PDA

Visualizza versione completa : Graphic help

DaNg3R
03-12-2002, 19.41.51
Avete presente per esempio la firma di foll? come si fa con il photoshop 7 a sovrapporre 2 immagini, in modo che la 2 sia gradualmente trasparente e nn copra del tutto lo sfondo???

help tnx

follettomalefico
03-12-2002, 21.45.18
Ci sono vari modi, te ne cito uno:

0. hai 2 immagini su 2 layers.
1. vai negli Alpha Channel (di fianco a Layers), crea un nuovo channel (layer alpha).
2. crea un gradiente da bianco a nero, ricordando che bianco visibile e nero trasparente, mentre tutte le scale di grigio sono semitrasparenze
3. seleziona il canale appena creato (CTRL+Click)
4. torna sui layers, prendi il layer contenente l'immagine che sopra e applica una Mask (2 tastino da sx sulla box dei layer in basso)
5. il layer cos dovrebbe avere applicata la maschera di trasparenza che hai creato nei canali alpha.
Fine.

Black Dog
03-12-2002, 23.05.25
Io ti dico 1 modo anke + semplice.
Se vuoi fare ke l'immagine ke sta sopra sia uniformemente semitrasparente basta ke selezioni il layer; poi nella finestrella dei layer ci sono 2 spazi di testo; 1 dice "normal" e l'altro nn ricordo, ma contiene un "100%". agisci sul valore numerico x avere semitrasparenza. Ah, ottieni la semitrasparenza anke solo cambiando il contenuto della combobox contenente in origine "normal"; ci sono molti tipi di aspetto ke puoi scegliere, ad es "negative"(negativo) o "burn" (brucia) agisci 1 po su queste 2 caselle e vedrai ke troverai molti effetti cool! :)

Altro metodo: nn so se devi lavorare su 1 testo(vedo ke nella tua firma il nick nn smitrasparente ;) ) cmq se devi lavorare sul testo duplicati x sicurezza il piano e nascondilo(toli l'okkio) poi vai sulla copia e clicca col tasto dx; poi scegli "rasterize layer"(o "rasterizza layer"). ora prendi 1 strumento di selezione, il rettangolo, quello a mano libera, l'ellissi...quel ke ti serve; in alto sotto il menu a tendina la toolbar cambia; vai sulla casella contrassegnata da "fade"(sfuma - mi pare si kiami cosi) c' cmq 1valore in pixel...quel valore quanto verra' sfumato 1 piano dopo averlo selezionato.
Ora ke hai scelto quanti pixel sfumare, usa lo strumento di selezione dove ti serve; premi ctrl+c per copiare la selezione ed incolla questa copia. nascondi il piano da cui hai copiato e dovresti avere 1 immagine sfumata.

Cmq dovresti imparare il metodo di foll, penso sia il + professionale...xke quello ke io nn ho ancora imparato ad usare :D

follettomalefico
04-12-2002, 00.58.29
Beh... la prima cosa che hai detto non vi pensavo neppure a citarla... dato che pensavo a un fade "gradientato" :)

Mentre il II la cosa pi rapida e efficace in assoluto se hai gi pre-impostata (i.e. su un layer) la forma che ti serve :)

DaNg3R
04-12-2002, 13.46.05
Io ho la versione italiana! in italiano dov' xk questi termini sono per me nuovi e inconmprensibili quindi fate conto di spiegarlo ad un bambino che nn l'ha mai fatto e che nn ci capisce niente!

:angel2: :angel2: :angel2:

Kazze
04-12-2002, 15.42.13
Originally posted by DaNg3R
Io ho la versione italiana! in italiano dov' xk questi termini sono per me nuovi e inconmprensibili quindi fate conto di spiegarlo ad un bambino che nn l'ha mai fatto e che nn ci capisce niente!

:angel2: :angel2: :angel2:

seleziona il layer che vuoi rendere trasparente
vai in basso, sempre nella palette layer e clicca sulla piccola icona quadrata con un piccolo cerchio tratteggiato in mezzo. apparir un'altro quadrato di fianco al layer, quella una maschera di livello , selezionala e con un pennello o altro puoi coprire l'mmagine a piacimento senza modificarla e quindi ottenere anche solo delle porzioni trasparenti

spero sia stato chiaro

ciao

follettomalefico
04-12-2002, 16.20.56
Installalo in inglese asd :D

I HATE programs in italian... come pensi potrei tradurre qualcosa che non ho la minima idea di come sia stato orribilmente tradotto? :)

Black Dog
04-12-2002, 19.37.54
Io ho la versione italiana! in italiano dov' xk questi termini sono per me nuovi e inconmprensibili quindi fate conto di spiegarlo ad un bambino che nn l'ha mai fatto e che nn ci capisce niente! se noti fra parentesi ti ho scritto l'orribile traduzione in ita ke ho visto sul psd dei miei amici

Mastro the best
09-12-2002, 09.36.03
PSD? LAYER? C'E' YE?
Siamo in forum italiano, PARLA ITALIANOOOOOOOOOOOOOO...
Pazzesco! Se no ora mi metto a parlare in puro barese w!

Kazze
09-12-2002, 11.33.56
Originally posted by Mastro the best
PSD? LAYER? C'E' YE?

tuafoto.PSD vuol dire che il file un file Photoshop come una canzone solemio.mp3 :D

Layer sta per Livello

ciao

follettomalefico
09-12-2002, 16.48.35
PSD? LAYER? C'E' YE?

Se il programma inglese, si parla inglese, sorry :)

Black Dog
09-12-2002, 18.17.49
PSD? LAYER? C'E' YE?
Pazzesco! Se no ora mi metto a parlare in puro barese w! nn e' colpa mia se tutte le maggiori comunita' di sviluppo parlano lingue internazionali come l'inglese. dalla grafica allo sviluppo videogiochi o programmazione... se ti lamenti anke dell'aiuto ke uno ti puo dare...

Ma secondo te sei tu ke devi prenderti un vocabolario e tradurti le parole ke nn capisci o io ke l'aiuto lo do a te xke le cose le so gia???

DaNg3R
10-12-2002, 15.27.19
Originally posted by follettomalefico
Se il programma inglese, si parla inglese, sorry :)

Ma se sei italiano perch installarlo in inglese??? ci capirai di pi in italiano no???

Black Dog
10-12-2002, 18.36.17
Ma se sei italiano perch installarlo in inglese??? ci capirai di pi in italiano no??? dopo 3 anni abbondanti ke uso psd in inglese mi sono abituato. inoltre io ho scaricato tutorials solo da siti in inglese,quindi se ora ne prendo 1 in italiano c capisco meno ke in quello inglese. Soprattutto perche' le traduzioni nn sono purtroppo fedeli...e cmq se mi serve il filtro "crosshatch" nn immagino nemmeno di ke andare in cerca nei menu in ita...e ke posso anna' a pija' il vocabula ogni volta?

follettomalefico
10-12-2002, 18.56.42
Ma se sei italiano perch installarlo in inglese??? ci capirai di pi in italiano no???

Sottoscrivendo quello che dice BlackDog...

No, ci capisco MOLTO DI PIU' in inglese.

Per alcune ragioni:
1. il motivo puro e semplice che uso software in inglese da 11 anni (e forse oltre) e l'unico software che uso in italiano (e sto sinceramente pensando di cambiarlo) il sistema operativo stesso (argh anche office... me tapino)...

2. vi sarebbe anche il motivo che il software, essendo NATO in lingua inglese, spesso contiene traduzioni orribili. Crosshatch, per citare quello che ha nominato BlackDog, per chi sa l'inglese e ha visto almeno una volta quell'effetto autoesplicativo, cosa che invece non sono le traduzioni italiane.

3. io quello che so l'ho imparato TUTTO DA SOLO senza nessuno insegnante. Di manuali, solo 2 di visualbasic, anni fa. Che comunque, spiegano sulle basi inglesi. E quello che trovi in rete, praticamente SEMPRE in lingua inglese. Perch dovrei dunque tradurlo?

4. l'uso dell'inglese consente temini specifici del programma senza inventarne di nuovi. Se io dicessi "Livelli" in italiano per tradurre "Layers", potrei cadere nel caso di volere intendere anche "Levels" cio la regolazione dei livelli cromatici. Quindi, il solo fatto che parlo inglese consente una maggiore precisione e minore errore linguistico.

Sono motivazioni sufficienti? :)

Boccia-qic
11-12-2002, 13.58.22
Originally posted by follettomalefico

3. io quello che so l'ho imparato TUTTO DA SOLO senza nessuno insegnante. Di manuali, solo 2 di visualbasic, anni fa. Che comunque, spiegano sulle basi inglesi. E quello che trovi in rete, praticamente SEMPRE in lingua inglese. Perch dovrei dunque tradurlo?

Beh non proprio _tutto_ , per non siamo pignoli :p

bye
bo'

follettomalefico
11-12-2002, 21.33.57
Originally posted by Boccia-qic
Beh non proprio _tutto_ , per non siamo pignoli :p

bye
bo'

Sii pignolo, perch tu sei stato uno di quelli che mi ha spiegato :)
...heheheh ;)

Ciaoz :D

Alan
12-12-2002, 00.25.36
Fate come me... io ho installato Photoshop sia in ITA che in ING (6.0 ITA 7.0 ING ;) )
Ciaoz

ding
12-12-2002, 19.57.34
io avevo il 7 in ita, ma visto che tutto quel che trovavo (manuali, tutorials, foll che mi spiegava :D ) aveva termini in inglese, e visto che con un 256 si va veloci... ora l'ho in eng :D ed 200 volte meglio...

DaNg3R
14-12-2002, 18.31.49
Concludendo mi dite in italiano i procedimenti? altrimenti in inglese!

Kazze
14-12-2002, 18.37.42
Originally posted by Kazze
seleziona il livello che vuoi rendere trasparente
vai in basso, sempre nella palette livello e clicca sulla piccola icona quadrata con un piccolo cerchio tratteggiato in mezzo. apparir un'altro quadrato di fianco al livello, quella una maschera di livello , selezionala e con un pennello o altro puoi coprire l'mmagine a piacimento senza modificarla e quindi ottenere anche solo delle porzioni trasparenti

spero sia stato chiaro

ciao

quoto:)