PDA

Visualizza versione completa : a proposito di maghi e necromanti...

KappaO
02-12-2002, 16.45.32
D&D 3°ED...

ma qual'è la differenza tra MAGO e STREGONE?

solo il fatto di preparare prima o no gli incantesimi, di doverli studiare o no, di poterli scrivere sul libro o saperli a memoria?

apriamo una piccola discussione per vedere pregi e difetti?

BlackLinX
03-12-2002, 08.47.15
Bhe .... ecco, lo stregone "cattura" l'ondata magica dalla trama e riesce a plasmarla in un incatesimo che conosce e che vuole lanciare ... il mago non ha questa affinità con la trama, poichè per attingerci deve preparare l'incantesimo studiandolo ... Questa è la definizione di massima (descrittiva, non da regolamento): in teoria il mago si differenzia anche per la sua capacità di appartenenza a l'una o all'altra scuola di magia, appartenenza che gli permette di specializzarsi in maniera migliore dello stregone.

Io preferisco lo stregone per la sua capacità di lanciare incantesimi dinamicamente a seconda dell'esigenza, per contro c'è da dire che il mago ne conosce di più (se non erro) ... :)

KappaO
03-12-2002, 10.15.01
tho! un mod! ;) :D
cmq...

Originally posted by BlackLinX
il mago si differenzia anche per la sua capacità di appartenenza a l'una o all'altra scuola di magia, appartenenza che gli permette di specializzarsi in maniera migliore dello stregone.

ma!.. mi sembra che anche lo stregona possa specializzarsi! se non è così... dovrò farmelo fare dal master!! MA SONO IO IL MASTER!!! :D:D:D:D:D:D

Originally posted by BlackLinX
Io preferisco lo stregone per la sua capacità di lanciare incantesimi dinamicamente a seconda dell'esigenza, per contro c'è da dire che il mago ne conosce di più (se non erro) ... :)

anch'io preferirei lo stregone...

appeno riesco a rimettere le mani sul manuale controlla il discorso scuole...

cmq...

c'è qlc1 che ha provato mago e stregone e sa dire qlc di confronto? :rolleyes:

dedouz
03-12-2002, 10.43.27
Sarebbe la differenza tra Sorcerer e Wizard? Se è così, DITEMI TUTTO perchè sto progettando il mio personaggino per l'avvento della terza edizione nelle nostre case un pò retrò.... ;)

KappaO
03-12-2002, 11.17.31
Originally posted by dedouz
Sarebbe la differenza tra Sorcerer e Wizard? Se è così, DITEMI TUTTO perchè sto progettando il mio personaggino per l'avvento della terza edizione nelle nostre case un pò retrò.... ;)

giochi in inglese? condoglianze!! :D:D

cmq... in breve la differenza tra mago e stregone è che il mago fa magie imparate... studiate e lette da libri, che potenzialmente ne contengono infinite... mentre lo stregone usa magia spontanea senza preparazione e senza libri...

il mago ne può fare di più al giorno e conoscerne tantissime, ma deve preparare gli incantesimi prima;
lo stregone ne fa meno al giorno, ne conosce un numero molto limitato, ma sceglie al momento quali fare...

speriamo nella scuola di specilizzazione per stregoni... ;)

esperienze in merito???

BlackLinX
03-12-2002, 13.33.50
Appena posso mettere le mani sui manuali mi spiego meglio anche io ... per ora controllo qui > system reference document (http://www.opengamingfoundation.org/srd.html)

BlackLinX
03-12-2002, 13.36.20
In effetti sOlO il mago si specializza in scuole ..

eppoi lo STREGONE casta di meno
A sorcerer is limited to casting a certain number of spells of each level per day, but he need not prepare his spells in advance. The number of spells he can cast per day is improved by his bonus spells, if any.

e per contro il mago sceglie un talento BONUS ogni 5 livelli ;)

KappaO
03-12-2002, 13.39.56
ma... anche il mago ha un limite agli incantesimi per giorno...

stiamo parlando della stessa edizione? la 3°?

kakikoio
03-12-2002, 14.10.40
Ueeeèèèèè.......Lo stregone nn deve sceglierseli prima cmq gli incantesimi???????
Nel senso che se prende il dardo incantato lo può cmq commutare con altri incatesimi di pari livello se deve solo combattere?
Può davvero senza decidere quali incantesimi avere prenderli così a random tra quelli dei livelli ai quali può accedere semplicemto dicendo si mi serve ora sta invisibilità invece di palla di fuoco????

KappaO
03-12-2002, 14.32.28
esatto...

bella cosa vero ;)
purtroppo però ne può lanciare meno e conoscerne pochi...

KappaO
04-12-2002, 10.36.53
ieri ho ripensato alla storia delle scuole per stregoni...

un stregone fa magia che gli vengono spontanee... non sceglie lui quali conoscere... e quindi credo che non possa appartenere a scuole di specializzazione... purtroppo... stasera torno in possesso del manuale e controllo...