PDA

Visualizza versione completa : Pubblicita' nei film

selidori
17-12-2002, 20.36.50
Un utente scrive, a proposito di Matrix:

Quando Trinity parla al telefono con Cypher dopo l'imboscata, si può notare in bella mostra la marca del telefono, mentre durante il combattimento nella metropolitana, prima che l'agente Smith venga investito dal treno, si può chiaramente leggere la pubblicità di una nota ditta che produce hardware.

Ed allora ?
Probabilmente non sa che NOKIA e' uno degli sponsor del film ed ha PAGATO per comparire.
Casi come questi sono sempre + frequenti perche' una cosa e' vedere 5 secondi di reclamé alla tv mentre si cucina o si cambia canale, una cosa in un film di 2 ore che l'eroe va e viene in una simulazione grazie ad un telefono cellulare.

Quindi, non è un errore.

Kurjak
17-12-2002, 20.54.55
mi infilo come una pantegana sul film Matrix per chiedere delucidazioni x un blooper:

quando Cypher si mangia la bistecca con l'agente Smith e tradisce la squadra... non è monitorabile in qualche modo dagli altri presenti nella nave? E' possibile che possa collegarsi da solo, saltare dentro Matrix senza che gli altri se ne accorgano o sappiano dove si trovi in Matrix in quell'esatto momento?

Sammo
17-12-2002, 21.16.43
Originally posted by selidori

Ed allora ?
Probabilmente non sa che NOKIA e' uno degli sponsor del film ed ha PAGATO per comparire.
Casi come questi sono sempre + frequenti perche' una cosa e' vedere 5 secondi di reclamé alla tv mentre si cucina o si cambia canale, una cosa in un film di 2 ore che l'eroe va e viene in una simulazione grazie ad un telefono cellulare.
Quindi, non è un errore.

Che ne dici di tutti quei film italiani degli anni '70 in cui a ogni angolo in cui ci si volta si trovano i marchi del J*B, C*nar, Cr*dino (censura per proteggere gli innocenti :angel2: ) e altri sia sotto forma del prodotto stesso sia su
- locandine "casualmente" disposte su muri
- poster negli appartamenti (!),
- copri-parabrezza delle macchine (!!),
- manifesti sul lunotto posteriore della macchina inseguita(!!),
- posacenere con quel particolare logo
- ecc ecc? :D
Quando si arriva a certi livelli di ridicolaggine si potrebbe pure segnalare :D

Carciofosamente vostro,
Sammo

angelheart
17-12-2002, 23.31.11
ma prima non si faceva caso a queste cose, poi è uscita una specie di legge sulla pubblicità occulta se non sbaglio

sebabatty
18-12-2002, 09.57.30
Io direi comunque di non segnalarli: si correrebbe il rischio di
- istigare la loro ricerca;
- ricordare il prodotto;
- segnalarlo agli altri del sito/forum.

Gli faremmo pubblicita' noi stessi....

Ciau
Sebabatty

Proca
18-12-2002, 10.12.51
Quello segnalato da Kurjak mi sembra proprio un booper

:D ,secondo me è da inserire.

Kurjak
18-12-2002, 12.10.00
nei film anni '70 c'era pubblicità dell'acqua Pejo dovunque

sebabatty
18-12-2002, 13.52.31
Sai una cosa???

Rivedendo in questi anni Alvaro, Bombolo ed Edvige ( o come si scrive) mi e' sempre venuta voglia di fare un sorso dell'acqua suddetta...

Non l'ho mai assaggiata... mi manca qualcosa?:)

Kurjak
18-12-2002, 14.36.51
vedendo l'Edwige io avevo altri pensieri... :rolleyes:

Sammo
18-12-2002, 15.21.19
Io direi comunque di non segnalarli: si correrebbe il rischio di
- istigare la loro ricerca;
- ricordare il prodotto;
- segnalarlo agli altri del sito/forum.

Gli faremmo pubblicita' noi stessi....

Vero :) .
Comunque io sono abbastanza lontano dalla filosofia "magagnara" di Striscia la Notizia e affini...a me di scoprire pubblicita' occulte non interessa proprio :D
Pero', quando per esempio lo STESSO marchio compare ripetutamente riciclato per tutto un film, si potrebbe anche segnalare.
Per esempio in un film ambientato in un ambiente scolastico (non so il titolo, tra liceali, professoresse e altro il tema era piuttosto sfruttato all'epoca :teach: ) continuava a ricorrere il marchio di un celebre analcolico biondo. In tutti i posacenere (oh, come sono cambiati i tempi: i personaggi, anche i buoni, potevano fumare come turchi senza insurrezioni popolari ... :angel2: ) c'era questo benedetto marchio....compresi non solo i posacenere dei bar, ma pure delle abitazioni private e DELLA PRESIDENZA!!!
Questo non e' leggermente assurdo??

Tabagisticamente vostro,
Sammo

Sammo
18-12-2002, 15.28.12
Originally posted by Kurjak
vedendo l'Edwige io avevo altri pensieri... :rolleyes:

Infatti...
Per essere efficaci, il pannello pubblicitario avrebbero dovuto metterlo sulle bocce della Fenech... http://images.bravenet.com/brpics/smilie/bigeyes.gif

Fruttatamente vostro,
Sammo

sebabatty
18-12-2002, 15.31.59
eh no ...

a quel punto avrei fatto io l'insurrezione !!!! :D

Senza la scena principale... che film sarebbe stato???:heart:

angelheart
18-12-2002, 19.00.19
ecco, a proposito del fumo nei film, questa è una cosa che mi fa incazzare come un'ape! togliere il fumo da un film è come snaturare un personaggio di una sua caratteristica (pensa humprey bogart che non fuma!!). Regista e sceneggiatore sono artisti, non possono "cambiare" un personaggio solo perchè va contro la legge (non il personaggio, ma loro facendo vedere uno che fuma). Allora trainspotting? MI direte, "va beh, il tema principale è la droga, se togliamo quella il film non esiste più". D'accordo, ma qual è il motivo per cui in un film un personaggio non può più fumare? Perchè è un cattivo esempio? Perchè bisogna scoraggiare al fumo e quindi evitare di ricordarlo quando è possibile? Allora la legge è uguale per tutti, anche trainspotting non si doveva fare!

Questa cosa mi innervosisce molto, ho bisogno di una sigaretta..... (e il bello è che io non fumo :roll3: )

selidori
18-12-2002, 20.51.22
angelheart, mi trovi daccordo.
levare la sigaretta o affini in certe scene e' come vstire il michelangelo.

io sono un accanito ANTI-FUMO e sostendo le leggi che violano di fumare, ma a tutto c'e' un limite ed ora mi sembra si stia esagerando...

Tango
18-12-2002, 23.59.06
Io invece ho trovato un particolare caso in cui una nota marca è apparsa in un posto che non ci azzeccava una cippa...

Nel film Minority Report c'è una scena in cui il capo della polizia è seduto alla scrivania con davanti un futuristico portatile in cui il monitor era sostituito da un ologramma, e nell'algolo in alto a destra di tale ologramma spiccava il logo Nokia, come se fosse la produtrice di quella serie di portati futuristici! :D

Sinceramente non ho capito cosa c'entrava...

selidori
19-12-2002, 00.12.43
.... e nell'algolo in alto a destra di tale ologramma spiccava il logo Nokia, come se fosse la produtrice di quella serie di portati futuristici! :D

La nokia e' uno sponsor del film come la lexus; cioe' HANNO PAGATO per far apparire loro apparecchi inesistenti.

Sammo
19-12-2002, 06.43.07
Io invece ho trovato un particolare caso in cui una nota marca è apparsa in un posto che non ci azzeccava una cippa...
Nel film Minority Report c'è una scena in cui il capo della polizia è seduto alla scrivania con davanti un futuristico portatile in cui il monitor era sostituito da un ologramma, e nell'algolo in alto a destra di tale ologramma spiccava il logo Nokia, come se fosse la produtrice di quella serie di portati futuristici! :D

Un posto che non ci azzeccava una cippa, dici...
Beh, mi sembra esagerato: se fosse stato messo su un copriasse da gabinetto capisco...Ma chi ci dice che nel futuro la N*kia non possa arrivare a fare anche "futuristici portatili"? Non mi sembra poi cosi' tanto fuori dal mondo...
Dopotutto, la Nintendo a inizio secolo scorso faceva carte da gioco... ;)

(poco) Azzeccatamente vostro,
Sammo