PDA

Visualizza versione completa : Star Wars

albert_prust
03-12-2002, 17.03.30
non per essere pignoli ma sono certo che il titolo italiano degli episodi di star wars :

Episodio 1 - La Minaccia Fantasma
Episodio 2 - L'Attacco dei Cloni
Episodio 3 - ---
Episodio 4 - Una Nuova Speranza
Episodio 5 - L'Impero Colpisce Ancora
Episodio 6 - Il Ritorno dello Jedi

ho notato che nella lista dei titoli i vari episodi si trovano sotto diverse diciture che rendono difficile la consultazione

consiglio di rivederli e se possibile correggerli

Sammo
03-12-2002, 17.45.24
Originally posted by albert_prust
non per essere pignoli ma sono certo che il titolo italiano degli episodi di star wars :

Episodio 1 - La Minaccia Fantasma
Episodio 2 - L'Attacco dei Cloni
Episodio 3 - ---
Episodio 4 - Una Nuova Speranza
Episodio 5 - L'Impero Colpisce Ancora
Episodio 6 - Il Ritorno dello Jedi

ho notato che nella lista dei titoli i vari episodi si trovano sotto diverse diciture che rendono difficile la consultazione

consiglio di rivederli e se possibile correggerli

Noi sul sito siamo gia' moooolto piu' aggiornati!
L'episodio tre c'e' GIA'...ti consiglio anzi di cercarlo!! :D

Credulosamente vostro,

Sammo

selidori
03-12-2002, 19.00.54
Esatto.

Cercatelo... per i titoli, d'ho un'occhiata a come li ho scritti... ma mi pare che pure la dizione ufficiale della fox sia un po' sconclusionata...

(NOTA: per quello consiglio sempre di usare la ricerca per cercare i titoli, invece degli elenchi).

albert_prust
03-12-2002, 19.04.43
ho trovato anche episodio 3!!!!!!!!

proprio una grande cavolata, da te selidori non me la aspettavo

selidori
04-12-2002, 00.55.21
ho trovato anche episodio 3!!!!!!!!

proprio una grande cavolata, da te selidori non me la aspettavo

Era stato fatto per il 1 di aprile 2002... mi sembrava una buona idea, no ?

Sammo
04-12-2002, 01.07.54
Originally posted by selidori
Era stato fatto per il 1 di aprile 2002... mi sembrava una buona idea, no ?

E' stata una FANTASTICA idea, e' una delle poche segnalazioni a cui ho dato 10! :D
Naturalmente, questo non fa altro che alimentare l'attesa per il PROSSIMO 1 Aprile... :p

Giudiziosamente vostro,

Sammo

Syous
04-12-2002, 02.05.15
MUAHUAHUHAUHUAHUAHUAHAAAHAHA

L'ho letta 5 minuti fa e ancora sto ridendo!!!:D :D :D
Veramente un'OTTIMA idea!!!!:D :D
Per quanto riguarda il prossimo aprile sar periodo di Matrix 3...

MATRIX - REVELATIONS !!!!!

....la rivelazione che Neo in realt un easter egg dei programmatori di matrix!!!

selidori
04-12-2002, 08.17.58
Per quanto riguarda il prossimo aprile sar periodo di Matrix 3...

MATRIX - REVELATIONS !!!!!

....la rivelazione che Neo in realt un easter egg dei programmatori di matrix!!!

Buonissima idea ! :D
Anzi... che ne dite se facciamo, appunto, uno scherzo di gruppo; cioe' ci inventiamo un qualcosa di falso ma credibile lo pubblichiamo sul sito... poi voi dite del sito ad un vostro amico (cosi' ci guadagna pure la visibilita') e quello va a vedere e....

selidori
04-12-2002, 08.29.54
Ecco la dizione esatta di come sono sul sito e di come li chiama ufficialmente anche la fox:

(per dimostrare che non mento, andatevi a vedere l' ALIAS di imdb che riporto... alla voce (Italy) [it])

[ITA-ORIG-IMDB]

1)Star Wars: Episodio I - Minaccia Fantasma - Star Wars Episode I: The Phantom Menace - http://italian.imdb.com/Title?0120915

2)Star Wars: Episodio II - Attacco dei Cloni - Star Wars: Episode II - Attack of the Clones - http://italian.imdb.com/Title?0121765

4)Guerre Stellari - Star Wars - http://italian.imdb.com/Title?0076759

5)L' Impero colpisce ancora - The Empire Strikes Back -
http://italian.imdb.com/Title?0080684

6)Il ritorno dello Jedi - Return of the Jedi - http://italian.imdb.com/Title?0086190

Come vedete si passa dalla citazione della saga in inglese -trattino- numero episodio (casi 1 e 2), alla traduzione della sola saga come titolo del 4, mentre addirittura nel 5 e 6 proprio non si scrive neppure che e' una saga lunga vent'anni.

Allora cosa facciamo ?
Stravolgiamo i titoli per renderli tutti simili, oppure teniamo la dizione con il quale sono usciti ?
Guardate che su qualsiasi annuario di cinema (ho provato anche sul mio Morandini) si ha questo problema dei film tutti con i titoli scombinati...

PS: Ai primi tempi (ma parliamo proprio dei primi tempi) sul sito c'era uno speciale menu SAGHE che riuniva proprio i titoli che esano sequel ma che tra loro si chiamano in maniera diversa.
Poi un barese mi ha scritto che le 'saghe sono una bella cosa ma fanno mle', allora le ho tolte...

Melix
04-12-2002, 08.34.18
che vuol dire fanno mel??? :teach:

selidori
04-12-2002, 09.48.56
Originally posted by Melix
che vuol dire fanno mel??? :teach:

Se non intepreti bene l'accnto non capisci...:asd:

Sammo
04-12-2002, 14.29.04

PS: Ai primi tempi (ma parliamo proprio dei primi tempi) sul sito c'era uno speciale menu SAGHE che riuniva proprio i titoli che esano sequel ma che tra loro si chiamano in maniera diversa.
Poi un barese mi ha scritto che le 'saghe sono una bella cosa ma fanno mle', allora le ho tolte...

*STUMPH*
http://images.bravenet.com/brpics/smilie/banghead.gif

No, scherzi a parte, SElidori...Perche' hai tolto quella voce del menu'? :???: Non l'ho mica mai capito...Era cosi' impegnativa da mantenere?? A me non pare che escano poi COSI' tanti sequel...Vista la qualita' media, pure troppi, ma... :cool:
C'era un altro motivo?

Onanisticamente vostro,
Sammo

angelheart
04-12-2002, 14.51.02
cmq direi di tenere i film col titolo con cui sono usciti..... (sono un po' tradizionalista in certi casi ;) )

selidori
04-12-2002, 15.03.53
I motivi per i quali ho levato SAGHE sono principalmente due:

- inutilizzo: dalle mie statistiche risultava che a volte quella pagina non aveva accesso per tutto il mese !

- dinamicita': l'idea era (anche prima dell'attuale sito) di rendere i contenuti dinamici ed autoaggiornabili: in quell'ottica sarebbe stata molto onerosa da mantenersi una pagina statica.
Inoltre vedevo che (contrariamente a quanto dici tu) i sequel sono moltissimi (di solito ci si ferma all'orrendo numero 2).
Inoltre con il sito dinamico -ripeto- la primaria fonte di ricerca deve essere il modulino di ricerca, appunto, proprio perche' e' quello che maggiormente consente aggiornamenti istantanei.
Infatti tutti gli altri elenchi (incluso quello alfabetico, comunque dinamico) diventano via via piu' inutili, macchinosi e laboriosi con il loro ingrandirsi.

selidori
04-12-2002, 15.05.48
Originally posted by angelheart
cmq direi di tenere i film col titolo con cui sono usciti..... (sono un po' tradizionalista in certi casi ;) )

Sono daccordo con te.
Magari il titolo non e' logico o corretto, ma noi con che principio cambiamo il titolo ? Solo perche' si ricorda meglio ?
Allora Roger Rabbit va sotto la R e non sotto la C ? (Chi ha incastrato RR?).

Inoltre, ripeto, qualsiasi archivio di cinema riporta il titolo italiano di uscita.

JEDI
04-12-2002, 15.11.02
Comunque, sia detto per inciso, la questione dei titoli della trilogia originale di SW una delle pi grandi prese in giro di tutti i tempi. Star Wars usc nel 1977 col titolo Star Wars e BASTA. Niente " A new Hope ", niente episodio IV. Stesso discorso per Empire Strikes Back. Solo successivamente, quando era chiaro che Lucas avrebbe girato i prequels, sono stati aggiunti i riferimenti alla numerazione ed il titolo al capostipite.

Sammo
04-12-2002, 15.22.28
I motivi per i quali ho levato SAGHE sono principalmente due:

- inutilizzo: [cut]
- dinamicita': [cut]

Ottimi motivi tutti e due. Approvo la scelta, allora! (coro di "...e chi se ne ??? :grr:" )
La barra del menu' e' gia' abbastanza affollata e completa cosi' com'e' e non ha bisogno di una voce sottoutilizzata e inutile. :cool:
Grazie per la spiegazione, SE!

Sequel-osamente vostro,
Sammo

enzct
04-12-2002, 15.36.24
Se non intepreti bene l'accnto non capisci...:asd:

Ora l'ho capitaaaaa.... :tsk:

albert_prust
04-12-2002, 21.08.42
Caro selidori prima di scrivere il primo post, sono andato a ricontrollare sulle videocassette originali che ho a casa

Sui mitici titoli di apertura di guerre stellari ci sono riportati gli stessi titoli che ti ho messo nel mio primo post ad eccezione dell'episodio 4 che la traduzione letterale del titolo inglese "A New Hope" riportato sul sito ufficiale di guerre stellari www.starwars.com

Deduco quindi che anche negli altri siti sono stati riportati i titoli sbagliati in quanto credo non ci sia fonte pi attendibile del film stesso

Nykyo
04-12-2002, 21.29.12
Io non sono riuscita a trovarlo sto episodio inserito per scherzo...come devo cercarlo?

angelheart
04-12-2002, 22.13.41
Originally posted by Nykyo
Io non sono riuscita a trovarlo sto episodio inserito per scherzo...come devo cercarlo?

Il link questo (http://cinema.multiplayer.it/bloopers/index.php3?pagina=filmm&id_film=595). Per cercarlo cmq (per le volte future in cui vorrai trovare un film) vai nell'homepage di bloopers: in alto a sinistra c' "ricerca veloce per titolo" Scrivi l il titolo (in questo caso "Star Wars") ti apre la pagina coi risulatai: poi clicchi sul link che risponde alla tua ricerca (in questo caso sarebbe "Star Wars episodio III, la credenza dei Bamba"

selidori
04-12-2002, 22.15.58
Caro selidori prima di scrivere il primo post, sono andato a ricontrollare sulle videocassette originali che ho a casa

Sui mitici titoli di apertura di guerre stellari ci sono riportati gli stessi titoli che ti ho messo nel mio primo post ad eccezione dell'episodio 4 che la traduzione letterale del titolo inglese "A New Hope" riportato sul sito ufficiale di guerre stellari www.starwars.com

Deduco quindi che anche negli altri siti sono stati riportati i titoli sbagliati in quanto credo non ci sia fonte pi attendibile del film stesso
Non mi trovi daccordo.
Il titolo ufficiale e' del film ma di quello della prima 'passata' ed al cinema. Di Star Wars mi sa che ne sono state fatte almeno 74 versioni (io ne ricordo 4 in vhs italiana), il fatto che poi riporti che nei titoli si hanno il numero dell'episodio mi fa pensare che ti riferisci all'ultima restaurata (quella con le scene aggiuntive) che e' asoslutamente una nuova versione con tanto di anno di uscita diversa e registrazione al tribunale diverso (anche se poi il 99% del materiale e' di 20 anni prima).

Comunque non sono un StarWarista e ci vorrebbe un esperto a tale conclusione, ma in questo stesso forum qualcuno diceva che la titolazione con gli episodi e' stata fatta decisamente dopo.

... grazie veramente di http://www.selidori.com/icons/pics5/emoticons_sor0042.gif ad angelheart per le istruz. per la ricerca... sei sempre stupenda....
http://www.selidori.com/icons/pics7/lecchino.gif

Nykyo
05-12-2002, 11.31.41
Originally posted by angelheart
Il link questo (http://cinema.multiplayer.it/bloopers/index.php3?pagina=filmm&id_film=595). Per cercarlo cmq (per le volte future in cui vorrai trovare un film) vai nell'homepage di bloopers: in alto a sinistra c' "ricerca veloce per titolo" Scrivi l il titolo (in questo caso "Star Wars") ti apre la pagina coi risulatai: poi clicchi sul link che risponde alla tua ricerca (in questo caso sarebbe "Star Wars episodio III, la credenza dei Bamba"

Garazie e mille!:hail:

albert_prust
06-12-2002, 14.10.06
quanto riguarda la vecchia trilogia le mie vhs sono del 95 e gi ripotavano il numero dell'episodio per quanto riguarda il 5 e il 6, mentre per episodio 1 ho la vhs del 99 e il titolo "La Minaccia Fantasma", invece di episodio 2 ho la vhs del 2002 e il titolo "L'Attacco dei Cloni".

Concludo dicendo che per la vecchia trilogia pu andar bene anche il titolo come riportato su bloopers, mentre episodio 1 e 2 contengono l'articolo all'inizio del titolo, e vedrei opportuno, dato che le vhs di cui dispongo sono dell'anno di uscita del film e quindi molto attendibili, aggiungere l'articolo.

selidori
06-12-2002, 14.45.34
Scusa, non e' per fare il difficile, ma cosa intendi dire con ARTICOLO ?
L'articolo e' L'.

Allora di solito (ma questo non solo per bloopers ma per qualsiasi elenco anche cartaceo, enciclopedie generiche incluse) l'articolo va sempre in coda.
Quindi
"L'attacco dei cloni"
diventa
"Attacco dei cloni (L')"

Se invece ti riferivi al titolo dell'episodio completo mi sembra che anche in VHS la dizione sia sempre prima il titolo della saga e poi dell'episodio per, appunto, gli ultimi due film che tu hai in prima edizione vhs (cioe' episodio 1 e 2).

http://www.internetbookshop.it/vjack/z29/8010312039829.jpg

albert_prust
08-12-2002, 19.25.19
intendevo proprio dire " La " e " L' "
quindi diventerebbe:
"Minaccia Fantasma (La)"
"Attacco dei Cloni (L')"