PDA

Visualizza versione completa : Problemi con un NES

tabino
12-12-2002, 16.47.33
Ciao a tutti, vengo su questo forum di esperti di retrogame per avere alcune dritte.
Sono rientrato in possesso di un NES dopo anni in cui mi ero pentito amaramente di averlo venduto (che idiozia, peccati di gioventù!).
Adesso il mio problema è che pian piano ho comperato alcune cartuccie, tutte usate ovviamente e non sempre il mio NES le legge bene.
A volte devo soffiare un pò sui contatti della cartuccia per sistemare le cose.
Quando questa soluzione non funziona il NES lampeggia, cioè la luce rossa che mi dice che la console è accesa va ad intermittenza, così come l'immagine sullo schermo.
Il problema è la cartuccia che è sporca o cos'altro? Se io tolgo una cartuccia che mi dà problemi e ne metto un'altra il gioco parte istantaneamente.

Per pulire la cartuccia cosa devo usare? Dai, non sarò mica l'unico ad aver avuto questi problemi, aiutatemi per favore.

Grazie mille a tutti

Fargio
12-12-2002, 20.34.27
Anche io quando avevo il nes mi faceva questo genere di scherzetto. Il problema credo che siano i contatti delle cartuccie che tendono ad ossidarsi. Il rimedio dovrebbe essere un qulche spry, ma non so proprio quale èossa andare bene. Qulcun'altro verrà in tuo soccorso.
CMQ ti ripeto che il problema è molto frequente!
Ciao

il rullo
13-12-2002, 08.11.21
Ciao...il tuo problema è molto frequente! ;)non preoccuparti!!! :D....a mè quando succede prendo un cotton fiok con un pò di alcool e pulisco i contatti della cartuccia!!MI RACCOMANDO NON ESAGERARE con l'alcool!!basta che sia un pò umido,altrimenti rischi di creare contatti dentro la cartuccia! ;)

Ciao....buon divertimento!! ;)

tabino
13-12-2002, 10.34.33
Grazie grazie grazie a tutti e 2. Stasera appena torno dal lavoro faccio una pulizia generale e incrocio le dita. Ma vi rendete conto che ho Super Mario 3 da una settimana e non l'ho ancora giocato!?!?! Aaargghh.
Vi faccio sapere se l'impresa mi riesce altrimenti chiederò ancora aiuto.

Grazie ancora:birra:

tabino
13-12-2002, 23.56.24
Ragazzi, sono ancora qui.
Appena tornato a casa mi sono messo a fare le pulizie, le cartuccie che prima capitava che dessero dei problemi adesso vanno perfettamente, al primo colpo.

Purtroppo però quelle che non ero mai riuscito a far funzionare non ne hanno voluto sapere. Ho tirato via un bel pò di sporcizia ma niente.
Queste cartuccie come vi dicevo vanno tutte ad intermittenza. La cosa positiva è che riesco a vedere la schermata introduttiva segno che la cartuccia funziona ma non capisco proprio il problema.

Adesso mi viene un nuovo dubbio. Le cartuccie che non vanno sono TUTTE state comprate dalla stessa persona che era un francese. Le cartuccie quindi sono francesi ma da quel che ne so io sono comunque PAL e quindi dovrebbero andare benone sul mio NES. Stò dicendo cavolate?
Se il problema non è neanche la nazionalità cosa mi resta da fare?
Aiutatemi per favore, sono in crisi.:( :(

il rullo
15-12-2002, 17.15.17
Originally posted by tabino
Ragazzi, sono ancora qui.
Appena tornato a casa mi sono messo a fare le pulizie, le cartuccie che prima capitava che dessero dei problemi adesso vanno perfettamente, al primo colpo.

Purtroppo però quelle che non ero mai riuscito a far funzionare non ne hanno voluto sapere. Ho tirato via un bel pò di sporcizia ma niente.
Queste cartuccie come vi dicevo vanno tutte ad intermittenza. La cosa positiva è che riesco a vedere la schermata introduttiva segno che la cartuccia funziona ma non capisco proprio il problema.

Adesso mi viene un nuovo dubbio. Le cartuccie che non vanno sono TUTTE state comprate dalla stessa persona che era un francese. Le cartuccie quindi sono francesi ma da quel che ne so io sono comunque PAL e quindi dovrebbero andare benone sul mio NES. Stò dicendo cavolate?
Se il problema non è neanche la nazionalità cosa mi resta da fare?
Aiutatemi per favore, sono in crisi.:( :(

Ciao....sè possiedi cartucce Francesi devi avere un adattatore!! ...pure io possiedo 5/6 titoli francesi e mi girano solamente con adattatore!! ;)....ci sono negozzi di retrogame che li vendono a poko prezzo!! ;)...credo che retrogame di Firenze li abbia ancora!! ;)

il rullo
15-12-2002, 17.16.33
Originally posted by il rullo
Ciao....sè possiedi cartucce Francesi devi avere un adattatore!! ...pure io possiedo 5/6 titoli francesi e mi girano solamente con adattatore!! ;)mentre cartucce inglesi/tedesche/spagniole funzionano ugualmente senza adattatore! ;)
....ci sono negozzi di retrogame che li vendono a poko prezzo!! ;)...credo che retrogame di Firenze li abbia ancora!! ;)

tabino
16-12-2002, 10.12.01
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Allora siete proprio sicuri che serva l'adattatore? Ma che cavolata è? Sono PAL e non girano?! Sono pazzi questi francesi!
Vabbè, adesso devo mettermi in cerca di un adattatore. Potete spiegarmi il tipo di adattatore che serve? Su ebay mi è capitato di vedere l'adattore per i giochi USA, va bene anche quello o devo proprio cercare un adattatore specifico per i giochi francesi?
Grazie ancora per l'aiuto.

Turkol
17-12-2002, 14.40.39
Sul NES Italiano girano solo le cartucce italiane :-((
purtroppo per le altre serve un adattatore o un NES "europeo" ..

per pulire le cartucce va molto bene anche la gomma per penna(quella blu) io l'ho usata per NES,SNes e Game Gear e un sacco di cartucce sono tornate come nuove!!

Ciaoo

Turko

tabino
17-12-2002, 14.59.57
Ciao, grazie per la risposta.
Adesso però non capisco più chi ha ragione. Siccome l'adattatore per le cartuccie francesi l'ho trovato con quelle sono a posto(quando mi arriva!), però ho anche fatto un ordine per delle cartuccie tedesche.
Non è che resto fregato anche con queste? Girano o hanno bisogno dell'adattatore? Nel caso l'adattatore è lo stesso delle cartuccie francesi o ne serve un'altro?
Grazie dell'aiuto:)

Turkol
17-12-2002, 16.42.14
Mi sa che neanche quelle tedesche vanno ... quelle spagnole di sicuro non vanno in quanto le ho provate :-(

Fulgoredx
20-12-2002, 22.28.58
Ciao Tabino,
allora x quanto riguarda le cartucce del nes esse sono state divise in 2 grandi categorie e sono contrassegnate in basso da una A o una B. Di solito quelle con la A sono compatibili con un nes mattel (quello più diffuso da noi) le B invece sono di solito le cart francesi tedesche e spagnole e quindi non compatibili con un nes mattel. Per quanto riguarda il nes, i problemi di lampeggio sono dovuti o alle condizioni della cart (poco spesso) o al connettore interno del nes (99% dei casi).
Potresti provare 2 soluzioni
1) prendere da ebay.com un connettore a 72 pin che si mangia tutte le cartucce:D
2) quando apri lo sportellino del nes sopra c'è una piccola asta di ferro, mettici un pezzo di nastro isolante in modo da ridurre all'interno il movimento della cart (ti assicuro che le prende + spesso)

Spero di esserti stato utile
Ciao;)

tabino
14-01-2003, 15.08.40
Ciao a tutti, scrivo questo post per ringraziarvi dell'aiuto che mi avete dato.
Alla fine mi sono comprato un bell'adattatore e tutte le cartuccie non italiane (comprese quelle USA) adesso vanno che è una favola.
Per quelle italiane che prima avevano difficoltà a partire ho usato un pò d'alcool ed un cotton fiock(si scrive così??!!) e ho pulito per bene i contatti ossidati.
Adesso mi sembra di avere una console appena uscita dalla fabbrica.

Alla prossima ragazzi ;)

Muhn
28-05-2007, 14.00.24
Ciao a tutti...sperando mi possiate rispondere...
io ho il problema opposto!!!non avendo più il mio vecchio nes ne ho comprato uno e guarda caso dalla francia!!!ora mi trovo con molte...praticamente tutte le cartucce inutilizzabili, sapete dove si trovano questi formidabili adattatori???
grazie mille

Wiizpig
07-06-2007, 01.54.48
Non sapevo questa storia del "NES italiano -> solo giochi italiani"
Ma su un NES "europeo", come lo avete chiamato, giravano tutti i giochi europei?

kaiser77
07-06-2007, 06.47.44
non è questione di nes europeo o no, in francia si utilizza lo standard televisivo "secam".

http://it.wikipedia.org/wiki/S%C3%89CAM

Wiizpig
07-06-2007, 19.07.47
Quindi basta evitare roba francese? :D
Nel senso... NES italiano + cartuccia PAL (non francese) funziona? :)

kaiser77
07-06-2007, 19.19.11
esatto :)

purtroppo anche un mio amico anni fa (sigh parliamo di 20 circa) incappò nel nes francese, causa continuo spostamento del padre per lavoro e dovette risolvere con un game-genie se non erro.

andreagoico
27-01-2011, 01.53.17
Caspita questa discussione è stata presa 9 anni fa!
Salve a tutti io sono nuovo di questo forum e praticamente ho lo stesso problema di tabino,ho letto attentamente tutte le vostre risposte e mi hanno smentito il fatto del connettore da 72 pin si mangia tutte le cartucce ....non so sono confuso......ho cercato su ebay qualche adatatore per giochi stranieri ma ne ho trovato solo uno ancora in commercio ed è solo per le cartucce americane, mentre io ho cartucce tedesche e spagnole e vabbè una sola americana..
come devo fare?
dove posso trovare il famoso adattatore che ha trovato TABINO che gli permette di leggere tutti i giochi?
per favore aiuto!!
grazie a tutti!