PDA

Visualizza versione completa : dolby surraund, dolby digital, dts!!

guitarman18
10-12-2002, 21.26.44
Allora oggi ho comprato il cavo rgb con l'uscita ottica. Infatti avendo la soundblaster live 5.1 platium e un sistema di casse home teather (cambride soundworks 5+1) ho detto "Perche nn sfruttare la potenza audio del mio sistema pc per x-box?""
Cosi ho acquistato sia cavo ottico che cavo rgb. Adesso si pone il problema. Collegato tutto all'x-box si passa al settagio dei parametri tramite il programma di x-box, e allora:
Se metto sia dolby surraund, che dolby digital che dts, il suono si sente soltanto nel programma di x-box e poi scompare nei giochi. Se invece disattivo dolby digital e dts e lascio solo il surraund tutto funziona perfettamente!!!
Mi chiedo allora cosa il dolby digital e il dts??? Sono cose diverse rispetto al dolby surraund??? la mia suondblaster che supporta solo in surraund oppure sono i giochi che nn suportano il digital e il dts???

Gyruss
11-12-2002, 10.51.36
Originally posted by guitarman18
Mi chiedo allora cosa il dolby digital e il dts??? Sono cose diverse rispetto al dolby surraund??? la mia suondblaster che supporta solo in surraund oppure sono i giochi che nn suportano il digital e il dts???

Ciao,
il dolby surround e' un'emulazione del dolby digital. In pratica le casse posterione (surround) non sono separate , ma hanno iun suono comune.
Il doldy digital e' un suono 5.1 , cioe' 1 centrale , 2 anteriori , 2 posteriori e 1 sub.
Il dts , digital theather system, sempre un 5.1 ma credo con una gestione diversa dei suoni.
Il fatto che tu non senta i giochi mi sembra strano. La prova che dovresti fare e' provare a vedere un dvd che abbia il 5.1.
Ricordati che devi mettere il cavo ottico di uscita della x in ingresso al tuo amplificatre (nel tuo caso la creative).

guitarman18
11-12-2002, 23.56.58
credo di avere risolto anche se ho ancora dei dubbi!!! in pratica selezionando Modalita>dolby surraund e attivando il Dts sento tutto perfettamente. se invece metto dolby surraund piu dolby 5.1 non si sente nulla!! Strano No???
Tra l'altro il dts superiore al dolby digital quindi funzionando il rpimo il secondo dovrebbe funzionare pure??? no?
Boh cmq credo si senta molto bene e la conferma l'ho avuta dal gioco silent hill 2 , in pratica girando il personaggio di 360su se stesso il suono passa dalla cassa di detro destra alla cassa di dietro sinistra, mentre le altre 4 casse continuanao con dei suoni diversi!!
Boh non sono un espertone pero credo che funzioni!!!
Che dite?

cruelboy
12-12-2002, 23.53.58
Originally posted by Gyruss
...Il dts , digital theather system, sempre un 5.1 ma credo con una gestione diversa dei suoni. ...
quello che dovrebbe differire in sostanza 1 + elevata qualit nella codifica (mi sembra...)

cmq. x guitarman18
si, se il sonoro lo senti distintamente x ogni altoparlante, allora funziona! goditi il tuo dts che ne vale la pena ;)