PDA

Visualizza versione completa : Effetto Metallo + pareri professionali Col Photoshop

Di0
01-01-2003, 17.35.28
Salve, prodi grafici.
Mi dareste una mano con un lavoretto che sto facendo?
Dovrei dare l'effetto metallo sulla lama della spada del disegno qui sotto (e anche sugli stivali).
Uso il Photoshop 6, e non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente. Qualcuno di voi potrebbe descrivermi un procedimento, per favore?

Inoltre vi va di giudicare il mio operato,ancora molto parziale (dandomi ovviamente consigli per migliorare sempre di più il risultato finale)?
Non andateci troppo pesante con le critiche, però! E' il secondo lavoro che faccio di questo tipo in vita mia!!!!
Se vi va potete vedere il mio primo, pratcamente finito, "a questo Link" (http://di0.gamersrevolt.it/theslayer.jpg)

Grazie Mille, Daniele

http://di0.gamersrevolt.it/F'larx.jpg

RennyManJr
02-01-2003, 14.28.59
mmh, fammi indovinare, disegni a matita sul foglio, scannerizzi e colori ad aerografo giusto? bè visto che stai lavorando in stile manga io ho fatto un paio di lavoretti di questo genere ti spiego come li ho fatti io.

innanzi tutto lo stile imporrebbe di lasciare vedere la riga del tratto, quindi lasciarlo a matita non è proprio il massimo, ti suggerirei di ripassare il tutto con una sana passata di china con linee precise e definite, successivamente di scannerizzare il tutto a una risoluzione parecchio alta (tipo 450, 500 dpi) e "trattare" il tutto in modo da eliminare ogni cosa che non sia il tratto a china. In questo caso intendo proprio rendere l'immagine a 2 colori (b/n) e poi sei pronto per fare i fuochi.
Io per colorare ho usato la tavoletta grafica, quindi per lasciarmi più libertà ho fatto un nuovo layer sopra quello con il disegno e ho iniziato a tracciare il colore seguendo le linee sotto.

in ogni caso se vuoi lasciare solo il colore con il mio metodo sei libero di farlo benissimo, basta coprire il tratto con il colore e il gioco è fatto, in più copn questo metodo hai anche il vantaggio che non si vedono gli sbavi a matita fuori dal tratto colorato. Spero di essermi spiegato...

moei
02-01-2003, 18.39.11
Il disegno di base così come puo andar bene.........io ti consiglio di usare livelli diversi per i colori della spada, dei vestiti, colore della pella, capelli etc.........a questi livelli devi attribuire l'effetto moltiplica che ti permette di colorare leggendo il disegno sotto.unisci tutti i livelli e sfuma le linee di contorno. Con lo strumento brucia settato a dovere puoi ottenere le ombre e le luci(premendo ALT)...............

Di0
02-01-2003, 21.30.25
Allora Renny.... il tuo procedimento è interessante, però il disegno non è mio, ma di un mio amico (anche per l'altro lavoro che abbiamo fatto), quindi riferirò a lui i tuoi suggerimenti, per la prossima volta, e proverò ad usare questo metodo da principio.
Comunque come risultato finale, vorrei evitare un effetto "manga" troppo netto, preferendo un qualcosa di più graduale...
Moei: usavo già livelli distinti, ma grazie per il trucco a proposito delle luci-ombre! Dopo provo ad usarlo

Nessuno mi ha ancora dato un suggerimento su come ottenere l'effetto metallo, cosa chje mi preme abbastanza, perchè non ne sono affatto capace (ma aspetto fiducioso).
Ciao, Daniele

follettomalefico
02-01-2003, 22.50.58
Indicativamente, questo è uno dei possibili effetti metallo, fallo prima su un layer pieno, poi ritagli con Mask:

1. riempi il layer di bianco
2. Filter-> Noise -> Add Noise [Monochromatic, >100%]
3. Filter -> Blur -> Motion Blur

Questo è un effetto "metallo satinato".

Quindi, per un maggiore realismo:
A. aggiungere un fade white-to-black radiale o speculare nel punto luce corretto, poi impostato come Soft Light, Hard Light o quale risulta più idoneo.
B. eventualmente aggiungere un lieve effetto Clouds, in modo da renderlo più "rovinato".

Tendo a ricordare che per i vari effetti sullo stile "metallico" è FONDAMENTALE l'uso di gradienti.

Di0
02-01-2003, 23.08.06
Ok Grazie! Mi metto al lavoro e posto i risultati (che come primi tentativi sareanno inevitabilmente penosi e necessiteranno di ulteriori dritte):angel2: :angel2:

Di0
03-01-2003, 22.34.20
Ok... ho aggiornato l'immagine con la lama fatta!
E' ancra provvisoria (difatti devo ancora dare gli effeti di luce)...
Ho fatto come hai detto tu, foll! Consigli?

Intanto pongo i dubbi che mi sono sorti...
Cos'è un blur? (ho la versione in italiano...:rolleyes: )
Ho interpretato come movimento: ho dato "effetto movimento", era quello che intendevi?
E Poi dici che sono essenziali i gradienti, ma nel tuo metodo non ci sono, perchè? quando entrano in gioco.
Grazie mille!!!!!

follettomalefico
03-01-2003, 22.55.42
Boh Blur forse si traduce come sfocatura.

E i gradienti li applichi dopo su un livello separato, per dare effetto luce.

Però l'effetto satinato lo farei lungo la spada :)

aries
05-01-2003, 19.27.24
Facendo il metallo coi filtri di photoshop viene sempre un lavoro piattissimo, una sorta di collage.

Se vuoi fare qualcosa di serio, fallo a mano. Aerografo e Selezioni sono i tuoi strumenti.

In un lavoro fatto tutto a mano, specialmente a matita, bisogna colorare tutto manualmente. :)

Brus
06-01-2003, 00.40.58
Prova a seguire questa (http://www.psd.it/forum/viewtopic.php?t=924&highlight=metallo) discussione...a pag 3 c'è l'immagine finita..forse puoi ricavarci qualcosa :)

Alan
06-01-2003, 02.10.24
Prova a seguire questo tutorial: http://www.sijun.com/dhabih/gallery/howto/
Ciaoz

Black Dog
07-01-2003, 13.50.42
io userei il metodo di foll, i gradienti bianco-nero-bianco sulla spada penso lo applikerei sfruttando il rendermode "dodge" in modo ke la lama sia + luminosa...inoltre farei qlc tratto dritto lungo il filo della spada, applicando poi l'effetto "wind" (vento) x fare come dei graffi, sempre in rendermode "dodge"(in ita nn so, cmq sta subito sopra a "burn"="brucia").forse sara' 1 po diff applicarlo alla spada cosi disegnata, dovrai farti una rotazione dei graffi dopo averli creati, oppure farli a mano. le nuvole x consumare la spada probabilmente stanno bene con effetto "burn" o "multiply"(moltiplica).

linkato da www.psd.it ,mi pare, c'è 1 hosted, cmq 1 artista italiano....c'è un tutor x colorare i disegni fatti in bianco e nero(matita) x il photoshop in italiano

edit: dovrebbe esse questo il link ke menziono qui sopra http://spasquini.interfree.it/index.htm

PS: passa alla vers inglese ;)

moei
07-01-2003, 15.58.49
io ti consiglio di passare su www.gfxartist.com..............

anche su questo sito c'è una sezione tutorial che ti insegna a fare le cose con i controco....ni........ provare per credere

Di0
07-01-2003, 22.26.44
Che dire... grazie! Ora seguo tutti i consigli e a lavoro ultimato riaggiorno l'immagine. Intanto vi posso dire che al mio amico le "righe" sul metallo non piacciono, quindi devo proprio migliorare!

edit: bene, a quanto ho capito dai giri che ho fatto sui siti da voi cosigliati, ottenere l'effetto metallo in maniera realistica col photoshop è una cosa molto difficile! Questo mi consola!
Ah, mi sono ricordato ora: un mio amico mi ha consigliato di provare a usare delle texture fatte con un gradiente grigio-bianco e "sporcate" con l'aerografo... secondo voi è una buona idea?

Comunqu, ragazzi che bei lavori che si vedono in giro!!!:toh: :niente!: :toh: Impressioanti.

(ps: "dodge": "scherma"? L'ho capito dai tutorial che mi avete dato):p :p

Black Dog
08-01-2003, 12.57.31
Originally posted by Di0
(ps: "dodge": "scherma"? L'ho capito dai tutorial che mi avete dato):p :p mi pare di si,sta sopra "brucia"