PDA

Visualizza versione completa : Un consiglio

redace
22-12-2002, 21.52.32
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio: ho la Dreamcast e volevo comprare un bel gioco di guida non troppo facile (non un arcade). Mi piacerebbe qualcosa tipo Gran Turismo o corse su pista come F355 Challenge.
Considerate che ho sia l'F355 che Sega GT... Voi che consigliate?
:hello:

GODZODDO
23-12-2002, 00.16.12
Metropolis Street Racer che è lo zio di Project Gotham Racing per Xbox.
Che dire, un bel titolozzo arcade che non ti deluderà

Ubik
23-12-2002, 00.24.49
già, MSR è muy bueno: purtroppo una certa ripetitività e una difficolta eccessiva gli troncano le gambe sulla media distanza.
Comunque è il titolo che ti consiglerei anch'io, ciao.

Norph
23-12-2002, 07.46.30
Straconsigliato Msr che in molti considerano il milgiore titolo di guida su dreamcast ( è arcade ma impegna a lungo...molto a lungo); ma mi sento di consigliare anche quel capolavoro Am2 che è F355 Challenge.

sharkone
23-12-2002, 10.00.27
msr su tutti a questo punto;)

redace
23-12-2002, 17.23.25
Grazie mille!! Non sapete come sono contento di aver letto quattro post che mi consigliano lo stesso gioco! Ora vado a colpo sicuro! :D ;)
Grazie e buon Natale!!! :birra: :birra: :birra:

redace
23-12-2002, 17.24.47
Dimenticavo: sapete dove posso trovare una recensione di questo gioco? Magari in italiano...:angel2:

Daniel_san
23-12-2002, 17.41.07
MSR subito senza nemmeno leggere la Rece!
Poi ti consiglio le "24 ore di Le Mans" che puoi trovare da media ad un prezzo ridicolo!

Norph
23-12-2002, 21.39.54
Originally posted by redace
Dimenticavo: sapete dove posso trovare una recensione di questo gioco? Magari in italiano...:angel2:

ribadisco F355 oltre ad Msr:)
la tua signature mi impone di straconsigliarti quel gioco;)

Ubik
23-12-2002, 22.39.03
f355 ce l'ha già. Secondo me resta un capolavoro irraggiunto (peccato per la conversione mediocre per ps2).
La 24 ore non è male, soprattutto tecnicamente. un po' piatto e noiosetto alla lunga, troppo arcade con gli aiuti abilitati.
sparagnaus!

Daniel_san
24-12-2002, 01.44.02
Originally posted by redace

Allora te la faccio io la rece che sto all'ultimo capitolo e mi mancano solo 3 macchine da sbloccare!

Introduzione:
MSR creato dal Team Britannico Bizzare Creations si propone(va) come un interessante quanto innovativo modo di interpretare il giochi di guida Arcade diametralmente opposto a titoli come Daytona o Sega Rally.

Il gioco inizia a rullare:
Infatti il gioco non propone semplicemente delle sfide con altre vetture, ma si propone come una serie di prove da affrontare scommentendo una certa quantità di Kudos. Queste prove si sviluppano in ben 25 capitoli di difficoltà crescente suddivisi ciascuno in 10 sfide da superare. Le prove vanno da semplici corse a cronometro a veri e propri minicampionati da affrontare con avversari controllati dalla CPU. Per finire ogni capitolo bisogna raggiungere una certa quota di Kudos

I Kudos
A differenza di altri giochi Arcade in MSR l'elemento scommessa e l'eleganza di stile di guida si rivelano aspetti fondamentali e sorprendentementi innovativi. Infatti prima di ogni prova potremmo scegliere in quanto tempo impiegare un percorso o, come nel caso delle prove Challenge decidere il numero di macchine che verrano doppiate, questa scelta si rivelerà decisiva in quanto aumentando il fattore di sfida aumenteremo il numero di kudos che riceveremo se riusciremo a superare la sfida. I Kudos sono una sorta di punti necessari per avanzare nei capitoli, questi sono guadagnabili anche in base al nostro stile di guida, più sarà spettacolare maggiore saranno i Kudos che riceveremo. Ma attenzione guidando male, ovvero sbattendo contro i muri oppure urtando le macchine avversarie, saremo penalizzati con una perdita di Kudos direttamente proporzionale ai nostri errori, magari impedendoci di vincere la prova. Se ci sentiamo sicuri delle nostre capacità potremmo decidere di impiegare uno dei pochi Jolly che abbiamo a disposizione per raddoppiare in caso di vittoria i Kudos guadagnati, ma anche per raddoppiare i Kudos persi in caso mancassimo il risultato vincente.

Il parco macchine:
Il gioco propone tutte sportive di serie realmente esistenti fedelmente riprodotte e tutte eccezionalmente differenziate nel modello di guida. Possiamo trovare vari modelli quali la Fiat Barchetta oppure la Mercedes SLK passando per i modelli giapponesi come la Toyota Celica o la Toyota GTO . I modelli sono più di 25 a cui si aggiungo ancora modelli speciali non utilizzabili però nel campionato vero e proprio chiamato:Street Race. Però non tutte le macchine non sono utilizzabili subito ma vanno sbloccate terminando i capitoli o vincendo delle prove speciali chiamate appunto Special.
Ogni qual volta che si sblocca un'auto nuova questa per essere usata va vinta terminando un percorso diverso per ogni auto, una volta vinta può essere totalmente personalizzata, dalla targa fino alla trasparenza dei vetri.

Quanto ci piace guidare
Il sistema di guida è decisamente molto personalizzabile, anche se da buon Arcade si fa apprezzare anche col cambio automatico. La reazione dei comandi è precisa e rapida, oltre ai freni normali(selezionabili tra convenzionali o ABS) è presente anche il tasto per il freno a mano che ci permetterà di evolverci in derapate fantastiche dandoci la possibilità di ricevere molti Kudos. La cosa che più sorprende è la netta differenziazione tra le varie macchine, ognuna va portata in modo diverso ed ognuna ha le sue caratteristiche particolari: così avremo macchine con pessima accellerazione, oppure macchine che caricano troppo il retrotreno facendoci sbandare inevitabilmente. Ciò che è certo che con un pò di pratica si ottengono ottimi risultati e la varietà di auto ci permette di trovare quella più confacente alle nostre esigenze.
Il gioco inoltre si lascia giocare molto bene anche col pad del DC, anche se voci mi confermarono che col volante il gioco era superlativo!

Londra non è mai stata così bella...
Uno degli aspetti fantastici di MSR è il suo inserimento nell'ambiente Urbano, infatti i circuiti del gioco sono stati creati sulle cartine di famosi quartieri di San Francisco, Londra e Tokio con un realismo che ha del fotografico. Oltre a questa piacevole sorpresa i designers sono riusciti a snocciolare centinaia di circuiti cittadini tutti ottimamente studiati divisi in brevi, medi e lunghi. Questi percorsi poi oltre ad essere soggetti a vari mutamenti atmosferici (dipende dalle prove) sono influenzati dalla luce solare e dall'orologio interno del Dreamcast! Si hai capito benissimo! Prima di iniziare ogni partita ti verrà chiesto di confermare l'ora e di scegliere il tuo fusorario, ragione per cui spostandoti di città in città sarai sottoposto all'effetto del fusorario.

Tecnicamente parlando...
Il gioco viene mosso da un motore grafico veramente generoso, oltre ad offrire un orizzonte veramente profondo muove senza difficoltà un'incredibile quantità di poligoni senza segni apparenti di bad clipping. la senzazione di muoversi dentro una città è notevole e gli scenari sono notevolmente complessi con salite, dossi e tutto quello che esiste in una vera città. Tutto questo ben di Dio non intacca la sensazione di velocità veramente ragguardevole anche con visuale esterna e con un frame rate (a me sembrano 60...) sempre stabile e con sporadici cali (specialmente quando si avviano più macchine con l'effetto sgommato ma nulla di significativo). Ma oltre a questo robusto engine quello che soprende è la varieta di texture che tappezzano i poligoni del gioco, sopratutto nei quartieri giapponesi è sorprendente notare le miriadi di insegne e cartelloni pubblicitari, tra l'altro tutte ottimamente realizzate. Anche i modelli delle macchine sono ben realizzati con un numero sufficientemente alto di poligoni.
Ma il vero punto di forza consiste nel comparto musicale con un autoradio Kenwood da personalizzare con brani arrangiati exnovo tutti godibilissimi e che spaziano fra tutti i generi musicali.

Insomma pare perfetto....
Non proprio anche MSR nella sua bellezza non è esente da alcuni problemini. Tecnicamente parlando la realizzazione dei vari effetti atmosferici lascia un pò a desiderare e non sono affatto convincenti. Alcuni modelli di vetture non sono molto fedeli agli originali e la scelta delle texture per le macchine seppur ben realizzata poteva essere meglio. Nel comparto gameplay l'aspetto più pesante è l'estrema longevità del gioco che può portare dopo un pò alla noia. Io stesso ci sto impiegando più di 2 anni per finire sto gioco, 25 capitoli per 10 porve ciascuno è veramente una esagerazione.
Diciamo che grosso modo sono questi gli aspetti meno performanti di MSR ma fortunamente sono tutti marginali e non intaccano la solidità del titolo, che rimane il re degli Arcade fino a quando non proverò gotham Project....

Spero di essere stato esaustivo... :D

Norph
24-12-2002, 08.13.41
Originally posted by Ubik
f355 ce l'ha già. Secondo me resta un capolavoro irraggiunto (peccato per la conversione mediocre per ps2).
La 24 ore non è male, soprattutto tecnicamente. un po' piatto e noiosetto alla lunga, troppo arcade con gli aiuti abilitati.
sparagnaus!

lol, l'ho visto solo adesso:D
perdonatemi:p ma connettermi la mattina e dare risposte veloci non è il massimo:)

sharkone
24-12-2002, 10.40.40
vai sul sicuro, msr e' qualcosa di stupendo....tosto quanto serve, bello quanto piace...ec on delle musichette poi:D

redace
24-12-2002, 14.39.54
Che dire? Grazie!!!
Il vostro interesse mi fa quasi venire i lucciconi agli occhi...:p :)
R.A.X. la tua recensione è FANTASTICA!!! Veramente esauriente e perfetta! Non so come ringraziarti... Birra va bene? :birra: :birra: :birra: :D
Se riesco a trovare questo gioco, ci vedremo spesso in questo forum...:angel2:
Grazie e ancora Buon Natale! :)

sharkone
24-12-2002, 16.31.46
torna quando vuoi, nuovi amici sono sempre accetti qui:)