PDA

Visualizza versione completa : dubbi esistenziali

jklITA
02-01-2003, 14.39.53
dopo una massacrante:angel2: navigata nel web alla ricerca di qualche info su wow, mi sono fatto un paio di domande...

a: come sara' la scatola? ce ne saranno di diversi tipi come war3?b: ci saranno piu espansioni del solito da parte della BLIZZARD? (visto che e' un MMORPG)? e quanto costano in genere le expansion per i mmorpg?
c: ma i GM saranno tutti americani?! E i server saranno sempre 4? europe, asia, west, east?

chi nn ha niente da fare puo rispondere, altrimenti rimarro' col dubbio fino all'uscita di wow :D

Dedalus
02-01-2003, 21.29.05
Mmmm, mi sento parecchio battaddo, mi viene quasi voglia di lasciarti in dubbio :evil: , ma azzarola si parla di almeno due anni (prima non lo vediamo, sicuro :asd: ).

Ma si, non ho una cippa da fare ti rispondo.

A) Non credo che ci saranno le faccione come in WarCraft III, perchè in quest'ultimo c'erano diversi protagonisti (uno per ogni razza): qua invece il protagonista sei TU!!!

B) Espansioni? Facile, ma soprattutto ci saranno patchsupatchsupatchsupatch :D . Cmque non credo che il prezzo non si discosti dai soliti 25 € (o 50.000£ che dir si voglia).

C) A parte che non hanno ancora spiegato come funzioneranno i nuovi server (i game non avranno luogo su B.net), ne quanti saranno (anche se no sono sicurissimo su quest'ultima affermazione), penso che perlomeno ci sarà un server Europeo dove i GM organizzeranno Quest interessanti con premi (item, viaggi, acquisizione di terre, di titoli nobiliari. Chissà cosa s'inventeranno quei pazzoidi ;) .

Spero di averti lasciato qualche dubbio :asd: ....

jklITA
02-01-2003, 22.06.36
mi hai lasciato abbastanza dubbi:nono: ... ho visto un po in giro: su www.worldofwar.net la scatola l'hanno immaginata loro e ci hanno messo un wallpaper rilasciato dalla blizzard (quello con umano orco e tauren, se ricordo bene), mentre su eBAY o Amazon (o uno simile) ci hanno messo lo stemma di wow con dietro il wallpaper immagination (quello con l'eclissi)...
quello che mi chiedo ora (e se sto gioco esce fra 2 anni sai cos'altro mi chiedero':confused:) e': se i server di gioco nn sono di bnet (per fortuna:D)... a chi diavolo affidera' i server la Blizzard? ci sara' una nuova compagnia (e un nuovo nome da insultare quando c'e' lag:birra:)??!

CaTaComB
03-01-2003, 00.25.19
Invece a me viene un unico dubbio... se è vero che il gioco uscirà tra 2 anni circa.. come faranno con la grafica?
Voglio dire che oggi come oggi la grafica è molto accattivante anche se esistono MMORPG con una definizione ancora maggiore, cito tra tanti Lineage2, Everquest2, AC2, ecc. (anche se in tutta onestà prediligo quella di WOW che anche se + poligonale ha un atmosfera senza pari)
Due anni nel campo grafico e soprattutto nel 3D sono un eternità, basta solo vedere la marea di schede grafiche che escono in un solo anno con modelli su modelli che prometto e spesso mantengono potenzialità sempre + alte e performanti.
Ci saranno aggiornamenti?
Basta vedere il motore di unreal2 che adotta lineage 2 per avere un brivido lungo la schiena... per non parlare del motore di Doom3 che sicuramente qualche giovane MMORPG adotterà, ed è qualcosa di veramente impressionante!

So che la Blizzy ha una grossa esperienza e che difficilmente si farà "gabbare" però il dubbio nasce spontaneo data la concorrenza agguerritissima... speriamo bene. :rolleyes:

Dedalus
03-01-2003, 21.55.30
Originally posted by jklITA
mi hai lasciato abbastanza dubbi:nono: ...

Missione compiuta :cool: :D :evil: ! Ma parliamo seriamente:

Alura: che il gioco esca fra due anni l'ho ipotizzato io. Nell'ultima intervista parlavano di farlo uscire per l'autunno del 2003 (di quest'anno quindi :eek2: ) ma, senza voler mancare di rispetto a nessuno:

A) Penso che tutti, qua dentro, sappiano quanto possano essere elastiche le date d'uscita dei prodotti Blizzard (1.10 docet).

B) Pur essendo stata rilasciata l'intervista il 23.12.2002, a tutt'oggi la F.A.Q. relativa alla data d'uscita di WoW non è cambiata (http://www.blizzard.com/wow/faq/) (è la terza):

We have not yet announced a release date for World of Warcraft. MMORPGs are vast and complex; we want to make sure that we take the time necessary to develop a game that will meet the high standards that our developers and fans have come to expect from Blizzard games.

Alla luce di ciò, WoW potrebbe uscire il 15 Novembre del 2003 come il 15 Novembre del 2008.

Questione scatola: quello che si sognano i tipi worldofwar ha ben poco valore, per quel che mi riguarda. Non penso che la Blizzy si metta ad usare come copertina del gioco un'immagine che ha gia un'anno di vita. E' possibile ma non penso che lo faranno.

Questione Server: come ti ho detto sopra, si barcolla nel buio: le uniche due dichiarazioni ufficiali che abbiamo per ora

No. World of Warcraft has a new server architecture that was developed from the ground up with MMORPGs in mind, taking into account everything we've learned from Battle.net and Diablo II. When you log into the game, you will be logging directly into World of Warcraft.

World of Warcraft servers will be located around the globe in order to support our gaming community worldwide.

sono alquanto vaghe. Non si capisce se la Blizzard continuerà ad usare i server Telia, se creera una compagnia interna alla Blizzard che si occuperà di assemblare installare e seguire i server di WoW e, soprattutto, non si capisce quanti saranno i server. Quel "...around the globe..." è, come dicevo prima, molto vago.

Questione grafica: il problema per me non sussiste, visto che la Blizzy ha venduto, nel pieno dell'era poligonale, milioni di copie di Diablo II e LoD. Come anche Baldur's Gate ed Ice Windale. Questo a dimostrazione del fatto che la grafica è solo una delle parti importanti di un gioco.
L'unico vero dubbio, parlando di un MMORPG, è: i Dungeon Masters (o World Master) saranno all'altezza del compito che li attende? Sapranno animare questo promettente mondo?

jklITA
03-01-2003, 22.12.18
grazie... mi hai ribatito le cose (vaghe come hai detto tu stesso) che cercavo di dimenticare... sniff:tsk:
bah... ho ripreso a giocare a lod... speriamo che mi disintossico un po dagli screen di wow:D

CaTaComB
04-01-2003, 01.45.45
Originally posted by Dedalus

Questione grafica: il problema per me non sussiste, visto che la Blizzy ha venduto, nel pieno dell'era poligonale, milioni di copie di Diablo II e LoD. Come anche Baldur's Gate ed Ice Windale. Questo a dimostrazione del fatto che la grafica è solo una delle parti importanti di un gioco.

Asp, questo discorso può valere per i giochi 2D come quelli che hai elencato, ma appena si tocca la soglia del 3D il discorso cambia un bel pò. Un half life ai giorni nostri non basta + e la distanza in termini di grafica è sicuramente rilevante. Non confondiamo le due tipologie. :cool:
Penso che questa parte del gioco avrà un peso non da poco sul fattore decisivo dell'utente, anche perchè di notizie del gioco ce ne sono pochissime, ciò che adesso come adesso attira il giocatore verso WoW sono il marchio Blizzy e l'aspetto grafico. (atmosfera inclusa)
Okkio. :)

Dedalus
04-01-2003, 16.03.18
CaTaComB, ti faccio il nome di un solo gioco che, secondo me, ha cambiato infinitesimalmente la grafica da un'episodio all'altro (beh, almeno nei primi 3 episodi), e che nonostante questo abbia venduto uno sproposito di copie.

RESIDENT EVIL

Se, come dici, ti piacciono i giochi d'atmosfera, non potrai dirmi che non è vero ;) .

CaTaComB
10-01-2003, 01.59.24
Certo, però RE è un gioco in single e soprattutto non è un MMORPG. Questo mercato è spietato, c'è una corsa al meglio perchè i produttori sanno che ciò che attira principalmente è l'impatto grafico. Poi è naturale che se il gioco è una ciofeca si cambia la mira e si va verso altri mondi simulati ma difficilmente in questo mercato si possono riscontrare buchi nell'acqua così grossi.
Hai mai contato quante modifiche sono state apportate al motore grafico di Everquest (EQ) capostipite dell'MMORPG 3D? I programmatori sanno bene che arriveranno ad un punto che i vecchi script da loro concepiti non saranno + migliorabili ed per questo motivo che si è già al lavoro sul numero 2 della serie.
E DAoC? In questi giorni è giusto uscito DAoC Shrouded Isles, altre modifiche e migliorie grafiche che danno una spolveratina (momentanea) al tempo che passa inesorabile su tale gioco.

Dico momentanea perchè come ben sai questo mercato è forse uno dei + veloci e agguerriti degli ultimi anni e conta che siamo per così dire solo agli inizi del "vero" 3D sul versante MMORPG.
Fioriscono proggetti su proggetti e ciò che ha un aspetto vetusto va in secondo piano. Guarda UO, grandioso gioco di massa, se non erro il primo. Il tempo è passato anche per lui e buoni 5 anni di primato incontrastato (almeno in occidente) era dovuto all'inesistenza della concorrenza, l'unico degno di nota è EQ ma anche li per parecchio tempo la grafica non ha saputo rendere come si deve il 3D. Sul versante orientale Lineage la faceva da padrone (impostazione grafica alla UO o quasi) ma anche li è in lavorazione il suo seguito, rigorosamente in 3D con uno dei migliori motori in circolazione.

*un attimo di contemplazione verso i programmatori di Unreal2 (UT2003 insomma), quelli si che sono dei geni*

Tutta sta pappardella di testo :) per spiegare che il mercato sul quale ci affacciamo è una scheggia e si cerca sempre il meglio proprio perchè i concorrenti cominciano ad essere tanti ed agguerriti ed hanno finalmente capito che è un mercato particolarmente redditizio.

Spero soltanto che anche WoW tenga presente degli anni che passano, soprattutto per quanto riguarda il tempo di sviluppo che potrebbe pesare non poco sulla resa finale del gioco.

[Derfel]
10-01-2003, 13.53.45

A) Non credo che ci saranno le faccione come in WarCraft III, perchè in quest'ultimo c'erano diversi protagonisti (uno per ogni razza): qua invece il protagonista sei TU!!!

infatti Bill mi ha detto che dobbiamo mandargli le nostre gigantografie se vogliamo avere la scatola personalizzata :D.

Discorso grafica : anche gli altri giochi che vediamo oggi con grafica sbalorditiva ecc. ecc. li hanno programmati in qualche biennio, quindi il problema che avrebbe blizzard in realtà è un problema comune a tutti e cmq nulla toglie che la grafica del gioco può subire un'evoluzione durante la programmazione.
Cmq così com'è, a me piace .

Dedalus
11-01-2003, 18.19.53
Personalmente non trovo questa gran differenza tra i giochi per Single Player e per MMORPG. Perchè se prendi un Max Payne, non è che sia proprio sfigato come grafica rispetto a DAoC et simila.
Alla fine credo che la Blizzard sapra trovare, come sempre, il miglio connubio tra grafica ed atmosfera. Come è perchè però non chiedermeli. Se li sapessi non sarei qui ;) .

Derfel: Si, l'ha detto anche me. Stavo pensando di mandargli un mio nudo autografato, ma ho paura che se lo tenga per se :roll3: :roll3: :roll3: . Sai sono così espressivo in quella foto http://www.cip-it.com/WoS/Smileys/rotfl.gif !!!

jklITA
12-01-2003, 22.40.49
Personalmente non trovo questa gran differenza tra i giochi per Single Player e per MMORPG. Perchè se prendi un Max Payne, non è che sia proprio sfigato come grafica rispetto a DAoC et simila.
Alla fine credo che la Blizzard sapra trovare, come sempre, il miglio connubio tra grafica ed atmosfera. Come è perchè però non chiedermeli. Se li sapessi non sarei qui ;) .

Derfel: Si, l'ha detto anche me. Stavo pensando di mandargli un mio nudo autografato, ma ho paura che se lo tenga per se :roll3: :roll3: :roll3: . Sai sono così espressivo in quella foto

per la grafica, posso dire che fino ad ora la blizzy nn ha sbagliato niente e (per esempio) starcraft continua a battere Age Of Empires/Mythology in longevità e in divertimento, anche se i rivali hanno piu grafica ecc... a me WoW basta per la grafica che ha, nn m'importa se nn è doom3 graficamente parlando... SO SOLTANTO CHE E' BLIZZARD!!!:D (e nn mi sembra che fino ad ora, ripeto, abbia fatto un passo falso)... e su questo do ragione a Derfel

per la scatola... forse ci metteranno un piccolo specchio:D... ma cmq dedalus nn mandargli quella foto... magari si sbagliano e mi tocca comprare il gioco con quella copertina:confused: :confused: