PDA

Visualizza versione completa : Spot sull'economia... O_o

d3Nd3
14-12-2002, 23.43.53
Lo so, è un pezzo che danno quello spot in TV... ma sinceramente, ogni volta che lo vedi, rimango sempre più perplesso e basito... :doubt:
L'ultima versione che ho visto recitava, in sostanza "I tuoi acquisti fanno girare l'economia", o "Compra anche tu e fai girare l'economia"...
Ora, mi rendo conto che se ho interpretato male lo spot farò una figura di m€rd@.

MA CHE CAXXO È, UN'INCITAZIONE AL CONSUMISMO?!?

I prezzi, con la patetica scusa dell'euro, vanno al raddoppio (esagero? fate i vostri conti).
Gli stipendi restano sempre gli stessi (sì, ogni tanto ai dipendenti danno un aumento di 5 euro al mese, LOL :roll3: ).
La retta dell'università e i libri di testo costano un patrimonio (l'ultimo libro che avrei dovuto comprare - e ho vergognosamente fotocopiato - costava 70 euro).
Ci sono 5000 lavoratori della FIAT in cassaintegrazione (spero di non sbagliarmi, ma in questa condizione riceveranno all'incirca un milione di vecchie lire).
Un insulso pacchetto di merendine costa 3 euro e passa (fortuna che facciamo la spesa al discount).

E NOI, DA BRAVI COGL... DOVREMMO SPENDERE DI PIÙ?

Se ho frainteso tutto, spero almeno di avervi dato uno spunto per discutere :toh:

Disarm
15-12-2002, 02.04.50
Concordo, invece di fare ste pubblicità avrebbero potuto usare questi soldi per qualche altro modo...

Be consolati almeno i libri di testo non si possono fotocopiare integralmente... ciò non toglie che io entro in copisteria faccio metà libro, esco, rientro e faccio l'altra metà, oramai è diventato un rituale :D

RoodRedBear
15-12-2002, 02.24.09
Come spot è una grandissima caXXata, sicuro.
La mia interpretazione è questa.
La pubblicità incita al consumismo in modo che in circolo ci siano molti più soldi che andrebbero a giovare alle casse di tutti.
Cmq ribadisco che è una cazzata, perchè è logico che io faccia il mio giro di spese e metta i miei soldi in giro, però cmq non è che devo spendere tutto lo stipendio [in certi casi ridottossimo, pensiamo agli operai Fiat..] xkè fa bene al supermercato della porta affianco..

..ho sonno, domani spiegherò meglio..il senso è questo cmq..

BESTIA_kPk
15-12-2002, 04.19.16
Di spot del cazzo (contaminazione derivata dal topic di misha) ce ne sono un fottio. Non mi rimane che lollare di quasi ogni messaggio pubblicitario... se non lollo, cerco di dimenticare :p

Dei lavoratori fiat mmm discorso lunghissimo. Molto particolare. Forse troppo... sarebbe un flame servito

Del fatto che + soldi spesi fan girare l'economia... hai pari a dirlo, se uno non ne ha, non gira un cazzo (sempre colpa di misha lolle)

Ma bè, chi li ha fa presto a dir cazzate e a parlare per tutti col sorriso stampato su quella faccia da cazzo (e 3, misha rulez stasera)

RoodRedBear
15-12-2002, 06.10.38
Originally posted by BESTIA_kPk
...del cazzo ..un cazzo .....a dir cazzate...da cazzo

Aaaaamenn..

destino
15-12-2002, 10.35.56
Originally posted by d3Nd3
Lo so, è un pezzo che danno quello spot in TV... ma sinceramente, ogni volta che lo vedi, rimango sempre più perplesso e basito... :doubt:
L'ultima versione che ho visto recitava, in sostanza "I tuoi acquisti fanno girare l'economia", o "Compra anche tu e fai girare l'economia"...
Ora, mi rendo conto che se ho interpretato male lo spot farò una figura di m€rd@.

MA CHE CAXXO È, UN'INCITAZIONE AL CONSUMISMO?!?

I prezzi, con la patetica scusa dell'euro, vanno al raddoppio (esagero? fate i vostri conti).
Gli stipendi restano sempre gli stessi (sì, ogni tanto ai dipendenti danno un aumento di 5 euro al mese, LOL :roll3: ).
La retta dell'università e i libri di testo costano un patrimonio (l'ultimo libro che avrei dovuto comprare - e ho vergognosamente fotocopiato - costava 70 euro).
Ci sono 5000 lavoratori della FIAT in cassaintegrazione (spero di non sbagliarmi, ma in questa condizione riceveranno all'incirca un milione di vecchie lire).
Un insulso pacchetto di merendine costa 3 euro e passa (fortuna che facciamo la spesa al discount).

Se ho frainteso tutto, spero almeno di avervi dato uno spunto per discutere :toh:

Quello spot rispecchia proprio il modo di vivere occidentale e il modi in cui l'occidente è diventato ricco: il consumismo...
Se ci pensate un attimo quante volte siete entrati in un supermercato e avete comprato scemenze a cui non avevate mai pensato?:D
L'economia e la ricchezza di tutti gira con quaesti acquisti scemi è vero:D
Non conta quanti soldi hai ma se li fai girare, infatti se girano altre persone guadagnano e fanno girare altri soldi
E' il circolo virtuoso dell'economia:angel2:

Grimorg
15-12-2002, 10.46.42
Secondo il governo, sì :D

Hob Gadling
15-12-2002, 11.07.32
Non hai frainteso nulla. Quegli spot di merda hanno proprio questo fine.
"Non preoccupatevi se i prezzi raddoppiano, continuate a spendere, o si arresterà l'economia. E ricordate: se ci sarà una crisi, sarà colpa vostra, micragnosi piccoloborghesi, attaccati al vostro misero stipendio, che non fate circolare il denaro, non di chi vi ha messo nelle condizioni di non farlo...
Ah... e grazie!!!"

Ray McCoy
15-12-2002, 13.20.03
Originally posted by destino
L'economia e la ricchezza di tutti gira con quaesti acquisti scemi è vero:D
Non conta quanti soldi hai ma se li fai girare, infatti se girano altre persone guadagnano e fanno girare altri soldi
E' il circolo virtuoso dell'economia:angel2:

Questa è semplicemente l'interpretazione dell'economia data dagli strenui difensori del capitalismo (ma di quello "duro"). E' vero che l'economia di un paese si basa ANCHE sulla spesa dei singoli cittadini, ma incentivare all'acquisto (con che soldi, poi? :D) non cambia le cose. Acquistando di più, il miglioramento dell'economia è tanto risibile che non basta a rientrare i soldi usati per la pubblicità :D

Altreo
15-12-2002, 13.45.12
Originally posted by BESTIA_kPk
Dei lavoratori fiat.....

...non me puo' frega' se meno

kyjorkx
15-12-2002, 16.21.48
Devono essere messi malino per dirci di comprare per far girare l'economia...:rolleyes:

Disarm
15-12-2002, 23.19.13
Più che altro credo che il governo spinga le vendite per intascarsi il suo 20% di IVA...:D

Squizzo
15-12-2002, 23.31.28
Originally posted by Hob Gadling
Non hai frainteso nulla. Quegli spot di merda hanno proprio questo fine.
"Non preoccupatevi se i prezzi raddoppiano, continuate a spendere, o si arresterà l'economia. E ricordate: se ci sarà una crisi, sarà colpa vostra, micragnosi piccoloborghesi, attaccati al vostro misero stipendio, che non fate circolare il denaro, non di chi vi ha messo nelle condizioni di non farlo...
Ah... e grazie!!!"

se nessuno compra una lavatrice, un'azienda può chiudere, se questa azienda chiude tutte le altre che lavorano per essa rischiano di dover chiudere pure loro, se tutte queste chiudono, io perdo il lavoro perchè sono in una di queste, se io perdo il lavoro, vi faccio il culo a tutti quanti...quindi domani andate tutti a pigliarvi una lavatrice... :evil:

Originally posted by destino
Se ci pensate un attimo quante volte siete entrati in un supermercato e avete comprato scemenze a cui non avevate mai pensato?

onestamente...MAI in vita mia. :rolleyes:

Ma soprattutto vorrei sapere una cosa:

ma la mamma del pistola che porta la spesa, è quella vecchietta sempre di verde vestita che era nella giuria di Mai Dire Domenica? :doubt: