso" settaggi ke avrebbero dato senz'altro più divertimenti e meno angosce al giocatore. Ecco, nel maphack io ho trovato tutti quei settaggi ke a mio avviso erano ad hoc. Un semplice programmino "correttivo" del gioco... "supplementare" al gioco... "completante" il gioco, tanto da renderlo perfetto!

E ora, xké ho abbandonato così facilmente la mappa?
A parte ke ci sono stati dei piccoli cambiamenti, fra i quali il monitor LCD 17" (sborona mode on :ihih: ), quindi niente più problemi di game così bui da non vedere più manco il mio pg (ammetto ke questa NON era una mancanza della blizzard :asd: ), poi insomma, dopo quasi 2 anni di LoD mi sono abituata a tutto, quindi ad avere i riflessi pronti se correndo casco in mezzo a un cumulo di mukke, a sapere ke un dato passaggio è situato sempre o quasi in un dato posto (lo zio è sempre a sinistra :asd: ); tutte cose ke ho acquisito con un bel po' di mesi di gioco. Ma io sono io, io sono affezionata a LoD... c'è invece ki non ha tutta 'sta voglia di farsi quasi due anni d'ossa.

Bene, tutto questo poema solo per dire ke il concetto di legit non solo è vastissimo e va rivisto a seconda del caso ke si sta trattando, ma talvolta esula anke dal semplice contratto blizzard.

...naturalmente, tutto questo è a MIO PERSONALISSIMO PARERE :)

Th3Wr|t3r
04-01-2003, 21.55.18
Non ho scritto nessuna boiata presumendo uscisse dai tuoi pensieri. Semplicemente, ho scritto le conclusioni più logiche (giuste o errate che siano non è mio compito stabilirlo) che trae un occasionale lettore
Felicissima ke tu abbia speso parte del tuo tempo e delle tue celluline grigie per tirare delle conclusioni sui miei discorsi :)
...ma, da buona... "amica" (:roll3: ) ti notifico ke sono grossolanamente cannate, poi, fai tu ;)

Cmq, ammetto di provare una gran dose di avversione/repulsione nei confronti di ki esula dal MIO concetto di legit, così come provo avversione/repulsione nei confronti di ki va a kiedere l'elemosina (il mio NON VUOLE ASSOLUTAMENTE essere un discorso razziale!!!), mentre io mi spakko il culo al lavoro per, magari, dodici ore al giorno.

Crenshaw
04-01-2003, 22.10.59
Felicissima ke tu abbia speso parte del tuo tempo e delle tue celluline grigie per tirare delle conclusioni sui miei discorsi :)
...ma, da buona... "amica" (:roll3: ) ti notifico ke sono grossolanamente cannate, poi, fai tu ;)
Può darsi... in tal caso, qual è la cosa più logica che si affaccia alla mente di una persona quando legge che "l'importante è non ledere gli altri"? Che chi non lede gli altri è nel giusto, ergo... dov'è che sono "grossolanamente cannate"? :rolleyes:

Cmq, ammetto di provare una gran dose di avversione/repulsione nei confronti di ki esula dal MIO concetto di legit, così come provo avversione/repulsione nei confronti di ki va a kiedere l'elemosina (il mio NON VUOLE ASSOLUTAMENTE essere un discorso razziale!!!), mentre io mi spakko il culo al lavoro per, magari, dodici ore al giorno.
Certo, ma chi guadagna di più alla fine del mese? Il discorso, cari full-legit, è questo: voi non dovreste lamentarvi perchè il vostro compagno di squadra se ne va in giro con una ITH maciullando anche i muri... perchè lui sarà pure più forte sul piano "fisico", ma voi, forti dei vostri inossidabili princìpi, gli siete superiori, sicuramente, su un altro piano (che poi sia quello della lealtà, della serietà, della pastasciutta... decidete voi).

Erik
04-01-2003, 22.15.48
L'esempio migliore che mi viene in mente è quello del fumo: perchè io non fumo non devo assolutamente criticare chi fuma... semplicemente non approvo il suo comportamento, ma ciò non determina nè odio nè antipatia nei suoi confronti.

Ed io ti rispondo che uno è liberissimo di fumare, MA LONTANO DA ME E SENZA INFASTIDIRMI. Fumi a casa tua? Ben venga... fumi davanti a me? T'attacchi.... se vuoi farti venire tumori sei liberissimo di farlo, ma alla mia salute non ti puoi permettere di fare niente.
Ecco che l'esempio calza a pennello... vuoi cheattare? Fallo da solo sul tuo pg a casa tua . Vieni su Bnet insieme a tanta gente? Vedi di rigare dritto perchè non ti devi permettere di fare nulla che dia fastidio agli altri.

Ps: io sono a favore della "Guerra Santa"... soprattutto perchè nasce come movimento di "rivolta" rispetto a chi si permette di rovinare il divertimento altrui detenendo comportamenti che, direttamente o indirettamente, altro non fanno se non colpire chi rimane nella correttezza e nella "legalità"

Erik
04-01-2003, 22.20.09
Certo, ma chi guadagna di più alla fine del mese? Il discorso, cari full-legit, è questo: voi non dovreste lamentarvi perchè il vostro compagno di squadra se ne va in giro con una ITH maciullando anche i muri... perchè lui sarà pure più forte sul piano "fisico", ma voi, forti dei vostri inossidabili princìpi, gli siete superiori, sicuramente, su un altro piano (che poi sia quello della lealtà, della serietà, della pastasciutta... decidete voi).

Cren noi abbiamo il diritto di divertirci in santa pace e senza cheater tra i piedi... non mi sembra di chiedere tanto... Tra "noi" e "loro" c'è qualcuno che non dovrebbe neanche permettersi di entrare in game...

Th3Wr|t3r
04-01-2003, 22.26.43
Sono d'accordo con Erik, su tutto, anke sul fatto del fumo (ed io sono una fumatrice accanita http://unreal.multiplayer.it/cepoxdesign/CFC/faccine/main/siga.gif).
Panzane, semplici "contentini" per bimbi, dire ke "noi legit siamo più arrikkiti", me ne sbatto! E me ne sbatto anke ke quello ke kiede l'elemosina a fine mese ha guadagnato meno di me (non ci metterei manco un dito sul fuoco :nono: ).
L'essere legit - come dice Barone K - è un fatto assodato, dovrebbe essere LA NORMALITA' (dici così, no, K? Ho capito bene stavolta? :asd: ), ma alla fine, in mezzo a tutta questa anormalità (visto ke siamo invasi da cheat e hack), va sempre a finire ke gli anormali siamo noi legit!!!!!
Se non altro, da' da pensare :rolleyes:

Cren, stavolta te lo devo riconoscere: ti ammiro xké sei stato onesto :)

darimar
04-01-2003, 22.28.25
Mi permetto di aggiungere a quanto scritto da Erik che il fatto di "poter" cheattare e/o lamerare non implica che la gente abbia, a ragione, il "diritto" di farlo liberamente, proprio perchè così facendo lede i diritti degli altri giocatori (diritti che, in quanto tali, vengono prima delle nostre libertà personali).

Per quanto riguard ail fumo... significa danneggiare se stessi oltre che gli altri (tramite il fumo passivo), e danneggiare se stessi rimane comunque un gesto immorale (per quanto complesso da spiegare e da capire).

Ora, qui stiamo toccando temi di etica e morale piuttosto complessi, quindi proporrei di lasciar perdere e di rientrare IT facendo esempi pratici riguardanti esclusivamente LoD e dintorni.... ;)

Khorne
04-01-2003, 22.46.46
Ps: io sono a favore della "Guerra Santa"... soprattutto perchè nasce come movimento di "rivolta" rispetto a chi si permette di rovinare il divertimento altrui detenendo comportamenti che, direttamente o indirettamente, altro non fanno se non colpire chi rimane nella correttezza e nella "legalità"

In linea teorica son d'accordo con te, e si sa: per me ad esempio le Ith sono uno schiaffo bello e buono alla legalità, per il sottoscritto usarne è una cosa grave. Opinioni personali, ma per me è così.
D'altra parte, prima di sprofondare nel fanatismo, ho fatto una piccola riflessione: eliminerei hack? sì. Eliminerei dupe? sì. Eliminerei oggetti hackati? sì. Eliminerei i leecher? sì. Posso? No.
Posso of course andarmene dal game quando ne incontro uno... lui sta violando il mio diritto a divertirmi, mi sta rompendo, m'infastidisce, quant'altro. Ma così facendo, CHI ci perde? Lui no, continuerà ad usare le sue ith, continuerà ad usare i suoi occy ring, continuerà ad usare i due gf comprati con 10 spezzate, continuerà a leechare. Io salterò di game in game, ogni volta andandomene per un motivo diverso ed avvelenandomi il sangue.
Lui a fine giornata si sarà divertito ESATTAMENTE come se io non fossi esistito: io staccherò da b.net nevrotico ed incazzato. Non voglio che per me b.net diventi motivo d'incazzamento permanente, non serve a nulla. Mi capita il leecher in game? Almeno aprirà... mi capita il babafetido con la sua ith? Ne giro al largo per quanto possibile... etc etc. Il concetto teorico, non mi stancherò mai di ripeterlo, è che esploda lo scroto di questi elementi in mille pezzi sanguinanti... ma non ne ho il potere, e non voglio incazzarmi ogni volta in cui entro in un cow, o farmene soltanto per conto mio perché se no mi ritrovo immerso di feccia.

...uhm, non riesco a stare IT oggi :roll3:

Alexandros
04-01-2003, 23.10.42
scusa ma con ith intendi la runa?

e se così fosee perchè non è legit?

darimar
04-01-2003, 23.14.24
No no, si riferisce ad armi "truccate illecitamente" ;)

Crenshaw
04-01-2003, 23.40.49
Originally posted by Alexandros
scusa ma con ith intendi la runa?

e se così fosee perchè non è legit?
No, con ITH intendo un'arma con Parola Runica qualsiasi alla quale vengano tolte le rune con programmi esterni al gioco e riempita con gioielli e/o altre rune. L'arma mantiene le caratteristiche date dalla Parola Runica (ma non quelle legate alle singole rune che ora non ci sono più) e, ovviamente, guadagna tutti i bonus derivati dai nuovi oggetti inseriti al suo interno.

Th3Wr|t3r
05-01-2003, 03.02.33
[...]
Beh, io l'ho sempre detto ke hai la pazienza di un santo :asd:
Ma davvero, arrivare così a "freddo" ad un ragionamento tanto... troppo logico, non fa per me.
Cioè, sei in un cow? Arriva il leecher di turno? Ti levi dal party e vai x cazzi tuoi, e quando ti kiedono xké non ti partyzzi, spieghi agli altri ke non sopporti ke il leecher skifoso di turno si accaparri tutta l'esperienza ke tu ti stai sudando, senza fare un emerito cazzo!
E sì ke ho imparato a dirlo pure in inglese! :roll3:
Poi, se in party c'è gente come te, vedrai ke ti seguirà... avanti, Khorno, lo sappiamo benissimo ke va così, l'abbiamo fatto tante di quelle volte ormai!
E non nascondo ke c'è pure la parte lollosa (per noi) della faccenda; vedere ke un sacco di gente, effettivamente, ti segue, mi rincuora, mi fa sperare ke in fondo non tutti sono feccia.
...e vedere il leecher di turno ke prima supplica e scongiura un party, poi inizia a insultare mentre NOI giokiamo, e poi, ultimo ma non ultimo, leva le tende... cazzo se mi da' soddisfazione!!!
E se qualke volta tokkerà a me di levare le tende, amen, io SO di essere nel giusto e tanto mi basta.

Elenina
05-01-2003, 12.24.58
:teach: beh ma dove lo mettete lo spirito di solidarietà, di aiuto del prossimo etc...
poi dipende da leecher e leecher....
ci sono quelli che vano in giro nudi e nn fanno un cazzo (non raccolgono manco i soldi) e questi andrebbero rimproverati; altri invece che nel loro piccolo cercano di aiutare i giocatori + pesi di loro... magari isolando un paio di mucchette e saccagnandole di botte... questi ultimi non vanno biasimati...

Erik
05-01-2003, 12.45.41
Originally posted by Elenina
:teach: beh ma dove lo mettete lo spirito di solidarietà, di aiuto del prossimo etc...
poi dipende da leecher e leecher....
ci sono quelli che vano in giro nudi e nn fanno un cazzo (non raccolgono manco i soldi) e questi andrebbero rimproverati; altri invece che nel loro piccolo cercano di aiutare i giocatori + pesi di loro... magari isolando un paio di mucchette e saccagnandole di botte... questi ultimi non vanno biasimati...

Se faccio un game con amici non mi da fastidio se qualcuno porta un lvl 2x in cow... li si tratta di aiutare e mi va benissimo.
Se entro in game pubblici, con magari 5 pg sul 3x che non fanno nulla se non seguirmi ed accattarsi il drop... bhè, quello è un altro discorso... Eppoi il discorso di aiutare il prossimo va "pesato"... nel senso che se vedo in chat una inca lvl 23 che chiede aiuto per Duriel normal l'aiuto glielo dò subito... in fondo si è sbattuta... altra cosa quando leggo i wisp di pg lvl X che mi IMPONGONO di aiutarli "Devi aiutarmi a fare atto 2 -5 hell" Ma lol, altro che aiuto a quelli :asd:

iRaJiNg
05-01-2003, 12.55.08
Una domanda sul leech : anche a me stanno sul cazzo giustamente il leecher qnd io mi ammazzo x far fuori 3 mucche ed esce qualkosa di bello se lo pijano pure loro...grrr
Ma effettivamente se io entro in cow ad hell a liv 2 qnd è finito il cow a che livello sono? :D

Erik
05-01-2003, 13.01.33
Mmm a occhio direi che ti puoi fare anche 10 lvl nel primo cow che giochi...

Elenina
05-01-2003, 13.07.14
se tu facessi un party cn 7 persone al 99... credo che arriveresti tranquillamente al 3x al primo cow ;)

Khorne
05-01-2003, 13.13.45
Beh, io l'ho sempre detto ke hai la pazienza di un santo :asd:
Ma davvero, arrivare così a "freddo" ad un ragionamento tanto... troppo logico, non fa per me.
Cioè, sei in un cow? Arriva il leecher di turno? Ti levi dal party e vai x cazzi tuoi, e quando ti kiedono xké non ti partyzzi, spieghi agli altri ke non sopporti ke il leecher skifoso di turno si accaparri tutta l'esperienza ke tu ti stai sudando, senza fare un emerito cazzo!

L'ho detto, in linea teorica son d'accordo che entrando in game pubblico col leecher che skassa "get leg and open" sarebbe da defenestrare, sodomizzare e fustigare. E quando gioco con te lo faccio, perché a scegliere tra il giocare con degli sconosciuti e leecher e gentaglia e te o gente che conosco, la scelta è ovvia.
Se giro per conto mio, però, sinceramente star lì a sbattermi, perder exp pure io, stare a beccarmi gli insulti di mezzo game "party fucking sorc" o simili.. beh, io non mi diverto, e non lascio a un fetido 2x lvl rovinarmi il divertimento.
Anche qui opinioni personali, non voglio né posso imporre a nessuno... espongo soltanto :)

Come dice erik, se un amico (non uno "ti ho visto sul forum blizzardplayer, mi porti 27 pg a hell? son lvl 1") mi chiedesse di dargli una mano qui o là, anche con lvl 2x, io accetterei (e già l'ho fatto)... perché giocando in europe la gente imho non dovrebbe permettersi di chieder favori agli altri: che ho io da spartire con il neozelandese lvl 12 che mi vuol fottere exp?
Ma tra amici... beh a me frega poco sinceramente del livello mio e del livello del mio amico, giochiamo insieme in fin dei conti, e anche se magari si bekkerà del leecherone per 45 volte durante "iltrainaggio" (okok lo so, so far pesare le cose :asd: ) alla fine si lolla con un amico, ci si diverte in compagnia. Anche se io son lvl 90 e lui lvl 10.

x Elenina: facendo party con 7pg al 99° piglierebbe moooooooolta meno exp che fare party con 7pg all'80°... pure questioni matematiche :p

iRaJiNg
05-01-2003, 13.18.49
Ma tutto cio nn è vantaggioso... il gioco consisteva nel fare le quest :( .

Elenina
05-01-2003, 13.19.48
uomo era solo una supposizione :D

Khorne
05-01-2003, 13.33.40
Originally posted by iRaJiNg

Da incorniciare ad appendere alla porta d'entrata di ogni leecher del pianeta :D
Peccato che non siano più molti a pensarla così :(

Th3Wr|t3r
05-01-2003, 14.07.12
Mbah! Scusate ma è 'na questione di coerenza, cazzo!
Non m'interessa se il leecher è simpatico o antipatico, se è un amico o un estraneo, non mi frega nulla, sempre di leecher si tratta!
Kiaro, se mi trovassi con un amico ke mi kiede di dargli UNA VOLTA una mano con un pg ke proprio non ce la fa a passare tutte le quest, mi organizzerei con altri amici, e lo porterei NON fuori da hell, bensì ad un livello nel quale PUO' affrontare le mukke, e non andare ingiro a leechare da party estranei.

Ricordo quando accadde a me, con l'incantatrice... azz, la odiavo eppure non riuscivo ad abbandonarla e dikiararmi sconfitta nei confronti di un qualsivoglia pg, allora avevo pensato - al culmine della disperazione - di far trainare un'inca, e mettergli poi tutti i punti insieme... Ma il senso di colpa e l'integrità sono stati parekkio più forti anke della depressione (avevo "ucciso" un'inca xké arrivata all'80mo lvl mi sono resa conto ke era una segaccia pazzesca!).
Beh come s'è conclusa alla fine, 'sta storia? E' nata la mia adorata BimbaElettiKa!!
E più passavo di quest in quest, e più l'adoravo, e più non vedevo l'ora di giocarci, e più non riuscivo a staccarmene!
E se non fosse stato da una parte x la mia integrità morale, e dall'altra x la buona volontà di Khorne, a spiegarmi le cose e seguirmi con la "gemellina", MAI avrei scoperto un pg così meraviglioso!

Alla fine, però, penso ke NO, non esistano leechers ke valga la pena di aiutare, non come vorrebbero essere aiutati loro.
Se proprio dovessi dare una mano a uno, lo farei GIOCANDOCI assieme, non trainandolo.

Barone K
05-01-2003, 16.32.31
CHE CONFUSIONE ! :tsk:
oramai da LEGIT si passa al LEECHER per poi arrivare al PK ...etc etc ma dai , questo e' puro e semplice CASINO. COSA CATZO C'ENTRA IL LEGIT CON UN LEECHER? ma per favore ! DIABLO E' UN ACTION/RPG e che vi piaccia o no e' stato concepito secondo le DINAMICHE TIPICHE DI UN RPG nei quali DAI TEMPI IMMEMORABILI e' DA SEMPRE CONTEMPLATO COME PARTE COSTITUTIVA DEL GIOCO IL COMPORTAMENTO ANCHE SCORRETTO DEI GIOCATORI DEFINITI APPUNTO CAOTICI , LEECHER.PK E LADRI (che usano inganni per rubare) SONO GIOCATORI LEGIT IN TUTTO E PER TUTTO , questo perche' i giochi rpg sono nati come simulazione "reale" e come tali ne rispecchiano IL BENE E IL MALE" .
Assolutamente NON-LEGIT usa re maphack o similaria, NON CI SONO SCUSE (neanche per the Writer), non c'entra nulla il fatto che siano comodi, IL CONCETTO DI MAPPA PARZIALE E DI LUMINOSITA'(a cosa servirebbe il bonus +luminosita' contemplato negli oggetti? ) SONO UNA CARATTERISTICA DEI GIOKI RPG ! NON VI PIACE? GIOKATE A QUAKE ! VUOL DIRE CHE NON SIETE TAGLIATI PER RPG ! PUNTO E BASTA.

Matu_ALD
05-01-2003, 16.39.26
Originally posted by iRaJiNg

Il gioco consiste nel divertirsi, rispettando il gioco e non usando programmi esterni. Il resto è aria fritta. Nel momento in cui accetti di giocare in multiplayer, dovresti accettare tutti i comportamenti che il gioco consente: leecher, lamer, pk etc.. Altrimenti giochi in single player o in giochi con password e con gente con la quale ti trovi a tuo agio. Dare dello schifoso ad un leecher mi sembra troppo: è un modo di interpretare il gioco, per chi ad esempio vuole solo duellare e di farsi decine di volte i vari quadri non ne ha voglia. Libero quindi di cambiare game o di non farlo entrare in party, ma di qui al godimento che in alcuni post traspare nel farlo ne corre.

Matu

darimar
05-01-2003, 16.41.08
Originally posted by Barone K
PK ... SONO GIOCATORI LEGIT IN TUTTO E PER TUTTO ,

Ne sei sicuro? Mi spieghi come mai allora la Blizzard, nel tempo, ha limitato fortemente la possibilità di Pkppare la gente (per esempio inserendo l'opzione di poter ostilizzare soltanto in città, oppure impedendo di poter prendere TP subito dopo aver ostilizzato...)? Un PK potrà anche essere Legit se non usa cheat ma non è migliore di quei tipi che cercano di estorcerti in chat la pass del tuo account con i soliti patetici stratagemmi... in entrambi i casi c'è il tentativo di interagire con te senza che tu sia consapevolmente d'accordo. E ANCHE questo, pur senza impiegare software non ufficiali, va contro il contratto di licenza Blizzard...

Matu_ALD
05-01-2003, 16.45.13
Ne sei sicuro? Mi spieghi come mai allora la Blizzard, nel tempo, ha limitato fortemente la possibilità di Pkppare la gente (per esempio inserendo l'opzione di poter ostilizzare soltanto in città, oppure impedendo di poter prendere TP subito dopo aver ostilizzato...)? Un PK potrà anche essere Legit se non usa cheat ma non è migliore di quei tipi che cercano di estorcerti in chat la pass del tuo account con i soliti patetici stratagemmi... in entrambi i casi c'è il tentativo di interagire con te senza che tu sia consapevolmente d'accordo. E ANCHE questo, pur senza impiegare software non ufficiali, va contro il contratto di licenza Blizzard...

Spiegami perché allora la Blizz permette il PK in Hardcore, nonostante da mille parti si sia chiesto di eliminarne la possibilità.

Matu

darimar
05-01-2003, 16.48.58
Forse perchè se elimini definitivamente la possibilità di Pkppare, elimini anche la possibilità di duellare: te lo immagini LoD senza duelli?

O forse per altre ragioni: perchè non giri la domanda alla Blizzard? Senti che ti dice...

Khorne
05-01-2003, 17.19.23
Alt.
Pkappare non legit? Questa proprio non mi va giù :D
Se la blizz non volesse far pkappare la gente, farebbe come il party: "XX ti chiede di diventare ostile". Così si può duellare e non si può pkappare. Non è difficile, potrebbero farlo e non lo fanno...giustamente. La possibilità c'è, è esplicitamente fornita dalla blizz, non c'è nulla di male in cio.

x Matu: parole sagge, devo ammettere, che fan pensare: non potrò mai sorridere ad un leecher, ma anche qui... non è questione di legit, ma di mentalità, e ad ognuno darà fastidio un'altra cosa, è innegabile.

x TUTTI (Barone K compreso): abbiamo tenuto un tono pacato e cordiale finora, nn perdiamolo. Non mi sembra così difficile DISCUTERE anziché STRILLARE e LITIGARE. Avanti.

Barone K
05-01-2003, 17.25.52
Mi spieghi come mai allora la Blizzard, nel tempo, ha limitato fortemente la possibilità di Pkppare la gente (per esempio inserendo l'opzione di poter ostilizzare soltanto in città, oppure impedendo di poter prendere TP subito dopo aver ostilizzato...)
Blizzard ha solo regolamentato la cosa inserendo un livello minimo per poter ostilizzare, cosi' da difendere i pg "appena nati", e il discorso dei tp e' stato inserito piu che altro per motivi e di lag(in caso di laggata potresti essere pkappato senza neanche accorgertene) e di non facilitare eccessivamente la vita ai pk tutto qua. Per il resto la funzione "spade incrociate " esiste da sempre e addiritura per LOD si parlava delle arene da duel.

Un PK potrà anche essere Legit se non usa cheat ma non è migliore di quei tipi che cercano di estorcerti in chat la pass del tuo account con i soliti patetici stratagemmi... in entrambi i casi c'è il tentativo di interagire con te senza che tu sia consapevolmente d'accordo. E ANCHE questo, pur senza impiegare software non ufficiali, va contro il contratto di licenza Blizzard...
Il PK fa parte del gioco come i bulletti fanno parte di questo mondo.Non c'e nessuna affinita' tra chi agisce da cattivo all'interno del gioco e chi invece ti RUBA SOLDI REALI (tuo account per cui hai pagato).

darimar
05-01-2003, 17.26.28
Se la blizz non volesse far pkappare la gente, farebbe come il party: "XX ti chiede di diventare ostile". Così si può duellare e non si può pkappare. Non è difficile, potrebbero farlo .

Mah, non so. Questo è un ragionamento "logico" e purtroppo la Blizzard ha dimostrato in questi anni di non seguire sempre un filo logico nella sua politica.
D'altra parte ci sono cose apparentemente "semplici" che in realtà è davvero difficile fare in un ambiente software (me ne sto accorgendo con NwN :rolleyes: ).

In ogni caso gli articoli 8 e 12 della licenza parlano, a mio avviso, abbastanza chiaro. Poi ti ripeto, anche chi cerca di fregarti l'account "raggirandoti" con le parole non usa cheat (e le parole in chat si POSSONO usare), ma non è comunque legit... i discorsi del tipo "si può fare, QUINDI ho il diritto di farlo non mi convincono.

Rispetto, comunque, le opinioni di tutti, eh, nessun problema! :)

darimar
05-01-2003, 17.31.42
Il PK fa parte del gioco come i bulletti fanno parte di questo mondo.Non c'e nessuna affinita' tra chi agisce da cattivo all'interno del gioco e chi invece ti RUBA SOLDI REALI (tuo account per cui hai pagato).

Parliamone: io ho speso soldi per acquistare Diablo II, per acquistare LoD e ne spendo per stare connesso. Chiunque mi crei dei problemi impedendomi di divertirmi (diritto che ho pagato), mi ruba soldi veri eccome...

Ripeto, il fatto che i punti 8 e 12 della licenza siano così arbitrari dovrebbe far pensare bene la gente prima di fare qualsiasi cosa possa danneggiare anche indirettamente gli altri.

Edito: Un'altra cosa: interpretare il ruolo del cattivo è un conto; ostilizzare e attaccare senza aver proferito parola è un'altro. In ogni GdR questa differenza è sempre evidenziata.

Barone K
05-01-2003, 17.44.32
x TUTTI (Barone K compreso): abbiamo tenuto un tono pacato e cordiale finora, nn perdiamolo. Non mi sembra così difficile DISCUTERE anziché STRILLARE e LITIGARE. Avanti

Khorne ma come si fa a non incaztzarsi? QUANDO LA GENTE NON LEGGE NEMMENO I POST DEGLI ALTRI E RIPETE AD OLTRANZA LE STESSE CAVOLATE A CADENZA REGOLARE( OGNI 2 PAGINE CICLICAMENTE SI RIPROPONGONO LE STESSE QUESTIONI)......e in mezzo a questo DISCO CHE S'INCANTA si VOMITA DI TUTTO : chi si professa LEGIT pURO salvo poi teorizzare l'uso del maphack, chi dopo aver condannato gli hackers gia' che c'e' ci butta dentro pure i PK, chi tira fuori i LEECHER e a sto punto ci fa un parallelo con i baba ITH .......
MA BASTA DAI PER FAVORE . Se vuole essere un topic LOL allora non ho niente da dire ma se voleva essere serio E' PIETOSO.

ATTENZIONE ! PER TUTTI GLI EBETI CHE REPLICHERANNO SENZA AVER LETTO I MIEI POST PRECEDENTI PRIMA DI ARRICCHIRE DI ULTERIORI CATZATE IL THREAD CLIKKATE 1 o 2 PAGINE INDIETRO E TROVERETE LA MIA OPINIONE SUL CONCETTO LEGIT .GRZIE.

Th3Wr|t3r
05-01-2003, 17.49.05
Barone K, allora o ci sei o ci fai :notooth:
A parte ke SCRIVERE TUTTO MAIUSCOLO" significa urlare, e qui nessuno a parte te lo sta facendo ;)
Eppoi temo tu non abbia letto il parere di tutti quelli ke hanno postato, e non abbia seguito l'evolversi della discussione.
Quindi:
(rullo di tamburi)

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI!
:p

In pratica, nessuno qui ha mai negato il fatto ke legit significa "ke rispetta il contratto blizzard e non usa programmi esterni di alcun genere". Nessuno ha dato torto a questo FONDAMENTALE elemento ke sancisce dai primordi il VERO E PRINCIPALE concetto di legit.
Questo è un punto fermo.
Da qui la discussione si è evoluta in altre direzioni, prendendo delle sfumature ke iniziano per secondo me, cose come io penso, concetti come a mio personalissimo parere sai... 'sta robaccia qui... quella ke kiamano "libertà di pensiero, parola ed espressione" ;)

Io sono assolutamente d'accordo con il pensiero ke hai esposto, in un RPG esistono vari allineamenti ke comprendono anke PK, PKK, leechers e furbastri d'ogni genere, perfettiSSimiSSimo!
Ciò non toglie ke, personalmente, a mio modestissimo parere, secondo me, io penso, IMHO etc etc etc non concepisco alcuni fra questi comportamenti.
Il leecher da me verrà sempre calpestato e considerato uno skifosissimo baro, parassita, infame, indegno, abbietto, puzzumoso esserino da skiacciare facendogli più danno possibile :evil:
...e per il MIO PERSONALISSIMO concetto di legit (no Barone, ti prego, non fare copia-incolla dal tuo precedente post... ho capito cosa intendi :asd: ), quell'essere skifoso lì, il leecher, è NON legit.
Quindi puoi sbatterti quanto vuoi, tu hai le tue sacrosante ragioni, io (e altri come me) i miei sacrosanti concetti :p

darimar
05-01-2003, 17.50.51
Khorne ma come si fa a non incaztzarsi? QUANDO LA GENTE NON LEGGE NEMMENO I POST DEGLI ALTRI E RIPETE AD OLTRANZA LE STESSE CAVOLATE A CADENZA REGOLARE( OGNI 2 PAGINE CICLICAMENTE SI RIPROPONGONO LE STESSE QUESTIONI)......e in mezzo a questo DISCO CHE S'INCANTA si VOMITA DI TUTTO : chi si professa LEGIT pURO salvo poi teorizzare l'uso del maphack, chi dopo aver condannato gli hackers gia' che c'e' ci butta dentro pure i PK, chi tira fuori i LEECHER e a sto punto ci fa un parallelo con i baba ITH .......
MA BASTA DAI PER FAVORE . Se vuole essere un topic LOL allora non ho niente da dire ma se voleva essere serio E' PIETOSO.

ATTENZIONE ! PER TUTTI GLI EBETI CHE REPLICHERANNO SENZA AVER LETTO I MIEI POST PRECEDENTI PRIMA DI ARRICCHIRE DI ULTERIORI CATZATE IL THREAD CLIKKATE 1 o 2 PAGINE INDIETRO E TROVERETE LA MIA OPINIONE SUL CONCETTO LEGIT .GRZIE.

Vabbè, adesso a parte gli scherzi non è il caso di fare così.

Inc@zz@ti finchè vuoi, ma scrivendo maiuscolo non risolverai niente; se poi hai fatto il pieno delle "cavolate" che vengono scritte in questo Thread, disinteressatene, che ci vuole?

Hai idea di quante volte su questo forum siano state affrontate le stesse, identiche tematiche e siano state espresse le stesse, identiche idee? Troppe per contarle, ma è un Forum e finchè il Regolamento viene rispettato non dovrebbero esserci problemi.

Dai, amico, ritrova la calma e fatti una :birra: ! Come dice sempre Atma? "Non c'è niente che una birra non possa curare..."? ;)

Matu_ALD
05-01-2003, 17.57.05
Forse perchè se elimini definitivamente la possibilità di Pkppare, elimini anche la possibilità di duellare: te lo immagini LoD senza duelli?

O forse per altre ragioni: perchè non giri la domanda alla Blizzard? Senti che ti dice...

Ho parlato di PK, non di duelli. Sarebbe stato sufficiente inserire un'opzione di accordo, tutti i PG ostilizzano, per eliminarlo. La Blizz non lo ha fatto, spiegando che i PK fanno parte del gioco.
Ed è proprio la varietà di "stili" che spiega l'addiction a questo gioco. Il riflettersi di un mondo reale, con tutti i suoi pregi e difetti, in questo di LOD, fatto in realtà di pixel e righe di programma.

Matu

Khorne
05-01-2003, 18.01.45
Una cosa sola commento: il qui presente Barone K si attacca alla definizione di Legit oltre ogni cosa, tralasciando tutto ciò che possa essere altri concetti che non si fermino ad una PAROLA.

Definire cosa sia LEGIT sarebbe tanto bello, peccato che non troveremo MAI un accordo: per me chi usa anche solo maphack non sarà MAI e MAI e MAI full legit, punto e basta, su questa cosa nn ci piove per me. Così come un pk sarà SEMPRE legit (nei limiti delle altre questioni, of course). Darimar ad esempio è di parere opposto.

Ovvio, ci si potrebbe dire "ma la definizione è UNA e SOLA".. ma CHI la definisce? Tu? Io? Writer? Darimar? Eheh, troppo bello sarebbe... una cosa è definire un oggetto (un libro è un libro, non mi si può venir a dire "no, è un trinciapollo perché io lo definisco così), un'altra è definire un CONCETTO (il concetto di libertà, di giustizia, di legit, di cordialità, di quel che ti pare).

FORSE la discussione era andata un po' oltre, almeno dal mio punto di vista, spaziando in altri argomenti (che forse reputi LOL... a questo punto non mi pare sia il caso di dirci che siamo una massa d'idioti, non aprire il topic se le cose che diciamo son tanto idiote, no?) ma a quanto pare c'è chi ama attaccarsi ad una PAROLA senza contare che forse il punto focale di tutto non è quello.

P.s.: per la ripetizione dei concetti... anche tu non scherzi ;)

Th3Wr|t3r
05-01-2003, 18.02.29
Originally posted by Matu_ALD
Ho parlato di PK, non di duelli. Sarebbe stato sufficiente inserire un'opzione di accordo, tutti i PG ostilizzano, per eliminarlo. La Blizz non lo ha fatto, spiegando che i PK fanno parte del gioco.
Ed è proprio la varietà di "stili" che spiega l'addiction a questo gioco. Il riflettersi di un mondo reale, con tutti i suoi pregi e difetti, in questo di LOD, fatto in realtà di pixel e righe di programma.

Yeah :clap:

...e infatti, come nela vita reale, ci si può tranquillamente e beatamente crogiolare all'idea di farsi una propria opinione/propri concetti personali su come considerare gli altri ;)

darimar
05-01-2003, 18.03.30

Matu

Ah, che i PK facciano parte di LoD non ci sono dubbi... le mie perplessità riguardano soltanto "quanto sia lecito" Pkppare la gente.

Parliamo tanto di libertà, tolleranza, rispetto reciproco e poi accettiamo di buon grado l'idea che qualcuno possa danneggiarci senza il nostro esplicito consenso? :confused:

Io non riesco, poco male ;)

Th3Wr|t3r
05-01-2003, 18.08.10
Darimar, per il tuo stesso principio, mi sono sempre considerata legit al 100% pur usando la mappa.
Non condivido le scelte della blizzard in determinati frangenti (fra i quali, il sopracitato "non dare la possibilità di accettare o meno l'ostilità, come avviene col party"), e se esistesse un hack (:doubt: ) ke mi permettesse di decidere se accettare o meno l'ostilità di qualcuno, state pur certi ke PERSONALMENTE lo userei, senza perdere - per questo, ai miei okki - l'appellativo (personalissimo) di full legit :)

Barone K
05-01-2003, 18.08.27
SPIEGAZIONI: Wri , non e' tanto con te che ce l'ho visto che anche questionando a toni accessi e' un piacere cmq,essendo tu una persona sveglia e intelligente(con tutte le ovvie limitazioni derivanti dall'appartenenza al sesso femminile:p ), ma quanto con gente CHE STA RENDENDO STA DISCUSSIONI RIDICOLA. capisco che certi discorsi si ripetano,capisco che ogni volta c'e un ultimo arrivato et etc ma cosi' e troppo dai. Gia' questo topic e' una REPLICA di un topic recentissimo( quello tuo) ma che addirittura all'interno di questo topic ci si ripeta E' RIDICOLO !

darimar
05-01-2003, 18.11.34
Non è una "replica", è una prosecuzione, visto che gente incapace di discutere civilmente le proprie idee mi ha indotto a chiudere quello precedente :teach:

Barone K
05-01-2003, 18.11.55
mi sono sempre considerata legit al 100% pur usando la mappa.
questa frase meriterebbe la dignita' di UN TOPIC TUTTO SUO.:p e' il vero riassunto di questo thread !
hip hip URRRA !

Matu_ALD
05-01-2003, 18.25.00
Ah, che i PK facciano parte di LoD non ci sono dubbi... le mie perplessità riguardano soltanto "quanto sia lecito" Pkppare la gente.

Parliamo tanto di libertà, tolleranza, rispetto reciproco e poi accettiamo di buon grado l'idea che qualcuno possa danneggiarci senza il nostro esplicito consenso? :confused:

Io non riesco, poco male ;)

Lecitissimo, almeno quanto leechare, per un'ama duellare con 2.500 di veleno o per un baba 90 PKappare un necro 20 in HC. Che poi sia "morale" o "etico" è un altro discorso. Ma si possono applicare questi valori ad un gioco? O meglio ha senso applicarli ad un gioco, il cui scopo pricipale è il massacro, indiscriminato, di ogni cosa in movimento? Dove sono i concetti che tu cerchi nella struttura del gioco? Sono le persone che stanno dietro ai PG, che cercano di trasferire comportamenti propri al modo di giocare. E proprio per questo motivo non giudico nessuno e applico i concetti che tu esprimi rispettando il modo di giocare di ciascuno.

Matu

Matu

darimar
05-01-2003, 18.34.36
Dall'articolo 8 della Licenza:

[E' vietato] "ASSILLARE, minacciare, disprezzare, IMPORTUNARE o DISTURBARE in QUALSIASI modo un altro utente di Bnet o un'altra persona o entità." [...]

Ovviamente le maiuscole sono mie ;)
Ora, è semplicemente una questione di trasparenza e buon senso: a qualcuno PIACE essere PKappato? Qualcuno GODE nel perdere PX, soldi o semplicemente nell'essere ostacolato mentre sta tranquillamente expando? Qualcuno nega che i PK possano DISTURBARE/IMPORTUNARE un giocatore che stia cercando di tirare su il proprio PG?

Io mi aspetto che tutte queste domande (retoriche) abbiano come risposta un sincero NO. Dopo di che, se è vietato "disturbare" e se Pkappare è un modo di disturbare, è evidente che, per la proprietà transitiva, è vietato PKappare.

I più smaliziati mi diranno "Eh, allora se a me dà fastidio (= mi disturba) vedere in game PG di una Classe diversa dalla mia significa che chi ha un PG di classe diversa va contro la licenza!"

Come ho detto, è una questione di buon senso e a mio avviso attaccarsi a sofismi, cavilli lessicali o arrampicarsi sugli specchi non è mai indice di buon senso.

Questo è tutto :p Ribadisco che rispetto le idee di TUTTI, indistintamente, siamo qui per parlare :) Ho solo puntualizzato la mia :) :birra:

Per Matu: per me il gioco On-Line è ben più che semplice "divertimento" o "passa tempo". Per maggiori dettagli:

http://digilander.iol.it/diabete95/darimar/filosofia.htm

Crenshaw
05-01-2003, 21.30.38
Una cosa sola commento: il qui presente Barone K si attacca alla definizione di Legit oltre ogni cosa, tralasciando tutto ciò che possa essere altri concetti che non si fermino ad una PAROLA.

Definire cosa sia LEGIT sarebbe tanto bello, peccato che non troveremo MAI un accordo: per me chi usa anche solo maphack non sarà MAI e MAI e MAI full legit, punto e basta, su questa cosa nn ci piove per me. Così come un pk sarà SEMPRE legit (nei limiti delle altre questioni, of course). Darimar ad esempio è di parere opposto.

Ovvio, ci si potrebbe dire "ma la definizione è UNA e SOLA".. ma CHI la definisce? Tu? Io? Writer? Darimar? Eheh, troppo bello sarebbe... una cosa è definire un oggetto (un libro è un libro, non mi si può venir a dire "no, è un trinciapollo perché io lo definisco così), un'altra è definire un CONCETTO (il concetto di libertà, di giustizia, di legit, di cordialità, di quel che ti pare).
Ma no... ma no... ma no... :eek2:
Ma allora mi gettate in un fosso ancora peggiore! Come può uno aver le idee chiare in questo modo?! Se ognuno si fa il suo concetto di legit... per te, Khorne, è non usare in alcun modo altri programmi o sfruttare bug del gioco... per Th3Wr|t3r, invece, usare MapHack va bene... e ciascuno ha il suo. Ma qual è il problema? Bè... che se qua sopra mi vieni a dire che non esiste il concetto definitivo di legit e che nessuno può venire a esprimerlo perchè ognuno ha il suo, io mi faccio quello che usare una ITH è assolutamente legit... che tanto il concetto assoluto non esiste... :ghost:

Matu_ALD
05-01-2003, 21.32.49
Ma no... ma no... ma no... :eek2:
Ma allora mi gettate in un fosso ancora peggiore! Come può uno aver le idee chiare in questo modo?! Se ognuno si fa il suo concetto di legit... per te, Khorne, è non usare in alcun modo altri programmi o sfruttare bug del gioco... per Th3Wr|t3r, invece, usare MapHack va bene... e ciascuno ha il suo. Ma qual è il problema? Bè... che se qua sopra mi vieni a dire che non esiste il concetto definitivo di legit e che nessuno può venire a esprimerlo perchè ognuno ha il suo, io mi faccio quello che usare una ITH è assolutamente legit... che tanto il concetto assoluto non esiste... :ghost:

Esatto.

Edit: Solo le ith sono assolutamente NON LEGIT.

Matu

darimar
05-01-2003, 21.36.28
"Esatto: il concetto assoluto non esiste"?

Oppure

"Esatto, sono d'accordo con l'ultimo Reply di Cren"?

:angel2:

Khorne
05-01-2003, 21.39.49
Allora: per me il concetto è chiaro. Detto sopra. Inappellabile.
Per Wri è un altro concetto. Per le chiaro. Inappellabile.
Per te è un altro ancora. Chiaro. Inappellabile.

Possiamo stare qua a scannarci ore, giorni, settimane, mesi, anni su quale dei questi sia giusto. Possiamo postare per 26 pagine adducendo ragioni e motivazioni. Alla fine qualcuno avrà cambiato idea? Io comincerò a pensare che essere bastardi non sia legit? Writer penserà che usare maphack non sia legit? NO. Ognuno rimarrà della stessa inappellabile idea. in quando in fin dei conti io non credo che qualcuno abbia mai sancito la definizione di legit.

Se tu mi dicessi "uso le ith e sono legit" io ti direi "usi le ith, sei non legit e sei pure lamer". Potrai spiegarmi per ore/giorni/mesi/anni le tue ragioni per le quali le ith sono legit, ma la mia idea non cambierà. Potrei spiegarti per decenni la questione che son fatti con qualcosa di esterno al gioco, ma il tuo concetto non cambierà. Tu continuerai a professarti legit, e io continuerò a dirti il contrario.

Il punto non è "quale sia la definizione esatta": il punto è che NESSUNO cambierà MAI il suo punto di vista. Pertanto... posso dire a te o a wri o a Barone K che il concetto esposto è sbagliato. Perché secondo la MIA concezione lo è. Servirebbe a qualcosa? NO.

...e se qualcuno mai metterà un post con scritto "ma ad usare maphack perché voglio la luce in tutta la mappa, divento non-legit?" Io risponderò SÌ e wri risponderà NO, e 'sto poveraccio non capirà una mazza. Ma il mio SÌ resterà sempre un SÌ cascasse il mondo, come il NO rimarrà sempre un NO.

Matu_ALD
05-01-2003, 21.42.35
Sempre rispettando il gioco e non usando programmi esterni, per fare dupe o ith, il concetto ASSOLUTO di legit non esiste. Come non esiste una morale assoluta.

Matu

darimar
05-01-2003, 21.46.08
NESSUNO cambierà MAI il suo punto di vista.

Se questa fosse una regola fissa, l'umanità non avrebbe un futuro (ammesso e non concesso che ce l'abbia comunque :rolleyes: ).

E' come se uno postasse qui dicendo che il Sole gira intorno alla Terra e noi rispettassimo la sua opinione: che te ne sembrerebbe? ;)

Io penso che il vero sforzo sia da un lato, chiarirci e tollerarci; dall'altro trovare il coraggio di cambiare eventualmente le proprie opinioni laddove qualcuno ci convinca che sono errate: non c'è niente di male nell'accorgersi di aver sbagliato nel giudicare qualcosa e cambiare punto di vista. La vera "evoluzione" (personale o sociale che sia) è tutta qui.

Poi vabbè, se uno continua a pensare che è il Sole a ruotare intorno alla Terra, di certo non possiamo fustigarlo...

... però quasi quasi... :D

PS Cmq vi invito nuovamente a non sforare con questioni morali, etiche o altro che non siano STRETTAMENTE attinenti al mondo di LoD, sennò 1- Non bastano due Forum e 2- Andiamo proprio OT! :angel2:

Khorne
05-01-2003, 21.50.58
Se questa fosse una regola fissa, l'umanità non avrebbe un futuro (ammesso e non concesso che ce l'abbia comunque :rolleyes: ).

E' come se uno postasse qui dicendo che il Sole gira intorno alla Terra e noi rispettassimo la sua opinione: che te ne sembrerebbe? ;)

Non sto parlando in termini assoluti, parlo di questo caso: credo sia oramai chiaro che nessuna delle "fazioni" cambierà la sua idea.
Che la terra giri intorno al sole è CHIARO e INNEGABILE: il concetto di legit è LEGGERMETNE più complesso :D
...per ulteriori ciharimenti, se caso, passo dopo :notooth:

darimar
05-01-2003, 21.56.31
Eccellente! Allora facciamo nuovamente il punto della situazione!

All'oggi il nostro più grosso dilemma è che non siamo in grado di stabilire chi effettivamente sia Legit o non sia Legit per il semplice fatto che non abbiamo una definizione chiara, inequivocabile e "super partes" del termine "Legit".

SE ipoteticamente esistesse (o trovassimo) questa definizione, in prima analisi avremmo risolto i nostri "problemi".

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato fin qui alla discussione :cool:

Matu_ALD
05-01-2003, 21.57.37
Ma qui non stiamo parlando di fatti manifestamente infondati, ma di sfumature, delle zone d'ombra o dei confini tra bianco e nero. Un'esempio: il maphack. Legit o no? Usato in exp da fastidio a qualcuno? Interferisce anche in minima parte con gli altri giocatori?
Allora qual'è il motivo per usarlo o condannarlo?
O i PK che nonostante quello che tu leggi, ampliandone secondo me il significato, nella licenza d'uso sono full legit. Hanno solo scelto il "ramo oscuro".
Il giudizio nel momento in cui viene espresso riflette solo la propria concezione del gioco.

Matu

Barone K
05-01-2003, 22.00.43
Il punto non è "quale sia la definizione esatta": il punto è che NESSUNO cambierà MAI il suo punto di vista. Pertanto... posso dire a te o a wri o a Barone K che il concetto esposto è sbagliato. Perché secondo la MIA concezione lo è. Servirebbe a qualcosa? NO.

Khorne forse adesso capisci perche' ho sempre avuto molta ironia sul concetto legit...proprio perche' di dispute di questo tipo ne vedo dai tempi di DIABLO1. E cmq una definizione di LEGIT esiste eccome.CHi giokava a D1 nel periodo in cui sono arrivati i trainer lo sa benissimo a cosa mi riferisco Che poi una si appelli al RELATIVISMO ASSOLUTO. E ALLA SOGGETTIVITA' delle cose si accomodi, giacche' cosi' facendo potra' anche dire di essere fascista anche se sputerebbe in faccia al duce ogni mattina ed e' iscritto al Partito comunista da 85 anni. Ripeto, tutto questo thread e' LOL.......tanto per cambiare. AH..mi raccomando l'ultimo chiuda la porta.

Matu_ALD
05-01-2003, 22.02.10
Eccellente! Allora facciamo nuovamente il punto della situazione!

All'oggi il nostro più grosso dilemma è che non siamo in grado di stabilire chi effettivamente sia Legit o non sia Legit per il semplice fatto che non abbiamo una definizione chiara, inequivocabile e "super partes" del termine "Legit".

SE ipoteticamente esistesse (o trovassimo) questa definizione, in prima analisi avremmo risolto i nostri "problemi".

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato fin qui alla discussione :cool:

La definizione esiste: è giocare secondo le regole rispettando il gioco: niente programmi esterni. Il resto è solo interpretazione personale.

Matu

darimar
05-01-2003, 22.04.44
Oh, sai che problema! Basta cambiare i termini con cui ci si esprime e tutto è risolto.

Qualcuno (fra i quali mi annovero io) si è professato fino ad oggi "Full-Legit" solo perchè non è mai andato contro la licenza Blizzard in ALCUN modo? Eccellente, che smetta di chiamarsi "FUll-Legit" e cominci a chiamarsi "Legale" (questo termine E' nel nostro vocabolario e GODE di un PRECISO significato).

Bastano solo un po' di chiarezza e di precisione.

Lascio ad altri il piacere di adottare nuovi termini per definire il proprio modo di giocare ;)

Erik
05-01-2003, 22.11.15
Scusate ma almeno un punto cardine ( e generalmente riconosciuto ) è il fatto che è da considerarsi Legit tutto ciò che rispetti le clausole della licenza. E' un punto imprescindibile...è un dato di fatto, è parte di un contratto, è scipta manent... la società civile regola le sue attività attraverso i contratti e, come tali, se firmati e sottoscritti devono essere rispettati.
Questo è un dato oggettivo, come è un dato oggettivo il fatto che per giocare in rete sui server Telia si debba per forza accettare queste condizioni.

Poi le altre questioni ( minori a mio avviso, tipo leecher, lamer pk ) sono solo dei "dettagli stilistici" guidati dalla morale personalissima di ciascuno di noi...

Ma il concetto di base è che siccome si è accettato il contratto della Blizzard si è tenuti a rispettarlo. Chi non lo rispetta non può considerarsi legit. Punto.

E non a caso il contratto ben si guarda dal negare la possibilità di pkappare o di leechare o di imporre agli utenti di mantenere un comportamento virtuoso...quelle sono scelte di ognuno di noi...

Quindi, siccome a me piace partire dai dati di fatto ed inconfutabili, siccome tutti noi per giocare in rete abbiamo accettato il contratto di licenza d'uso NELLA SUA INTEREZZA possiamo ritenerci legit solo ed unicamente se non violiamo neanche una singola postilla del contratto.

Se il contratto non ci piace possiamo semplicemente non accettarlo... e conseguentemente non giocheremo in rete.
Se giochiamo in rete e non lo rispettiamo siamo sia incoerenti che non-legit. Punto.

E come diceva un noto comico....

Fatti, non pugnette

darimar
05-01-2003, 22.15.00
Scusate ma almeno un punto cardine ( e generalmente riconosciuto ) è il fatto che è da considerarsi Legit tutto ciò che rispetti le clausole della licenza. E' un punto imprescindibile...è un dato di fatto, è parte di un contratto, è scipta manent... la società civile regola le sue attività attraverso i contratti e, come tali, se firmati e sottoscritti devono essere rispettati.
Questo è un dato oggettivo, come è un dato oggettivo il fatto che per giocare in rete sui server Telia si debba per forza accettare queste condizioni.

Poi le altre questioni ( minori a mio avviso, tipo leecher, lamer pk ) sono solo dei "dettagli stilistici" guidati dalla morale personalissima di ciascuno di noi...

Ma il concetto di base è che siccome si è accettato il contratto della Blizzard si è tenuti a rispettarlo. Chi non lo rispetta non può considerarsi legit. Punto.

E non a caso il contratto ben si guarda dal negare la possibilità di pkappare o di leechare o di imporre agli utenti di mantenere un comportamento virtuoso...quelle sono scelte di ognuno di noi...

Quindi, siccome a me piace partire dai dati di fatto ed inconfutabili, siccome tutti noi per giocare in rete abbiamo accettato il contratto di licenza d'uso NELLA SUA INTEREZZA possiamo ritenerci legit solo ed unicamente se non violiamo neanche una singola postilla del contratto.

Se il contratto non ci piace possiamo semplicemente non accettarlo... e conseguentemente non giocheremo in rete.
Se giochiamo in rete e non lo rispettiamo siamo sia incoerenti che non-legit. Punto.

E come diceva un noto comico....

Fatti, non pugnette

Sì, ma ti renderai conto allora che rispettare la licenza Blizzard non significa solo non cheattare o sfruttare i bug del gioco, no? Ci sono punti della licenza che ESULANO dal semplice "game-action", vogliamo includere anche quelli oppure sono un optional?
Io capisco che fino a ieri qualcuno possa essersi considerato Full-Legit solo perchè non ha mai dupato o non si è mai procurato una ITH, ma sarebbe bene anche cercare di ampliare i propri punti di vista, credo....

Matu_ALD
05-01-2003, 22.15.18
Comincio a preoccuparmi. Forse ha ragione Barone K.
Allora, stretta definizione di legit o full legit:

Chi gioca rispettando il gioco e non usando programmi esterni.

Categorie legit:

Player
PK
PPK
Lamer
Leecher

Categorie unlegit:

Chi usa ITH
Chi dupa
Chi usa maphack (anche se non da fastidio a nessuno, almeno in exp, è un programma esterno)
Chi usa i bot
Chi usa grabit
Chiunque usi programmi non inclusi nel disco originale di LOD.

Matu

P.S Se ho dimenticato qualcosa aiutatemi.

darimar
05-01-2003, 22.17.43
stretta definizione di legit o full legit:

Chi gioca rispettando il gioco

"il gioco" vuol dire??
Se ti riferisci alla licenza, fammi un commento anche all'articolo 8, anche se è fastidioso da accettare, grazie :)

Erik
05-01-2003, 22.21.01
Ci sono punti della licenza che ESULANO dal semplice "game-action", vogliamo includere anche quelli oppure sono un optional?

Infatti io ho detto che è legit solo chi si attiene ad ogni singola postilla del contratto... comprese anche quelle che esulano dal semplice "game-action"...

Lo ripeto ancora: se si firma un contratto si è tenuti a rispettare ogni singola postilla del contratto in questione.

Poi ovvio, ci sono dei punti che non sono regolamentati...e quelli mi permettono la più ampia libertà d'azione

darimar
05-01-2003, 22.24.10
Infatti io ho detto che è legit solo chi si attiene ad ogni singola postilla del contratto... comprese anche quelle che esulano dal semplice "game-action"...

Lo ripeto ancora: se si firma un contratto si è tenuti a rispettare ogni singola postilla del contratto in questione.

Poi ovvio, ci sono dei punti che non sono regolamentati...e quelli mi permettono la più ampia libertà d'azione

Ah, io sono d'accordissimo con te! Al 100%....

.... anche chi bestemmia in chat o in game, per esempio, è non legit, vero? (ti prego, dimmi di sì...)....

Matu_ALD
05-01-2003, 22.36.42
"il gioco" vuol dire??
Se ti riferisci alla licenza, fammi un commento anche all'articolo 8, anche se è fastidioso da accettare, grazie :)

Non è affatto fastidioso. E riporto il punto viii del comma A dell'articolo 4 della licenza d'uso per completezza:

Assillare, minacciare, disprezzare, importunare o disturbare in qualsiasi modo un altro utente di Battle.net o un’altra persona o entità; è vietato l’uso di trucchi durante il gioco, incluse, ma senza limitarsi ad esse, le modifiche ai file di Battle.net.

Se tu ci leggi no ai pk, lamer e affini, io no. La prima parte si riferisce alla parte di chat sia in game che in canale, non alle regole del gioco.

Vale quindi la definizione data prima.

Matu

Erik
05-01-2003, 22.38.12
Ah, io sono d'accordissimo con te! Al 100%....

.... anche chi bestemmia in chat o in game, per esempio, è non legit, vero? (ti prego, dimmi di sì...)....

Non sò risponderti... in effetti la bestemmia dovrebbe essere già punita dal nostro ordinamento...ma sinceramente non ricordo :notooth:

Comunquesia a me non fa nè caldo nè freddo

darimar
05-01-2003, 22.40.29
Non è affatto fastidioso. E riporto il punto viii del comma A dell'articolo 4 della licenza d'uso per completezza:

Assillare, minacciare, disprezzare, importunare o disturbare in qualsiasi modo un altro utente di Battle.net o un’altra persona o entità; è vietato l’uso di trucchi durante il gioco, incluse, ma senza limitarsi ad esse, le modifiche ai file di Battle.net.

Se tu ci leggi no ai pk, lamer e affini, io no. La prima parte si riferisce alla parte di chat sia in game che in canale, non alle regole del gioco.

Vale quindi la definizione data prima.

Matu

No, scusa, abbi pazienza ma se c'è scritto che è vietato importunare o disturbare (in QUALSIASI MODO, QUALSIASI), significa che NON devi provare a disturbarmi laddove io gioco nel rispetto della licenza.

Non c'è precisato "in chat" o "in game": vale SEMPRE, e se provi a PKpparmi, allora mi disturbi (qualsiasi modo, ricordi?) mentre io sto expando, QUINDI vai contro la licenza.

n mi sembra troppo difficile....

darimar
05-01-2003, 22.41.23
Non sò risponderti... in effetti la bestemmia dovrebbe essere già punita dal nostro ordinamento...ma sinceramente non ricordo :notooth:

Comunquesia a me non fa nè caldo nè freddo

La tua risposta mi lascia perplesso, date le precisazioni della licenza sul "rispetto" reciproco degli utenti/persone/entità....

Matu_ALD
05-01-2003, 22.42.28
Facciamo una prova conclusiva. Io ti PKappo in HC senza alcun preavviso, pigli uno screen dove io ti irrido e spedisci il tutto alla Blizz. Vediamo se mi bannano.

Matu

darimar
05-01-2003, 22.44.33
E' irrilevante quello che fanno. Se io dupassi oggetti e loro non mi dicessero niente, sarei forse legit?

Legit è chi rispetta la licenza, non chi non viene punito dopo averla infranta.

Erik
05-01-2003, 22.50.17
Darimar il concetto che è espresso nella licenza nell'articolo da te citato va mediato con quello che è il normale andamento di un gioco come Diablo.

Quindi sicuramente tempestare di pubblicità a favore della propria impresa l'intera chat è fuori dal contratto.
Sicuramente diffondere dati personali di quacuno senza il suo permesso in rete è fuori dal contratto.
Non pkappare.

Il pk in un gioco come Diablo ci stà, fa parte della sua natura. Gli altri esempi invece no.

Matu_ALD
05-01-2003, 22.51.23
Darimar scusa, ma non riesco a capire il punto allora. La licenza dice solo di avere un comportamento educato in game e in chat, di non modificare i file del gioco e di non usare programmi esterni. Il resto lo facciamo io, te e le altre migliaia di giocatori. Il gioco è il contenitore, il contenuto lo facciamo noi. Pk inclusi, che sono assolutamente dentro la licenza di gioco, come ho già detto, sono la parte evil, mentre tu senza alcun dubbio la parte good. Ma tutte le due parti sono assolutamente lecite.

Matu

darimar
05-01-2003, 22.55.58
Ragazzi, rispetto le vostre idee.
Non le condivido.

Erik, io leggo che è vietato disturbare. Il Pk crea un disturbo quindi io associo le due cose e reputo il Pk un individuo che va contro la licenza. Sorry ;)

Matu, la parte "Evil" di un GdR è colui che interpreta PG caotici, con uno stile GdR; NON chi, come ho già detto, ostilizza e attacca senza motivi relativi al gioco in sè. Vogliamoi giocare ai buoni e ai cattivi? Eccellente, partecipo e mi diverto pure. Vuoi COSTRINGERMI combattere anche se non voglio? Stai ledendo la mia libertà, quindi sei in errore. Sorry ;)

Mi fermo qui e vi rignrazio ancora una volt aper gli spunti di riflessione che mi avete dato. Continuate pure :birra: :cool:

Khorne
05-01-2003, 22.59.27
Categorie legit:

Player
PK
PPK
Lamer
Leecher

Categorie unlegit:

Chi usa ITH
Chi dupa
Chi usa maphack (anche se non da fastidio a nessuno, almeno in exp, è un programma esterno)
Chi usa i bot
Chi usa grabit

Per me aggiungi il "sfruttare bug" tra gli unlegit e ci siamo. Per me, tutto qui.

Matu_ALD
05-01-2003, 23.05.46
Ultimo reply, altrimenti finisco solo per ripetermi. Ostilizzare e pkappare non lede la tua libertà, non disturba e non importuna. E' il "rischio" che ti assumi nel momento in cui decidi di giocare in multiplayer. Se decidi di giocare con sconosciuti ne accetti le conseguenze, previste e incentivate dal gioco, altrimenti ti crei un gioco con password e giochi con chi ti pare.

Matu

Erik
05-01-2003, 23.07.28
Purtroppo è il concetto di Pk = disturbo che per me non ha senso... mi spiego... il gioco è fatto anche di questo. E non trovo vero che la tua libertà sia lesa... puoi sempre creare un game con pass e giocare con chi conosci. Se invece ti "avventuri" in game pubblici puoi trovarci di tutto, Pk compresi ( ma nel rispetto della licenza ). Eppoi nessuno ti obbliga a subire il PK... fai un portale e torni in town o, se vogliamo, dirattamente esci dal game. Bada bene, io non stò dicendo che i Pk mi piacciano, ma accetto il fatto che esistano anche loro. La Blizzard dà la possibiltà di pkappare e loro lo fanno. Il "disturbo" che la Blizzard vieta è qualcosa di "esterno" al normale svolgimento del game. Il Pk fa comunque parte del gioco ... può piacere oppure no... ma rientra nella normalità delle cose che possono succedere in un gioco come Diablo.

darimar
05-01-2003, 23.08.56
Ultimo reply, altrimenti finisco solo per ripetermi. Ostilizzare e pkappare non lede la tua libertà, non disturba e non importuna. E' il "rischio" che ti assumi nel momento in cui decidi di giocare in multiplayer
Matu

No, il rischio che decidi di correre giocando in muly è proprio l'aver a che fare con ITH, dupe, cheater, eccetera, oltre che, ovviamente, con PK e lamer vari e, naturalmente, con possibili attacchi di hacker e p@lle varie capaci di disintegrarti il PC...

Se uno dovesse fare davvero i conti con TUTTI i rischi che corre giocando in multy, il multy non esisterebbe neppure ;)

Matu_ALD
05-01-2003, 23.09.30
Sorry Khorne, ma i bug fanno parte del gioco. Un esempio, il dominio dell'artiglio dell'assa è buggato, anche con un solo punto hai il 100% di critico. Secondo la tua opinione non dovrei usare questa skill. Un po' esagerato non ti pare?

Matu

Erik
05-01-2003, 23.10.52
Sorry Khorne, ma i bug fanno parte del gioco. Un esempio, il dominio dell'artiglio dell'assa è buggato, anche con un solo punto hai il 100% di critico. Secondo la tua opinione non dovrei usare questa skill. Un po' esagerato non ti pare?

Matu

Forse Khorne si riferiva allo sfruttamento dei Bugged games... cosa comuque vietata dalla licenza.

Matu_ALD
05-01-2003, 23.18.12
Vediamo se così va bene:
Chi gioca rispettando il gioco e non usando programmi esterni.

Categorie legit:

Player
PK
PPK
Lamer
Leecher

Categorie unlegit:

Chi usa ITH
Chi dupa
Chi usa i bot
Chi usa grabit
Chi sfrutta i bugged game

Matu

Erik
05-01-2003, 23.29.45
Piccola aggiunta per Darimar:

nel contratto c'è scritto che è vietato anche tutto quello è contrario alla legge di un singolo paese.
In Italia, da quel che mi ricordo, la bestemmia è considerato reato... quindi per la proprietà transitiva è vietato bestemmiare in Bnet per un italiano.

darimar
05-01-2003, 23.44.07
Sì ma... al di là della legislazione civile o penale, siamo d'accordo che atteggiamenti che ledano le altrui credenze religiose, etnie razziali, situazioni socio-economiche, e via dicendo sono qualcosa di irrispettoso ed eticamente scorretto (il che è già sufficiente ad andare contro la licenza, oltre che contro ogni buon senso)?

Oppure siamo ancora a livelli del tipo "Io sono libero di dire e fare TUTTO ciò che voglio COME voglio e QUANDO voglio"? Spero vivamente di no ;)

Erik
05-01-2003, 23.54.29
Sì ma... al di là della legislazione civile o penale, siamo d'accordo che atteggiamenti che ledano le altrui credenze religiose, etnie razziali, situazioni socio-economiche, e via dicendo sono qualcosa di irrispettoso ed eticamente scorretto (il che è già sufficiente ad andare contro la licenza, oltre che contro ogni buon senso)?

Oppure siamo ancora a livelli del tipo "Io sono libero di dire e fare TUTTO ciò che voglio COME voglio e QUANDO voglio"? Spero vivamente di no ;)

In questi casi non è possibile avere una certezza unica... tanto per dire negli anni 30 se le donne mostravano le ginocchia la maggioranza delle persone si sarebbe inorridita... ed oggi? Non ci facciamo neanche caso. E non basta il fatto che oggi qualcuno si senta infastidito dal fatto che una ragazza vada in giro in minigonna per gridare allo scandalo e per chiedere di essere tutelati. Come sempre è il volere della maggioranza che dice "cosa è giusto e cosa non lo è"... potrà non piacere ma è così ( e sotto un aspetto meramente razionale è normale che quello che viene deciso dalla maggioranza venga imposto alla minoranza ).

Stesso discorso per quanto riguarda le altrui credenze religiose, etnie razziali, situazioni socio-economiche... quando la maggioranza non troverà più da condannare, per esempio, la bestemmia, quest'ultima non sarà più vietata... in fondo è l'evoluzione della razza umana che ci porta ad abbandonare/modificare usi e costumi. Per oggi la bestemmia non è consentita...in futuro...chissà..

Dedalus
06-01-2003, 02.24.01
OT sulla bestemia: avendo lavorato in diversi posti di lavoro con diverse mansioni (operaio, impiegato ecc...) credo di aver capito che molti trovino nella Bestemia una sorta di sfogo verbale che faccia anche capire a chi mi sta accanto che sono incazzato nero perchè è successo qualcosa che mi ha rovinato il lavoro. E quindi posso anche capire che in quel momento è scappata e via. La bestemia su forum o su chat la condanno, perchè è solo un modo di mettersi in mostra con gli altri (avete presente i bambocci che alle medie si danno un tono fumando le sigarette? Ecco, siamo a quel livello). Non è uno sfogo perchè nel momento in cui l'hai scritta l'incazzatura sta già scemando e non c'è alcun motivo per cui devi mostrarla a tutti schiacciando INVIO. Ci può essere però la voglia di mettersi in mostra e di cercare di darsi un tono.

Cmque, partendo dal presupposto che Bestemiare è sbagliato, io posso anche perdonare chi lo fa in un momento di rabbia (salvo che poi vada a confessarsi), ma a quelli che lo fanno sui forum o sulle chat io tiro sempre uno "scapelotto virtuale".

La Bestemia non vietata? Solo quando non ci saranno più religioni sulla terra potrebbe accadere un cosa del genere!

Domanda: abbiamo bisogno di una definizione di legit? Non possiamo più giocare a Diablo se non riusciamo a capire se quello che è in parte a noi è un Leecher od un lamer?
Alla fine la cosa importante è la fiducia che ognuno di noi, membri di questo forum, ha per verso gli altri. Siano una piccola famiglia, e non abbiamo bisogno di andare a vedere in firma se siano Full legit 100%, 75%, Legit con ripensamenti, ex PK pentito sotto sorveglianza ecc. ecc.
Qua, in questo forum, noi dimostriamo quotidianamente se siamo persone degne di fiducia o meno. Decidiamo che frequentare di più e con chi andare a mucche. Non credo che ci sia bisogno d'altro.

Th3Wr|t3r
06-01-2003, 02.48.03
La bestemmia non è più considerata un reato, così come le parolacce non sono più vilipendio. Questo dall'inizio del 2002 :rolleyes:

darimar
06-01-2003, 09.55.32
Ah, capisco.... tutta una questione di "moda", niente di definitivo :rolleyes:

Se dico a Pincopallino che sua madre batte il marciapiede, sbaglio SOLO perchè la maggior parte della gente, oggi, vede in questo gesto un'offesa?

Se riempo di botte un ragazzo di colore sbaglio SOLO perchè oggi si tende ad avere una visione meno razzista che in passato (se lo avessi fatto in un'altra epoca, allora avrei agito bene....?)? E non diciamo che picchiare qualcuno è peggio che insultarlo: dove è scritto che il danno fisico fa più male di quello morale?

Cioè, qui stiamo dicendo che ogni gesto è giusto o sbagliato solo in virtù del periodo storico in cui viviamo e delle contingenze che lo caratterizzano? Ma lol!

Io mi rendo conto che alcune situazioni siano effettivamente arbitrarie ma che anche i fondamenti della morale (il rispetto reciproco, tanto per citarne uno) debbano essere considerati tali lo trovo inconcepibile.
Se nell'arco della storia, in alcuni periodi storici, alcuni valori morali non venivano considerati mentre oggi sono divenuti, almeno in teoria, importanti FORSE è il caso di parlare di EVOLUZIONE piuttosto che di arbitrarietà di ciò che è bene e di ciò che è male.

Cmq... non ho altro da aggiungere. Rientrate IT.

d3Nd3
06-01-2003, 13.30.01
La bestemmia non è più considerata un reato, così come le parolacce non sono più vilipendio. Questo dall'inizio del 2002 :rolleyes:
Però la bestemmia è una grande mancanza di rispetto nei confronti di chi crede, così come le parolacce - se reiterate - sono un grande segno di maleducazione.

Th3Wr|t3r
06-01-2003, 13.42.27
[OT]
Ahemmm.... Darimar.... non vorrei apparire brusca e poco delicata ma.... il tuo post E' una miniera di "questioni morali, etiche"... ma non dovevamo evitarne? http://unreal.multiplayer.it/cepoxdesign/CFC/faccine/main/drop.gif

[OTTISSIMO]
Dende, non vuol dire un azzo: alla legge non frega una cippa se c'è in giro gente maleducata, e non DEVE nel modo più assoluto fregare una cippa se c'è in giro ki bestemmia il tuo dio o quello di qualcunaltro!
Per sopperire alla maleducazione (o fomentarla, dipende dai punti di vista) esistono la famiglia e la scuola, per sopperire al bestemmiatore esiste la religione stessa.
La legge in tutto questo NON C'ENTRA NIENTE e niente DEVE entrarci.
...oltretutto questa legge andava contro il concetto di "libera espressione" :tsk:

darimar
06-01-2003, 13.48.49
[OT]
Ahemmm.... Darimar.... non vorrei apparire brusca e poco delicata ma.... il tuo post E' una miniera di "questioni morali, etiche"... ma non dovevamo evitarne? http://unreal.multiplayer.it/cepoxdesign/CFC/faccine/main/drop.gif

No no, non ci siamo capiti. A parte il fatto che un po' tutti abbiamo sforato (me compreso :p), non è che le questioni etiche, morali e via dicendo debbano essere evitate; semplicemente è meglio tirarle in ballo solo accennandole e sempre con riferimento a LoD.

Poi la "distrazione" può cogliere chiunque, e pazienza, basta accorgernese e tornare IT ;)

Peraltro, se la faccenda del "Legit" appare a questo punto risolta, questo Thread ha anche esaurito la sua funzione.

Matu_ALD
06-01-2003, 13.53.54
Siamo arrivati ad una definizione univoca di legit, allora? Va bene la definizione che ne ho dato più sopra?

Matu

Dedalus
06-01-2003, 13.57.03
Interssante l'ultimo esempio di Wri: direi che si adatta perfettamente all nostra situazione. Mi spiego:

[I]Dende, non vuol dire un azzo: alla legge non frega una cippa se c'è in giro gente maleducata, e non DEVE nel modo più assoluto fregare una cippa se c'è in giro ki bestemmia il tuo dio o quello di qualcunaltro![I]

Allora, se noi prendiamo in considerazione l'ipotesi Legge Italiana=Licenza Blizzard allora ecco che possiamo fare degli interessanti paragoni con la Real Life. Esempi? Uno rispetta tutte le leggi ma non aiuta i propri colleghi sul lavoro e li prende per il c**o per la loro incapacità. Cosa gli dite? Che è un Battaddo. Ma è anche Legit! Al 100% tra l'altro! Una persona che andrebbe frequentata :D .
Riuscite a capire quello che voglio dire? B.net non è poi così lontana dalla Real Life.

P.s. x d3n e Darimar: Vi prego di non chiudere questo topic, anche se alcune volte si è andati OT. Le argomentazioni che stiamo trattando sono assai interessanti e vorrei che proseguissero. Cambiategli il nome se volete ma non chiudete per favore.

Dedalus
06-01-2003, 13.59.11
Siamo arrivati ad una definizione univoca di legit, allora?

Mah, anche se fosse, non so quanto può durare :angel2: .

darimar
06-01-2003, 14.01.11
Originally posted by Dedalus
P.s. x d3n e Darimar: Vi prego di non chiudere questo topic, anche se alcune volte si è andati OT. Le argomentazioni che stiamo trattando sono assai interessanti e vorrei che proseguissero. Cambiategli il nome se volete ma non chiudete per favore.

Tranquillo, non chiudiamo un Thread per qualche sforacchiatura ;)
Però se la faccenda della definizione del termine "Legit" è conclusa (per inciso, a me sta bene come definizione "game only" ma la trovo ancora parziale) questo Thread dovrebbe essere lasciato perdere.
Dedalus, ti invito eventualmente ad aprire un nuovo Thread (con un bel OT) per proseguire su tematiche morali che includano anche la Real Life come parte rilevante, nessun problema :)

Th3Wr|t3r
06-01-2003, 15.37.18
Darimar... aiutami a capire... ma il senso di questa frase:

Però se la faccenda della definizione del termine "Legit" è conclusa ([...]) questo Thread dovrebbe essere lasciato perdere.
qual è?
Lo kiedo prevalentemente xké io lego molto il concetto di legit applicato a bnet, con quello morale applicato alla RL, e non mi pare molto giusto lasciar affondare un thread solo xké per i più il concetto di legit si ferma e muore in bnet... rispettate anke le minoranze http://unreal.multiplayer.it/cepoxdesign/CFC/faccine/main/sob.gif

Peraltro no, per me il concetto di legit non è stato pattuito e mai lo sarà, su questo sono d'accordissimo con il post di Khorne in proposito, ha spiegato meglio di quanto non avrei fatto io (manco andando per tentativi :asd: ) quello ke, a mio avviso, va a finire sotto la definizione di "discussione sterile".
Inoltre non accetto al 100% la definizione (per me assolutamente incompleta e parziale, nonké troppo elementare) data da Matu.

darimar
06-01-2003, 15.46.03
Come ho scritto, ---> SE <--- la faccenda della definizione del termine "Legit" è conclusa, questo Thread andrebbe lasciato perdere.

Se, invece (come mi sembra di capire), NON è conclusa... ben vengano nuove o più precise argomentazioni a riguardo :)